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Quesiti vari rimontaggio PE200


biker73
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MODERATOR
signori oggi dopo aver rimontato tutto e dico tutto, provo ad effettuare la prima messa in moto. E con mio sommo stupore la piccola P200 non parte. Premetto che il motore l'avevo provato prima di montarlo. Ora ho controllato nell'ordine: la candela (Ok), la benzina che arriva al carubratore (Ok), prova della scintilla (Ok). Il mio dubbio sorge sull'impianto elettrico anche se pure lì sono stato scrupolosissimo nel seguire i vostri consigli. Vorrei provare a farla partire eslcudendo l'accensione. Devo staccare i due fili verdi che sono sopra il volano giusto? Ciao e ringrazio anticipatamente quanti vogliano contribuire ad aiutare a risolvere il mio problema.

 

Se c'e' la scintilla escluderei l'impianto elettrico. E' strano che non parta. Ma il motore l'hai aperto?

 

Vol.

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Se c'e' la scintilla escluderei l'impianto elettrico. E' strano che non parta. Ma il motore l'hai aperto?

 

Vol.

 

 

Si, il motore l'ho aperto...Ovviamente prima di montarlo ho provato ad accenderlo e pensa alla seconda pedivellata è partito.

Ho ripetuto più volte l'operazione per non avere sorprese, ed invece...

Ecco perchè ho pensato all'impianto elettrico.

Ma c'è un modo per poter metterla in moto escludendo l'impianto elettrico?

Grazie

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Molto strano...ha ragione quanto dice Vol..se c'è scintilla...

 

Ad ogni modo, se vuoi provare escludento l'impianto, non devi staccare i 2 fili verdi, ma bensì solo quello che (alla centralina) è colui che proviene dal blocchetto chiave. inoltre puoi staccare (aprendo la scatoletta nera) i due cavi BLU e NERO..in questo modo esculi il blocchetto chiave e l'impianto delle luci.

 

Nicola

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Molto strano...ha ragione quanto dice Vol..se c'è scintilla...

 

Ad ogni modo, se vuoi provare escludento l'impianto, non devi staccare i 2 fili verdi, ma bensì solo quello che (alla centralina) è colui che proviene dal blocchetto chiave. inoltre puoi staccare (aprendo la scatoletta nera) i due cavi BLU e NERO..in questo modo esculi il blocchetto chiave e l'impianto delle luci.

 

Nicola

 

 

Oggi pomeriggio effetuerò questa ennesima prova.

Quando ho provato a metterla in moto a spinta, dopo tantissimi tentativi e litri di sudore la vespa è partita. ma appena ho messo la prima tac...si è spenta e non è mai più ripartita...

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Scusa...per sicurezza, mi viene in mente un'altra cosa....hai monatto bene il volano con la sua chiavetta?..ed hai stretto bene il dado? Se monti il volano senza chiavetta, o non stringendo bene, la forza spacca la chiavetta, e può capitare che il volano perda la fase, facendo così scoccare la scintilla, ma in una fase diversa da quella che ci vuole...e la vespa non si avvia, e si avvia malissimo pur avendo scintilla

 

Nicola

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Scusa...per sicurezza, mi viene in mente un'altra cosa....hai monatto bene il volano con la sua chiavetta?..ed hai stretto bene il dado? Se monti il volano senza chiavetta, o non stringendo bene, la forza spacca la chiavetta, e può capitare che il volano perda la fase, facendo così scoccare la scintilla, ma in una fase diversa da quella che ci vuole...e la vespa non si avvia, e si avvia malissimo pur avendo scintilla

 

Nicola

 

 

Guarda il volano sono certo di averlo stretto, ma non ho capito di quale chiavetta parli. Come posso capire se è in fase il motore?

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sull'albero motore c'è una linguetta a forma di mezzaluna che viene volgarmente chiamata chiavetta, che assicura il montaggio in fase del volano.

Se non l'hai montata ovviamente la tua fase sarà casuale!

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nelle foto puoi vedere di cosa parlo..la linguetta...dove sta, come si mette e la sede nel volano.

 

(le foto sono solo indicative, volano e linguetta possono essere simili, ma la sostanza non cambia)

 

 

Nicola

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allora aggiornamento ultim'ora. La vespa non partiva semplicemente perchè non arrivava abbstanza benzina al carburatore. Ora vi andrebbe di dirmi la regolazione del minimo e della carburazione come devo effettuarla?Grazie a tutti

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allora aggiornamento ultim'ora. La vespa non partiva semplicemente perchè non arrivava abbstanza benzina al carburatore. Ora vi andrebbe di dirmi la regolazione del minimo e della carburazione come devo effettuarla?Grazie a tutti

 

Molto meglio così....

 

Io la carburo così. con motore al minimo molto basso, giro la vite di carburazione, avvitando o svitando fin a sentire il salire dei giri. a quel punto svito circa un giro un giro e mezzo la solita vite. Successivamente regolo il minimo avvitando o svitando la vite della ghigliottina.... Risulta buona quando ad una rapida acellerata (da fermo in folle) il motore risponde pronto senza vuoti.

 

Nicola

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Molto meglio così....

 

Io la carburo così. con motore al minimo molto basso, giro la vite di carburazione, avvitando o svitando fin a sentire il salire dei giri. a quel punto svito circa un giro un giro e mezzo la solita vite. Successivamente regolo il minimo avvitando o svitando la vite della ghigliottina.... Risulta buona quando ad una rapida acellerata (da fermo in folle) il motore risponde pronto senza vuoti.

 

Nicola

 

 

 

ho notato benzina nella vaschetta del carburatore. Da cosa può dipendere?Ma la vite di carburazione che dici sono quelle che sono sopra il carburatore?Se ti kiedessi foto saresti così gentile da postarmele?Grazie

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la vite per carburare è una sola, mentre l'altra serve a regolare l'apertura minima della ghigliottina per far restare al minimo la vespa accesa.

La prima vite è visibile in basso a sinistra al carburatore, dietro un piccolo tappo di gomma.

la seconda è quella che vedi attraverso il coperchio della scatola carburatore, e, una volta volta questa è quella lunga centrale alle 2 viti che tengono il filtro. Spero di essern spiegato, perché al momento non posso fare la foto...puoi sennó pescar con google immagini.

La benzina che trovi, ammettendo che non hai perdite dalle guarnizioni, anche re nuove, può essere il rifiuto minimo del carburatore. Molte un minimo lo Fanno. Na per essere sicuro che sono sia dovuto alle perdite chiudi il rubinetto benzina, vuota il carburatore, soffia con aria compressa per pulire de asciugarlo(semmai passa anche uno straccio). Quando è cen asciutto e pulito apri il rubinetto e fissa contro luce il carburatore, ti accorgerai subito che c'è qualche trafilamento dalle guarnizioni.

Nicola

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la vite per carburare è una sola, mentre l'altra serve a regolare l'apertura minima della ghigliottina per far restare al minimo la vespa accesa.

La prima vite è visibile in basso a sinistra al carburatore, dietro un piccolo tappo di gomma.

la seconda è quella che vedi attraverso il coperchio della scatola carburatore, e, una volta volta questa è quella lunga centrale alle 2 viti che tengono il filtro. Spero di essern spiegato, perché al momento non posso fare la foto...puoi sennó pescar con google immagini.

La benzina che trovi, ammettendo che non hai perdite dalle guarnizioni, anche re nuove, può essere il rifiuto minimo del carburatore. Molte un minimo lo Fanno. Na per essere sicuro che sono sia dovuto alle perdite chiudi il rubinetto benzina, vuota il carburatore, soffia con aria compressa per pulire de asciugarlo(semmai passa anche uno straccio). Quando è cen asciutto e pulito apri il rubinetto e fissa contro luce il carburatore, ti accorgerai subito che c'è qualche trafilamento dalle guarnizioni.

Nicola

 

 

 

bene bene..oggi giretto grazie ai vostri consigli e sembra andare sempre meglio. Però sembra che quando aggiusto qualkosa se ne guasta un'altra. Perchè ci sono molti schiazzi neri sotto il carter?Sembra sia stato spruzzato olio...da cosa dipende e soprattuto da dove esce?Mi ha inguaiata la vespa nuova nuova....

In allegato la foto del carburatore. Mi spiegate a cosa servono le due viti contrassegnate del n. 1 e n. 2?Vanno regolate in qualche modo?VI faccio questa domanda perchè con la vespa in moto mi è venuta la felice idea di agire su queste due viti. Risultato la vespa si è spenta improvvisamente e non ha voluto saperne di mettersi in moto.....Ovviamente grazieannunci_27411_2.jpg

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quelle, sembrano viti...e si avvitano e basta, nessuna regolazione, ma in realtà sono:

 

1) (formato da 3 parti) e contiene in fondo il getto del massimo ( misura 116 o 118 se senza mix), al centro l'emulsionatore (sigle BE3) ed in alto (quello che è visibile) calibratore aria dell'emulsionatore ( misura 160/100).

 

2) getto del minimo (55)

 

Per la perdita, metti qualche foto, come posso dire da dove può provenire?

 

Nicola

Modificato da snaicol
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..per cui in definitiva li stringo e basta...

però ho notato una cosa...stringendo la vite n. 2 notavo delle variazioni di accelerazione che aumentavano se svitavo e viceversa...boh...

la perdita sembra uscire dal collettore della marmitta...ho visto una leggera trasudorazione...ma lo spruzzo è arrivato fin sotto la ruota posteriore...

una curiosità....ho attaccato il tubo dell'olio al carburatore.....ma pure questo non sale...che devo fare?

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..per cui in definitiva li stringo e basta...

però ho notato una cosa...stringendo la vite n. 2 notavo delle variazioni di accelerazione che aumentavano se svitavo e viceversa...boh...

la perdita sembra uscire dal collettore della marmitta...ho visto una leggera trasudorazione...ma lo spruzzo è arrivato fin sotto la ruota posteriore...

una curiosità....ho attaccato il tubo dell'olio al carburatore.....ma pure questo non sale...che devo fare?

 

mah...io so che va strinta e basta...non ci sono regolazioni...

 

poò essere che esca dal collettore della marmitta....oppure dal collettore che si avvita nel cilindro. lo hai pulito bene prima di rimetterlo...ed il collettore della marmitta, lo hai stretto bene?

se trovi le sprizzate sulla ruota è normale, viaggiando infatti, l'aria da questo effetto spruzzo. risolvi la tenuta di queste giunzioni e poi sparirà anche gli spruzzi (perli della parte posteriore del tamburo giusto?)

 

per il tubo dell'olio, staccalo, e rivolgilo verso il basso fino a quando nonvedi che comincia a colare. A quel punto, con un rapido movimento lo infili nel suo tubetto.

 

Nicola

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..per cui in definitiva li stringo e basta...

però ho notato una cosa...stringendo la vite n. 2 notavo delle variazioni di accelerazione che aumentavano se svitavo e viceversa...boh...

 

Certo, svitandola comincia a trafilare aria e quindi sale di giri, è normale. Vanno solamente strette.

 

L'unica vite che serve per regolare la carburazione è quella che si trova esattamente dall'altra parte rispetto al perno della ghigliottina dove si aggancia il filo dell'acceleratore, quella vite con la molla che si intravede anche nella foto che hai messo tu.

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bene bene ...ci siamo quasi...mi spiegate una cosa?In allegato c'è la foto della marmitta che ho montato.

Per le macchie che vi dicevo potrebbe essere che il collettore della marmitta non sia stato stretto bene. Ma ho un dubbio. Il perno sulla marmitta è normale che debba essere saldato così come anche quella specie di anello?marmitta.jpg

marmitta.jpg

Modificato da biker73
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MODERATOR
ho smontato il carburatore e quando ho tolto il galleggiante ho notato che nella vaschetta era piena di benzina. Ma è normale ce ne debba essere?

 

Se è la vaschetta dove lavora il galleggiante, direi di si.

 

 

:ciao: Gg

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  • Administrators
ADMIN
ah ok....il dubbio nasce dal fatto che purtroppo noto perdita di benzina dal carburatore e credevo dipendesse da quello...

 

hai revisionato il carburatore?

Se non l'hai fatto ti conviene comprare il kit revisione dell'orto e sostituire tutto cosi' sei tranquillo e con pochi euro te la cavi.

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  • 2 weeks later...

bene....sembra che tutto ora giri per il meglio.....

ma ora un altro problema mi perseguita, le tanto amate frecce posteriori non si accendono.Il relè è nuovo e le frecce anteriori funzionano benissimo. I contatti sembrano essere ok cosìcome pure le masse. Il fatto curioso è che restano fisse senza lampeggiare...da cosa può dipendere?

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