iena Inviato 6 marzo 2013 - 17:09 Share Inviato 6 marzo 2013 - 17:09 Numero 1 nello schema che hai pubblicato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danitorre Inviato 6 marzo 2013 - 18:38 Autore Share Inviato 6 marzo 2013 - 18:38 Provo a verificare. Ho un dubbio anche sulla posizione 2. Grazie comunque. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danitorre Inviato 8 marzo 2013 - 15:52 Autore Share Inviato 8 marzo 2013 - 15:52 Rieccomi, domani procedo alle verifiche sulla ruota/tamburo e sulla testa. Ora, mi è chiaro il serraggio dei bulloni a 16Nm (per la testa) ma per quando riguarda il serraggio del dado nella pos. 22 dello schema a quanto lo serro? Grazie. Daniele 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danitorre Inviato 10 marzo 2013 - 20:36 Autore Share Inviato 10 marzo 2013 - 20:36 Ciao ragazzi, eccomi indietro dopo un weekend di lavoretti sulla vespa. Direi che ho risolto la questione della gomma (era il classico dado che non avevo stretto bene) e ho serrato la testa a 16Nm (appena posso la metto in moto per vedere come si comporta). Oggi ho deciso di cambiare le guarnizioni al carburatore e devo dire che come sempre è stato divertente. Volevo chiedervi: cosa sarebbe questa "vite" che vedete in foto? Credo sia anche un argomento trito e ritrito ma, la vite del "minimo" a quanto la registro? Grazie come sempre degli utili consigli. Ciao. Daniele 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 marzo 2013 - 20:40 Share Inviato 10 marzo 2013 - 20:40 E' la vite che regola la carburazione al minimo (più o meno fino ad 1/4 di acceleratore). Svitala di 2 giri e mezzo. Poi avvitando smagri e svitando ingrassi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danitorre Inviato 10 marzo 2013 - 21:59 Autore Share Inviato 10 marzo 2013 - 21:59 E' la vite che regola la carburazione al minimo (più o meno fino ad 1/4 di acceleratore). Svitala di 2 giri e mezzo. Poi avvitando smagri e svitando ingrassi. Ciao Iena, Grazie. Ma quando dici di svitarla di 2 giri e mezzo ti riferisci alla vite nella foto o alla vite di regolazione del minimo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 marzo 2013 - 22:04 Share Inviato 10 marzo 2013 - 22:04 Ciao Iena,Grazie. Ma quando dici di svitarla di 2 giri e mezzo ti riferisci alla vite nella foto o alla vite di regolazione del minimo? E' la vite che regola la carburazione al minimo (più o meno fino ad 1/4 di acceleratore). Svitala di 2 giri e mezzo. Poi avvitando smagri e svitando ingrassi. Cosa non è chiaro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danitorre Inviato 11 marzo 2013 - 08:51 Autore Share Inviato 11 marzo 2013 - 08:51 Scusa della confusione. Io credevo che la vite di regolazione del minimo fosse quella dove ho posto la freccia in verde...non quella cerchiata in rosso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 11 marzo 2013 - 09:40 Share Inviato 11 marzo 2013 - 09:40 Sono entrambe regolazioni del minimo, ma regolano due minimi diversi. Quella verticale (verde) regola il regime del minimo, praticamente avvitandola vai ad agire direttamente sulla ghigliottina "aprendola" e di conseguenza è come se accelerassi leggermente. Quella orizzontale (rosso) regola la carburazione al regime minimo, influisce sulla carburazione più o meno fino ad 1/4 di acceleratore. Svitandola vai ad ingrassare, incrementi l'apporto di miscela, avvitandola invece smagrisci. Claro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danitorre Inviato 11 marzo 2013 - 10:28 Autore Share Inviato 11 marzo 2013 - 10:28 Sono entrambe regolazioni del minimo, ma regolano due minimi diversi. Quella verticale (verde) regola il regime del minimo, praticamente avvitandola vai ad agire direttamente sulla ghigliottina "aprendola" e di conseguenza è come se accelerassi leggermente. Quella orizzontale (rosso) regola la carburazione al regime minimo, influisce sulla carburazione più o meno fino ad 1/4 di acceleratore. Svitandola vai ad ingrassare, incrementi l'apporto di miscela, avvitandola invece smagrisci. Claro? Grande Iena! quindi la vite di regolazione al regime minimo (rossa) la taro (dopo averla avvitata completamente) a 2 giri e mezzo. Quella invece del minimo (verde) a quanto la regolo? Sempre 2 giri e mezzo? D. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 11 marzo 2013 - 10:35 Share Inviato 11 marzo 2013 - 10:35 No, rileggi quello che ti ho scritto: la vite di carburazione, quella verde, la regoli a 2 giri e mezzo e poi va tarata a seconda del motore. Quell'altra la regoli in modo che, a caldo e al minimo, il motore non sia né troppo su di giri né troppo basso a rischio spegnimento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danitorre Inviato 11 marzo 2013 - 10:39 Autore Share Inviato 11 marzo 2013 - 10:39 No, rileggi quello che ti ho scritto: la vite di carburazione, quella verde, la regoli a 2 giri e mezzo e poi va tarata a seconda del motore. Quell'altra la regoli in modo che, a caldo e al minimo, il motore non sia né troppo su di giri né troppo basso a rischio spegnimento. oooooooooook. Grazie mille. Tra poco salterò fuori con altri piccoli problemucci. Grazie ancora. D. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danitorre Inviato 12 marzo 2013 - 13:30 Autore Share Inviato 12 marzo 2013 - 13:30 bene bene.....rieccomi a rompervi il cxxxo Allora, usando il mio vespozzo tutta estate ho notato un paio di cose: 1) a volte (e dico a volte) capita che dando il colpo al pedale per mettere in moto il motore, il pedale stesso va a vuoto. Se invece gli faccio fare un quarto di giro senza dare subito il colpo, allora l'ingranaggio prende e va al primo colpo; (spero di essere stato chiaro che a volte incasino i discorsi semplici) 2) il cambio di marcia dalla 1a alla 2a a volte avviene con una minima pressione della frizione mentre la 3a va benissimo e la 4a invece è abbastanza dura. E' secondo voi un problema di regolazione? Grazie come sempre ragazzi. Ciauuuuu D. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 marzo 2013 - 14:01 Share Inviato 12 marzo 2013 - 14:01 bene bene.....rieccomi a rompervi il cxxxo Allora, usando il mio vespozzo tutta estate ho notato un paio di cose: 1) a volte (e dico a volte) capita che dando il colpo al pedale per mettere in moto il motore, il pedale stesso va a vuoto. Se invece gli faccio fare un quarto di giro senza dare subito il colpo, allora l'ingranaggio prende e va al primo colpo; (spero di essere stato chiaro che a volte incasino i discorsi semplici) Dai sempre una pedalata leggera, solo appoggiando il piede, finché non senti che il pedale diventa duro (il pistone arriva al PMS), poi ci dai una bella scalciata. Potrebbe capitare che ti sgrani l'ingranaggio, ma lì può capitare quando l'ingranaggio appunto è un po' consumato 2) il cambio di marcia dalla 1a alla 2a a volte avviene con una minima pressione della frizione mentre la 3a va benissimo e la 4a invece è abbastanza dura. E' secondo voi un problema di regolazione? Grazie come sempre ragazzi. Ciauuuuu D. In che senso "avviene con una minima pressione della frizione"? Di solito non la premi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danitorre Inviato 12 marzo 2013 - 14:58 Autore Share Inviato 12 marzo 2013 - 14:58 iena sei sempre super veloce. Complimenti!! Quindi per la questione dell'avviamento pedale diciamo che è normale?....è del 82 come sai ed ha 36/37000 km. Comunque effettivamente facendo lo stesso procedimento che dici tu l'ingranaggio ingrana (scusa per la ripetizione). Si, la frizione la tiro. Ma dalla 2a alla 3a e dalla 3a alla 4a tiro la frizione fino a metà mentre dalla 1a alla 2a la tiro fino a 1/4 ed entra.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 marzo 2013 - 16:09 Share Inviato 12 marzo 2013 - 16:09 Quello delle marce può essere un problema di regolazione cavi. Tieni conto che a certi regimi di giri e in certe condizioni di "sforzo" del motore potresti anche cambiare senza usare la frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danitorre Inviato 12 marzo 2013 - 16:15 Autore Share Inviato 12 marzo 2013 - 16:15 Quello delle marce può essere un problema di regolazione cavi. Tieni conto che a certi regimi di giri e in certe condizioni di "sforzo" del motore potresti anche cambiare senza usare la frizione. Tu sapresti indicarmi come regolare in modo corretto i cavi? Comunque effettivamente ho notato che a bassi giri entrano più difficilmente mentre ad alti giri volendo disinnesti la marcia senza tirare la frizione e senza la minima resistenza... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 marzo 2013 - 16:23 Share Inviato 12 marzo 2013 - 16:23 Beh, i cavi vanno regolati in modo che la manopola non abbia troppo gioco e che non sia troppo dura... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danitorre Inviato 12 marzo 2013 - 16:33 Autore Share Inviato 12 marzo 2013 - 16:33 Beh, i cavi vanno regolati in modo che la manopola non abbia troppo gioco e che non sia troppo dura... ah ok...quindi semplicemente questo... Credo che sia una delle ultime domande: se tengo il manubrio diritto e metto la vespa sul cavalletto vedo che non appoggia bene da un lato. Se invece metto il manubrio tutto a destra o tutto a sinistra allora il cavalletto appoggia perfettamente. E' corretto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 marzo 2013 - 18:09 Share Inviato 12 marzo 2013 - 18:09 No, sul cavalletto la ruota davanti deve essere sollevata. O hai il cavalletto storto o i piedini di gomma finiti o l'ammo dietro troppo lungo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danitorre Inviato 14 marzo 2013 - 13:08 Autore Share Inviato 14 marzo 2013 - 13:08 No, sul cavalletto la ruota davanti deve essere sollevata. O hai il cavalletto storto o i piedini di gomma finiti o l'ammo dietro troppo lungo Eccomi, dunque, guardandoci bene la gomma davanti non è sollevata. Come faccio a sapere quale delle 3 cose può essere la causa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 17 marzo 2013 - 20:08 Share Inviato 17 marzo 2013 - 20:08 Se sono i piedini basta che guardi, se è l'ammo dietro basta che guardi come sta la Vespa a riposo (il motore deve essere orizzontale e non pendente in dietro), se non sono le prime due probabilmente è il terzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danitorre Inviato 18 marzo 2013 - 13:38 Autore Share Inviato 18 marzo 2013 - 13:38 Ciao iena, guardando la vespa sul cavalletto pare che il motore sia leggermente "pendente" all'indietro. Quindi è leggermente inclinato. A questo punto dovrei andare a toccare l'ammortizzatore. Come faccio? Considera che quando la vespa è sul cavalletto la ruota anteriore non è alzata da terra ma si vede che la ruota posteriore regge la maggior parte del peso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 18 marzo 2013 - 14:51 Share Inviato 18 marzo 2013 - 14:51 Metti una foto della vespa "di fianco" così vediamo com'è messa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danitorre Inviato 18 marzo 2013 - 16:38 Autore Share Inviato 18 marzo 2013 - 16:38 Metti una foto della vespa "di fianco" così vediamo com'è messa Ecco, te ne allego 2 di entrambi i lati.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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