Razos Inviato 28 maggio 2015 - 16:55 Share Inviato 28 maggio 2015 - 16:55 Esattamente così Razos, la tua teoria non fa una grinza, infatti esistono oli a base sintetica addittivati per differenti temperature e pressioni, ma che mal si integrano con motori originali, portando risultati poco edificanti come il lasciare tracce incombuste sulla ruota.Un buon minerale sarebbe più appropriato ed in percentuale del 2% Gg Consigli il minerale dato che ho un motore originale ? Mi era stato sempre detto di prendere in considerazione solo olii sintetici data la diversa conformazione della benzina 'moderna' etc etc un buon minerale lascia dietro di te la nuvoletta di nebbia ed il profumo di "fragola" che detesto ma su una cosa hai ragione, meglio un sintetico più adatto oppure.... tieni l'olio e elabora il motore Ah per la nebbia nessun problema , non dico che mi piace ma quasi :sbav: Per quanto riguarda le elaborazioni per ora nulla da fare .. l'unica cosa che chiedo alla vespa è quella di non lasciarmi mai a piedi ..e cosa c'è di meglio di un motore originale ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 28 maggio 2015 - 16:56 Share Inviato 28 maggio 2015 - 16:56 Semi - sintetico oppure full synt. E vai al 2%. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 28 maggio 2015 - 17:03 Share Inviato 28 maggio 2015 - 17:03 Semi - sintetico oppure full synt. E vai al 2%. Ma quello che uso ora è già 100% sintetico ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lexodus82 Inviato 28 maggio 2015 - 19:19 Share Inviato 28 maggio 2015 - 19:19 ragazzi ma nessuno ha mai usato il Wladoil? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 28 maggio 2015 - 19:26 Share Inviato 28 maggio 2015 - 19:26 ragazzi ma nessuno ha mai usato il Wladoil? Mai! Ho dovuto documentarmi, credevo fosse l' olio usato per l' enteroclisma Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lexodus82 Inviato 28 maggio 2015 - 19:36 Share Inviato 28 maggio 2015 - 19:36 no seriamente!! sta in offerta su un sito e volevo capirne la validità! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 maggio 2015 - 20:30 MODERATOR Share Inviato 28 maggio 2015 - 20:30 Semi - sintetico oppure full synt. E vai al 2%. Sintetico su di un motore originale? I risultati li vedi in foto sopra ... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geny Inviato 28 maggio 2015 - 22:18 Share Inviato 28 maggio 2015 - 22:18 Secondo il mio modestissimo parere, il punto d'infiammabilità in gradi centigradi che ho citato in un post precedentemente (preso da una tabella ENI disponibile sul loro sito) è un valore da prendere in seria considerazione. In una vespa non elaborata, dove il numero di giri è veramente esiguo, è importante un a miscelazione perfetta ad un basso grado termico d'infiammabilità dell'olio Il rapporto dovrebbe figurare in questo contesto (s'incendia prima ad un più basso grado termico ma resiste meno alle temperature più alte) Sostanzialmente è come una coperta non si può avere tutto bisogna tirarla dal lato che serve. Secondo me un olio troppo sofisticato su una vespa stock può essere addirittura "controproducente", ci sono tante vespe che hanno ingoiato negli anni Agip Mix Universal e hanno più di 50mila KM e non è mai stato aperto il motore alla faccia del supersintetico da 15 Euro al litro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 29 maggio 2015 - 11:57 Share Inviato 29 maggio 2015 - 11:57 Sintetico su di un motore originale?I risultati li vedi in foto sopra ... Gg Quindi abbandonare completamente l'uso di un olio 100% synt su motori originali ? Il mio dilemma era sempre l'uso 'autostradale' (dove passo molto tempo durante le scorribande) .. in quelle occasioni i regimi sono saranno quelli da MotoGP ma comunque relativamente altini ... ....Secondo me un olio troppo sofisticato su una vespa stock può essere addirittura "controproducente", ci sono tante vespe che hanno ingoiato negli anni Agip Mix Universal e hanno più di 50mila KM e non è mai stato aperto il motore alla faccia del supersintetico da 15 Euro al litro Sono perfettamente d'accordo con quello che dici , la Vespa è robustissima ed ingoia di tutto come le peggiori lucciole sulla statale , ma dipende dall'uso che se ne fa ! Per chi ne fa un uso prettamente cittadino e poco più di certo l'olio non è un problema , sono sicuro che una vespa potrebbe fare 20'000 km in città anche con l'olio di una friggitrice senza avere problemi ..ma chi usa la vespa come un bicilindrico BMW per farsi 200km di autostrada un pensierino all'olio secondo me dovrebbe farlo ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 29 maggio 2015 - 13:01 Share Inviato 29 maggio 2015 - 13:01 Minerale o sintetico? Esiste una via di mezzo (una rarità nella vita!): semisintetico. Io uso motul 510 e la vespona 150 é perfetta in ogni condizione. E abbondo sempre con l'olio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geny Inviato 29 maggio 2015 - 13:11 Share Inviato 29 maggio 2015 - 13:11 (modificato) Infatti l'ENI IRIDE 2T PG è a base sintetica ma non completamente sintetico e devo dire la verità mi trovo benissimo, così come devo dire la verità c'è il Bardhal Scooter Injection a base sintetica ma non completamente che è comunque un ottimo olio, adatto a tutte quelle vespe stock, per città, passaggi autostradali, superstrade e co. Ho viaggiato da Avellino a Roma e viceversa con tratti autostradali a full gas per ripetuti km, nessun problema, nessun surriscaldamento. Vespa perfettissima Per vespe o comunque motori seriamente esasperati da modifiche, l'olio a mio modo di vedere deve essere completamente sintetico. Ad oggi 23000 KM e rotti Modificato 29 maggio 2015 - 13:15 da geny 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 29 maggio 2015 - 19:12 Share Inviato 29 maggio 2015 - 19:12 Non prendetemi per pazzo ma... nessuno ha mai usato il Castrol Outboard 2T? Io tanti anni fa lo usai su un Fifty TOP del 1991 con ottimi risultati... ora me ne han regalato un flacone... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 29 maggio 2015 - 19:24 Share Inviato 29 maggio 2015 - 19:24 (modificato) Secondo me chi butta schifezze nel motore della propria vespa non vuole bene al proprio mezzo d'epoca, un gioiello da amare e curare Inutile spendere mille dollari per truccare (o al contrario tenere maniacalmente come me il mezzo originle con tutti i costi che comporta) e poi grippare o rovinare il motore con l'olio di morchia Modificato 29 maggio 2015 - 19:27 da Utente Cancellato 011 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 29 maggio 2015 - 21:42 Share Inviato 29 maggio 2015 - 21:42 Secondo me chi butta schifezze nel motore della propria vespa non vuole bene al proprio mezzo d'epoca, un gioiello da amare e curare Inutile spendere mille dollari per truccare (o al contrario tenere maniacalmente come me il mezzo originle con tutti i costi che comporta) e poi grippare o rovinare il motore con l'olio di morchia A me non sembra di aver abbandonato un cane in autostrada, ho solo chiesto un parere su un olio per motori marini a 2 tempi... Bastava dire: "io non lo userei"... invece di fare la predica tirando in ballo il mezzo d'epoca, l'amore per il gioiello e le cure e su e giù e chi più ne ha più ne metta... Un olio Castrol per motori marini a 2 tempi secondo me non è "olio di morchia" come lo chiami tu... l'olio è una cosa, la morchia un'altra... Comunque l'Italia è un paese libero e ognuno è libero di amare e curare gioielli, vespe d'epoca e quant'altro... Io in Vespa ci vado al lavoro, e quando serve non risparmio su interventi di manutenzione e i verbi amare e curare li uso per le persone... Senza offesa per nessuno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 29 maggio 2015 - 21:58 MODERATOR Share Inviato 29 maggio 2015 - 21:58 A me non sembra di aver abbandonato un cane in autostrada, ho solo chiesto un parere su un olio per motori marini a 2 tempi...Bastava dire: "io non lo userei"... invece di fare la predica tirando in ballo il mezzo d'epoca, l'amore per il gioiello e le cure e su e giù e chi più ne ha più ne metta... Un olio Castrol per motori marini a 2 tempi secondo me non è "olio di morchia" come lo chiami tu... l'olio è una cosa, la morchia un'altra... Comunque l'Italia è un paese libero e ognuno è libero di amare e curare gioielli, vespe d'epoca e quant'altro... Io in Vespa ci vado al lavoro, e quando serve non risparmio su interventi di manutenzione e i verbi amare e curare li uso per le persone... Senza offesa per nessuno! .... perchè ti sei sentito tirato in causa scusa? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 29 maggio 2015 - 22:03 Share Inviato 29 maggio 2015 - 22:03 Scusa se io metto un post e uno risponde subito dopo... non è come citare ma poco cambia, no?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca90 Inviato 29 maggio 2015 - 22:37 Share Inviato 29 maggio 2015 - 22:37 Salve mi chiamo Luca e sono un nuovo iscritto,vorrei chiedervi alcuni consigli,inanzi tutto vorrei chiedervi se l'olio motel è buono per la miscela di una vespa 50,poi ho comprato un misurino per fare la miscela (vi allego la foto del misuratore) ma non ho capito cm usarlo,io ho 3 litri di benzina e voglio fare la miscela al 2%, a che tacca devo fa arrivare l'olio? Xk questo misurino non lo capito,grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 29 maggio 2015 - 23:04 MODERATOR Share Inviato 29 maggio 2015 - 23:04 Scusa se io metto un post e uno risponde subito dopo... non è come citare ma poco cambia, no?!? Se sono tutti come me che per scrivere un post ci impiega una vita .... Per me voleva rispondre al post prima de tuo, ha più senso, comunque basta chiarirsi Salve mi chiamo Luca e sono un nuovo iscritto,vorrei chiedervi alcuni consigli,inanzi tutto vorrei chiedervi se l'olio motel è buono per la miscela di una vespa 50,poi ho comprato un misurino per fare la miscela (vi allego la foto del misuratore) ma non ho capito cm usarlo,io ho 3 litri di benzina e voglio fare la miscela al 2%, a che tacca devo fa arrivare l'olio? Xk questo misurino non lo capito,grazie[ATTACH=CONFIG]153835[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]153835[/ATTACH] Benvenuto in VR Luca Passa in piazzetta oppure qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html per presentarti agli altri utenti. Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovi qui http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules e magari di presentare la tua vespa qui: http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/ Per la tua risposta: non capisco cosa segna il misurino!!! Per 3 litri ci vogliono 60 cc di olio (Litri espressi in cc : 100 x 2) (almeno credo! ) Buona permanenza tra noi Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca90 Inviato 29 maggio 2015 - 23:28 Share Inviato 29 maggio 2015 - 23:28 Ciao,inanzi tutto ti ringrazio,poi anche io non ho capito che segna,ce 100-200-300-400-500-600,ma questo mi hanno dato come misurino un rivenditore Piaggio,ora nn so a che tacchetta fare arrivare l'olio in questo coso ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 30 maggio 2015 - 00:27 Share Inviato 30 maggio 2015 - 00:27 Hai una tacca ogni 50 ml...quindi vai a multipli... Sinceramente lo trovo poco pratico...io ne ho uno che mi sono fatto... Con la bottiglia vuota del brillantante (pulita ovvio) da 250ml mi sono fatto le tacche ogni litro di verde calcolata al 2% da una parte e 3 dalla altra(rodaggio) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 30 maggio 2015 - 10:54 Share Inviato 30 maggio 2015 - 10:54 Minerale o sintetico? Esiste una via di mezzo (una rarità nella vita!): semisintetico. Io uso motul 510 e la vespona 150 é perfetta in ogni condizione. E abbondo sempre con l'olio Eh si questo semisintetico sembra il giusto compromesso ... mhmh interessante ..anche come prezzo Infatti l'ENI IRIDE 2T PG è a base sintetica ma non completamente sintetico e devo dire la verità mi trovo benissimo, così come devo dire la verità c'è il Bardhal Scooter Injection a base sintetica ma non completamente che è comunque un ottimo olio, adatto a tutte quelle vespe stock, per città, passaggi autostradali, superstrade e co.Ho viaggiato da Avellino a Roma e viceversa con tratti autostradali a full gas per ripetuti km, nessun problema, nessun surriscaldamento. Vespa perfettissima Per vespe o comunque motori seriamente esasperati da modifiche, l'olio a mio modo di vedere deve essere completamente sintetico. Ad oggi 23000 KM e rotti Altri punti a favore del semisintetico mi sa che è arrivato il momento di dire basta all'olio 100% synt premiscelato da motocross .. a quanto pare troppo per la vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 30 maggio 2015 - 10:59 Share Inviato 30 maggio 2015 - 10:59 Ragazzi ma avere tutto cilindri in ghisa?nessuno che ha canna cromata e lega? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geny Inviato 30 maggio 2015 - 13:01 Share Inviato 30 maggio 2015 - 13:01 (modificato) Eh si questo semisintetico sembra il giusto compromesso ... mhmh interessante ..anche come prezzo Altri punti a favore del semisintetico mi sa che è arrivato il momento di dire basta all'olio 100% synt premiscelato da motocross .. a quanto pare troppo per la vespa Secondo me i punti elencati giustificano già l'uso. A mio modo di vedere il semisintetico è il giusto compromesso per una vespa senza elaborazioni che marcia sia in città, che in autostrade-tangenziali-superstrade. Con i semisintetici la candela si colora uniformemente di un nocciola più chiaro a differenza del minerale che colora con un marrone più deciso. Il sintetico spesso lascia la candela di un colore marrone non troppo definito e la mancanza di esperienza nel guardare la candela potrebbe addirittura portare a scambiare la carburazione per magra pur ovviamente non essendo così. Modificato 30 maggio 2015 - 13:02 da geny 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 31 maggio 2015 - 20:01 Share Inviato 31 maggio 2015 - 20:01 Gli oli minerali derivati dal petrolio non sono male se presi delle giuste marche. Anche se un semisintetico (che ha sempre una base minerale) di buona marca é superiore. Un olio minerale decente é il motul 100 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 31 maggio 2015 - 22:50 Share Inviato 31 maggio 2015 - 22:50 (modificato) Secondo me i punti elencati giustificano già l'uso. A mio modo di vedere il semisintetico è il giusto compromesso per una vespa senza elaborazioni che marcia sia in città, che in autostrade-tangenziali-superstrade. Con i semisintetici la candela si colora uniformemente di un nocciola più chiaro a differenza del minerale che colora con un marrone più deciso. Il sintetico spesso lascia la candela di un colore marrone non troppo definito e la mancanza di esperienza nel guardare la candela potrebbe addirittura portare a scambiare la carburazione per magra pur ovviamente non essendo così. biosgna iniziare a cercare un buon semisintetico ... Per quanto riguarda la mia candela..altro che marrone ! la mia viaggia sempre su tonalità dark ...nera come la notte ! Domani vedo se riesco a postare una foto esplicativa Gli oli minerali derivati dal petrolio non sono male se presi delle giuste marche. Anche se un semisintetico (che ha sempre una base minerale) di buona marca é superiore. Un olio minerale decente é il motul 100 Intendi Motul 510 ? EDIT : errore mio ..il 510 è quello semisintetico ...tu parlavi di minerale Modificato 31 maggio 2015 - 22:51 da Razos 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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