Vai al contenuto


un po' di domande


chicaro
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi a primavera vorrei mettere la batteria sulla mia p125x del 1980(puntine 12 volt) e vorrei farvi un po' di domande per quanto riguarda il materiale da comperare,prematto che monto la batteria per poter ricaricare un eventuale navigatore con spinotto femmina dentro bauletto.allora iniziamo devo prima comperare un portabatteria e fin qui ci siamo poi? che tipo di batteria usare quella con acido o quella senza manutenzione chiusa?ne ho viste alcune su ebay a 11 euro come sono secondo voi? BATTERIA UNIBAT CB9-B =YUASA YB9-B PER PIAGGIO VESPA PX E DT 150 2005>2006 | eBay devo prendere il regolatore di tensione quale prendere? ed infine il fusibile dove devo collocarlo? e quanti ampere devo prenderlo con batteria da 9 ampere?

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso proprio quella batteria, poi ti serve il porta batteria (o ti fai da te una staffa) inoltre ti serve lo stabilizzatore con l'uscita per caricare la batteria

 

Regolatore di tensione 12V 20A per Vespa PX con avviamento elettrico (rif. originale Piaggio 2308245)

 

Occhio che ce ne sono almeno 3 tipi diversi di regolatori con 5 uscite. Fai riferimento al codice originale Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi Iena devo prendere uno stabilizzatore o un regolatore di tensione? o tutti e due..? scusami ma non ho capito bene.in piu dal mio fornitore ho visto questo regolatore che(domanda rivolta al venditore)sembrerebbe andare bene e in piu costa anche molto meno 0952 REGOLATORE DI TENSIONE VESPA 125 150 200 PX 5 POLI | eBay' altra domanda come ti ci trovi con quel tipo di batteria? gia' hai montato il tutto? in piu hai messo un fusibile e se si dove e di quanti ampere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegami la differenza tra regolatore e stabilizzatore ... Io non la so.

 

So solo che io ho sostituito la mia "scatoletta" a 3 uscite con quella a 5 uscite che ti ho linkato, questo DOPO aver provato quella a 5 con la plastica blu e aver constatato che non funziona. Quelle con il bordo blu sono per gli statori arcobaleno e successivi che escono con 7 fili. Il mio statore esce con 5. Fai sempre riferimento al codice piaggio, mai a colori o affermazioni che ti fanno i rivenditori. Mi son fregato così pure io la prima volta: per risparmiare 4 euro mi son trovato a spenderne altri 25. Salvo poi scoprire che si trova anche a 18,50 REGOLATORE TENSIONE ORIGINALE PIAGGIO 2308245 VESPA PX 125 ANNO 1998 1999 | eBay vabbè...

 

La batteria è onesta, per caricare il tomtom o un cellulare va più che bene. Ecco, non ci attaccherei un phon per asciugare i capelli o un impianto stereo da 800W. Confermo anche che è resistente: l'ho persa per strada ai 60 all'ora e si è solo ammaccata :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

nella risposta prima tu mi parlavi di stabilizzatore.........per questo non capivo,quindi i regolatori con la doppia B+ non vanno bene,allora cerchero' di prendere quello da barozzino tanto compero anche da lui,e non hai montato fusibili dal tratto che va dal positivo fino allo spinotto femmina per ricarica navigatore?...........un altra domanda hai mai fatto viaggi con il navigatore acceso per molto tempo? si carica bene quindi la batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho messo fusibili perché non sapevo come e da quanto metterli.

 

Ho fatto un viaggio di 4gg con il cellulare attaccato. Solo al ritorno mi sono accorto che la batteria non veniva ricaricata e indagando ho scoperto che avevo messo lo stabilizzatore/regolatore (ancora non ho capito qual'è il termine corretto :mrgreen: ) sbagliato.

 

Ora la batteria è sempre carica, in effetti pensavo di metterci qualcosa per fare un po' di assorbimento, tipo una lampada di profondità o qualcosa del genere, per vedere quanto viene ricaricata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul px150e ho acquistato un raddrizzatore da tonazzo.ho preso il positivo dal regolatore l ho collegato al raddrizzatore da qui alla batteria ed è due anni che funziona alla grande senza cambiare nulla.

La batt si carica tranquillamente e io ci collego il nav il cell e mi è capitato di collegarci il compressorino x le gomme senza problemi. Ho intramezzato con un fusibili se ricordo da 6 o poco più ampere.

 

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo io non ho messo il regolatore a 5 poli ho tenuto il suo originale

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

graziano hai il link dell'oggetto da postarmi oppure dirmi come cercare? grazie in anticipo:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

parli di questo Graziano? http://www.officinatonazzo.it/Batterie-Raddrizzatore-per-caricare-le-batterie-12V.1.15.126.gp.840.uw.aspx,adesso ho mandato una domanda a tonazzo chiedendo se e' possibile montarlo su vespa p125x del 1980 prima serie con puntine

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche un socio del mio Vespaclub ha montato quel raddrizzatore. Va bene e funziona. Io ho preferito cambiare lo statore per evitare di avere componenti "in più" da gestire.
scusami Iena se posso sembrare pignolo quasi paranoico:mrgreen:...nelle domande,ma stiamo sempre parlando di un p125x con puntine? e con il px125e non ci sono differenze?
Link al commento
Condividi su altri siti

Il raddrizxatore in questione è quello con codice articolo 9367

e va collegato il rosso a batteria il bianco al positivo del regolatore praticamente il filo dove escono i 12v

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Modificato da Graziano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...