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Manutenzione periodica in concreto PX 125 E


danitorre
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Ciao Ragazzi e Ragazze (se ce ne sono),

 

ho utilizzato il tasto "cerca" ma non ho trovato niente. Nel caso in cui sbagliassi vi autorizzo a bastonarmi:azz:.

 

Volevo chiedervi qualche consiglio in concreto sulle operazioni di manutenzione sul mio px 125 e del 1982.

Come già qualcuno sa sono un neofita e smontando e rimontando sto imparando sempre cose nuove.

 

Vengo alla prima domanda: sul libretto piaggio della mia vespa noto questo:

-Disincrostare il motore (testa del motore, del pistone, e le luce del cilindro). eh?!?!?! :cioe:

Chi mi aiuto a capire come fare?

 

Vi premetto che il precedente proprietario l'aveva lasciata in garage per anni e non so se il motore è mai stato pulito in vita sua. Pur facendo un bel rumore noto che è molto pigro quando lo riaccendo quindi magari una pulitina lo resuscita.

 

Grazie in anticipo per le dritte.

 

Ciao a tutti.

 

Daniele

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certo che se è stato parecchio fermo male non gli farebbe. Dovresti smontare testa cilindro e pistone lavare le luci e il cilindro con benzina schietta e poi soffiare con il compressore nelle luci. Poi asciugare bene tutto e qui poi dipende dalla quantità di racca...se ne ha tanta poi levare la maggiore con un coltellino fine (ovviamente senza arrivare sul metallo sennò righi tutto) raschiando e poi passarci della carta vetrata finissima finchè non finisce la racca e arrivi al metallo. Comunque, anche se lo saprai già, una volta fatta la pulizia tu fai la miscela sempre nella giusta % e soprattutto usa olio di buona qualità (non il pacco da 1 o 1,5 lt alla coop che costa 8 o 9 euro) e probabilmente la prossima lavata la farai dopo parecchi anni.

e già che ci sei dai una bella pulita al carburatore e ai suoi getti e controlla lo stato delle puntine

Modificato da andre115
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Ciao Andre,

innanzitutto grazie della risposta e scusa del ritardo della mia reazione.

Allora, nel fine settimana ho tolto la testa e pulito bene il tutto. Tra l'altro il cilindro era uno spettacolo!

Comunque ho un problema: ieri ho riavviato il tutto ben contento del lavoro fatto ma, a lavoro fatto, mi sono reso conto che tra la testa e il blocco motore ho circa un paio di millimetri di distanza. E' una cosa normale? Non ci ho fatto caso prima dello smontaggio.

 

Grazie.

 

Ciao.

 

Daniele

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MODERATOR
Ciao Andre,

innanzitutto grazie della risposta e scusa del ritardo della mia reazione.

Allora, nel fine settimana ho tolto la testa e pulito bene il tutto. Tra l'altro il cilindro era uno spettacolo!

Comunque ho un problema: ieri ho riavviato il tutto ben contento del lavoro fatto ma, a lavoro fatto, mi sono reso conto che tra la testa e il blocco motore ho circa un paio di millimetri di distanza. E' una cosa normale? Non ci ho fatto caso prima dello smontaggio.

 

Grazie.

 

Ciao.

 

Daniele

 

Ma funziona adesso?

 

Se funziona mi sa che stai parlando della fussura che c'e' tra testa e cilindro lungo la perifieria, le superfici di appoggio sono piu interne.

 

Vol.

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Ciao Vol,

 

ti dico la verità, dato che ero di fretta non l'ho accesa ma appena lo faccio vedrò subito il comportamento.

Il fatto è che ho messo un po' di pasta sulla parte dove c'è il cilindro (ma non sopra il cilindro ovvimanete, solo sulla parte esterna che pensavo fosse quella di appoggio). Il fatto è che ho notato che la parte metallica della testa con quella del blocco non coincidono, pur avendo tirato i bulloni fino al massimo possibile....

 

Daniele

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Ciao Vol,

 

ti dico la verità, dato che ero di fretta non l'ho accesa ma appena lo faccio vedrò subito il comportamento.

Il fatto è che ho messo un po' di pasta sulla parte dove c'è il cilindro (ma non sopra il cilindro ovvimanete, solo sulla parte esterna che pensavo fosse quella di appoggio). Il fatto è che ho notato che la parte metallica della testa con quella del blocco non coincidono, pur avendo tirato i bulloni fino al massimo possibile....

 

Daniele

 

E' come ti ha scritto Volumexit, è normale che esternamente non coincidano

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MODERATOR
E' come ti ha scritto Volumexit, è normale che esternamente non coincidano

 

Ti riferisci a quella indicata in foto?

 

 

Vol.

Motore33.jpg

Modificato da volumexit
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Ti riferisci a quella indicata in foto?

 

 

Vol.

Bravissimo....proprio quella....

Quindi da quanto capisco da voi, è inutile che io ci abbia messo la pasta...

Difatti avevo letto che non ci andava messo niente ma non ho saputo dire di no al nonno...:risata:

Modificato da danitorre
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, pur avendo tirato i bulloni fino al massimo possibile....

 

Daniele

 

:azz:

 

Ok, hai imbarcato la testa.

 

Smontala di nuovo e spianala o inizierai a tirare aria, la vespa rimarrà su di giri e, alla lunga, ci tirerai una bella grippata. La testa non va chiusa all amorte. Va tirata "il giusto" ovvero a circa 16Nm ... Ovviamente non puoi saperlo a occhio quanti sono 16Nm, ti serve una chiave dinamometrica

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MODERATOR
:azz:

 

Ok, hai imbarcato la testa.

 

Smontala di nuovo e spianala o inizierai a tirare aria, la vespa rimarrà su di giri e, alla lunga, ci tirerai una bella grippata. La testa non va chiusa all amorte. Va tirata "il giusto" ovvero a circa 16Nm ... Ovviamente non puoi saperlo a occhio quanti sono 16Nm, ti serve una chiave dinamometrica

 

Beh adesso non fasciamoli la testa prima che se la sia rotta. Accendi la vespa e falla girare un po al minimo poi facci un giro, senza tirare, e dopo controlla se hai delle perdite d'olio tra testa e cilindro.

Se rimane tutto pulito puoi stare tranquillo che non hai imbarcato la testa.

 

Vol.

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Ciao iena,

 

grazie della risposta.

Farò come dici tu.

 

Comunque cosa intendi per spianata? Considera che ho pulito sia la testa che pistone ecc...c'era su parecchia morchia dato che probabilmente nessuno aveva fatto pulizia prima. Le superfici sono ben liscie è per questo che non capisco cosa intendi per "spianata".

 

Grazie.

 

Daniele

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Beh adesso non fasciamoli la testa prima che se la sia rotta. Accendi la vespa e falla girare un po al minimo poi facci un giro, senza tirare, e dopo controlla se hai delle perdite d'olio tra testa e cilindro.

Se rimane tutto pulito puoi stare tranquillo che non hai imbarcato la testa.

 

Vol.

 

 

Ciao Vol,

innanzitutto vi ringrazio per le risposte che mi state dando.

Dato che sono un neofita, cosa intendete per "imbarcare la testa". Che sintomi si hanno quando la imbarchi? Grazie mille.

 

Ciao.

 

Daniele

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Scusa, forse sono stato un po' brusco...

 

La perfetta tenuta della testa sul cilindro è data dalla corretta coppia di serraggio dei 4 dadi. Se li stringi troppo poco la testa sfiata. Se li stringi troppo forte essendo la testa di alluminio rischi di storcerla con conseguente sfiato.

 

Io procederei smontando la testa e verificando su un piano di riscontro (una mattonella rettificata con della carta vetrata) se la testa è ancora piana (sul forum trovi la spiegazione in diverse discussioni). Visto che non l'hai ancora accesa io non andrei a rischiare e rimonterei con tutti i criteri

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Scusa, forse sono stato un po' brusco...

 

La perfetta tenuta della testa sul cilindro è data dalla corretta coppia di serraggio dei 4 dadi. Se li stringi troppo poco la testa sfiata. Se li stringi troppo forte essendo la testa di alluminio rischi di storcerla con conseguente sfiato.

 

Io procederei smontando la testa e verificando su un piano di riscontro (una mattonella rettificata con della carta vetrata) se la testa è ancora piana (sul forum trovi la spiegazione in diverse discussioni). Visto che non l'hai ancora accesa io non andrei a rischiare e rimonterei con tutti i criteri

 

Fammi capire, dato che non mi è mai capitato sono curioso. Cosa succede quando sfiata? Che rumore senti? Perdi di potenza?

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In realtà non senti rumori strani a meno che lo sfiato non sia proprio palese, ma in questi casi il rumore è l'ultimo dei problemi.

 

Se la testa non fa perfettamente tenuta succede che ci sono dei trafilamenti di miscela verso l'esterno e di conseguenza delle infiltrazioni di aria verso l'interno della camera di scoppio. Questo provoca uno smagrimento della carburazione con conseguente innalzamento della temperatura.

 

Se sfiata normalmente te ne accorgi perché dopo una tirata la Vespa resta accelerata, oppure perché la carburazione tende a smagrire. Lo vedi smontando la testa: se ci sono degli aloni neri esterni alla camera di scoppio allora la testa sfiata.

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...capisco....beh, più chiaro di così si muore. Grazie Iena.

Oggi mi farò prestare una chiave dinamometrica per i bulloni del 11 e darò una coppia di fissaggio a 16Nm.

Grazie

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Eccomi tornato a porvi qualche altro grattacapo:

- per tagliare la testa al toro non faccio prima a comprare questa) (60012449 - TESTA CILINDRO TIPO ORIGINALE VESPA 125 PX 125 SUPER GTR T S - (MOTORE-RICAMBI MOTORE VESPA E APE-GRUPPO TERMICO - TESTATA))

- ho un altro problemino non da poco: un paio di settimane fa ho cambiato le ganasce del freno posteriore. Serro il dado con la chiave del 22 (usando sempre la forza delle braccia) ed ho rimontato il tutto bello contento. Qualche giorno fa mi rendo conto, facendo andare la ruota, che ha un gioco abbastanza evidente (circa un paio di mm). Allora cambio il cerchione pensando che sia il cerchione storto ma la situazione migliore di poco. Cosa può essere?

 

Consideriamo che la scorsa estate l'ho usata spessissimo e non ho notato delle vibrazioni esagerate (al di fuori delle vibrazioni tipiche).

Ho magari serrato male il dado? Ipotesi?

 

Dopo questa ve ne butto li un'altra.

 

Grazie mille a tutti!

 

Daniele

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Sotto il dado ci va una rondella spessa circa 4/5mm.

 

Ecco, questo forse è il punto.

Il dubbio che ho è: "l'avrò messo nel punto giusto"?

Non avendo fatto una foto prima l'ho messa giù a sensazione..... :oops:

 

Giusto per capire, indicami quale rondella intendi dall'immagine che carico.

 

Grazie

 

03-Ingranaggi-Cambio-Mozzo-Ruota-Posteriore.jpg

Modificato da danitorre
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