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Malossi 166


Jejo103
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MODERATOR

Premetto che NON conosco il malossi 166 ma ho ben presente il fratello maggiore, il 210, e se solo si assomigliano un po', ti posso assicurare che è un GT rognoso, apparentemente inconludente, che per farlo andare in modo affidabile devi sputarci anima, tempo e soldi ..... tanti soldi, ma se ci riesci, pochi ti daranno le soddisfazioni che ti da questo GT :mavieni::ciapet:

 

Ripeto: il 166 NON lo conosco!!!

 

 

:ciao: Gg

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Premetto che NON conosco il malossi 166 ma ho ben presente il fratello maggiore, il 210, e se solo si assomigliano un po', ti posso assicurare che è un GT rognoso, apparentemente inconludente, che per farlo andare in modo affidabile devi sputarci anima, tempo e soldi ..... tanti soldi, ma se ci riesci, pochi ti daranno le soddisfazioni che ti da questo GT :mavieni::ciapet:

 

Ripeto: il 166 NON lo conosco!!!

 

 

:ciao: Gg

quotone

il 166 malossi non è assolutamente un gt che va piano o da buttare via; il problema e che come il fratello 210 è rognoso da settare, ma se fatto da mani esperte è una bomba...diversamente un 177 polini con 2 accorgimenti va di piu.

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sicuramente un polini p&p va di piu di un malossi p&p... obbiettivamente un polini con i classici lavori (travasi sui carter adeguati al gt, fase di aspirazione di almeno 170 gradi, si 24 e una buona marmitta) non va male, ma come ti hanno detto scordati le prestazioni del runner 180...li polini o malossi che siano se vuoi che vadano forte (sopratutto il malossi)li devi stravolgere,e comunque non arrivi lo stesso alle prestazioni dello scooter.

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Quindi diciamo almeno per me,non avendo mani esperte, è meglio un polini 177. In cosa consiste il kit? Si tratta di plug And play per il polini giusto?

 

Ricordati che plug and play i risultati non saranno notevoli. Comincia a vendere il malossi!

 

 

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MODERATOR
sicuramente un polini p&p va di piu di un malossi p&p... obbiettivamente un polini con i classici lavori (travasi sui carter adeguati al gt, fase di aspirazione di almeno 170 gradi, si 24 e una buona marmitta) non va male, ma come ti hanno detto scordati le prestazioni del runner 180...li polini o malossi che siano se vuoi che vadano forte (sopratutto il malossi)li devi stravolgere,e comunque non arrivi lo stesso alle prestazioni dello scooter.

 

Vallo a dire a chi guida gli scooteroni che mi fumo in ripresa ai semafori .....

Minchia come ci restano male!!! :mrgreen:

 

@Jejo103

Tornando alle preparazioni: Se devi aprire il motore, raccordare i carter, toccare albero, valvola e carburatore ... tieniti il GT cha hai.

Il motore lo devi fare in base alle tue esigenze e restare dentro certi paletti che comunque ti devi porre per non spenderci l'impossibile.

Studiati le caratteristiche del tuo GT e lavoraci dietro, accetta i consigli di chi ne sa di più e mettici pazienza e ... soldi :-) .... solo così quadrerai il cerchio.

 

 

:ciao: Gg

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Vallo a dire a chi guida gli scooteroni che mi fumo in ripresa ai semafori .....

Minchia come ci restano male!!! C:\TEMP\msohtml1\01\clip_image001.gif

 

@Jejo103

Tornando alle preparazioni: Se devi aprire il motore, raccordare i carter, toccare albero, valvola e carburatore ... tieniti il GT cha hai.

Il motore lo devi fare in base alle tue esigenze e restare dentro certi paletti che comunque ti devi porre per non spenderci l'impossibile.

Studiati le caratteristiche del tuo GT e lavoraci dietro, accetta i consigli di chi ne sa di più e mettici pazienza e ... soldi C:\TEMP\msohtml1\01\clip_image002.gif.... solo così quadrerai il cerchio.

 

 

C:\TEMP\msohtml1\01\clip_image003.gifGg

 

sicuramente un polini p&p va di piu di un malossi p&p... obbiettivamente un polini con i classici lavori (travasi sui carter adeguati al gt, fase di aspirazione di almeno 170 gradi, si 24 e una buona marmitta) non va male, ma come ti hanno detto scordati le prestazioni del runner 180...li polini o malossi che siano se vuoi che vadano forte (sopratutto il malossi)li devi stravolgere,e comunque non arrivi lo stesso alle prestazioni dello scooter.

 

QUOTO marco77 : fase di aspirazione di almeno 170 gradi, si 24 e una buona marmitta …. ma mikuni 24 e scarico zirri vanno benissimo (e non ti costano nulla perché li hai già)

 

QUOTO Echospro

Se devi aprire il motore, raccordare i carter, toccare albero, valvola e carburatore ... tieniti il GT cha hai Studiati le caratteristiche del tuo GT e lavoraci dietro, accetta i consigli di chi ne sa di più e mettici pazienza

 

Tuning - Malossi 210 install

 

Original Tuning Vespa 200 (VESPA 200 ORIGINAL TUNING)

 

- fasatura: con goniometro, lima tonda ed un simildremmel fai quasi tutto (raccordi ed alarghi i condotti sul carter. E rifinisci il tutto con carta abrasiva in grana 100 (con un polini p&p potresti andare leggermente meglio ma non ti aspettare nulla si stravolgente. Per ottenere risultati il motore vespa, come ti hanno già spiegato, va stravolto…e per stravolgerlo ci vuole molta tanta tanta pazienza )

 

- albero motore: il mazzucchelli a quanto dicono è quello che ha miglior rapporto qualità prezzo. parlano bene anche del pinasco ma COSTA. …….potresti anche farlo in casa ma … ???? ... J

 

- goniometro lo stampi da internet, lo incolli su un cartoncino e puio cominciare a misurare le fasi.

 

- cilindro: chiedi ai più esperti sul malossi di quanto allargare la luce di scarico sul cilindro (sul polini 2mm per parte sul laterale) e comincia a spessorare sotto al cilindro se vuoi fasature più spinte di adesso, misura col goniometro e prove su strada per vedere come va.

- pistone: alleggeriscilo dove serve prendendo spunto dai link qua sotto e se hai dubbi chiedi !!!

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/47551-px-200-lavori-sul-pistone-originale.html

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/55783-come-alleggerire-il-pistone-di-un-dr-177-a.html

 

a mio avviso se ci lavori un po su con 150/200€fai tutto. Hai già una buona base di partenza, ma per capire quello che c’è da fare devi aprire il motore, fai qualche foto e postala sul forum. Solo così potremmo essere in grado di aiutarti.

 

Prima di congetturare altro potresti provare ad aprire il carterino frizione e contare quanti denti ha il pignone. Se monti ancora quello originale del 125 non vai neppure alzando la vela e con il vento a favore. Solo successivamente, ottimizzando tutto il motore potrai ottenere dei risultati senza spendere cifre folli

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breve o.t.

Il Runner è un 2t molto leggero, penso sia il più performante di tutti gli scooter fino a 250 cc. rispetto ad un bourgman è una scheggia.

se lo conodci lo eviti, in velocita passa i 140 ed in accelerazione fa paura.

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Il runner era davvero pesante e purtroppo non arrivava a 140. Per fargli raggiungere quella velocità devi cambiargli gli ingranaggi secondari. Uno scooter leggero è lo zip, esitono pazzoidi che trapiantano il blocco del runner sullo zip

 

 

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QUOTO marco77 : fase di aspirazione di almeno 170 gradi, si 24 e una buona marmitta …. ma mikuni 24 e scarico zirri vanno benissimo (e non ti costano nulla perché li hai già)

 

QUOTO Echospro

Se devi aprire il motore, raccordare i carter, toccare albero, valvola e carburatore ... tieniti il GT cha hai Studiati le caratteristiche del tuo GT e lavoraci dietro, accetta i consigli di chi ne sa di più e mettici pazienza

 

Tuning - Malossi 210 install

 

Original Tuning Vespa 200 (VESPA 200 ORIGINAL TUNING)

 

- fasatura: con goniometro, lima tonda ed un simildremmel fai quasi tutto (raccordi ed alarghi i condotti sul carter. E rifinisci il tutto con carta abrasiva in grana 100 (con un polini p&p potresti andare leggermente meglio ma non ti aspettare nulla si stravolgente. Per ottenere risultati il motore vespa, come ti hanno già spiegato, va stravolto…e per stravolgerlo ci vuole molta tanta tanta pazienza )

 

- albero motore: il mazzucchelli a quanto dicono è quello che ha miglior rapporto qualità prezzo. parlano bene anche del pinasco ma COSTA. …….potresti anche farlo in casa ma … ???? ... J

 

- goniometro lo stampi da internet, lo incolli su un cartoncino e puio cominciare a misurare le fasi.

 

- cilindro: chiedi ai più esperti sul malossi di quanto allargare la luce di scarico sul cilindro (sul polini 2mm per parte sul laterale) e comincia a spessorare sotto al cilindro se vuoi fasature più spinte di adesso, misura col goniometro e prove su strada per vedere come va.

- pistone: alleggeriscilo dove serve prendendo spunto dai link qua sotto e se hai dubbi chiedi !!!

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/47551-px-200-lavori-sul-pistone-originale.html

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/55783-come-alleggerire-il-pistone-di-un-dr-177-a.html

 

a mio avviso se ci lavori un po su con 150/200€fai tutto. Hai già una buona base di partenza, ma per capire quello che c’è da fare devi aprire il motore, fai qualche foto e postala sul forum. Solo così potremmo essere in grado di aiutarti.

 

Prima di congetturare altro potresti provare ad aprire il carterino frizione e contare quanti denti ha il pignone. Se monti ancora quello originale del 125 non vai neppure alzando la vela e con il vento a favore. Solo successivamente, ottimizzando tutto il motore potrai ottenere dei risultati senza spendere cifre folli

 

... che dire di più? :ok:

 

 

:ciao: Gg

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Vallo a dire a chi guida gli scooteroni che mi fumo in ripresa ai semafori .....

Minchia come ci restano male!!! :mrgreen:

anche gli scooteristi "medi" che incontro per la mia strada prendono sonore bastonate:Lol_5: ma il 180 runner (parlo del 2 tempi) fa paura; provare per credere:scalata:

 

:ciao:

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quasi quasi mi compro sto runner..

 

desdet !

mezzi a posto e non sputt@n@ti sono ormai difficili da trovare; un po di tempo fa ero in piaggio per ricambi, arriva un ragazzo chiedendo al titolare se avesse un runner 1802t da vendere...la sua risposta è stata: "ad averne! appena me ne capita uno tempo una settimana ed è venduto!"

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  • 1 month later...
dai su ragazzi però, si stava parlando di malossi 166

 

Il malossi 166 ha un potenziale più alto dei 177, anche Polini. Solo che lo ammetto richiede una messa a punto esperta, per chi come me è abituato ai motori stradali o cross è comunque relativamente semplice.

Nelle vecchie fusioni codice314093 ancora regolarmente in commercio ci sono proprio da aprire dei passaggi ad esempio, nelle nuove che si trovano solo nel malossistore per il momento lo hanno finalmente già fatto. Anche il pistone va modificato pesantemente per portare i passaggi CVF a uno stato simile ai monofascia della prima generazione (a sx in foto) riallego foto di varie generazioni pistoni per confronto.

I pistoni SeriePRO per malossi anche 210, da quello che ho visto in foto altro non sono che degli originali lavorati come sopra ho descritto.

 

@Uno il pistone usato che ti ho spedito oggi per le tue prove, vedrai che l'ho appunto modificato.

 

DSCN3380.jpg

 

Con la testa emisferica dell'ultima generazione o una candela centrale (io Pinasco VRH GP con una cupola fatta da me troncoconica) aggiustando squish e RdC, la coppia e potenza sale molto più notevolmente che con i 177.

 

Riguardo all'affidabilità, col mio primo pistone diametro 61,0 in dotazione bifascia, ho percorso circa 14.000km spremuti e poi l'ho grippato per colpa mia andando a tirarlo con una marmitta Zirri Bazooka 80's senza carburare bene. I monofascia ammetto duravano una ca**ata, li avranno dismessi per quello..... però di bello c'era che li facevano in maggiorazioni di 0,2mm per volta (quello in foto a sx è un 61,2)

Modificato da motoracer15
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