Gabriele82 Inviato 28 febbraio 2013 - 22:42 Share Inviato 28 febbraio 2013 - 22:42 Dopo aver comprato sto benedetto dremel :mrgreen:mi sono sempre posto il problema di cominciare a fare pratica per apprendere come meglio utilizzarlo. Grazie a Dave che mi ha gentilmente regalato un polini 115 ormai inservibile, oggi ho cominciato a muovere i primi passi allargando i travasi (piccoli) del cilindro...:orrore: a voi i risultati.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 28 febbraio 2013 - 22:48 Autore Share Inviato 28 febbraio 2013 - 22:48 ecco il prima il dopo desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 28 febbraio 2013 - 23:44 Share Inviato 28 febbraio 2013 - 23:44 (modificato) Ahahahahahha ti è scappato una decina di volte?! Bravo, devi migliorare la mano, scorrere e non fermarti, e quando devi fare zone piccole mano leggera e occhio. Volendo essere critico si vede che ti sei piantato parecchie volte. Per fare un buon lavoro, non so se ci sono per il dremel, ma devi usare fresette ai carburi di tungsteno o le diamantate, le pietre o le HSS non mi hanno mai fatto impazzire Farti dire da Dave come allargarli da persona seria, non così Modificato 28 febbraio 2013 - 23:44 da Vespista46 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 marzo 2013 - 06:15 Autore Share Inviato 1 marzo 2013 - 06:15 Mi sono piantato subito perché cercavo di capire quanto mangiano Ste punte. dopo mi sono messo a scorrere,ma lo scalino ormai c era,piano piano cerco di levarlo. ho preso le punte diamantate su ebay. Dave ha preso quelle al tungsteno a una mostra scambio,ma sono farlocche..) desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 1 marzo 2013 - 07:06 Share Inviato 1 marzo 2013 - 07:06 Dopo aver comprato sto benedetto dremel :mrgreen:mi sono sempre posto il problema di cominciare a fare pratica per apprendere come meglio utilizzarlo. Grazie a Dave che mi ha gentilmente regalato un polini 115 ormai inservibile, oggi ho cominciato a muovere i primi passi allargando i travasi (piccoli) del cilindro...:orrore: a voi i risultati.. direi che l'ippica potrebbe essere uno sport che ti si addice Scherzo! Dave ha preso quelle al tungsteno a una mostra scambio,ma sono farlocche..) desdet ! Non è che sono farlocche è che si impastano subito da quel che ho capito io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 1 marzo 2013 - 07:23 MODERATOR Share Inviato 1 marzo 2013 - 07:23 Più che lavorazione col Dremel, la chiamerei "oltraggio a cilindro cadavere"! Scherzi a parte, nessuno nasce imparato, e non c'è modo migliore di imparare e prenderci le misure, se non lavorandoci! Allora le frese del tipo della fiera, si sono rivelate farlocche? Il 25 aprile, possiamo tornare a vedere se c'è e fresargli le emorroidi!! Smirsièv! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 marzo 2013 - 07:45 Autore Share Inviato 1 marzo 2013 - 07:45 Infatti voleva essere un test assaggio senza farsi troppi problemi..tutti i nostri grandi preparatori avranno pur scannato un qualche carter o cilindro..con la differenza che io non nascondo i miei scheletri nell' armadio.. Fede queste 50 frese le ho pagate quanto quella al tungsteno,e non si sono impastate..eppure le ho usate con le mie manine dolci.. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 1 marzo 2013 - 07:54 Share Inviato 1 marzo 2013 - 07:54 Un accessorio molto utile è la prolunga che si impugna come una penna 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 marzo 2013 - 08:04 Autore Share Inviato 1 marzo 2013 - 08:04 Si ho anche quella,ma non ho ancora provato a montarla. smonto il mandrino del dremel e lo metto nella prolunga? Mincio, allargo finché ho materiale o mi fermo a una data misura? desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 1 marzo 2013 - 08:24 Share Inviato 1 marzo 2013 - 08:24 No no, non devi togliere nessun mandrino! Devi semplicemente togliere la fresa che hai avvitato al mandrino del dremel e al suo posto avvitarci il filamento quadrato che è dentro la prolunga. Poi al mandrino della prolunga innesti la fresa. Per una buona tenuta, generalmente, si lascia almeno un millimetro di piano di appoggio. Quando usi il dremel evita di affondare e premere parecchio e per lungo tempo con la fresa (o quel che sia) altrimenti lo bruci..il dremel non ha la coppia del trapano, va usato in più passate un po alla volta. Detto questo il travaso non lo allargare più, cerca semplicemente di renderlo più uniforme e squadralo (puoi anche aiutarti con delle limette per gli spigoli) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 1 marzo 2013 - 12:50 Share Inviato 1 marzo 2013 - 12:50 Infatti voleva essere un test assaggio senza farsi troppi problemi..tutti i nostri grandi preparatori avranno pur scannato un qualche carter o cilindro..con la differenza che io non nascondo i miei scheletri nell' armadio.. Fede queste 50 frese le ho pagate quanto quella al tungsteno,e non si sono impastate..eppure le ho usate con le mie manine dolci.. desdet ! Eheheh hai fatto bene, non c'è modo migliore di imparare che provando! Al contrario, se si impastano sono quelle in HSS, anche se impastare con la ghisa la vedo dura... Con l'alluminio semmai! Quelle in tungsteno sono grandiose sia per l'allu, sia per la ghisa, per i materiali più duri e fragili come la canna del cilindro meglio le diamantate che polverizzano e non mangiano Ascolta il buon Mincio, non allargare più, ma dai una forma, scopri completamente il travaso e cerca di creare condotti più uniformi possibili. visto che hai il compressore puoi fare il grande passo e prendi quelle ad aria, che sono tutta un'altra storia come qualità durata e costo componenti! Fresa fresa, che poi ti spedisco i cilindri! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 marzo 2013 - 13:13 Autore Share Inviato 1 marzo 2013 - 13:13 Ahahhahahaahah Beh quella di Dave al tungsteno penso si sia impastata con l'alluminio..penso. okkei, provo di migliorarmi.. Per le frese ad aria stai buono..che prima devo fondere sto dremel e queste fresine.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 1 marzo 2013 - 13:15 Share Inviato 1 marzo 2013 - 13:15 Io nei cilindri in ghisa uso le banalissime pietrine color rosa che si acquistano al supermercato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 marzo 2013 - 13:17 Autore Share Inviato 1 marzo 2013 - 13:17 Ah ho capito..ci giocavo da bimbo, ne avevo dei cassetti pieni in negozio dai miei.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 1 marzo 2013 - 13:37 Share Inviato 1 marzo 2013 - 13:37 vai gabriele... io la prima volta che ho messo mano al dremel (poco tempo fa) ho giocato con il DR.... e naturalmente ho fatto qualche cazzatina... niente di grave per fortuna, ma avere un cilindro e il tempo per imparare è una gran cosa. scusate, visto che di dremel si parla, qualcuno avrebbe la pazienza di dire (con immagini è meglio) quali fese servono per cosa e che durezze hanno le diverse pietre? grazie siori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 1 marzo 2013 - 15:44 Share Inviato 1 marzo 2013 - 15:44 Io di queste cose non me ne intendo più di tanto e vado sempre a risparmio.. Per l'alluminio uso frese tipo queste, la forma dipende dal lavoro da eseguire Per la ghisa uso le molette rosa/bianche/rosse, anche qui di varia forma Per rifinire uso i classici rotolini di carta vetrata, ultimamente mi sono fatto un'incisione perpendicolare su uno stelo e ci avvolgo un po di carta vetrata a grana grossa che costa meno dei rotolini Per lavori di sgrossatura uso un dremel a aria compressa con l'utensile idoneo oppure una penna tipo quella del dremel di dimensioni maggiori innestata sul trapano Da evitare la moletta sull'alluminio perchè si impasta e la rende inutilizzabile Per lucidare a specchio prima passo con la carta vetrata poi con il dischetto in feltro e comune pasta abrasiva, se ho voglia termino con un po di polish Resto in ascolto anche io sui giusti inserti da usare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre115 Inviato 1 marzo 2013 - 17:04 Share Inviato 1 marzo 2013 - 17:04 Già che siamo nell'argomento io avevo intenzione di dare ad un mio amico un dremel 200 (il più piccolo) perchè ha poca potenza. Così stavo pensando al dremel 300, quello nella valigetta con la prolunga e il pennino a 80 euro. qualcuno di voi ce l'ha? mi potete consigliare? lo userei per allargare travasi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 marzo 2013 - 17:42 Autore Share Inviato 1 marzo 2013 - 17:42 grazie mille mincio per la spiegazione,a naso ero arrivato dopo alcune prove alle stesse conclusioni. mi mancano però quelle per l alluminio,ho solo quelle diamantate,che sembrano robuste,e mi sono costate il giusto. Per Andre,io ho il 3000, quello che dici tu. ci sono al suo interno pochi accessori,procurati su ebay alcuni kit. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 1 marzo 2013 - 22:53 Share Inviato 1 marzo 2013 - 22:53 Io di dremel ho la sottomarca da 20 euro, se non si forza troppo e non si è cani non si rovina. Al massimo, quando non trovo l'utensile che voglio, prendo quelli marchiati "dremel" perchè nei vari brico c'è l'imbarazzo della scelta. Spendere 80 100 euro per un dremel proprio non mi va..alla fine con lo stesso prezzo ne prendo 4 5 di sottomarca e aivoglia a trapanare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 1 marzo 2013 - 23:09 Share Inviato 1 marzo 2013 - 23:09 ... ultimamente mi sono fatto un'incisione perpendicolare su uno stelo e ci avvolgo un po di carta vetrata a grana grossa che costa meno dei rotolini Anche per me è il top sto metodo; si infila ovunque ed è a costo quasi 0 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 1 marzo 2013 - 23:17 Share Inviato 1 marzo 2013 - 23:17 Anche per me è il top sto metodo; si infila ovunque ed è a costo quasi 0 Devo dire che questa trovata me l'ha suggerita il vecchio mangia piadine riminese..ne sà una più del diavolo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 marzo 2013 - 05:48 Autore Share Inviato 2 marzo 2013 - 05:48 hai una foto di come è fatto? più o meno ho capito.. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 2 marzo 2013 - 19:24 Share Inviato 2 marzo 2013 - 19:24 (modificato) Devo dire che questa trovata me l'ha suggerita il vecchio mangia piadine riminese..ne sà una più del diavolo! Eeeh ma lui è avvantaggiato visto che l'Emilia è notoriamente terra di motoristi! hai una foto di come è fatto? più o meno ho capito.. desdet ! Prendi un'astina che monti nel tuo mandrino, e hai due possibilità: -O fai una U stretta in punta in modo da incastrare la strisciolina di carta -O fai uno spacco nel mezzo (se non è troppo sottile) e incastri sempre la famosa strisciolina di carta. Poi avvolgi nel verso in cui facendo ruotare il dremel si stringa e non si allenti, e via a respirare buona ghisa! Modificato 2 marzo 2013 - 19:28 da Vespista46 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 marzo 2013 - 20:31 Autore Share Inviato 2 marzo 2013 - 20:31 si ho capito ora. certo che farlo in un inserto del dremel non è semplice.. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 2 marzo 2013 - 22:27 Share Inviato 2 marzo 2013 - 22:27 Solo io allora mi metto a lavorare col dremel per la prima volta sui miei carter buoni Uso un dremel tarocco della Valex, pagato mi pare 30 euro spedito con accessori e prolunga. Frese e accessori fanno a dir poco pena, ci lavori si e no la plastica. Invece quelle della Dremel sono una bomba e sono resistentissime. Ne ho un po' di piccoline al carburo di tungsteno per i lavori di fino Fresa al carburo di tungsteno punta appuntita 3,2 mm (9903) - Dremel - Fresa al carburo di tungsteno punta ovale 3,2 mm (9911) - Dremel - e un paio di grosse per asportare le grosse quantità in velocità. Fresa ad alta velocità 6,4 mm (117) - Dremel - Fresa ad alta velocità 7,8 mm (114) - Dremel - Inoltre mi son preso un po' di dischetti da taglio per tagliare la camicia del cilindro DREMEL® EZ SpeedClic I lavori fatti con il primo esperimento con questi attrezzi li potete vedere qua (a parte l'albero che non l'ho lavorato io) inoltre mancano le foto della valvola finita. Galleria Fotografica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts