volumexit Inviato 29 maggio 2013 - 05:26 MODERATOR Share Inviato 29 maggio 2013 - 05:26 signori oggi dopo aver rimontato tutto e dico tutto, provo ad effettuare la prima messa in moto. E con mio sommo stupore la piccola P200 non parte. Premetto che il motore l'avevo provato prima di montarlo. Ora ho controllato nell'ordine: la candela (Ok), la benzina che arriva al carubratore (Ok), prova della scintilla (Ok). Il mio dubbio sorge sull'impianto elettrico anche se pure lì sono stato scrupolosissimo nel seguire i vostri consigli. Vorrei provare a farla partire eslcudendo l'accensione. Devo staccare i due fili verdi che sono sopra il volano giusto? Ciao e ringrazio anticipatamente quanti vogliano contribuire ad aiutare a risolvere il mio problema. Se c'e' la scintilla escluderei l'impianto elettrico. E' strano che non parta. Ma il motore l'hai aperto? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biker73 Inviato 29 maggio 2013 - 10:11 Autore Share Inviato 29 maggio 2013 - 10:11 Se c'e' la scintilla escluderei l'impianto elettrico. E' strano che non parta. Ma il motore l'hai aperto? Vol. Si, il motore l'ho aperto...Ovviamente prima di montarlo ho provato ad accenderlo e pensa alla seconda pedivellata è partito. Ho ripetuto più volte l'operazione per non avere sorprese, ed invece... Ecco perchè ho pensato all'impianto elettrico. Ma c'è un modo per poter metterla in moto escludendo l'impianto elettrico? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 29 maggio 2013 - 10:33 Share Inviato 29 maggio 2013 - 10:33 Molto strano...ha ragione quanto dice Vol..se c'è scintilla... Ad ogni modo, se vuoi provare escludento l'impianto, non devi staccare i 2 fili verdi, ma bensì solo quello che (alla centralina) è colui che proviene dal blocchetto chiave. inoltre puoi staccare (aprendo la scatoletta nera) i due cavi BLU e NERO..in questo modo esculi il blocchetto chiave e l'impianto delle luci. Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biker73 Inviato 29 maggio 2013 - 10:45 Autore Share Inviato 29 maggio 2013 - 10:45 Molto strano...ha ragione quanto dice Vol..se c'è scintilla... Ad ogni modo, se vuoi provare escludento l'impianto, non devi staccare i 2 fili verdi, ma bensì solo quello che (alla centralina) è colui che proviene dal blocchetto chiave. inoltre puoi staccare (aprendo la scatoletta nera) i due cavi BLU e NERO..in questo modo esculi il blocchetto chiave e l'impianto delle luci. Nicola Oggi pomeriggio effetuerò questa ennesima prova. Quando ho provato a metterla in moto a spinta, dopo tantissimi tentativi e litri di sudore la vespa è partita. ma appena ho messo la prima tac...si è spenta e non è mai più ripartita... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 29 maggio 2013 - 11:00 Share Inviato 29 maggio 2013 - 11:00 Scusa...per sicurezza, mi viene in mente un'altra cosa....hai monatto bene il volano con la sua chiavetta?..ed hai stretto bene il dado? Se monti il volano senza chiavetta, o non stringendo bene, la forza spacca la chiavetta, e può capitare che il volano perda la fase, facendo così scoccare la scintilla, ma in una fase diversa da quella che ci vuole...e la vespa non si avvia, e si avvia malissimo pur avendo scintilla Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biker73 Inviato 29 maggio 2013 - 11:07 Autore Share Inviato 29 maggio 2013 - 11:07 Scusa...per sicurezza, mi viene in mente un'altra cosa....hai monatto bene il volano con la sua chiavetta?..ed hai stretto bene il dado? Se monti il volano senza chiavetta, o non stringendo bene, la forza spacca la chiavetta, e può capitare che il volano perda la fase, facendo così scoccare la scintilla, ma in una fase diversa da quella che ci vuole...e la vespa non si avvia, e si avvia malissimo pur avendo scintilla Nicola Guarda il volano sono certo di averlo stretto, ma non ho capito di quale chiavetta parli. Come posso capire se è in fase il motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcots Inviato 29 maggio 2013 - 12:01 Share Inviato 29 maggio 2013 - 12:01 sull'albero motore c'è una linguetta a forma di mezzaluna che viene volgarmente chiamata chiavetta, che assicura il montaggio in fase del volano. Se non l'hai montata ovviamente la tua fase sarà casuale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 29 maggio 2013 - 12:39 Share Inviato 29 maggio 2013 - 12:39 nelle foto puoi vedere di cosa parlo..la linguetta...dove sta, come si mette e la sede nel volano. (le foto sono solo indicative, volano e linguetta possono essere simili, ma la sostanza non cambia) Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biker73 Inviato 29 maggio 2013 - 19:40 Autore Share Inviato 29 maggio 2013 - 19:40 allora aggiornamento ultim'ora. La vespa non partiva semplicemente perchè non arrivava abbstanza benzina al carburatore. Ora vi andrebbe di dirmi la regolazione del minimo e della carburazione come devo effettuarla?Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 29 maggio 2013 - 20:03 Share Inviato 29 maggio 2013 - 20:03 allora aggiornamento ultim'ora. La vespa non partiva semplicemente perchè non arrivava abbstanza benzina al carburatore. Ora vi andrebbe di dirmi la regolazione del minimo e della carburazione come devo effettuarla?Grazie a tutti Molto meglio così.... Io la carburo così. con motore al minimo molto basso, giro la vite di carburazione, avvitando o svitando fin a sentire il salire dei giri. a quel punto svito circa un giro un giro e mezzo la solita vite. Successivamente regolo il minimo avvitando o svitando la vite della ghigliottina.... Risulta buona quando ad una rapida acellerata (da fermo in folle) il motore risponde pronto senza vuoti. Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biker73 Inviato 29 maggio 2013 - 22:21 Autore Share Inviato 29 maggio 2013 - 22:21 Molto meglio così.... Io la carburo così. con motore al minimo molto basso, giro la vite di carburazione, avvitando o svitando fin a sentire il salire dei giri. a quel punto svito circa un giro un giro e mezzo la solita vite. Successivamente regolo il minimo avvitando o svitando la vite della ghigliottina.... Risulta buona quando ad una rapida acellerata (da fermo in folle) il motore risponde pronto senza vuoti. Nicola ho notato benzina nella vaschetta del carburatore. Da cosa può dipendere?Ma la vite di carburazione che dici sono quelle che sono sopra il carburatore?Se ti kiedessi foto saresti così gentile da postarmele?Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 30 maggio 2013 - 07:23 Share Inviato 30 maggio 2013 - 07:23 la vite per carburare è una sola, mentre l'altra serve a regolare l'apertura minima della ghigliottina per far restare al minimo la vespa accesa. La prima vite è visibile in basso a sinistra al carburatore, dietro un piccolo tappo di gomma. la seconda è quella che vedi attraverso il coperchio della scatola carburatore, e, una volta volta questa è quella lunga centrale alle 2 viti che tengono il filtro. Spero di essern spiegato, perché al momento non posso fare la foto...puoi sennó pescar con google immagini. La benzina che trovi, ammettendo che non hai perdite dalle guarnizioni, anche re nuove, può essere il rifiuto minimo del carburatore. Molte un minimo lo Fanno. Na per essere sicuro che sono sia dovuto alle perdite chiudi il rubinetto benzina, vuota il carburatore, soffia con aria compressa per pulire de asciugarlo(semmai passa anche uno straccio). Quando è cen asciutto e pulito apri il rubinetto e fissa contro luce il carburatore, ti accorgerai subito che c'è qualche trafilamento dalle guarnizioni. Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biker73 Inviato 30 maggio 2013 - 17:33 Autore Share Inviato 30 maggio 2013 - 17:33 la vite per carburare è una sola, mentre l'altra serve a regolare l'apertura minima della ghigliottina per far restare al minimo la vespa accesa.La prima vite è visibile in basso a sinistra al carburatore, dietro un piccolo tappo di gomma. la seconda è quella che vedi attraverso il coperchio della scatola carburatore, e, una volta volta questa è quella lunga centrale alle 2 viti che tengono il filtro. Spero di essern spiegato, perché al momento non posso fare la foto...puoi sennó pescar con google immagini. La benzina che trovi, ammettendo che non hai perdite dalle guarnizioni, anche re nuove, può essere il rifiuto minimo del carburatore. Molte un minimo lo Fanno. Na per essere sicuro che sono sia dovuto alle perdite chiudi il rubinetto benzina, vuota il carburatore, soffia con aria compressa per pulire de asciugarlo(semmai passa anche uno straccio). Quando è cen asciutto e pulito apri il rubinetto e fissa contro luce il carburatore, ti accorgerai subito che c'è qualche trafilamento dalle guarnizioni. Nicola bene bene..oggi giretto grazie ai vostri consigli e sembra andare sempre meglio. Però sembra che quando aggiusto qualkosa se ne guasta un'altra. Perchè ci sono molti schiazzi neri sotto il carter?Sembra sia stato spruzzato olio...da cosa dipende e soprattuto da dove esce?Mi ha inguaiata la vespa nuova nuova.... In allegato la foto del carburatore. Mi spiegate a cosa servono le due viti contrassegnate del n. 1 e n. 2?Vanno regolate in qualche modo?VI faccio questa domanda perchè con la vespa in moto mi è venuta la felice idea di agire su queste due viti. Risultato la vespa si è spenta improvvisamente e non ha voluto saperne di mettersi in moto.....Ovviamente grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 30 maggio 2013 - 18:15 Share Inviato 30 maggio 2013 - 18:15 (modificato) quelle, sembrano viti...e si avvitano e basta, nessuna regolazione, ma in realtà sono: 1) (formato da 3 parti) e contiene in fondo il getto del massimo ( misura 116 o 118 se senza mix), al centro l'emulsionatore (sigle BE3) ed in alto (quello che è visibile) calibratore aria dell'emulsionatore ( misura 160/100). 2) getto del minimo (55) Per la perdita, metti qualche foto, come posso dire da dove può provenire? Nicola Modificato 30 maggio 2013 - 18:36 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biker73 Inviato 30 maggio 2013 - 19:11 Autore Share Inviato 30 maggio 2013 - 19:11 ..per cui in definitiva li stringo e basta... però ho notato una cosa...stringendo la vite n. 2 notavo delle variazioni di accelerazione che aumentavano se svitavo e viceversa...boh... la perdita sembra uscire dal collettore della marmitta...ho visto una leggera trasudorazione...ma lo spruzzo è arrivato fin sotto la ruota posteriore... una curiosità....ho attaccato il tubo dell'olio al carburatore.....ma pure questo non sale...che devo fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 30 maggio 2013 - 19:41 Share Inviato 30 maggio 2013 - 19:41 ..per cui in definitiva li stringo e basta...però ho notato una cosa...stringendo la vite n. 2 notavo delle variazioni di accelerazione che aumentavano se svitavo e viceversa...boh... la perdita sembra uscire dal collettore della marmitta...ho visto una leggera trasudorazione...ma lo spruzzo è arrivato fin sotto la ruota posteriore... una curiosità....ho attaccato il tubo dell'olio al carburatore.....ma pure questo non sale...che devo fare? mah...io so che va strinta e basta...non ci sono regolazioni... poò essere che esca dal collettore della marmitta....oppure dal collettore che si avvita nel cilindro. lo hai pulito bene prima di rimetterlo...ed il collettore della marmitta, lo hai stretto bene? se trovi le sprizzate sulla ruota è normale, viaggiando infatti, l'aria da questo effetto spruzzo. risolvi la tenuta di queste giunzioni e poi sparirà anche gli spruzzi (perli della parte posteriore del tamburo giusto?) per il tubo dell'olio, staccalo, e rivolgilo verso il basso fino a quando nonvedi che comincia a colare. A quel punto, con un rapido movimento lo infili nel suo tubetto. Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 30 maggio 2013 - 21:35 Share Inviato 30 maggio 2013 - 21:35 ..per cui in definitiva li stringo e basta...però ho notato una cosa...stringendo la vite n. 2 notavo delle variazioni di accelerazione che aumentavano se svitavo e viceversa...boh... Certo, svitandola comincia a trafilare aria e quindi sale di giri, è normale. Vanno solamente strette. L'unica vite che serve per regolare la carburazione è quella che si trova esattamente dall'altra parte rispetto al perno della ghigliottina dove si aggancia il filo dell'acceleratore, quella vite con la molla che si intravede anche nella foto che hai messo tu. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biker73 Inviato 31 maggio 2013 - 17:55 Autore Share Inviato 31 maggio 2013 - 17:55 (modificato) bene bene ...ci siamo quasi...mi spiegate una cosa?In allegato c'è la foto della marmitta che ho montato. Per le macchie che vi dicevo potrebbe essere che il collettore della marmitta non sia stato stretto bene. Ma ho un dubbio. Il perno sulla marmitta è normale che debba essere saldato così come anche quella specie di anello? Modificato 31 maggio 2013 - 17:55 da biker73 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biker73 Inviato 31 maggio 2013 - 20:54 Autore Share Inviato 31 maggio 2013 - 20:54 ho smontato il carburatore e quando ho tolto il galleggiante ho notato che nella vaschetta era piena di benzina. Ma è normale ce ne debba essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 31 maggio 2013 - 20:59 Share Inviato 31 maggio 2013 - 20:59 Sì, che ci sia benzina nella vaschetta è normale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 31 maggio 2013 - 21:00 MODERATOR Share Inviato 31 maggio 2013 - 21:00 ho smontato il carburatore e quando ho tolto il galleggiante ho notato che nella vaschetta era piena di benzina. Ma è normale ce ne debba essere? Se è la vaschetta dove lavora il galleggiante, direi di si. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biker73 Inviato 31 maggio 2013 - 21:03 Autore Share Inviato 31 maggio 2013 - 21:03 ah ok....il dubbio nasce dal fatto che purtroppo noto perdita di benzina dal carburatore e credevo dipendesse da quello... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 1 giugno 2013 - 06:38 ADMIN Administrators Share Inviato 1 giugno 2013 - 06:38 ah ok....il dubbio nasce dal fatto che purtroppo noto perdita di benzina dal carburatore e credevo dipendesse da quello... hai revisionato il carburatore? Se non l'hai fatto ti conviene comprare il kit revisione dell'orto e sostituire tutto cosi' sei tranquillo e con pochi euro te la cavi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biker73 Inviato 1 giugno 2013 - 21:49 Autore Share Inviato 1 giugno 2013 - 21:49 si si ho revisionato il carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biker73 Inviato 11 giugno 2013 - 20:05 Autore Share Inviato 11 giugno 2013 - 20:05 bene....sembra che tutto ora giri per il meglio..... ma ora un altro problema mi perseguita, le tanto amate frecce posteriori non si accendono.Il relè è nuovo e le frecce anteriori funzionano benissimo. I contatti sembrano essere ok cosìcome pure le masse. Il fatto curioso è che restano fisse senza lampeggiare...da cosa può dipendere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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