Vai al contenuto

Perdita benzina rubinetto serbatoio

vesbat96
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

siccome da un po' di tempo la mia PX perde benzina, non risolvendo con la revisione del carburatore, ho smontato il serbatoio per vedere cosa fosse.

Ho trovato il rubinetto che non chiude, infatti mettendolo su "chiuso" e inclinando in un determinato modo il serbatoio esce benzina copiosamente :nono:

Devo cambiare tutto il rubinetto oppure c'è modo di sistemarlo semplicemente sostituendo delle guarnizioni??

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che inclinandolo fuoriesca benzina. L'importante è che non esca quando è orizzontale. A meno che tu non sia abituato a parcheggiare la Vespa appendendola per una ruota :mrgreen:

Hai cambiato lo spillo del carburatore e pulito la sua sede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

siccome da un po' di tempo la mia PX perde benzina, non risolvendo con la revisione del carburatore, ho smontato il serbatoio per vedere cosa fosse.

Ho trovato il rubinetto che non chiude, infatti mettendolo su "chiuso" e inclinando in un determinato modo il serbatoio esce benzina copiosamente :nono:

Devo cambiare tutto il rubinetto oppure c'è modo di sistemarlo semplicemente sostituendo delle guarnizioni??

Grazie mille

Forse fai prima a cambiare direttamente il rubinetto. Costa 15€

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi cambiarne quanti ne vuoi ma inclinando il serbatoio il rubinetto perderà sempre. C'è uno sfiato di sopra e se inclini il serbatoio da dove normalmente esce l'aria ci entra la benzina facendola scendere dal rubinetto.

Il tuo problema è altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi cambiarne quanti ne vuoi ma inclinando il serbatoio il rubinetto perderà sempre. C'è uno sfiato di sopra e se inclini il serbatoio da dove normalmente esce l'aria ci entra la benzina facendola scendere dal rubinetto.

Il tuo problema è altrove.

Mi spiegheresti meglio? Io quando chiudo il rubinetto posso anche adagiare sul fianco la vespa e non esce benzina. Al massimo esce dallo sfiato che c'è sul tappo del serbatoio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi spiegheresti meglio? Io quando chiudo il rubinetto posso anche adagiare sul fianco la vespa e non esce benzina. Al massimo esce dallo sfiato che c'è sul tappo del serbatoio

Sul blocco del rubinetto c'e' un tubetto di ottone che parte dal rubinetto ed arriva appena sotto la parte superiore del serbatoio, questo tubetto e' collegato direttamente all'uscita del rubinetto. Quindi se la benzina entra dentro questo tubetto esce sotto. Prova a fare un pieno raso al tappo e chiudere la benzina, se il tuo rubinetto e' aposto, la vespa deve funzionare lo stesso finche non ha consumato tutta la benzina che sta sopra al tubetto.

Vedi allegato.

Vol.

rubinetto.jpg

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa proprio non la sapevo ;-)

Grazie della spiegazione

Comunque ho cambiato spillo e sistemato per bene il carburo, però perdeva ancora...

Allora ho tolto il serbatoio e ho trovato tutto il tunnel pieno d'olio.

risultato:

c'era un rubinetto per old e pure senza guarnizione. Adesso ho messo un rubinetto per PX con tutte le sue parti, vediamo come va adesso :boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

ho lo stesso problema! ho un 125 primavera, dentro ci saranno 2 litri se il serbatoio sta dritto o lo inclino a destra non perde se lo inclino a sinistra (visto da dietro) svuoto tutti i 2 litri di benzina! ho messo il rubinetto nuovo ma fa uguale! non capisco come mai..ho letto che entra dallo sfiato dell aria posto in alto però mi è capitato di fare il pieno raso e non perdeva e inoltre se entrasse da li quando inclino il serbatoio dovrebbe entrare se lo inclino a destra non a sinistra..

Esiste il modo per togliere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica che puoi fare è provare a ruotare lo sfiato in un'altra posizione, magari mettendolo verso il posteriore invece che a destra, così si svuoterebbe solo nel caso la Vespa cadesse in avanti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio prenderlo originale per sicurezza

Anche no! sono reimbustati tanto,ne ho cambiati due! il primo era RMS,il secondo Piaggio...erano fatti uguale e il materiale faceva pietà in tutti e due i casi.

Le vitine poi si spanano a guardarle.

Link al commento
Condividi su altri siti