VespaSyd Inviato 21 febbraio 2013 - 11:45 Share Inviato 21 febbraio 2013 - 11:45 Salve la stagione calda si sta avvicinando e quindi anche i preparativi per la veniciatura fremono...mi trovo davanti all'idea di comprarmi un due martelli da carrozziere per spianare e ribattere le solite bottarele in vista del restauro e premesso che il kit da 4 soldi non lo piglio manco morto, preferisco spendere qualche euretto in più ma avere utensili un pochetto più seri e duraturi....che forma di martelli mi consigliate, quali sono quelli più usati per i leggeri lavoretti di spainatura sulle nostre amate vespette??? Cercando in rete ho scovato sto sito crucco con prezzi abbastanza economici e con utensili di buona qualità ma ho visto che ci son martelli di qualsiasi forma e foggia quali mi consigliate?? E come tassi per ribattere?? Steinbrock Werkzeugshop - Qualitätswerkzeuge für Dachdecker, Klempner, Zimmerer, Fliesenleger, Trockenbauer 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 21 febbraio 2013 - 15:35 Share Inviato 21 febbraio 2013 - 15:35 (modificato) io ho comprato un kit da 20 euro,3 martelli,uno piatto tondo e quadro,uno bombato sempre tondo e quadro,uno a punta tonda da un lato e molto bombato tondo dall'altro,come tassi c'erano quello a tacco,la virgola e quello tipo rotaia,io ho solo aggiunto un blocchetto piano,li ho usati sia su carrozzeria vespa che su alcune carrozzerie auto vecchie e nuove,sempre con ausilio di una pistola termica,oramai saranno 5/6 anni che li uso ovviamente saltuariamente e mi vanno ancora bene l'unica cosa che rimpiango non essere nel kit è la raspa bastarda che in un paio di occasioni mi sarebbe stata molto utile Modificato 21 febbraio 2013 - 15:36 da fireblade81rr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 21 febbraio 2013 - 17:11 Share Inviato 21 febbraio 2013 - 17:11 io ho comprato un kit da 20 euro,3 martelli,uno piatto tondo e quadro,uno bombato sempre tondo e quadro,uno a punta tonda da un lato e molto bombato tondo dall'altro,come tassi c'erano quello a tacco,la virgola e quello tipo rotaia,io ho solo aggiunto un blocchetto piano,li ho usati sia su carrozzeria vespa che su alcune carrozzerie auto vecchie e nuove,sempre con ausilio di una pistola termica,oramai saranno 5/6 anni che li uso ovviamente saltuariamente e mi vanno ancora benel'unica cosa che rimpiango non essere nel kit è la raspa bastarda che in un paio di occasioni mi sarebbe stata molto utile Anche io ho acquistato sulla baia il kit da una ventina di euro. Fin' ora ho raddrizzato qualche bozza su vespa, altro non ho fatto. Per quel che devo fare e per quelle che sono le mie capacità mi ci trovo abbastanza bene. Quello che potrebbe mancare secondo me, è un tassello adeguato per ribattere il canale del bordo scudo, ma credo si faccia prima ad autocostruirsi qualcosa per lo scopo, chissà se esiste qualcosa già bello e pronto. In effetti la raspa con impugnatura all'americana potrebbe servirmi, qualcuno sa dove comprarla, in giro non la trovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Graziano65 Inviato 21 febbraio 2013 - 18:07 Share Inviato 21 febbraio 2013 - 18:07 Ragazzi riuscite a fare due foto o mettere un link di sti martelli? Vorrei cominciare a giocarci chissámai che riesca ad imparare a far qualcosa Grazie Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSyd Inviato 21 febbraio 2013 - 20:36 Autore Share Inviato 21 febbraio 2013 - 20:36 anche io avevo fatto ricerche su sti kit ma tante persone han scritto che non sono il massimo, a qualcuno gli si è rotto il manico di plastica, ad alti che di son segnati a suon di ribattere i tassi o che la superfici dei martelli si rovinano....ecco perché ho scartato l'idea kit....quali tra i modelli di martelli e tassi in dotazione nel kit usate maggiormente per sistemare le botte cosi mi faccio un idea su quali prendere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 21 febbraio 2013 - 20:45 Share Inviato 21 febbraio 2013 - 20:45 Ragazzi riuscite a fare due foto o mettere un link di sti martelli?Vorrei cominciare a giocarci chissámai che riesca ad imparare a far qualcosa Grazie Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Quelli che ho io sono gli stessi di cui si parla in questo topic, anche il prezzo è più o meno lo stesso: http://www.vesparesources.com/piazzetta/13043-martelli-da-carrozziere-gruppo-di-acquisto.html ricercando sulla baia, grossomodo direi che i prodotti sono molto simili, più o meno anche nel prezzo: martelli carrozziere | eBay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 22 febbraio 2013 - 12:09 Share Inviato 22 febbraio 2013 - 12:09 personalmente ho preso anch'io quelli di gluglu , e devo dire che hanno lavorato a dovere , facendo la loro funzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 24 febbraio 2013 - 14:57 Share Inviato 24 febbraio 2013 - 14:57 Ragazzi io uso i tassi usag e martello usag con testa piana e testa zigrinata... ovviamente sempre accompagnato da cannello! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSyd Inviato 25 febbraio 2013 - 07:52 Autore Share Inviato 25 febbraio 2013 - 07:52 Ragazzi io uso i tassi usag e martello usag con testa piana e testa zigrinata... ovviamente sempre accompagnato da cannello! Che tassi usag usi in particolare, rotaia, virgola o che?? per tutti i lavori ti è sufficiente solo il martello con teste piatte? la parte con testa zigrinata rovina la lamiera durante le operazioni di lisciaggio?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 25 febbraio 2013 - 12:25 Share Inviato 25 febbraio 2013 - 12:25 ovviamente,a seconda del lavoro ci vuole uno strumento!! Cmq per la maggiore uso il tasso bombato e quello a rotoaia... il martello a testa zigrinata serve per le lamiere snervate, per raddrizzare le lamiere a volte uso anche un martello "normale" dipende da quale mi trovo sotto mano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 febbraio 2013 - 11:02 Share Inviato 28 febbraio 2013 - 11:02 Anche io ho acquistato sulla baia il kit da una ventina di euro. Fin' ora ho raddrizzato qualche bozza su vespa, altro non ho fatto.Per quel che devo fare e per quelle che sono le mie capacità mi ci trovo abbastanza bene. Quello che potrebbe mancare secondo me, è un tassello adeguato per ribattere il canale del bordo scudo, ma credo si faccia prima ad autocostruirsi qualcosa per lo scopo, chissà se esiste qualcosa già bello e pronto. In effetti la raspa con impugnatura all'americana potrebbe servirmi, qualcuno sa dove comprarla, in giro non la trovo. Io non è che sono un carrozziere però per battere il canale uso un pezzo di barra filettata o un tondino di acciaio come dima, con un paio di pinze allargo leggermente il bordino (nel caso fosse ammaccato), appoggo il tondino nella parte interna e ribatto esternamente. Se uno si accontenta del fai da te come sistema funziona bene, se uno cerca la perfezione allora è un altro discorso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 28 febbraio 2013 - 12:27 Share Inviato 28 febbraio 2013 - 12:27 Io non è che sono un carrozziere però per battere il canale uso un pezzo di barra filettata o un tondino di acciaio come dima, con un paio di pinze allargo leggermente il bordino (nel caso fosse ammaccato), appoggo il tondino nella parte interna e ribatto esternamente.Se uno si accontenta del fai da te come sistema funziona bene, se uno cerca la perfezione allora è un altro discorso. E' più o meno lo stesso metodo che uso io con risultati accettabili. Concordo per quanto riguarda il fai da te, sebbene un buon risultato finale sia importante, mi soddisfa maggiormente sapere che me lo sono fatto da me. Se cerco la perfezione mi affido a chi è più capace di me. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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