nicolam Inviato 28 febbraio 2013 - 13:08 Share Inviato 28 febbraio 2013 - 13:08 Salve a tutti, scrivo questo post sperando che sia di aiuto a tutta la community vespista. Sono orgoglioso possessore di una Vespa Primavera prima serie completamente originale, immatricolata nel 1972. Come è normale, nel libretto del mezzo è riportato il codice di omologazione del silenziatore di scarico IGM 4109 S, essendo questo l'unico scarico finora omologato da mamma Piaggio per tutte le tre serie di Primavera VMA2T. Come saprete è impresa non tanto ardua, quanto molto dispendiosa procurarsi un tale silenziatore, in quanto non più in produzione, anche se presente in vari fondi di magazzino, per non meno di 150 euro, comunque. Era mio desiderio poter montare sul mio mezzo la marmitta a siluro, omologata per le Primavera VMB1T ET3, in quanto sicuramente più performante dell'altra, il classico padellino, anche sui motori originali come il mio. Tanto meglio poi se si decidesse di montare il gruppo termico 121 cc. in alluminio della Pinasco, che pur mantenendo il mezzo inalterato da un punto di vista legale, regala sicuramente prestazioni migliori a qualsiasi Primavera. Ho quindi chiesto al settore Vintage della Piaggio se fosse possibile ottenere una dichiarazione favorevole in tal senso, se fosse quindi autorizzabile il montaggio di una DGM 30925 S laddove era prevista esclusivamente una IGM 4109 S e, con mia grande sorpresa, anche visti i precedenti negativi di cui si parla in vari forum, ho ufficialmente ottenuto il nulla osta, purchè gli faccia la cortesia di inviargli una dichiarazione di montaggio a regola d'arte da parte dell'officina che - a questo punto - dovrà eseguire il lavoro. Naturalmente anche le marmitte a siluro con punzonatura DGM non costano esattamente poco, ma è molto più facile trovarle o averle magari già nel proprio garage. Oltretutto sembrava, almeno a me, una assurdità che non fosse possibile anche "ufficialmente" montare lo scarico della gemella più giovane - - su quella più matura - per una questione di rispetto -, in quanto sappiamo tutti che sono perfettamente compatibili. Ripeto, spero che il precedente appena creato possa essere d'aiuto a tutta la comunità di appassionati. Ciao a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 28 febbraio 2013 - 17:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 febbraio 2013 - 17:04 Salve a tutti,scrivo questo post sperando che sia di aiuto a tutta la community vespista. Sono orgoglioso possessore di una Vespa Primavera prima serie completamente originale, immatricolata nel 1972. Come è normale, nel libretto del mezzo è riportato il codice di omologazione del silenziatore di scarico IGM 4109 S, essendo questo l'unico scarico finora omologato da mamma Piaggio per tutte le tre serie di Primavera VMA2T. Come saprete è impresa non tanto ardua, quanto molto dispendiosa procurarsi un tale silenziatore, in quanto non più in produzione, anche se presente in vari fondi di magazzino, per non meno di 150 euro, comunque. Era mio desiderio poter montare sul mio mezzo la marmitta a siluro, omologata per le Primavera VMB1T ET3, in quanto sicuramente più performante dell'altra, il classico padellino, anche sui motori originali come il mio. Tanto meglio poi se si decidesse di montare il gruppo termico 121 cc. in alluminio della Pinasco, che pur mantenendo il mezzo inalterato da un punto di vista legale, regala sicuramente prestazioni migliori a qualsiasi Primavera. Ho quindi chiesto al settore Vintage della Piaggio se fosse possibile ottenere una dichiarazione favorevole in tal senso, se fosse quindi autorizzabile il montaggio di una DGM 30925 S laddove era prevista esclusivamente una IGM 4109 S e, con mia grande sorpresa, anche visti i precedenti negativi di cui si parla in vari forum, ho ufficialmente ottenuto il nulla osta, purchè gli faccia la cortesia di inviargli una dichiarazione di montaggio a regola d'arte da parte dell'officina che - a questo punto - dovrà eseguire il lavoro. Naturalmente anche le marmitte a siluro con punzonatura DGM non costano esattamente poco, ma è molto più facile trovarle o averle magari già nel proprio garage. Oltretutto sembrava, almeno a me, una assurdità che non fosse possibile anche "ufficialmente" montare lo scarico della gemella più giovane - - su quella più matura - per una questione di rispetto -, in quanto sappiamo tutti che sono perfettamente compatibili. Ripeto, spero che il precedente appena creato possa essere d'aiuto a tutta la comunità di appassionati. Ciao a tutti! Grazie per aver riportato questa notizia. Naturalmente, per essere in regola, dovrai presentare richiesta di modifica in motorizzazione, affinché cambino l'omologazione della marmitta sulla carta di circolazione. Il nulla osta della casa costruttrice è solo il primo passo. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicolam Inviato 28 febbraio 2013 - 17:54 Autore Share Inviato 28 febbraio 2013 - 17:54 Ciao Gino, in realtà c'è una circolare del ministero dei trasporti, datata novembre 1997, che ha per oggetto proprio la sostituzione del silenziatore di scarico, che spiega come tale modifica non rientri nell' articolo 78, ovvero non sia da ritenersi una alterazione delle caratteristiche fisiche o meccaniche del mezzo, per cui, purché il silenziatore montato sia di tipo omologato e rispetti il limite di decibel per giri motore, non c'è bisogno di alcuna trascrizione nè di collaudo. L'omologazione per il tipo di mezzo è data dalla casa madre. Tieni conto che io ho proprio chiesto una estensione di omologazione. Ciao, Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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