Vai al contenuto

carburare pinasco doppia alimentazione su et3

gigiud
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti..

come da titolo,sto cercando di carburare la mia et3 dopo avere rimesso la doppia della pinasco in alluminio, abbandonata in cantina da tanti anni:azz:

dunque....ho lasciato il 19-19 originale,,ho solo aumentato il getto massimo portandolo a 84...

marmitta originale Piaggio

ho regolato l'anticipo ruotando lo statore in senso antiorario...non so di quanti gradi:mah:....circa 3-4 mm.dalla tacca originale..

la vespa va abbastanza bene...è aumentato l'allungo.....anche la velocità sembra aumentata di circa 5-10 km....

l'unico problema è la velocità a prendere giri ai bassi:cry:.....praticamente quando accelero non risponde prontamente all'apertura del gas...

tende a borbottare per poi prendere giri...

cosa dite...??

ho pensato possa essere il getto del minimo troppo grande....ma è quello originale...60..

ho tolto il filtro dell'aria lasciando solo il coperchio,ma non vedo miglioramenti...

la vite laterale dell'aria è svitata di circa un giro....

con la regolazione dell'anticipo originale,va ancora peggio....

forse ci vorrebbe un bell'albero anticipato:quote:.....mazzucchelli,magari..!!!....ma forse non dipende da questo....

avete qualche consiglio da darmi????

grazie....:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prendendo in considerazione il piattello dello statore (tralasciando le tacche di riferimento), lo hai ruotato verso sinistra, quindi verso l'ammortizzatore oppure a destra verso la pedana?

Dico questo perchè il dire "statore ruotato in senso antiorario" può essere interpretato in due modi.

Se borbotta nel salire di giri prova a calare il getto del massimo (prova con un 82 - 80) e controlla la vite di regolazione laterale del carburatore, di solito si regola con un intervallo che va dal 3/4 di giro fino a 1,5 giri.

Il filtro dell'aria, se è quello originale, montalo perchè il carburatore shb lavora al meglio con il suo filtro.

L'albero anticipato mazzucchelli lascialo li dov'è perchè con il volano pensante che si ritrova l'et3 ti dura una cinquantina di km.

La marmitta è in condizioni accettabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Mincio per l'anticipo, a me viene da pensare, hai scritto senso orario, che l'abbia ruotato nel verso della pedana ... Poi ... il getto del minimo originale dell'ET3 è 42, non 60! Siamo sicuri che parliamo della stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque...prima di tutto,grazie delle risposte..

ho ruotato lo statore in senso antiorario,quindi verso l'ammortizzatore....

chiedo scusa per l'errore che ho fatto con i getti.....60 è quello interno alla vaschetta.....45 quello esterno laterale:oops:

stasera ho provato ad aumentare ancora il getto del massimo.....avevo un 90 sottomano,ed ho messo quello.....peggio che mai!!!!:azz::azz:

cosa dite....devo provare ad aumentare il getto del minimo?...magari un 48-50?

il problema si presenta quando parto da fermo.....devo tenere la vespa su di giri e lasciare la frizione più lentamente del solito,altrimenti comincia a borbottare e calare di giri,fino a spegnersi....

la marmitta è la sua originale piaggio completa di tubetto-mitraglia...accorciato a metà.....:ciao:

Modificato da gigiud
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo di preciso l'anticipo del pinasco ma ruotando lo statore verso l'ammortizzatore sei passato dai 20 gradi circa dell'anticipo originale a 24 25 gradi che mi sembrano eccessivi.

Smonta il volano e dalla posizione originaria dello statore ruotalo di 2 3 millimetri verso la pedana per arrivare a circa 17 18 gradi di anticipo di accensione.

Prima di fare danni con la carburazione spiegami meglio i sintomi perchè non c'è logica tra quello che hai scritto prima e dopo; inizialmente hai scritto che borbotta ai bassi regimi (che equivale a una carburazione grassa o ricca di miscela e porta una fumosità rilevante allo scarico), poi sei intervenuto ingrassando ancor di più la carburazione e vorresti provare un getto del minimo ancora più grande.

Il carburatore configuralo così:

- getto del minimo lascia quello che c'è

- getto del massimo metti l'84 che avevi

- posiziona la vite laterale di regolazione carburazione del carburatore a 1 giro dal tutto chiuso

- il filtro monta quello originale e assicurati che ci sia il tappino in gomma piccolino posto frontalmente

- assicurati che il carburatore sia ben inserito nel collettore

- monta una candela non marchiata nkg, usa una champion o una bosch

Ora rispondimi a queste domande e fai queste prove quando il motore non è proprio freddo:

- Da fredda la vespa parte bene (magari senza tirare il pomello dell'aria)?

- Occorrono parecchie pedalate per metterla in moto?

- Nel caso partisse a fatica dopo diverse pedalate smonta la candela e dimmi come si presenta..è nera e umida, nera asciutta o biancastra e secca?

- Quando il motore è in folle al minimo o a bassi giri spalanca di botto l'acceleratore, il motore tartaglia poi si pulisce e prende i giri oppure tende a spegnersi e sei costretto a parzializzare il gas per farlo salire di giri?

- Noti delle perdite o trasudamenti da qualche parte?

- Sali in vespa, trovati un rettilineo di 100 200 metri e piazzati a 40 - 50 orari fissi in quarta e tira il pomello dell'aria, senti che il motore tende a morire, lo senti salire di giri o rimane uguale?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Mincio82 per la pazienza che hai....

dunque....faccio un pò il punto della situazione e rispondo alle domande...

appena montato il pinasco,ho messo il getto 84,spostato l'anticipo e ho cercato di carburarla.....poi sono andato a fare un giro di prova ..

dopo una tirata di 1 km a manetta ho smontato la candela ed era piuttosto chiara....per quello al secondo giro di prova,ho provato a mettere il 90..e come ho postato prima, andava decisamente peggio..

adesso come consigliato,ho rimesso il getto 84 e spostato leggermente lo statore verso la posizione originale....praticamente circa a metà dalla posizione originale di fabbrica e quella che avevo messo io la prima volta...

va vespa è migliorata parecchio....però alcune volte,per esempio quando mi fermo ad uno stop,e la vespa è al minimo,quando do gas per ripartire,borbotta e se non accelero alla svelta,comincia a calare di giri e si spegne......

per riaccenderla devo spedivellare parecchio,oppure metterla in moto a spinta.....

è questo che mi urta!!!!

va vespa non fuma quando borbotta,ne quando inizia a prendere giri.....

per riaccenderla ho provato anche a tirare l'aria,ma niente....

in velocità, tirando l'aria borbotta e cala di giri.....penso sia normale....

la vespa a freddo parte benissimo.....

non ho notato nessuna perdita o aspirazione anomala.....

mah.....un bel dilemma....

se mi stufo rimetto l'originale e amen.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il problema è da calda..se la candela è molto chiara con l'84 aumentalo di 2 3 punti.

Lo statore come è messo?

Sembra più il classico problema del pickup mezzo rovinato.

Controlla i cavi dello statore perchè se non è stato mai ricablato ci può stare che siano screpolati e l'averlo spostato dopo tanto tempo può aver scoperto i cavi e mandato in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...lo statore è a posto..

ho cambiato il pick-up circa tre anni fa quando la vespa è stata smontata e restaurata

i fili erano integri e non screpolati,ancora belli morbidi..

il pick-up è stato cambiato,perchè la vespa qualche volta,quando era al minimo,si spegneva e non voleva più riaccendersi,neanche a spinta....

cambiato quello,la vespa era perfetta....ti ricordo però,che avevo il cilindro originale

il sintomo adesso è diverso....quando si spegne da fermo e cerco di riaccenderla,da due-tre colpi e poi si spegne....quindi penso sia un problema di carburazione ,non elettrico

mi devo togliere ancora un dubbio.....è se fosse la marmitta troppo chiusa per quel tipo di cilindro?

appena trovo il tempo ,tolgo il tubetto terminale e provo...oramai vado a tentativi.....se riesco a risolvere questo problema del minimo,la vespa sarebbe perfetta

vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico questo perchè il dire "statore ruotato in senso antiorario" può essere interpretato in due modi.

Scusa se mi intrometto: ma qual'è il secondo modo in cui può essere interpretato? Il senso antiorario è univoco :mah: molto di più del "ruotato a destra" o "ruotato a sinistra" che varia a seconda di quale parte dello statore si prende come riferimento ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione, però trattandosi di tuning (inteso come mettere assieme parti provenienti da diversi motori) si può verificare anche una situazione del genere

anticipo.jpg

E chi non è tanto ferrato sull'argomento (perchè magari si attiene scrupolosamente al manuale di officina piaggio per paura di sbagliare) è tratto in inganno da quanto ho scritto.

Se prende in considerazione le tacche ruotando lo statore in senso orario non anticipa ma ritarda.

Ecco perchè quando qualcuno mi dice "ho ruotato lo statore in senso orario" gli chiedo sempre la conferma.

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti