frank68 Inviato 1 marzo 2013 - 10:44 Share Inviato 1 marzo 2013 - 10:44 Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno puo' darmi un'informazione. Ho appena smontato la molla di un ammortizzatore posteriore Vespa Small o ET3, credo che siano tutti uguali, lo stelo ha un'ottima resistenza in tiro mentre se provo a spingere per chiuderlo e' molto leggero, si chiude con pochissimo sforzo. E' un ammortizzatore scarico? o e' la caratteristica originale? si tratta di un ammortizzatore originale Piaggio e' segillato per cui non si puo' aprire per l'eventuale sostituzione dell'olio. Attendo vostre info. Grazie e saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 1 marzo 2013 - 11:25 Share Inviato 1 marzo 2013 - 11:25 Ciao, prova a tenere l'ammortizzatore a terra, cioè la parte dove si aggangia al motore, mantre dalla parte superiore prova a spingere con le mani verso il basso, prova un paio di volte velocemente e poi piano sentendo se lo stelo fa resistenza nello spingerlo. Se riesci e riscontri un buon lavoro da parte del ricambio sei a cavallo. Spero di essermi spiegato.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank68 Inviato 1 marzo 2013 - 11:37 Autore Share Inviato 1 marzo 2013 - 11:37 Naturalmente devo farlo senza molla, giusto? ti direi che ho provato piu' volte e vedo che lo stelo in conpressione non fa' resistenza, diciamo che ne fa' pochissima, dovrebbe farne tanta? se lo monto così, come si comportera'? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 1 marzo 2013 - 11:38 Share Inviato 1 marzo 2013 - 11:38 Quelli posteriori piaggio che ho io sono come il tuo,frenano solo in estensione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 marzo 2013 - 11:39 Share Inviato 1 marzo 2013 - 11:39 Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno puo' darmi un'informazione. Ho appena smontato la molla di un ammortizzatore posteriore Vespa Small o ET3, credo che siano tutti uguali, lo stelo ha un'ottima resistenza in tiro mentre se provo a spingere per chiuderlo e' molto leggero, si chiude con pochissimo sforzo. E' un ammortizzatore scarico? o e' la caratteristica originale? si tratta di un ammortizzatore originale Piaggio e' segillato per cui non si puo' aprire per l'eventuale sostituzione dell'olio.Attendo vostre info. Grazie e saluti Se ti fa così a molla smontata, è ok! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 1 marzo 2013 - 11:44 Share Inviato 1 marzo 2013 - 11:44 Naturalmente devo farlo senza molla, giusto? ti direi che ho provato piu' volte e vedo che lo stelo in conpressione non fa' resistenza, diciamo che ne fa' pochissima, dovrebbe farne tanta? se lo monto così, come si comportera'? No, devi provarlo completo. Quando ti ho scritto di provarlo prima un paio di volte velocemente è per far azionare l'olio al suo interno, una volta in "circolo" per intenderci l'olio se ancora all'interno del pistone combinato alla forza della molla evita quelle brusche vibrazioni o veloci affondamenti tipici degli ammortizzatori ormai andati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 marzo 2013 - 11:52 Share Inviato 1 marzo 2013 - 11:52 No, devi provarlo completo. Quando ti ho scritto di provarlo prima un paio di volte velocemente è per far azionare l'olio al suo interno, una volta in "circolo" per intenderci l'olio se ancora all'interno del pistone combinato alla forza della molla evita quelle brusche vibrazioni o veloci affondamenti tipici degli ammortizzatori ormai andati. @frank68 - se vuoi provare la funzionalità della sospensione (molla + ammortizzatore), segui il consiglio di Noiva - se invece ti è sufficiente la conferma della bontà dell'ammortizzatore, il pezzo è ok 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank68 Inviato 1 marzo 2013 - 13:08 Autore Share Inviato 1 marzo 2013 - 13:08 Ragazzi, credo di aver capito, il mio ammortizzatore dovrebbe essere ok. Un caloroso ringraziamento a voi tutti. Alla prossima. Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts