Vai al contenuto

che vernice utilizzava Piaggio per le colorazioni di fabbrica??

LaVespaPunge
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti sono qui ancora a fare domande sempre per la mia tesina . Volevo chiedere se qualcuno di vuoi sapeva che tipo di vernice utilizzasse la Piaggio per le colorazioni originali in fabbrica. le colorazioni venivano effettuate con vernice con la stessa composizione chimica dalle prime vespe fino a grossomodo la 3 serie della special o cambia?? girando su vari forum si legge che utilizzavano vernice alla nitro ( se qualcuno mi può dire come è composta mi farebbe un grosso piacere ) o una vernice sintetica con resina alchidica e poi la vespa fatta essiccare a 130 gradi in forno.

le mie domande quindi sarebbero:

- che vernice utilizzavano alla piaggio per le colorazioni originali vespa?? (vernice alla nitro. vernice sintetica + resina alchidica o altro??)

- qualcuno sa come è composta la vernice alla nitro??

- le colorazioni utilizzate sui vari modelli vespa variano (per quanto riguarda la composizione chimica ) o meno??

attendo risposte grazie mille a tutti quelli che risponderanno :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vernici al nitro erano usate nelle vespe fino all'inizio degli anni 80, tutte le successive utilizzano vernici acriliche, queste a differenza delle nitro, per asciugare hanno bisogno dell'aggiunta di un catalizzatore e per accelerare il processo si utilizza un forno, ma non a 130°, le temperature per l'essiccazione sono all'incirca sui 40-50°.

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

voi dite che le vecchie vespa dalla 98 in avanti erano verniciate in nitro dalla piaggio?:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

voi dite che le vecchie vespa dalla 98 in avanti erano verniciate in nitro dalla piaggio?:roll:

Così è riportato da chi fa restauri, la cosa è plausibile, la verniciatura al nitro è compatibile con il periodo e con la diffusione, c'è da dire che sicuramente è possibile che siano state anche utilizzate altre vernici di tipo poliuretanico, so per certo che alcune 500, con determinati colori uscirono dalla fiat in poliuretanico e quindi a livello di tecnologia è possibile che anche altri la utilizzassero.

Ma è praticamente impossibile sapere con certezza assoluta questo, le poche informazioni date dalla piaggio dividono la verniciatura in questi due grandi gruppi.

Cmq ad aggiunta va detto che di sicuro per i modelli a partire dalla fine degli anni 80, la piaggio sottoponeva i telai a un trattamento di cataforesi, prima di iniziare la verniciatura.

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ragazzi la nitro negli anni 50 la usavano i carrozzieri per ritocchi e "restauri" dopo incontri ravvicinati con l'asfalto, al tempo le case costruttrici usavano smalti ad essicasione naturale e a forno poi. basta vedere le vecchie vernici che non le scalfisci dopo 70 anni,mentre con la nitro di oggi non solo devi stare attento quando monti il mezzo,ma pure quando fai benzina.....:roll: poi negli anni 70 che fossero a lucido diretto ecc. questo ci sta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già...l'avevo letto anch'io e alla fine...nitro o non nitro? questo è il dilemma...

Il "Lucido Diretto" indica quella vernice che non ha bisogno di trasparente lucido

come ultima finitura...in pratica è vernice nitro...

Link al commento
Condividi su altri siti