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aiutatemi ad elaborare


VespaTour
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Salve a tutti vespisti :)

 

Ho finito da poco di restaurare il mio vespino 50 N dell' 89 e volevo alcuni consigli, pareri, critiche su come elaborarla.

 

Attualmente monta un dr 75 con carburatore dell' orto 19/19 e marmitta polini a banana. Cambio originale a 3 marce.

 

Premetto che la vespa faceva 65-70 km/h fuorigiri, che sembrava che i cuscinetti stassero scoppiando :doh:

 

Mi hanno detto ad esempio di montare la 4a marcia e la campana... lascio a voi i consigli.

 

Grazie per l' aiuto :ciao:

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Stesso motore sulla Rush (ma con carburo originale e padellino).... A 70 non ci arrivavo comunque (rapporti troppo corti). Io andrei con un 102, ovviamente allungando i rapporti. Ovvio che il cambio a 4 marce è vivamente consigliato!

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Se vuoi lasciare il 75 monta una 18/67 di campana (se lasci le 3 marce), altrimenti monta una 21/76

Se passi al 102 monta una 24/72 di campana (se lasci le 3 marce), altrimenti monta una 22/63 o, se la vuoi un pelo più reattiva sempre la 24/72

 

La differenza, a parità di tutto, tra 24/72 e 22/63 è di circa 5 km/h

Per passare dal cambio 3 marce al 4 marce + crociera nuova spendi attorno alle 100 - 120 euro

Le campane costano tutte uguali..con prezzi che partono dalle 45 euro in su a seconda di quanto fa la cresta in venditore

Visto che apri perdi un attimo tempo per aumentare la fasatura di aspirazione intervenendo sull'albero motore o acquistandone uno anticipato

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Se vuoi lasciare il 75 monta una 18/67 di campana (se lasci le 3 marce), altrimenti monta una 21/76

Se passi al 102 monta una 24/72 di campana (se lasci le 3 marce), altrimenti monta una 22/63 o, se la vuoi un pelo più reattiva sempre la 24/72

 

La differenza, a parità di tutto, tra 24/72 e 22/63 è di circa 5 km/h

Per passare dal cambio 3 marce al 4 marce + crociera nuova spendi attorno alle 100 - 120 euro

Le campane costano tutte uguali..con prezzi che partono dalle 45 euro in su a seconda di quanto fa la cresta in venditore

Visto che apri perdi un attimo tempo per aumentare la fasatura di aspirazione intervenendo sull'albero motore o acquistandone uno anticipato

 

A perfetto grazie :-) ma che vantaggi noterei con un cambio a 4 marce?

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Aggiorno dicendo che:

 

Oggi l' ho accesa dopo 10 pedivellate e sfortunatamente mi sono accorto che è moooltooo ma moltooo scarburata.

 

In pratica quando accelero in folle fa un bel pò di fumo e sembra come se ci fosse l' aria tirata (tipo come quando il motore è freddo)....stessa cosa succede se metto prima, seconda e terza.

 

Dipende da una carburazione grassa? Come devo intervenire?

 

Aiutooo :ciao:

Modificato da VespaTour
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A parità di rapporto finale con un cambio a 4 marce riduci i salti marcia tra una cambiata e l'altra e il motore riprende meglio.

Da come scrivi sembra che sei grasso di carburazione, controlla per prima cosa che il comando dell'aria del carburatore non rimanga incastrato, poi comunica il tipo di filtro dell'aria usato e il getto del massimo che stai usando nel carburatore 19

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