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Micropallinare i carter della Vespa è saggio o no?


cuorenevro1977
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Ciao a tutti amici, volevo chiedere un parere in merito alla micropallinatura del carter, devo farlo ad una 150 sprint veloce e ad una vnb3, vorrei sapere se ci possono essere dei problemi nel farlo o meno e se e si vorrei sapere se avete dei prezzi di riferimento visto che ho ricevuto un preventivo di euro 50 a coppia.!!:mah:

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Olio di gomito!!!:rabbia::mrgreen:

Quei carter devono rimanere con finitura dell'alluminio liscia, come in origine,sopratutto quelli vnb3m. Quelli che già di fusione risultavano più porosi, poichè in lega, allora si posso pure pallinare, ma va sempre usata un po' di cautela.;-)

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MODERATOR
Olio di gomito!!!:rabbia::mrgreen:

Quei carter devono rimanere con finitura dell'alluminio liscia, come in origine,sopratutto quelli vnb3m. Quelli che già di fusione risultavano più porosi, poiché in lega, allora si posso pure pallinare, ma va sempre usata un po' di cautela.;-)

 

:quote:

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io sono un fermo sostenitore della pallinatura.......anche se i carter più vecchi in effetto hanno una finitura più grezza e liscia già in origine...però una bella pallinata non può che ringiovanirli e se abbinata a un lavoro ben fatto su tutto il resto (zincatura della minuteria, massima cura nell'assemblaggio), dà risultati veramente eccelsi. Come prezzi dai 30 ai 60-70 euro a motore completo, son prezzi comuni, dipende dalla qualità del materiale che viene utilizzato.

Ho chiuso in questi giorni un motore V30 e l'ho pallinato e non c'è storia.......

 

il resto secondo me si chiama invidia

ciao

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ci sono anche metodi meno invesivi della micropallinatura abbiatura ecologica a bassa pressione IBIX

 

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Grazie a questa nuova tecnica siamo in grado di riportare le superfici al loro stato originale lasciando anche la cosiddetta “patina del vecchio”. Il sistema Ibix è in grado lavorare a bassissima pressione (da 0.1 a 8.0 bar) utilizzando una gamma di inerti neutri e finissimi di varia granulometria (da 5 a 300 micron) e varie durezze (1 – 4 mohs) sia a secco che a umido. Reproco con l’utilizzo delle sabbiatrici Ibix può intervenire in modo estremamente delicato e preciso regolando, a seconda delle superficie da trattare, la corretta miscela ARIA – INERTE (e quando indicato anche ACQUA) operando cosìsu qualunque tipo di supporto tipo:

 

  • termolaccato
  • pietre naturali e artificiali
  • travi e soffitti in legno
  • pavimenti in cotto – legno
  • monumentale
  • beton e mattoni
  • parapetti e ringhiere in ferro battuto
  • facciate in pietre naturali e artificiali
  • ferro – bronzo – alluminio – ottone

 

Senza provocare erosioni e danni irreversibili in quanto non asporta il materiale costituente il supporto, ma solo quello che vi è depositato sopra. Gli inerti da noi impiegato, secondo il suporto:

 

  • Carbonato di calcio (di granulometria finissima – usato specificatamente sul monumentale)
  • Bicarbonato di sodio (viene generalmente utilizzato con l’ausilio di acqua per abbattere completamente la fuoriuscita di polvere e limitare l’abrasione).
  • Farina di mais (su supporti delicati)
  • Gusci di noce (su supporti delicati)
  • Noccioli di pesca (su supporti delicati)
  • Garnet Australiano

 

Cos'é il Garnet Australiano

E’ un abrasivo minerale totalmente naturale, chimicamente inerte e privo di qualsiasi metallo tossico, silicio e ferrite. Rispettoso quindi della salute e dell’ambiente. E’ composto da granelli di garnet ALMANDITE ed è uno frà i più duri e tenaci minerali che si conoscano. E’ un abrasivo a forte velocità taglio con un alto numero numero di grani per volume che impattano sulla superficie. Ciò consente di ottenere una velocità di pulizia che risulta superiore, in termina di resa mq/ora, a seconda delle condizioni operative , fino al 50-80% in più rispetto ai materiali di sabbiatura tradizionali.

GARNET ha un’elevata durezza (7,5 – 8.0 mohs) e tenacia con una bassissima friabilità e un’elevato peso specifico (4.1). Tutto ciò consente di eseguire la sabbiatura a secco e permette di raggiungere una qualità di sabbiatura superiore. Carnet è privo di ferrite e per questo non ossida. Io personalmente avendo la moglie che fa' l'assistente alla poltrona me li faccio pulire con il bicarbonato di sodio che non e' altro il materiale che si usa quando ti fanno la pulizia dei denti........e alla fine profumano pure di arancio:mrgreen:

Modificato da chicaro
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Sui Carter Vnb non è che mi entusiasmi la micropallinatura preferirei una finitura più vicina all'originale, ho il problema di avere una rottura sul semicarter e avendone ricevuto in regalo una dei una vnb1 dovrei accocchiarli (sempre che siano compatibili :mrgreen:) ma non mi piacerebbere avere un arlecchinata, non mi fà paura l'olio di gomito anzi mi riempie delle giornate visto che sono al momento senza lavoro! sulla sprint veloce credo che la pallinatura possa essere preferibile, comunque attendo altri consigli! e prenderò in considerazione anche altre opzioni!

Modificato da cuorenevro1977
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