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Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??


silvanorossi
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Ho notato che nessuno ha citato (nel bene e nel male) l'olio che sto usando attualmente .. RolOil ..la dicitura esatta non la conosco , dato che ogni volta che lo vado a prendere dal mio amico lo travasa nella mia latta da 1lt di un'altra marca , so con sicurezza però che è :

TC ++ , premiscelato , colore rosso , 100%sintetico , usato anche nel motocross (non so se da gara o strada)

Quest'ultimo dubbio insieme a quanto scritto da Psycovespa77

Se usi un 100%sint destinato ad uso gara te lo sconsiglio,se nel motore non si raggiungono determinate temperature ed rpm oltre a non sfruttarne le caratteristiche ed a buttare via soldi ti potresti ritrovare con una bella quantità di incrostazioni su pistone e scarico.Un 100%sint dedicato a motori stradali sarebbe il piu indicato tra i due.

mi ha fatto pensare se possa essere l'olio migliore per il mio Px150 Arcob originale ...

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ciao, qualcuno mi consiglia castrol garden 4t sae 30

lo conosci ? mai provato ? io l'ho appena acquistato e lo userò al posto del 80/90

Mai provato... credo... non ricordo, non sono sicuro del "4t", ma se è un minerale sae 30, lo usano in molti(ssimi) e và bene, ma è per il motore, quì si parlava di olio per miscela ;-)

Modificato da ClaPX
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Ci sono tantissimi tipi di olio che vanno benissimo nella Vespa, AGIP-ENI, Motul, Barhal, Esso ecc vanno dai 3,5 euro fino a 9 Euro.

Non capisco perchè comprare olio per motori 4T che devono svolgere attività di giradinaggio :roll: ma che senso ha ? :mah:

Sembra una sfida a voler testare la Vespa con l'olio più inadeguato possibile.

Io non metto in dubbio che la Vespa possa andare, magari non grippa e magari dura 100 anni, ma perchè fare una prova del genere a cosa giova ? Sicuramente se si voleva un prodotto di basso costo c'è tanto di quell'olio per motori 2T che spesso l'ho visto in offerta da vari ricambisti e supermercati a Euro 3,5

Per non parlare dell'approvvigionamento... ne hanno talmente tanto che potrebbero far muovere un Vespa-raduno per 2 anni. :mah:

La primordiale domanda del thread era "Olio miscela quale usare e quanta percentuale"...

più semplicemente si potrebbe rispondere qualsiasi olio per motori 2T e per chi fa la miscela da solo senza il miscelatore ed ha una vespa "stock" una percentuale di 2% - 2,5% di olio al litro.

Cordialmente :ciao:

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Ho un P200E con motore originale, prediligo il semi sintetico, non sto a farmi molti problemi, in genere compro l' olio in offerta, anche leggendo i vari JASO, API, ecc. ecc., alla fine credo che più o meno si equivalgono.

Mi è capitato di buttare mezzo barattolo di Lubex, ma quello è un' olio a mio avviso indecente.

Tra i più anzianotti: quando non c'era internet per confrontarsi e si faceva miscela al distributore con duemila lire, che porcherie d'olio ci appioppavano?

Molti benzinai facevano miscela con l'olio esausto; credo che un normalissimo olio semi sintetico vada più che bene.

Come già scritto era da molti anni che acquistavo l' olio sintetico (prediluito) Auchan (Tamoil), ma hanno cambiato fornitore, ora in sostituzione vendono un fantomatico Rhutten 2T , il nome non mi pare di buon auspicio, mi ricorda una mal digestione :mrgreen:, ho cercato opinioni sul web, specificamente per il 2 tempi non ne ho trovati, come olio motore non ne parlano male, qualcuno l' ha provato? Non vorrei fosse un simil Lubex, non tanto per il prezzo, ma per la salute della Vespa.

 

Ciao Lux

Modificato da luxinterior
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Ho un P200E con motore originale, prediligo il semi sintetico, non sto a farmi molti problemi, in genere compro l' olio in offerta, anche leggendo i vari JASO, API, ecc. ecc., alla fine credo che più o meno si equivalgono.

Mi è capitato di buttare mezzo barattolo di Lubex, ma quello è un' olio a mio avviso indecente.

Tra i più anzianotti: quando non c'era internet per confrontarsi e si faceva miscela al distributore con duemila lire, che porcherie d'olio ci appioppavano?

Molti benzinai facevano miscela con l'olio esausto; credo che un normalissimo olio semi sintetico vada più che bene.

Come già scritto era da molti anni che acquistavo l' olio sintetico (prediluito) Auchan (Tamoil), ma hanno cambiato fornitore, ora in sostituzione vendono un fantomatico Rhutten 2T , il nome non mi pare di buon auspicio, mi ricorda una mal digestione :mrgreen:, ho cercato opinioni sul web, specificamente per il 2 tempi non ne ho trovati, come olio motore non ne parlano male, qualcuno l' ha provato? Non vorrei fosse un simil Lubex, non tanto per il prezzo, ma per la salute della Vespa.

 

Ciao Lux

 

ciao lux, come mai hai buttato il Lubex? :-)

anche io ho da consumarne poco meno di un litro.....ma preferisco miscelarlo, attualmente col Castrol Top 50, in percentuale di 60% di Castrol e 40% Lubex.....mi dispiace buttarlo....la mia vespa dovrà avere un pò di pazienza :mrgreen:

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Io ho appena acquistato il roil oil semisynt blu, ottimo prezzo 6,20 euro. Ne avevo presa una latta dal ricmbista sotto casa,scontato 9 €. Lo devo mettere anche in una Cagiva SST, penso che vada bene...

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ciao lux, come mai hai buttato il Lubex? :-)

anche io ho da consumarne poco meno di un litro.....ma preferisco miscelarlo, attualmente col Castrol Top 50, in percentuale di 60% di Castrol e 40% Lubex.....mi dispiace buttarlo....la mia vespa dovrà avere un pò di pazienza :mrgreen:

 

In realtà non l' ho buttato, però non lo metto nella Vespa, faceva un fumo pazzesco, e mi sono trovato la testa tutta incrostata.

Ora lo uso per lubrificare cavi, catene e quant' altro, pure per vendicarmi dei dispetti della vicina di casa :mrgreen:

 

Ciao Lux

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In realtà non l' ho buttato, però non lo metto nella Vespa, faceva un fumo pazzesco, e mi sono trovato la testa tutta incrostata.

Ora lo uso per lubrificare cavi, catene e quant' altro, pure per vendicarmi dei dispetti della vicina di casa :mrgreen:

 

Ciao Lux

faceva fumo anche con vespa bella calda??

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MODERATOR
.... pure per vendicarmi dei dispetti della vicina di casa :mrgreen:

 

 

:quote::quote::quote: incorreggibile Lux :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

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Ciao a tutti...da quasi 2 anni uso su motore originale hp50 3 marce il bardhal VBA SYNT sempre al 2% considerato che faccio 35\45 km al giorno e per tornare a casa non gli risparmio 8 o 10 km a manetta direi che si comporta bene...niente fumo ne puzza...quando apriro la testa ci dirò... Adesso sono passato al power1 Castrol per la t5 e mi pare non sia male...ma ci ho fatto solo 200km ma controlleró a breve la testa perché sfilata (la porterò a pelare un po)

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Salve a tutti, io per la mia px125e arcobaleno, motore totalmente originale restaurato a marzo uso un olio di marca sconosciuta: Vanguard fenix sint TT ( JASO FD; ISO-L-EGD; API TC+; ROTAX SNOWMOBILE; HUSQVARNA CHAINSAW), della Compagnia Italiana Lubrificanti http://www.compagniaitalianalubrificanti.com/products/view/V2129. Mi è stato consigliato da un amico ingegnere meccanico che lavora come consulente per varie compagnie di lubrificanti. Ciò che conta per avere un prodotto valido sono le sue caratteristiche e non il marchio...

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Per parlare tecnicamente di olio si dovrebbero prendere questi parametri:

 

Viscosità a 100°C mm²/s 9,7

Viscosità a 40°C mm²/s 55

Indice di viscosità - 162

Punto di infiammabilità V.A. °C 82

Punto di scorrimento °C -54

Massa volumica a 15°C kg/l 0,876

 

Sono i valori di omologazione del produttore dell'olio al quale il produttore del veicolo fa riferimento per usarlo.

Quelli sopra sono i valoro dell' ENI I-Ride 2T da usare nella Vespa PX secondo Piaggio, tale olio ovviamente soddisfa i requisiti di fumosità per le normative attuali con i veicoli catalizzati ecc.

 

Nella sezione una volta andati scegliere

eni i-RIDE PG 2T

che è quello scelto da Piaggio

 

Maggiori riferimenti qui: http://www.eni.com/it_IT/prodotti-servizi/lubrificanti-trazione/oli-motore/per-motociclette/oli-x-motociclette.shtml#

 

Modificato da geny
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Salve a tutti, io per la mia px125e arcobaleno, motore totalmente originale restaurato a marzo uso un olio di marca sconosciuta: Vanguard fenix sint TT ( JASO FD; ISO-L-EGD; API TC+; ROTAX SNOWMOBILE; HUSQVARNA CHAINSAW), della Compagnia Italiana Lubrificanti http://www.compagniaitalianalubrificanti.com/products/view/V2129. Mi è stato consigliato da un amico ingegnere meccanico che lavora come consulente per varie compagnie di lubrificanti. Ciò che conta per avere un prodotto valido sono le sue caratteristiche e non il marchio...

 

La Vangurad non è per nulla male, ha moltissimi olii. Mi sembra di avere un 140wSae ed un 85w135, ottimi olii.

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MODERATOR
Questo è l'effetto del RolOil che uso sul mio px 150 originale ..miscela sempre leggermente abbondante ( circa 2,5%)

 

2e4lwfm.jpg

 

 

Un effetto poco confortante visto che il motore non lo brucia e lo espelle così.

Forse è il caso di provare un altro tipo di olio, non pensi?

 

 

:ciao: Gg

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Ricordo una situazione simile qualche tempo fa. Ruota imbrattata e fumosita eccessiva. Per limitare il problema, nel mio caso, Echospro agí sulla vite della carburazione, poiché la percentuale di olio nel serbatoio era corretta, si trattava di miscela incombusta. In effetti da allora andò molto meglio.

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Un effetto poco confortante visto che il motore non lo brucia e lo espelle così.

Forse è il caso di provare un altro tipo di olio, non pensi?

 

 

:ciao: Gg

 

Nella mia ignoranza ho elaborato questa teoria , aspetto consigli per vedere quanto sia valida : l'amico che mi fornisce l'olio mi ha detto che questo è olio 'racing' premiscelato per motocross , fatto quindi per regimi di rotazione superiori a quelli della vespa .. detto questo ,con la vespa mi piace imbarcarmi in superstrade e tangenziali sugli 80 Km/h fissi per girare qua e là ; non sempre però sono su questo tipo di strade a queste velocità . Un buon 30% la vespa lo passa imbottigliata nel traffico e ferma ai semafori , insomma un 30% di uso cittadino .

La mia teoria è la seguente : l'olio che compro è fatto per regimi diciamo elevati , quindi dovrebbe essere il massimo della sicurezza quando mi imbarco sulle tangenziali a regimi più alti del normale ,mentre dovrebbe essere poco propenso all'uso ai bassi regimi in città .. da qui la mia deduzione (che spero sia valida) : meglio essere tranquilli in tangenziale e sbrattare sulla ruota in città ! ;-)

 

Ricordo una situazione simile qualche tempo fa. Ruota imbrattata e fumosita eccessiva. Per limitare il problema, nel mio caso, Echospro agí sulla vite della carburazione, poiché la percentuale di olio nel serbatoio era corretta, si trattava di miscela incombusta. In effetti da allora andò molto meglio.

 

Ahimè non saprei con quale criterio agire sulla vite della carburazione :oops: .. comunque nel mio caso la fumosità è molto limitata (discreta in inverno ma solo a freddo , di questi tempi sempre solo a freddo ma molto più contenuta)

Modificato da Razos
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MODERATOR

Esattamente così Razos, la tua teoria non fa una grinza, infatti esistono oli a base sintetica addittivati per differenti temperature e pressioni, ma che mal si integrano con motori originali, portando risultati poco edificanti come il lasciare tracce incombuste sulla ruota.

Un buon minerale sarebbe più appropriato ed in percentuale del 2% :ok:

 

 

:ciao: Gg

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Esattamente così Razos, la tua teoria non fa una grinza, infatti esistono oli a base sintetica addittivati per differenti temperature e pressioni, ma che mal si integrano con motori originali, portando risultati poco edificanti come il lasciare tracce incombuste sulla ruota.

Un buon minerale sarebbe più appropriato ed in percentuale del 2% :ok:

 

 

:ciao: Gg

un buon minerale lascia dietro di te la nuvoletta di nebbia ed il profumo di "fragola" che detesto :risata::testate:

 

ma su una cosa hai ragione, meglio un sintetico più adatto oppure.... tieni l'olio e elabora il motore :Lol_5:

:ciao:

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