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olio miscela nel carter??


fenn
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amici vespisti,

ho appena fatto un piccolo intervento sulla vespa (px con miscelatore) per il quale ho tolto l' olio motore e visto che l' avevo cambiato da poco l' ho raccolto in una tazza per poi rimetterlo.

ha un buon profumo ed è proprio questo il problema: profuma proprio come il motul che uso per il miscelatore e non come il sae 30 che metto nel motore (che invece ha un odore sgradevole).

com' è possibile?? se fosse colpa del paraolio lato frizione dovrebbero esserci tracce di benzina giusto? non ne ho trovate e la vespa funziona bene, non fuma..nessun problema...il motore l' ho rifatto circa 3000km fa (paraoli, cuscinetti, guarnizioni, etc etc).

 

in che modo i due olii possono contarminarsi? c' è qualche verifica o qualcosa che posso controllare senza aprire il blocco?

 

grazie mille

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L'unica connessione che mi rammento ora è la pompa del mix attrverso l'alberino che lo attua.

Prova a controllare.

 

 

:ciao: Gg

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che velocità, grazie!

ammetto che il funzionamento del miscelatore non l' ho mai capito completamente! l' olio dovrebbe però andare verso il carburatore scorrendo nella scatola carburatore giusto? se finisce nel carter può esser colpa di qualche oring?

purtroppo ho perso le foto di quando ho cambiato gli o ring di quella zona ma mi sembra di averne cambiati 3: 1 sull' alberino (numero 60 nell' esploso) e due su un cilindretto (quello sotto il numero 61) (o al contrario 2 sull' alberino ed uno sul cilindretto, non ricordo).

 

 

Miscelatore.jpg

 

questi sono gli oring che impediscono all' olio di scendere verso la frizione, giusto?

se sono solo questi non sarebbe un lavoraccio controllarli e cambiarli..speriamo!

ciao e grazie

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MODERATOR

La tenuta dovrebbe farla il particolare 61 e la guarnizione di carta.

La parte dell'alberino che arriva dal carter non è a contatto con l'olio della miscela, quindi prova a smontare il miscelatore e vedi se nella camera dell'ingranaggio trovi olio mix.

 

 

:ciao: Gg

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non ho fatto in tempo a dedicarmi alla meccanica pratica ma spulciando un po' nel forum ho ritrovato questo vecchio post che è una vera bibbia del miscelatore!

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/5318-come-si-regola-controlla-il-miscelatore-dei-nuovi-px.html

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ciao

ho smontato la scatola carburatore e mi serve una conferma.

 

di orings in quella zona avevo cambiato sicuramente i due sul cilindretto (ho uno dell' ultimo tipo con due orings appunto, sugli esplosi dei primi px invece ho visto che ce ne è uno solo)

questo per intenderci

orings cilindretto.jpg

 

sull' alberino invece non ci dovrebbero essere orings.

 

pero ho il forte dubbio che sì vada messo un oring nella sede del suddetto alberino nel carter. mi sembra di vedere una scanalatura abbastanza vicina alla superficie del carter nel buco dove passa l' alberino. purtroppo è una posizione infame per controllare bene e fare foto, spero di essermi spiegato.

se qualcuno ha un carter con mix smontato alla mano può dargli un occhio?

 

grazieeeeeee

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MODERATOR

La guida dell'alberino la fa l'inserto della scatola del carburatore che si infila nei carter, ma a memoria, sull'albero e sul carter non c'è nulla.

 

 

:ciao: Gg

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mi sa che ho trovato il problema

 

Foto-0014.jpg

 

(scusate la bassa qualitá delle foto e l' unghia da meccanico)

 

questa volta, dopo aver dovuto sistemare un bel po' di danni fatti da pseudo-meccanici in passato, la ca@@ata l' ho fatto io, riavvitando la vite di fermo del cilindretto senza centrare il buco e di fatto deformandolo.

Ho due alternative: girare qualche meccanico sperando di trovare un ricambio in buone condizioni (difficile) o usare un bicomponente modellabile cercando di ricostruire la forma. Qui in Ecuador arrivano un bel po' di prodotti dagli USA di ottima qualitá...ho un bicomponente epossidico con polvere d' acciaio che resiste ad alte temperature, l' ho anche provato per chiudere un minuscolo buco sulla marmitta ed é ancora lí.

Foto-0013.jpg

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MODERATOR

Porca miseria che sfiga!!!

Cambiarlo? Non riesci a trovare un mix usato?

 

 

:ciao: Gg

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prime ricerche del pezzo fra alcuni meccanici di Quito andate clamorosamente a vuoto.

tutti mi hanno detto che é un pezzo che non smontano mai (e forse hanno ragione), per cui se lo smontassero per me, rimarrebbero con una scatola carburatore incompleta e quindi invendibile.

mi va male anche per la ricerca della rondella di rasamento in rame sempre del miscelatore, che speravo fosse pú facile.....introvabile!

 

devo ancora provare in un paio di posti..speriamo bene!

Modificato da fenn
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MODERATOR

... ho guardato cosa costa nuovo: :orrore: più di 140 euro?????? :crazy: :crazy: :crazy:

 

Ma non si riesce a riparare???

 

 

:ciao: Gg

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ciao di nuovo ( e auguri in ritardo)

missione con esito favorevole dal meccanico "Tito" che mi ha rifilato per 7 dollari(5 euri e rotti) una scatola carburatore con mix rotta nella parte della presa d' aria.

è una versione della scatola "4A", mentre la mia è una "3B", quindi credo un po' più vecchia (ce l' aveva in un cassone pieno di pezzi, chissà di che vespa era). la differenza più evidente è il buco sotto il carburatore che da alla valvola: perfettamente rotondo (nella parte a contatto col carburatore) nella 4A, un po' allargato nella mia 3B, e sagomati diversamente sotto.

 

P3020269.jpg

 

nella seconda foto si vede la rottura della scatola, non che mi serva ma magari è riparabile.

 

veniamo al coperchio miscelatore:

 

P3020270.jpg

 

Quello recuperato oggi è marchiato SPICA e c' è il logo piaggio, versione 1B, il mio ha un logo mai visto, sembrano una E e una V sovrapposte, ed è più squadrato rispetto allo spica.

 

Per fortuna il cilindretto interno è del tipo a due oring, sono identici

 

P3020273.JPG

 

infine il girante che ho trovato nella scatola carburatore recuperata oggi (a sx), al confronto con il mio

 

P3020274.jpg

 

e questa proprio non me la spiego, il girante non è piatto come il mio...ma non riesco a credere che sia usurato in quel modo..a parte che se fosse usura dovrebbe essere omogenea su tutta la superficie e poi dovrebbe aver percorso miliardi di km...il mio ha almeno 100mila km ed è perfetto. che sia una lavorazione differente?

 

domani rimonto il tutto. ho recuperato due oring leggermente più panciuti (sembrano quelli che sip vende come prima maggiorazione) da un negozio che vende solo oring (a cercar bene a Quito si trovano negozi ultra specializzati). credo che userò la tecnica dei cuscinetti...cilindretto in freezer e scaldatina alla sede nella scatola. così il cilindretto dovrebbe avere un po' più di libertà di movimento e magari faccio meno fatica a centrare il buco quando avvito il fermo sulla scatola.

 

ciao!

P3020268.jpg

Modificato da fenn
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MODERATOR

Oooohh bene dai, bella relazione.

Oltretutto sono contento che tu abbia trovato tutto e per soli 5 euro!!!!

Ma una scatola è così grande rispetto all'altra o è dovuto della fotografia?

Perchè vuoi montare degli OR più grossi?

 

 

:ciao: Gg

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è colpa della foto, sono uguali....non mi dispiacerebbe tenerla da parte quella rotta, potrei farla saldare.

gli oring che ho preso in realtà sono giusti, adesso che posso confrontarli con quelli del cilindretto nuovo. mi sembrano un po più alti di quelli che avevo sul cilindretto vecchio che avevo invece preso da un kit di guarnizioni non originali.

Hai idea del perché il girante sia così usurato/diverso?

ciao!

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è colpa della foto, sono uguali....non mi dispiacerebbe tenerla da parte quella rotta, potrei farla saldare.

gli oring che ho preso in realtà sono giusti, adesso che posso confrontarli con quelli del cilindretto nuovo. mi sembrano un po più alti di quelli che avevo sul cilindretto vecchio che avevo invece preso da un kit di guarnizioni non originali.

Hai idea del perché il girante sia così usurato/diverso?

ciao!

non è usurato, è fatto proprio così...

guarda, io ho visto l'ingranaggio piatto sui carburatori dell'orto, l'altro tipo invece sui carburatori spaco (potrebbe essere un caso, però per ora l'unica relazione che ho trovato è quella)... tra l'altro quello storto ha una posizione precisa di montaggio, se montato male può causare un cattivo dosaggio dell'olio nella benzina e di conseguenza possibilità di grippaggi...

Modificato da Utente Cancellato 007
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grazie wyatt,

i codici delle due scatole carburatore sono diverse e quella con il girante non piatto è 990812, da google sembrerebbe essere quella di un T5. certo che qui in Ecuador il T5 piaggio non è mai arrivato, ma c è la sua copia LML, quindi ci hai preso in pieno sulla relazione con i carburatori spaco.

Strano che anche dopo la fine dell' accordo per produrre vespe piaggio per il mercato sudamericano (fino al 98 mi sembra) la LML abbia continuato ad usare scatole carburatore marcate piaggio.

 

ciao!

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