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177 polini Lamellare RD 350


Maverick_96
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  Gt 1968 dice:
Le motivazione di pistone le conosco molto bene è hanno un senso logico , ma visto che quell'albero è gratis e le lavorazioni le facciamo da noi ti restano dei bei soldini in tasca .

Tuttora io ho un albero molto peggio di quello per lavorazione non proprio correte che svuota tanto il carter pompa , con quello sarei messo già meglio

 

Un utente di un altro forum, stava facendo la comparazione fra due differenti alberi ed una era prroprio molto simile a questo .....non si capisce come mai si sia perso , ad oggi nessuna notizia, era tanto entusiasta di sto albero ma dopo che gli sono state chieste prove documentate non si è più saputo nulla....

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  PISTONE GRIPPATO dice:
Un utente di un altro forum, stava facendo la comparazione fra due differenti alberi ed una era prroprio molto simile a questo .....non si capisce come mai si sia perso , ad oggi nessuna notizia, era tanto entusiasta di sto albero ma dopo che gli sono state chieste prove documentate non si è più saputo nulla....

 

Mah o ha avuto un bambino e quindi ha parcheggiato la vespa per un pò o è uno che quando non ottiene i risultati desiderati non fa sapere più nulla

Modificato da Gt 1968
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beh, perchè anche contando che abbiamo un pacco molto generoso, e che il fluido ha una certa inerzia, avere un buon volume nel carter può favorire, dato che si riempirebbe per bene (sempre a supposizioni).

domani ne parlo con gli amici e vediamo che fare, penso che questa sia l' ipotesi che verrà presa più in considerazione.

 

come potremmo effettuare le lavorazioni? l' unico vero problema è quello..

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La teoria del lamellare dice che per avere il massimo rendimento devi avere meno volume possibile nel carter , però detto così e troppo vago e se entriamo in merito a questa discussione non se ne esce più , ci sono molteplici correnti di pensiero , nel tuo caso che monti uno special o quello a mannaie o quello in stile pistone gripatto penso che cambi poco o nulla quindi opterei per la via più economica semplice e rapida.

Prima decidi e poi parliamo delle lavorazioni

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capisco.

 

quindi, ricapitolando, abbiamo 4 possibilità:

 

1- Albero anticipato con spalla tagliata per aumentare il ritardo fino ad 80°

2- Albero lavorato Special Lip (come quello dell' utente di cui parlavi)

3-Albero lavorato a "campana"

4- Albero spalle piene con smusso sulla spalla (la meno probabile, i soldi scarseggiano)

 

domani vedo di parlarne e decidiamo. a dire il vero, il nostro problema principale è la lavorazione dello stesso, cerchiamo di scegliere quello più facile da realizzare, ma che abbia al contempo una buona prestazione..

Modificato da Maverick_96
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Come sempre il motore vespa è una cosa a se....

Anche se parliamo di ammissione lamellare..e poi anche qui si deve distinguere, tra quella al cilindro e quella nei carter. Proprio come ora, al carter, il pacco è posizionato in una posizione "infelice" a mio avviso, e non per criticare il vostro operato, perchè gli spazi e gli ingombri in questi motori sono quelli. E' la posizione del pacco a generare varie correnti di pensiero.... chi dice che lo spalle piene tappi e per qst lavora il volantino sx, chi dice che la forma a campana(come i 4t) aiuti a "sparare" la miscela nel cilindro, chi lavora gli originali per farne special lip per "fare con quello che si ha in casa" etc etc...

solo la prova su strada darà un riscontro reale di quello che è teoria e quello che è pratica, perchè ormai ci conosciamo e sappiamo che la vespa ha troppe volte sfatato la pura, e passatemi a volte, filosofica teoria...

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hai ragione dada, purtroppo la semplice teoria non è pienamente applicabile ai nostri blocchi in quanto non rispettano minimamente certi parametri.

 

in ogni caso, visto che non abbiamo dati certi su qualche delle 4 possa funzionare al meglio, direi di decidere in base alla facilità di lavorazione, a quello che abbia una bilanciatura più corretta possibile (per modo di dire, un albero a gomiti sarebbe già perfettamente bilanciato, mentre uno special lip avrebbe bisogno di inserti in tungsteno o in altri metalli ad alta densità, molto costosi e di difficile reperimento.) e a quello che offra ad "occhiometro" il miglior funzionamento.

 

Se alla fine conveniamo sul fatto che anche un albero dotato di ampio ritardo, possa svolgere senza problemi il suo compito, non ci penso due volte e prendo in mano il seghetto :-)

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  Maverick_96 dice:
hai ragione dada, purtroppo la semplice teoria non è pienamente applicabile ai nostri blocchi in quanto non rispettano minimamente certi parametri.

 

in ogni caso, visto che non abbiamo dati certi su qualche delle 4 possa funzionare al meglio, direi di decidere in base alla facilità di lavorazione, a quello che abbia una bilanciatura più corretta possibile (per modo di dire, un albero a gomiti sarebbe già perfettamente bilanciato, mentre uno special lip avrebbe bisogno di inserti in tungsteno o in altri metalli ad alta densità, molto costosi e di difficile reperimento.) e a quello che offra ad "occhiometro" il miglior funzionamento.

 

Se alla fine conveniamo sul fatto che anche un albero dotato di ampio ritardo, possa svolgere senza problemi il suo compito, non ci penso due volte e prendo in mano il seghetto :-)

Armati di seghetto e non pensarci più

Per quanto riguarda la teoria e la pratica sapete cosa diceva un mio vecchio capo :

Pratica e teoria vanno sempre a braccetto , se una si discosta dall'altra e solo perchè noi abbiamo sbagliato .

Dalle leggi della fisica , meccanica e chimica non si sfugge , bisogna solo capire quale applicare e spesso è qui che ci sbagliamo

Modificato da Gt 1968
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ragionissima, vedo però con varie esperienze scolastiche (meccanica e fluidi, elettrotecnica) che pur avendo dati certi e strumenti precisi, a volte c'è sempre un leggero scostamento dei valori, dato che non si considerano a pieno tutte le variabili.

se in elettrotecnica il valore viene sballato perchè non considero la resistenza dei cavi (esempio), figuriamoci un motore dove le variabili sono migliaia, se non di più.

 

quindi rimaniamo per la seghettata, ne parlo ai due compari e poi posto qualche foto della sagoma che dovrei darci :-)

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Oggi piacevole giretto in vespa (95 di GPS il mio 150 :risata1:) con discussione sul da farsi.

 

Abbiamo optato, per tagliarlo barbaramente e fare uno scivolo stile albero pinasco.

E' una via di mezzo tra il vero e proprio special lip e l'albero tagliato (aurea mediocritas, direbbe Orazio). Per bilanciarlo poi lo metteremo le punte del tornio, probabilmente dovremmo riuscire a fare tutto senza tungsteno e calcoli vari, solo un po' di tentativi ;-)

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io direi di non farlo neanche lo scivolo..

tanto i gas devono finire alla base del cilindro, e non entrare nell' albero.. alla fine il compito è tenere il più tempo possibile la "valvola" aperta, quindi non serve che sia a coltello.

lo stesso effetto penso che si possa ottenere tornendo la spalla, ma penso che sia deleterio per una questione del peso.

 

Piuttosto, "archiviato", se cosi si può dire, il discorso dell' albero (appena posso stampo il disco goniometrico e misuro le fasi di albero e cilindro), un altro dubbio amletico è riguardo al volano:

non sappiamo se tenere il suo volano da 3kg, o se farlo alleggerire.

Visto che andremo a togliere peso dall' albero non ci conviene lasciare il volano un po' più pesante (contando anche che sull' albero c'è calettata la frizione, e da quello che ho letto in giro è facile danneggiarla con volani troppo leggeri, siccome fungerebbe ella stessa da volano)?

Ho sentito pareri contrastanti, visto che molti mi hanno detto che pesante aiuta in salita, ma leggero aumenta la rabbiosità del motore.

dato che non andremo a montare un' espansione, i giri non saliranno oltre gli 8000 penso, visto che non cerchiamo prestazioni pure, ma un motore scattante e adatto al touring.

pensavo quindi di portare l' albero in un' officina dove riparano indotti di motori elettrici industriali e di farcelo bilanciare perfettamente, per non sollecitare troppo il cono (mazzucchelli suggerisce di non usare volani più pesanti di 2.2 kg se non ricordo male..)

altrimenti lo mettiamo al tornio, togliamo qualche etto e lo bilanciamo.

 

che dite?

Modificato da Maverick_96
sintassi paurosamente cannata
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L'albero motore non si bilancia dinamicamente ma staticamente , va benone sulle punte del tornio , nel caso specifico ti sconsiglio di tornirlo , basta il taglio (magari non barbaro) , sicuramente non ti servono inserti di tungsteno e visto che non è un motore da 15000 RPM non ti serve fare calcoli per avere una% di bilanciamento ottimale , ovvio che male non gli fa .

Per gli 8000 RPM siete ottimisti ..... però mai dire mai se toccate i tasti gusti ci si arriva

Modificato da Gt 1968
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Per adesso gli 8000RPM saranno difficili da fare,

magari con il 2° step (cilindro rifasato e albero special lip, prima abbiamo deciso così) si potrà parlarne ;-)

 

Per ora già se va in moto siamo a buon punto :rulez:

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  vesbat96 dice:
Per adesso gli 8000RPM saranno difficili da fare,

magari con il 2° step (cilindro rifasato e albero special lip, prima abbiamo deciso così) si potrà parlarne ;-)

 

Per ora già se va in moto siamo a buon punto :rulez:

Tranquillo che in moto ci va e i 7000 rpm li prende ( salvo porcate)

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primo giorno di vacanze e primo pomeriggio libero, ci siamo messi a misurare la fasatura dell' albero e la misura risulta essere 112/75 rispetto al PMS.

se dobbiamo portare il ritardo a 80° allora la fetta di albero da tagliare sarà davvero minima, questione di qualche mm.

 

ho fatto anche qualche foto dell' albero montato, cercando di capire se si potesse fare qualcosa di utile:

 

mi è venuto in mente di creare uno scivolo verso il terzo travaso (che dobbiamo ancora raccordare), per agevolare il passaggio dei gas.

 

 

però mettendo il cilindro ho capito che non sarebbe servito a molto, dato che c' era la camicia di mezzo.

piuttosto, ho pensato che fresare la "valvola" e fare uno scivolo che arrivi fino alla base del cilindro, sarebbe stato un toccasana per la fluidodinamica, visto che i gas ora si trovano davanti un bello scalino, siccome abbiamo lavorato la valvola facendola "dritta".

 

v5e9gx.jpg

 

in rosso la parte che vorrei asportare.

 

pareri?

Modificato da Maverick_96
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per quanto riguarda la fase dell'albero ti consiglio di non ragionare come al valvola, rileva a quanti ° la spalla inizia ad interporsi davanti alla cuspide e non a quanti gradi si chiude, quando le lamelle aprono non devono avere nulla che ostacoli o limiti il passaggio dei gas fino alla loro chiusura.

Anziche tagliarlo di netto ti consiglio di smussare la parte della spalla che si interporrebbe alla cuspide in modo da non silanciarlo tanto e rendere più semplici le operazioni di ripristino .

l'dea di creare un condotto che vada diretto al T3 è buona , l'ho fatto pure io nel mio lamellare.

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Molta invidia da parte mia,non ho più tempo ne soldi per il mio progetto,se ne parlerà tra un annetto mio sà,vi seguo comunque.

Domanda,il collettore lamellare quanto lo avete pagato?

PS OT te lo dice un elettrotecnico,le variabili sono molte di più della mera resistenza dei cavi:ok:

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  Gt 1968 dice:
per quanto riguarda la fase dell'albero ti consiglio di non ragionare come al valvola, rileva a quanti ° la spalla inizia ad interporsi davanti alla cuspide e non a quanti gradi si chiude, quando le lamelle aprono non devono avere nulla che ostacoli o limiti il passaggio dei gas fino alla loro chiusura.

Anziche tagliarlo di netto ti consiglio di smussare la parte della spalla che si interporrebbe alla cuspide in modo da non silanciarlo tanto e rendere più semplici le operazioni di ripristino .

l'dea di creare un condotto che vada diretto al T3 è buona , l'ho fatto pure io nel mio lamellare.

 

quindi rifaccio le misurazioni tenendo conto della cuspide e non del foro sui carter.

ma per scivolo del T3, intendi proprio uno scivolo che parte dal lamellare e si congiunge sotto il terzo travaso? o quello che avevo intenzione di fare io?

no perchè di mezzo c'è la camicia, senza tagliarla avrebbe poca utilità.

non capisco poi che tipo di smusso debba fare, sempre simile allo special lip?

 

  Case93 dice:
Molta invidia da parte mia,non ho più tempo ne soldi per il mio progetto,se ne parlerà tra un annetto mio sà,vi seguo comunque.

Domanda,il collettore lamellare quanto lo avete pagato?

PS OT te lo dice un elettrotecnico,le variabili sono molte di più della mera resistenza dei cavi:ok:

 

150€ compreso di lamellare RD350, più 80 mi sembra di phbh 28.

 

so bene che le variabili sono tantissime in elettrotecnica.. rimpiango i circuitini di resistenze da risolvere con kirchhoff ahahah :mrgreen:

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  Maverick_96 dice:
quindi rifaccio le misurazioni tenendo conto della cuspide e non del foro sui carter.

ma per scivolo del T3, intendi proprio uno scivolo che parte dal lamellare e si congiunge sotto il terzo travaso? o quello che avevo intenzione di fare io?

no perchè di mezzo c'è la camicia, senza tagliarla avrebbe poca utilità.

non capisco poi che tipo di smusso debba fare, sempre simile allo special lip?

Si fai uno smusso tipo special lip , magari meno profondo

guarda qui:

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/52324-progetto-megatuning-11.html

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/52324-progetto-megatuning-18.html

ci sono delle foto a pagina 11 e 18 dove si vede il canale che ho creato per collegare le lamelle al t3

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  Maverick_96 dice:

 

 

 

150€ compreso di lamellare RD350, più 80 mi sembra di phbh 28.

 

Altri 150 euro di spesa previsti... lo dico sempre che non devo navigare sui forum se voglio bene al mio portafoglio!Masochismo allo stato puro!:mrgreen::mrgreen:

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  Case93 dice:
Altri 150 euro di spesa previsti... lo dico sempre che non devo navigare sui forum se voglio bene al mio portafoglio!Masochismo allo stato puro!:mrgreen::mrgreen:

compri le lamelle e il porta pacco lo costruisci da te da un pezzo di alluminio , per male che ti vada e devi comprare il blocco da cui ricavarlo tieni a mente che non lo pagheresti più di 10 12 €/Kg

se poi vuoi ridurre ulteriormente le spese vai allo sfascio o in qualche officina e prendi il pacco lamella usato

Modificato da Gt 1968
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effettivamente non è difficile da fare, basta avere un minimo di manualità e una fresa.. l' ultima dalle nostre parti è davvero difficile da trovare. non c'è ne uno che abbia una vecchia fresa. tutti passati al controllo numerico :rabbia:

 

ho rimisurato la fase, stiamo a 115-65.

guardando il tuo motore ho visto che hai la cuspide a 4mm dall' albero. noi ce l' abbiamo almeno a 20mm se non di più!

andando sempre ad occhiometro, i gas non entrano subito nell' albero, ma fanno un certo percorso dentro al portapacco. quindi se smusso tutto per bene, faccio lo scivolo di cui parlavo e lavoro l' albero siamo a buon punto.

 

ci manca ancora il paraolio lato frizione di gomma, ora abbiamo quello con il labbro esterno di metallo e sinceramente m' ispira poca fiducia..

 

a ogni modo, visto che dobbiamo comunque lavorarlo sto albero, mi consigli di aprire il piaggio e rimbiellarlo, o di lavorare sul mazzucca chiuso?

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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