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dremel-apprendista..


Gabriele82
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Bella mano Iena, non sembra nemmeno la tua "prima volta" ;-)

 

Albero del Grey?!

 

Nelle ultime foto, il divisore fra primario e secondario non è spaccato è una linea di fusione, in tutti i cilindri la trovi più o meno

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non sembra nemmeno la tua "prima volta" ;-)

Anche la mia prima morosa me lo disse :mrgreen:

Albero del Grey?!

Un tale del Vicentino che si diverte a fare viaggiare le Vespe PX ...

Nelle ultime foto, il divisore fra primario e secondario non è spaccato è una linea di fusione, in tutti i cilindri la trovi più o meno

Sì, era un dubbio che mi era venuto, risolto tempo fa..

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A me non fanno impazzire, per me sono eccessivamente lavorati/alleggeriti, ma io non sono nessuno mentre chi li realizza ci corre con le Vespe, o almeno i ragazzi del suo team, quindi... :roll:

 

Io neanche non sono nessuno però prova un po a pensare a cosa ci sono attaccate alle estremità dell'albero del px e al loro peso?

Nelle small la cosa è differente..

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Certamente ma i pesi messi "nelle punte" sono nocivi in quanto avendo un braccio lungo e un diametro relativamente piccolo, provocano vibrazioni, flessione dell'albero con conseguenti rallentamenti, usura, disallineamenti e tutto ciò che concerne, inoltre sempre a livello meccanico/teorico è bene concentrare il peso più vicino possibile all'asse (ideale) dell'albero.

 

Anche perchè oltre ad avere pesi distribuiti distanti nelle large, abbiamo anche diametri considerevoli, 100mm di frizione e 250 di volano non sono proprio ottimali, discorso diverso se avessimo (idealmente ovviamente) una frizione di un diametro di 40mm e un'accensione con rotore interno da 3kg si, ma con un raggio anch'esso ridotto.

 

 

Aggiungiamo pure che essendo uno spalle irregolari l'albero Vespa è di se squilibrato, e aggiungendo peso ai capi (anche se equilibrato), non miglioriamo affatto la situazione

 

 

 

 

Ma ripeto, parlando da ignorante, mi baso solo sull'esperienza, sui testi di fisica, e sui paragoni con motori diversi da quello Vespa, non metto in dubbio vadano bene quegli alberi lì

 

 

 

PS: per pura curiosità mi sono creato un'inserto da montare sul tornio con le stesse quote dimensionali del perno di calettamento frizione PX, bhe già vedere quanto vibra una frizione completa a 6/700 giri è di impatto, a 1500 giri si può intuire come sia peggiorata la situazione, non voglio immaginare a 8.000 giri come si comporti.. Se interessa vedo di farci un video

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in effetti si...se non esiste si potrebbe creare un topic ad hoc.sono molto interessato,dato che devo aprire sia il motore Px che quello della special..

ma io non ne so mezza..:)

 

desdet !

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quacuno ha una fotina dell'accrocchio che ci ha consigliato mincio per fare i rotolini di carta?

grazie

gian

 

Ahhhhh quasi dimenticavo

Oggi penso d aver fuso il mio simil dremel vorrei provare a cambiare i due 'magneti ' che si possono cambiare

Secondo voi li trovo facilmente?

é possibile che siano loro il problema?

Di ciao

Gian

Modificato da gian-GTR
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quacuno ha una fotina dell'accrocchio che ci ha consigliato mincio per fare i rotolini di carta?

grazie

gian

 

Ahhhhh quasi dimenticavo

Oggi penso d aver fuso il mio simil dremel vorrei provare a cambiare i due 'magneti ' che si possono cambiare

Secondo voi li trovo facilmente?

é possibile che siano loro il problema?

Di ciao

Gian

 

Niente foto, ti ho fatto uno schizzo

UTENSILE.pdf

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grazie Davide.

ma un inserto del genere con diametro del mandrino del dremel si trova in ferramenta?

 

desdet !

 

No, lo devi fare tu.

In alternativa puoi usare una fresina di quelle ceramiche, con diametro piccolo, attaccare con della carta gommata uno dei due lembi della striscia di tela, la arrotoli e la usi.

Quando vedi che si è impastata la parte esterna, ne strappi un pezzettino e via.

 

Ocio al verso in cui arroli e a quello di rotazione del dremel ;-)

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No, lo devi fare tu.

In alternativa puoi usare una fresina di quelle ceramiche, con diametro piccolo, attaccare con della carta gommata uno dei due lembi della striscia di tela, la arrotoli e la usi.

Quando vedi che si è impastata la parte esterna, ne strappi un pezzettino e via.

 

Ocio al verso in cui arroli e a quello di rotazione del dremel ;-)

 

Questo metodo mi risulta molto più comodo. ora che ci penso l'ho visto fare al meccanico che mi fece il lavoro sulla special..

 

Grazie!

 

Dai gabri,dacci dentro con il dremel! Io ho ordinato delle frese al carburo di tungsteno...L'unica pecca è il prezzo! 12euro cad

 

Le hai ordinate dallo stesso tetesco della fiera? ahahahahahahaha

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Ma vaà quale tornio, se andate da un tornitore serio con un progetto del genere vi ci manda! :mrgreen:

 

Spacco col dischetto diamantato da taglio (per voi dremellari) e via, o meglio col trapano (o la prolunga a mandrino), pezzettino di elettrodo metallico, punta piegata a U stretta con la pinza, carta nel mezzo e via

 

 

 

 

Gabri sui carter niente devi combinare?! ahahahah

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ciao

ieri mi son divertito a provare questo, seguendo i consigli di dario

P1110227_resize.jpg

 

devo dire che una volta arrotolata la strisciolina di carte non é semplicissimo da usare, perché si allarga in fretta e e non si é precisi.

in compenso per rifinire lo scarico, con carta da 600 e un po d'acqua é un'ottima soluzione.

in canna non li userei perché sarei troppo impreciso.

appena posso provo a fare la versione by sartana e vediamo

:ciao:

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Devi "centrartelo" a occhio mentre gira senza carta, e occhio a come avvolgi la carta!

 

Si è da usare per scarico, per rifinire i travasi alla base e sul carter, ma in canna assolutamente no, non arriveresti in nessun posto praticamente :mrgreen:

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