Vai al contenuto



Pinasco 177 Ghisa 2 travasi


generale75
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sto per montare questo cilindro su vnb con annessa marmitta pinasco cromata e carburatore si 20.20

Sapete dirmi che tipo di carburazione devo fare? Devo prendere il kit pinasco?

Per la frizione è necessario dover sostituire tutto il pacco con quello pinasco oppure può andare anche quello originale?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 141
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

considerando pure che trattasi di una 3 marce " ti consiglio di cercare la recensione di turbo bestia " naturalmente stiamo parlando di un montaggio P&P? ossia senza aprire il motore , in questo caso cilindro in ghisa " controllato nelle tolleranze" 20/20 del px e lascia perdere la pinasco cromata! ( meglio una sip road o lavorazione della tua padella ) se poi stai aprendo il motore è altra cosa , considera pure che " se non sbaglio " la valvola è piu' piccola rispetto alla vbb ...! se devi cambiare l'albero montane uno anticipato " tipo sprint per intenderci" raccorda la scatola carburatore pensa ad un 24/24 ecc ecc occhio che se non monti un cambio a 4 marce sei molto corto! altrimenti devi cercare di allungare in altri modi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno i consigli di Onlyet3 ,

la marmitta della pinasco sono soldi buttati, quella del px e' l'ideale , pero ' ha la pancia troppo grande e con re ruote da 8 pollici, tocca in piega (esperienza personale) , pui montare anche per una questione estetica lo scarico della sprint veloce .

per il carburatore il 20\20 va piu che bene , ma occorre tutta la scatola con una buona carburazione ,se non erro la vnb monta il 20\15 anche un 20\17 con aggiornamento del max puo andare anche se ha il filtro aria di tipo piccolo , per il gruppo pinasco da quello che si sente in tutte le recenzioni esce di fabbrica con una tolleranza stretta, e la dilatazione differente tra pistone in alluminio e quello della ghisa , spesso porta a scaldate , soprattutto se non si ha una certa confidenza con una carburazione a regola d'arte, ti consiglio prima di montarlo di fargli dare una misurata in rettifica ed eventuale lucidatura alla canna per maggior sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti almeno il filtro aria del px 200 quelli origiali fan un pelo schifo e per di più han i getti coperti dal filtro! La frizione originale tiene se il proprietario nn tiene una guida molto sportiva, unica cosa forerei i bicchierini per favorire la lubrificazione dei dischi ( naturalmente i dischi van lavorati togliendo bave di lavorazione). Se vuoi allungare le marce ( cosa MOLTO necessaria anche per la carburazione monta un pignone da 23 denti sulla frizione ( drt te la cavi con una 35-40€).

 

OCCHIO AL PARASTRAPPI!!!!!

Modificato da Mason1981
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno i consigli di Onlyet3 ,

la marmitta della pinasco sono soldi buttati, quella del px e' l'ideale , pero ' ha la pancia troppo grande e con re ruote da 8 pollici, tocca in piega (esperienza personale) , pui montare anche per una questione estetica lo scarico della sprint veloce .

per il carburatore il 20\20 va piu che bene , ma occorre tutta la scatola con una buona carburazione ,se non erro la vnb monta il 20\15 anche un 20\17 con aggiornamento del max puo andare anche se ha il filtro aria di tipo piccolo , per il gruppo pinasco da quello che si sente in tutte le recenzioni esce di fabbrica con una tolleranza stretta, e la dilatazione differente tra pistone in alluminio e quello della ghisa , spesso porta a scaldate , soprattutto se non si ha una certa confidenza con una carburazione a regola d'arte, ti consiglio prima di montarlo di fargli dare una misurata in rettifica ed eventuale lucidatura alla canna per maggior sicurezza.

,come giustamente ti si è fatto notare da piu' utenti attenzione ! : La sintesi è lo si puo' montare P&P : risposta : SI , è sicuro al 100% cosi ' montato : risposta .NI :azz:, quindi per chiarezza e puntualita' tieni presente che il solo montaggio di un 177 cc su di una 125 cc aumenta oltre 50cc cio' da' oltre che maggior potenza , maggior coppia = se non in perfetto ordine i cuscinetti , l'imbiellaggio ecc rischi di rompere tutto a stretto giro per "stress meccanico" per informazione sappi che di "scatola" il pinasco è dato per circa 10 cv " e qualche decimo" ossia circa il doppio della potenza del motore originale " forse nel tuo caso qualcosina in piu'" , non è raro aprire un motore old e trovare ad esempio la campana della frizione rotta " ecco che acquistarne una nuova e saldare un anello intorno male non gli fa" le mollette della frizione non sono come quelle del px ;-) quindi l'unica strada è inserire un'altra molla dentro lae molle originali (da acquistare tutte nuove) per i rapporti mediamente hanno tutti una 21/67 o una 22/67 , certo col pignone da 23 " bisogna sempre vedere se ingrana bene " considera pure i materiali diversi di 50 anni addietro e queli odierni e a che costo poi = nonè che allunghi di molto" se vuoi allungare le soluzioni sono : 1) montaggio di una 4.00/8 oppure 3.50/10 col cerchio a 4 fori del gs .. = rialzi pure la vespa e di conseguenza dovrai " modificare il cavalletto! e la marmitta diciamo che quasi non tocca! MA ricordati che i freni sono sempre quelli ! ..conosco persone che sulla vespa in oggetto hanno dei BIG BORE con 30 di carburatore ecc ecc =puoi montarci anche un blocco 200 super pompato = tamburo del px ecc ecc MA certe vespe hanno solo bisogno di un p'o' di " verve ";-) per il traffico moderno nulla di piu'!

Prova a portare una vespa con le ruote da 8 a 100 km/h e poi mi racconti!! Tornando al motore se lo apri monta un'albero di buona fattura e anticipato " tipo sprint" , come gia' detto cambia la scatola carburatore se vuoi stare propio preciso un bel si 24/24 E " no mix" raccorda la scatola ai carter , non è vero che consuma di piu' anzi apri di meno l'acceleratore e annaffi meglio il cilindro che è buona cosa fare lappare /lucidare in rettifica ( se poi prima di portarlo provvedi alla eliminazioen delle bave di fusione ecc ecc ancora meglio) inoltre per aumentare la sicurezza potresti fare la famosa vecchia modifica dei 4 forellini sul manto el pistone " lato fronte scarico" ... si potrebbe proseguire ma credo che saresti gia' con una buona mandria di cavalli!=

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso dirti per esperienza personale ho montato su un blocco vbb 150 un Polini 3 travasi ho aperto il terzo travaso avendo un motore vbb di riserva, visto che i vecchi motori hanno due bei cuscinettoni a sfera ambo i lati, a mio parere più resistenti della gabbia a rulli PX cmq, ricapitoliamo 177 polini frizione e ingranaggi originali carburatore 24/24 con be3 55/160 getto max 125 buchi sul filtro marmitta Simonini testata Pinasco Vhr accensione pinasco flytech albero originale e per dare ancora un pò di allungo ruote da 4,00 provata al banco 14,5 cv supera tranquillamente i 100kmh e mai un problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso dirti per esperienza personale ho montato su un blocco vbb 150 un Polini 3 travasi ho aperto il terzo travaso avendo un motore vbb di riserva, visto che i vecchi motori hanno due bei cuscinettoni a sfera ambo i lati, a mio parere più resistenti della gabbia a rulli PX cmq, ricapitoliamo 177 polini frizione e ingranaggi originali carburatore 24/24 con be3 55/160 getto max 125 buchi sul filtro marmitta Simonini testata Pinasco Vhr accensione pinasco flytech albero originale e per dare ancora un pò di allungo ruote da 4,00 provata al banco 14,5 cv supera tranquillamente i 100kmh e mai un problema...

 

Certamente montare un polini su hold 2 travasie fattibile, ma bisogna riportare materiale per aprire il 3° travaso , ovviamente anche sui due originali conviene fare un bel riporto di riporto per poterlo raccordare al g.t polini, altrimenti non vedo nessuna utilita nel montare un polini ( occhio pero che saldando si riscia di imbarcare i carter !!), per l'albero ci sono diverse strade , considerando la grossa lavorazione che si puo dare alla piccola valvola con tanto materiale da togliere per avere delle buone fasi e adattarci quello che si ritiene opportuno , certo andare a 100 kmh con ruote da 8 anche se un po piu' alte e larghe come la 400\8 la vedo una vera sfida. soprattutto se devi fermarti in fretta

Link al commento
Condividi su altri siti

andare a 100 km/h sulle 8 pollici è molto rischioso, magari montarci queste gomme

Tyre HEIDENAU K75, | SIP-Scootershop.com

non sarebbe cosa brutta!

Se partiamo dal presupposto che stiamo parlando una vbb a tre marce opterei per una elaborazione TURISTICA e non estrema.

Io che sto per chiudere un vbc1m in modalità turistica ho deciso di fare queste scelte:

Cilindro 177 in ghisa pinasco

Testa vrh pinasco con relativa cuffia

albero originale reimbiellato e posticipato da Denis ( DRT)

frizione 7 molle DRT ( Denis Racing Team modifiche fatte al mio carter per far stare la frizione)

accensione del px ( volano riconato da simone della MAVSP) con conseguente rimozione delle puntine!

carburatore si24/24 raccordato al carter e lavorato dalla drt

crocera cambio nuova

cuscinetti del motore ntn ( skf ultimamente fan ca_ _ _E)

Filtro dell'aria sono ancora indeciso

Marmitta megadella

Per la frizione si puo tenere l'originale ma SCONSIGLIO di saldare l'anello in quanto la campana originale si rompe in altri punti!

Prendere una frizione 7 molle del px e sei a cavallo!! se metti poi il kit molle e bicchierini pinasco migliori la lubrificazione!! ( se qualcuno vuole con 10 euri gli spedisco le molle pinasco )

Albero motore, montarlo p&p senza un minimo di controllo può essere rischioso perchè se il piede della biella e rovinato con il 177 si finisce di distruggere in tempi molto brevi!

Cuscinetti del banco, Sconsiglio viviamente gli skf ( made in romania) perchè la qualità e calata a dismisura! montare un paio di NTN non costa una fortuna, anzi si ripaga con la durata nel tempo!!!!

Montare teste polini su cilindri pinasco/malossi senza un controllo dello squish e pericoloso! La testa pinasco è studiata sulla bombatura del pistone pinasco, montandola su un cilindro diverso si creano stress al cilindro e alla biella con conseguente daneggiamento del motore.

montare il 20/20 p&p e rishioso, e un pò piccolo, infatti la pinasco consiglia il 24/24 per il 177! Mai pensato di montare un 150??? Se non Ricordo male in DRT ho visto dei cilindri 150 a una 80€ a 5 travasi ( se non ricordo male) che sarebbero la soluzione migliore per una modifica Turistica per il motore a te marce della VBB.

Se noi montiamo un 20/20 e non mettiamo un dente in pi sul pignone della primaria non si ha un gran vantaggio, aumentando di un dente si allungano tutte le marce e il motore diventa piu lineare e meno nervoso permettendo una carburazione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli che risposte ragazzi,

allora vi riassumo quello che dovrò fare e quali sono i punti fissi, cioè il materiale già a disposizione.

Vespa vnb 4 marce ruote da 8

cilindro 177 pinasco 2 travasi

marmitta cromata pinasco

carburatore 20. 20

Allora secondo voi dovrei portare il cilindro a lucidare per evitare grippate o scaldate

montereste una frizione con cestello rinforzato

un bel 24.24 da raccordare con il carter (devo però aprire il motore) quanto dovrò lavorare di fresino?Solo sull'esterno oppure su tutto il canale?

Se apro il motore il lavoro diventa più complicato e radicale (albero cuscinetti parastrappi ecc.)

l'idea era p&p allora raccordo il cilindro lo faccio lappare e monto tutto e provo se il motore gira bene faccio fare un buon rodaggio e via se invece l'amico ha problemi gli faccio il lavoro completo

che ne dite?

Ciao per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

la configurazione della mia che stiamo approntando prevede: g.t. Pinasco alluminio 177 3 travasi (quindi elaborazione carter in toto), carburo 24/24 raccordato e direi filtro del PX200, albero Mazzucchelli anticipato corsa 57, indeciso per frizione ma opterò per Pinasco 6 molle dischi in sughero (forse bicchierini forati) con anello di rinforzo saldato, rapporti non so, ma seguirò il consiglio di Mason sul cambiare il pignone e megadella (più avanti).

La mia è una VBC1 del 65 e monta le ruotine della cariola (3,50/8) e soprattutto non mi interessa che vada a fucile. Voglio solo che quando intendo fare un sorpasso abbia della spinta.

 

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

BENE GENERALE puoi partire MA attenzione "sgrat sgrat" il motore su cui vuoi fare l'istallazione P&P QUANTI KM HA ? non che te la voglio tirare MA se ti dovesse aspirare aria da un paraolio sono uccel:azz:li per diabetici;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice il buon akira anche io ho una super 150 del 1966, quello descritto è il secondo motore da turismo!

ho trovato queste in vendita ma son piu cari di sip!

Pneumatico MOTO HEIDENAU K75 - 3.50/-1 -8 46 M: vendita di pneumatici MOTO HEIDENAU su Pneus Online

Monta subito il pignone da 23 ( se vuoi ne ho uno nuovo che non uso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice il buon akira anche io ho una super 150 del 1966, quello descritto è il secondo motore da turismo!

ho trovato queste in vendita ma son piu cari di sip!

Pneumatico MOTO HEIDENAU K75 - 3.50/-1 -8 46 M: vendita di pneumatici MOTO HEIDENAU su Pneus Online

Monta subito il pignone da 23 ( se vuoi ne ho uno nuovo che non uso)

 

, ATTENZIONE è SI UN BUON pneumatico con codice di velocita' M =130 KM/H pero' ha sempre 46 come codi ce di peso " portata" = ha le tele di una bicicletta! mentre con le 4.00 /8 allunghi e guarda qui ? " io montoi le continental ) e alla "bisogna" allunghi/accorci smontando solo un cerchione! http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=84501024.1130.2695&typ=R-127396&ranzahl=1&Breite=4.00&Felge=8&weiter=0&Ang_pro_Seite=10&Transport=P&dsco=1130&m_s=1 http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=84501024.1130.2695&typ=CoMo0240246&ranzahl=1&Breite=4.00&Felge=8 http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=84501024.1130.2695&typ=CoMo0240246&ranzahl=1&Breite=4.00&Felge=8&weiter=0&Ang_pro_Seite=10&Transport=P&dsco=1130&m_s=1

Modificato da ONLYET3
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente montare un polini su hold 2 travasie fattibile, ma bisogna riportare materiale per aprire il 3° travaso , ovviamente anche sui due originali conviene fare un bel riporto di riporto per poterlo raccordare al g.t polini, altrimenti non vedo nessuna utilita nel montare un polini ( occhio pero che saldando si riscia di imbarcare i carter !!), per l'albero ci sono diverse strade , considerando la grossa lavorazione che si puo dare alla piccola valvola con tanto materiale da togliere per avere delle buone fasi e adattarci quello che si ritiene opportuno , certo andare a 100 kmh con ruote da 8 anche se un po piu' alte e larghe come la 400\8 la vedo una vera sfida. soprattutto se devi fermarti in fretta

 

Blak puoi montare una guarnizione da 1 mm in modo che faccia tenuta e poi semmai lavorate il cilindro ed il pistone e in modo che i travasi frontescarico siano alimentati correttamente.

Di sicuro non avrai le prestazioni di un carter saldato e scavato ma comunque avrai ottimi risultati mentenendo il acrter old integro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Blak puoi montare una guarnizione da 1 mm in modo che faccia tenuta e poi semmai lavorate il cilindro ed il pistone e in modo che i travasi frontescarico siano alimentati correttamente.

Di sicuro non avrai le prestazioni di un carter saldato e scavato ma comunque avrai ottimi risultati mentenendo il acrter old integro.

 

 

Quotone! infatti ho abbassato di 2mm il piano di appoggio cilindro per lavorarmi bene il 3° travaso e rimesso una guarnizione di 2mm.

Cmq guardate un pò qua

 

Tuning - Vespa Transfers

Link al commento
Condividi su altri siti

Blak puoi montare una guarnizione da 1 mm in modo che faccia tenuta e poi semmai lavorate il cilindro ed il pistone e in modo che i travasi frontescarico siano alimentati correttamente.

Di sicuro non avrai le prestazioni di un carter saldato e scavato ma comunque avrai ottimi risultati mentenendo il acrter old integro.

 

Sicuramente questa strada e` utilizzabile, ma bisogna poi togliere 1 mm sopra il cilindro , per farlo funzionare senza i 3o travaso ( puo` mettere in crisi chi non usa dremmel o lime ), a questo punto metti direttamente il pinasco specifico 2 t gia` calcolato per funzionare sui 2 T e via, anche se le prestazioni saranno sempre da verificare rispetto ad un polini riadattato a funzionare per un 2 t visto che la portata sui 2 travasi e` quella , certo bisognerebbe prepararli tutti e due e vederli effettivamente quello che riescono a tirare fuori.

io sulla mia vnA1t monto il motore di una vnb1t con la termica della GL , valvola rivista e adattata al portata della scatola del 20/20 , padella del px e via , va una favola affidabilita` e in salita non soffriamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di avervi stuzzicato con il mio post ed ho visto che ci sono persone molto competenti, vi ringrazio veramente tutti per gli interventi che sono riusciti a darmi più soluzioni, ora vedo l'amico cosa vuol fare e vi tengo informati viva la vespa.

L'unica cosa che vi chiedo è se vogliamo montare la padella sip road quale dovrò prendere e casomai c'è possibilità che tocchi a terra?

le gomme 4.00 /8 si montano senza problemi di interferenze al motore?

 

Grazie e buona Domenica AMICI

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di avervi stuzzicato con il mio post ed ho visto che ci sono persone molto competenti, vi ringrazio veramente tutti per gli interventi che sono riusciti a darmi più soluzioni, ora vedo l'amico cosa vuol fare e vi tengo informati viva la vespa.

L'unica cosa che vi chiedo è se vogliamo montare la padella sip road quale dovrò prendere e casomai c'è possibilità che tocchi a terra?

le gomme 4.00 /8 si montano senza problemi di interferenze al motore?

 

Grazie e buona Domenica AMICI

hai bisogno di mettere dei distanziali sennò sfregano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...