Nico156 Inviato 27 febbraio 2013 - 19:15 Share Inviato 27 febbraio 2013 - 19:15 Ciao a tutti, vi racconto da dove nasce il mio dubbio. Ero in procinto di chiudere i carter ma mi si rompe un pezzo di guarnizione in prossimità della camera di manovella così mi reco da un meccanico/preparatore di zona per comprare una nuova guarnizione onde evitare di fare ordini online per solo questo pezzo e perchè alla piaggio mi avevano chiesto più di 15 euro per il kit mentre online l'avevo preso a meno della metà. Il meccanico mi dice subito che la guarnizione in mio possesso non va bene perchè troppo sottile rispetto l'originale, inoltre mi dice che stufo di non trovare più guarnizioni buone lui ora se le fa ritagliandole da fogli appositi, mi porta in officina e mi fa vedere la cosa, in effetti la carta che usa mi sembra più spessa.. Gli dico che devo montare il 102 e mi fa che a maggior ragione devo mettere una guarnizione fatta come si deve.. Cosa mi conviene fare? Vi torna quello che mi ha detto? Secondo me se me ne faccio fare una mi chiede almeno 15 euro perchè ha detto che con 5 euro (costo del kit di concorrenza) non ci si paga neanche un foglio.. Mi son letto le altre discussioni riguardo la chiusura con mastice ma vorrei riuscire a usare solo la carta visto che i carter son lisci perfetti. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 febbraio 2013 - 08:03 Share Inviato 28 febbraio 2013 - 08:03 Mah...vero in parte, ma più no che si! Di guarnizioni ne esistono diversi tipi, dalle normali in carta a quelle in alluminio, per elaborazioni tranquille non c'è bisogno di guardare il pelo sull'uovo..una comunissima guarnizione calza e va benissimo. Nel caso si richiedano prestazioni extra al motore e venga ulteriormente elaborato, giocare con lo spessore delle guarnizioni permette di variare/correggere diversi parametri per ottenere dei valori prestabiliti. Il farsi le guarnizioni con l'apposita carta è "un'applicativo" che molti usano..io stesso lo faccio, ma adesso chiederti 5 euro per una guarnizione ritagliata è super eccessivo. E' vero che il foglio può costare sopra a 5 euro, ma di guarnizioni per un 102 ce ne escono minimo 20 - 25. Non è per essere presuntuoso o mancare di rispetto a chi "per mestiere" fa questo lavoro perchè capisco che ci sono spese alte per mandare avanti la baracca, però, se ti chiede 5 euro per una guarnizione di base per un 102 pagalo mandalo a quel paese ed in futuro ti rivolgi a qualcun altro. Tra carter e guarnizione e tra guarnizione e cilindro si può anche mettere un po di ermetico, ma se i piani sono puliti, sgrassati e non presentano imperfezioni non c'è bisogno; basta ungere leggermente la guarnizione (nel caso si di carta) con un po di olio e montarla così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 28 febbraio 2013 - 13:24 Autore Share Inviato 28 febbraio 2013 - 13:24 (modificato) Grazie della risposta, ho sbagliato però a non precisare che mi riferivo alla guarnizione fra i carter e non quella alla base del motore. Sotto il cilindro userò quella in alluminio che mi han dato col polini. Fra i carter prendo quella che costa meno o mi conviene spendere questi 15-20 euro per il kit originale? Altrimenti se sapessi dove reperire un foglio a 5 euro me la faccio volentieri io! edit: nel caso la trovassi mi sapreste dire di che spessore prenderla? carter vespa special revival 91' Modificato 28 febbraio 2013 - 13:27 da Nico156 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 febbraio 2013 - 13:59 Share Inviato 28 febbraio 2013 - 13:59 (modificato) Ah allora il discorso è diverso! Se i piani di accoppiamento dei carter sono in buono stato va bene una guarnizione qualsiasi unita a un po di ermetico. Farsi e ritagliarsi una guarnizione del genere è una rottura..ti conviene acquistare un kit a poco (esistono quelli piaggio che sono più completi, mentre alti hanno il minimo indispensabile) e utilizzare solo la guarnizione che ti interessa, le altre le metti da parte che possono sempre servire. Modificato 28 febbraio 2013 - 14:48 da Mincio82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 28 febbraio 2013 - 14:23 Share Inviato 28 febbraio 2013 - 14:23 La guarnizione del carter sarebbe una follia farla a mano....! Prendi un qualsiasi kit (io di solito prendo quelli da 1.5 euro della RMS) e sostituiscila.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 28 febbraio 2013 - 15:00 Autore Share Inviato 28 febbraio 2013 - 15:00 (modificato) no dai l'ho vista fare e non mi sembra così difficile, se per pochi soldi posso avere una sicurezza maggiore contro sfiati in zona albero ok altrimenti se mi dite che è inutile prendo un kit da 4 euro (sciolte non le trovo).. sapreste dirmi lo spessore necessario? 0.3 0.5 0.8? o forse non vi fate problemi di sfiati perchè usate l'ermetico? grazie Modificato 28 febbraio 2013 - 15:01 da Nico156 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 28 febbraio 2013 - 15:04 Share Inviato 28 febbraio 2013 - 15:04 Mia idea... E' totalmente inutile farsi la guarnizione per accoppiare i carter,quella dei kit va benissimo. Io non ho mai visto un carter small perdere tra i due semi/carter (a dire il vero uno l'ho visto.. Ma si era deformato il carter dopo una saldatura) Lo spessore non te lo so dire ma tu monta quella che trovi nel kit e via 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 28 febbraio 2013 - 21:49 Autore Share Inviato 28 febbraio 2013 - 21:49 Ragazzi penso di aver risolto alla grande Trovato kit guarnizione Athena + ermetico vittoria a 12 euro da un ricambista vicino casa. Son contento anche perchè la guarnizione è più spessa di quella del kit precedente, si sente proprio fra le dita che lo è, azzarderei almeno il doppio dello spessore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 1 marzo 2013 - 08:28 Share Inviato 1 marzo 2013 - 08:28 Bene, hai speso il giusto e ti sei risparmiato un'ora di lavoro per tagliare la guarnizione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 4 luglio 2015 - 22:00 Share Inviato 4 luglio 2015 - 22:00 Le guarnizioni imbustate piaggio originali sono di pura cellulosa o é un materiale speciale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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