albertopk Inviato 22 febbraio 2013 - 18:53 Share Inviato 22 febbraio 2013 - 18:53 ciao a tutti! sono arrivato infondo al tunnel del restauro... adesso devo carburare... allora la vespa primavera è tutta originale (cilindro rettificato con pistone piaggio fondo di magazzino 1Magg.) getto min 45, getto max 75 (il 74 l'ho perso). allora la vespa va però quando mollo l'accelleratore fatica moooolto a scendere di giri... dopo una tirata la candela è nocciola ma asciutissima! la vite dell'aria/benizina è svitata di 2 giri. grazie per i consigli! Alberto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertopk Inviato 23 febbraio 2013 - 07:18 Autore Share Inviato 23 febbraio 2013 - 07:18 secondo voi, cosa potrebbe essere che la fa scendere poco di giri? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 23 febbraio 2013 - 08:30 Share Inviato 23 febbraio 2013 - 08:30 (modificato) anche il mio blocco et3(rettificato) montato sotto special,mi da' di questi problemi,inizio con il dirti che viste le benzine per cosi dire moderne il getto potresti addirittura montare un 76(io sul mio che monta originale un 76 ho messo un 78 ) i problemi potrebbero essere molteplici tutti riconducibili a piccoli trafilaggi di aria,hai messo il feltrino circolare che va' tra carburatore e collettore?io per esempio ho scoperto che il trafilaggio potrebbe essere il filetto della testa che non tiene piu molto(quindi montero' un elicoil)e me ne sono accorto o meglio me lo hanno fatto notare quando ho postato la foto della candela e sul colletto della stessa c'era olio incombusto,oppure potrebbe essere che stringendo la testa se non fatto con dinamometrica o se la stessa ha i piani irregolari sfiati o prenda aria,un altro punto potrebbe essere il paraolio lato volano,altri punti sicuramente te li diranno quelli piu esperti di me,per il momento controlla quelli che ti ho detto,e spero tu possa risolvere perche' capisco lo sconforto di spendere tempo e denaro e poi avere di questi problemi Modificato 23 febbraio 2013 - 08:32 da chicaro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertopk Inviato 23 febbraio 2013 - 12:31 Autore Share Inviato 23 febbraio 2013 - 12:31 ho fatto delle prove ed adesso si è aggiunto questo problema: quando la accendo non ha il minimo alto, bensi appena la accendo borbotta e poi nell'arco di 10 secondi il minimo si stabilizza... che cosa può avere questo motore? è tutto nuovo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 23 febbraio 2013 - 14:56 Share Inviato 23 febbraio 2013 - 14:56 che borbotti un po' all'inizio mettendo pure che e' inverno e che vedo da dove abiti non e' propiamente una zona tropicale quindi freddo e' quasi normale e che scaldandosi si stabilizzi,stiamo sempre parlando di un motore due tempi di concezione vecchia,si molto resistenti e facili alla manutenzione ma anche con i loro limiti e difetti,quindi il minimo fa' sempre un po fatica a scendere dopo una sgasata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertopk Inviato 23 febbraio 2013 - 15:43 Autore Share Inviato 23 febbraio 2013 - 15:43 fa sempre fatica a scendere e scoppietta come un adannata.. ragionandoci su ho visto che se scollego il cavo della bobina alla candela e spedivello, in teoria la candela si dovrebbe bagnare di miscela... ecco questa rimane asciutta! che sia qualche disperione il problema? ho controllato il paraolio volano e è pulitissimo, idem il carburatore che è nuovo... adesso controllerò il collettore, il feltrino c'è; la guarnizione fra carter e collettore l'ho mezza (bagnata un pochino con olio prima di metterla)... magari perde proprio fra collettore e carter... domani smonto e vedo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 24 febbraio 2013 - 18:18 Share Inviato 24 febbraio 2013 - 18:18 ciao, appurato che la valvola d'aspirazione non fosse rigata.......questo ce lo devi dire te... è indubbiamente, in caso contrario, una aspirazione d'aria. I collettori del primavera tendono spesso a fare crepe sulla saldatura tra base e tubo, o potrebbe essere il carburatore difettoso. Se hai possibilità fallo pulire ad ultrasuoni e monta poi un getto da 78 o 80 e prova........solitamente questi motori originali risultano magri con le configurazioni originali 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertopk Inviato 24 febbraio 2013 - 18:33 Autore Share Inviato 24 febbraio 2013 - 18:33 allora, oggi ho rivisto tutto il percorso della benzina: serbatoio ok, carburatore ok, collettore aspirazione non c'è nulla che ostruisce, la valvola era perfetta quando aprii il motore. Ho cambiato GT e gli ho montato il vecchio 130 DR; prima pedalata va in moto senza tirare l'aria; getto min 45, getto max 80... non vorrei avessero sbagliato a rettificare il gt originale della primavera... perchè col DR, se scollego il cavo della bobina e spedivello, la candela si inumidisce leggermente; col GT originale rettificato nulla! che parta senza aria tirata è buon sintomo o cattivo sintomo? ( per l'anticipo col Dr ho ruotato in senso orario lo statore di 4-5 mm e praticamente sono arrivato a fine corsa) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 24 febbraio 2013 - 18:53 Share Inviato 24 febbraio 2013 - 18:53 ciao, se con un altro gt funziona correttamente allora è cattiva tolleranza tra canna e pistone.....indubbiamente. Col DR getto max da 80-82 e non mandare a fine corsa la fase d'accensione, tira indietro un paio di mm. Mi è capitata una cosa identica con una vespa 50: motore rifatto, sotto non c'è verso di farla girare bene......ho cambiato 2 carburatori, collettore polini lamellare, niente, tutta anticipata, nulla proprio, è proprio il gt che è fuori tolleranza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertopk Inviato 24 febbraio 2013 - 19:12 Autore Share Inviato 24 febbraio 2013 - 19:12 ma che si accenda a freddo senza tirare l'aria è normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 febbraio 2013 - 20:16 Share Inviato 24 febbraio 2013 - 20:16 no, vuol dire che sei grasso di carburazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertopk Inviato 24 febbraio 2013 - 20:55 Autore Share Inviato 24 febbraio 2013 - 20:55 però quando tiro il pomello dello starter la vespa peggiora di pochissimo e ci mette 10-15 secondi a spegnersi... si collega al fatto che son grasso di carburazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 febbraio 2013 - 21:06 Share Inviato 24 febbraio 2013 - 21:06 Direi di sì 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertopk Inviato 24 febbraio 2013 - 21:36 Autore Share Inviato 24 febbraio 2013 - 21:36 allora il pomello dello starter apre un condotto che fa entrare piu' aria all'inzio e non miscela? son grasso di carb. significa che ho piu' miscela che aria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 febbraio 2013 - 21:55 Share Inviato 24 febbraio 2013 - 21:55 No, tirando il pomello ingrassi. Grasso di carburazione vuol dire che la proporzione aria/miscela che viene polverizzata nel cilindro è sbilanciata verso la miscela. Potrebbe anche essere che sei grasso solo ai bassi se dici che in marcia la Vespa va bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertopk Inviato 25 febbraio 2013 - 13:20 Autore Share Inviato 25 febbraio 2013 - 13:20 giusto per capire: se tiro lo starter ingrasso.. entra piu' miscela ma se la vespa parte senza starter, quando è appena avviata lo tiro, dovrebbe imbrodarsi tutto il cilindro e spegnersi! la mia si spegne ma ci mette un bel pò... vediam appena le strade son sgombere da neve come va... intanto grazie! Alberto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 25 febbraio 2013 - 18:52 Share Inviato 25 febbraio 2013 - 18:52 ciao non ti preoccupare molto del fatto dell'aria si o no e si ingolfa.......tu segui quel che ti ho detto sopra. Poi avendo il getto minimo da 45 sei ancora più avantaggiato a partire a freddo........e magari hai su il getto starter 50 invece che 60......insomma è un problema che vedrai dopo. Inizia a lasciarla ferma una notte al freddo e vedi se realmente parte senza starter ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertopk Inviato 1 marzo 2013 - 19:16 Autore Share Inviato 1 marzo 2013 - 19:16 (modificato) allora ragazzi, ho cambiato marmitta ed ho messo la siluro e magicamente è cambiato tutto! il motore va proprio bene! ho settato l'anticipo ruotando lo statore di circa 6-7mm dalla posizione originale del primavera (che dovrebbe essere 24/25 gradi). al minimo la candela è nera, ho provato a fare una tiratina di 500 metri a manetta e poi spegnerla subito e la candela l'ho trovata nocciola (getto max 78 ), il motore prende benissimo i giri e non mura. dopo questa tirata il gruppo termico puzzava di bruciato e scottava da far paura! (non riuscivo a tenere la candela fra le mani); in tutto la vespa l'ho usata per 10 minuti (ho fatto le tranquille strade del mio paese e poi quella tirata finale a motore ben caldo). ciaoooo Modificato 1 marzo 2013 - 19:16 da albertopk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertopk Inviato 2 marzo 2013 - 07:15 Autore Share Inviato 2 marzo 2013 - 07:15 allora ragazzi, ho cambiato marmitta ed ho messo la siluro e magicamente è cambiato tutto! il motore va proprio bene! ho settato l'anticipo ruotando lo statore di circa 6-7mm dalla posizione originale del primavera (che dovrebbe essere 24/25 gradi). al minimo la candela è nera, ho provato a fare una tiratina di 500 metri a manetta e poi spegnerla subito e la candela l'ho trovata nocciola (getto max 78 ), il motore prende benissimo i giri e non mura. dopo questa tirata il gruppo termico puzzava di bruciato e scottava da far paura! (non riuscivo a tenere la candela fra le mani); in tutto la vespa l'ho usata per 10 minuti (ho fatto le tranquille strade del mio paese e poi quella tirata finale a motore ben caldo). ciaoooo è normale che scaldi cosi tanto dopo 5-10 minuti di utilizzo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dademenga Inviato 2 marzo 2013 - 08:34 Share Inviato 2 marzo 2013 - 08:34 Anche io ho da poco restaurato la primavera, prima serie tutta originale. Ho tirato su due scaldate così, nel giro di qualche km, cosa mai successa negli anni.. Poi penso a mille cose, apro il carburatore e vedo che di getto max ho il 73, ma sopratutto noto qualche goccia mi miscela sotto la pedana, ed il minimo che a caldo è alto oltre che perde giri lentamente...mmmm qui qualcosa non va. Penso inoltre al pistone datomi in rettifica, un "Rota" d'epoca.. Monto un getto max 76 ma è troppo grassa col padellino originale, ritorno al 74 ma le gocce di miscela aumentano, penso al galleggiante, allo spillo, ma tutto ok. Poi realizzo che la perdita viene dalla vaschetta, trafila da lì , un amico me ne presta un'altra ed ora non perde più. Ora tempo permettendo vorrei provarla, ma da qualche giretto intorno casa pare finita. In futuro vorrei anche provare la marmitta siluro dell'et3 col getto 76 e vedere come va. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dademenga Inviato 2 marzo 2013 - 08:37 Share Inviato 2 marzo 2013 - 08:37 Ma di anticipo come stai? mi pare che hai fatto ad occhi e non vorrei che avessi un anticipo molto alto. Controlla con un goniometro ed una lampadina per bene, sennò non ne esci fuori. Tieni anche presente che le puntine attuali sballano i valori vecchi, cioè se hai fatto una tacca sul carter prima di smontare , non è detto che con puntine nuove l'anticipo sia rimasto invariato, sempre ammesso che fosse giusto in partenza... controlla per bene. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 3 marzo 2013 - 18:52 Share Inviato 3 marzo 2013 - 18:52 ciao, cambiamenti così decisivi di comportamento nell'ordine di 3-4 punti di getto massimo ti dico per esperienza che non sono normali. Se avevi un trafilamento dalla vaschetta sicuramente entrando aria andava a sballare il corretto funzionamento del galleggiante, situazione che si verifica anche quando i tubi della benzina non sono ben calzati sul beccuccio del carburatore. Ripeto, io stesso specie sui motori ET3 originali, rifatti a nuovo mi trovo sempre a montare getti da 80-82 perchè con l'originale risulta un pelo magra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dademenga Inviato 3 marzo 2013 - 19:55 Share Inviato 3 marzo 2013 - 19:55 ciao, cambiamenti così decisivi di comportamento nell'ordine di 3-4 punti di getto massimo ti dico per esperienza che non sono normali. Se avevi un trafilamento dalla vaschetta sicuramente entrando aria andava a sballare il corretto funzionamento del galleggiante, situazione che si verifica anche quando i tubi della benzina non sono ben calzati sul beccuccio del carburatore. Ripeto, io stesso specie sui motori ET3 originali, rifatti a nuovo mi trovo sempre a montare getti da 80-82 perchè con l'originale risulta un pelo magra Ciao, oggi ho fatto un bel pò di km per provare la vespa, ora tutto ok, non tiro più aria, Maledetta vaschetta!!! Qnd dici "di 3-4 punti di getto massimo ti dico per esperienza che non sono normali", sembrano strani anche a me, e non capisco come se hai un Et3 originale che di max monta il 76, tu giri con l'80-82..... non è che qualcosa non va? olevo poi chiederti una curiosità, visto che io vengo dalle large, e la primavera è l'unica divagazione small che ho, che sul tuo avatar, scrivi che per friz. small meglio usare l'olio 80/90 perchè? e poi sintetico o minerale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertopk Inviato 4 marzo 2013 - 17:30 Autore Share Inviato 4 marzo 2013 - 17:30 ecco le news... l'ho usata per circa 150 km e sembra andare tutto bene... uniche due cose sono: 1) rumore di cigolio ancora presente (può essere la campana e il pignone che sono un pò segnati dai tanti km percorsi?) 2) quando la accendo a caldo è come se arrivarre poca benzina e sta in moto al minimo per miracolo, poi appena accellero, il minimo si sistema e va benissimo... cosa mi dite su queste due cose? grazie saluti Alberto Donina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertopk Inviato 7 marzo 2013 - 18:42 Autore Share Inviato 7 marzo 2013 - 18:42 nessuno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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