smilzoPX125E Inviato 1 marzo 2013 - 17:16 Share Inviato 1 marzo 2013 - 17:16 ho bisogno di qualche idea per tirarla fuori, è la vite che fissa la marmitta al carter (px125) li avevo acquistati tempo fa per fare la revisione, e a giugno mi tocca ho messo non so quanto wd40 provato a saldarci un dado m10, poi si è spezzata la parte che sporgeva, ma ho insistito saldandoci altri dadi, sia da un lato che dall'altro, ma le saldature cedono sempre ho martellato come un dannato ho scaldato il carter messo wd40 e martellato e risaldato e riscaldato e martellato il tutto fatto anche a distanza di qualche giorno lasciando penetrare lo svitol ho fatto un fugace tentativo di trapanare, ma con le punte che ho gli faccio il solletico, e non sono punte da brico, le prendo buone in ferramenta ormai penso che l'unica possibilità che ho sia trapanare la maledetta vite, ma che punte ci vogliono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 1 marzo 2013 - 17:46 Share Inviato 1 marzo 2013 - 17:46 (modificato) Se riesci a trapanare un po' con una punta per acciaio potresti provare con un esattore bulloni conico sinistrorso, si trova nelle ferramenta ben fornite o in qualche officina meccanica. Modificato 1 marzo 2013 - 17:47 da Vespa30 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 1 marzo 2013 - 18:14 Share Inviato 1 marzo 2013 - 18:14 di solito con una buona saldatura basica dovresti farcela , sul dado che saldi facci un cianfrino e insisti un po con la saldatura in modo che scaldi bene tutta la zona circostante e che la saldatura stesso penetri bene nei due pezzi , se bensaldato riesci anche col rutilico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 2 marzo 2013 - 08:20 Autore Share Inviato 2 marzo 2013 - 08:20 googolando ora so che lo smusso che si fà tra due pezzi da saldare si chiama cianfrinatura conoscevo il termine ma non so perchè lo legavo agli infissi di casa:mrgreen: come dici tu, dopo il primo bullone dissaldato, ho insistito con l'elettrodo fino ad arroventare la vite, ma non c'è stato verso per fare un cianfrino dovrei trapanare, passo in ferramenta e vedo che punte posso prendere è sicuramente bloccata da ruggine, sabbia e grasso solidificato, in pratica cemento, per togliere il famoso prigioniero lungo che chiude i carter ho penato un bel pò, c'era ghiaia e sabbia solidificata nello scatolato che lo bloccava 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 marzo 2013 - 08:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 marzo 2013 - 08:25 Il problema, mi sa che sta dalla parte opposta a quella dove saldi e cioè dalla parte del dado. Magari qualche foto aiuterebbe a capire e, forse, a dare il consiglio giusto e risolutivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 marzo 2013 - 09:20 Share Inviato 2 marzo 2013 - 09:20 quoto. così capiamo meglio. cavolo, se spezzi il bullone o saldi male,o tiri come un camion! desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 2 marzo 2013 - 12:46 Autore Share Inviato 2 marzo 2013 - 12:46 avete ragione, farsi capire da dietro un tastiera non è sempre facile dalle foto si dovrebbe capire meglio questo è un carter che ho acquistato, ed era già così, non sono stato io a fare il danno:noncisiamo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 marzo 2013 - 12:48 Share Inviato 2 marzo 2013 - 12:48 mmmm ..bellino! io andrei di trapano con punta sottile e tanta calma,poi aumenti la punta . desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 2 marzo 2013 - 12:59 Autore Share Inviato 2 marzo 2013 - 12:59 (modificato) bel lavoretto eh:-) 'rtacci sua devo reperire anche la voglia, già so che non sarà facile forare mi sta girando anche l'idea di farmi un estrattore devo studiarmi bene come ancorarlo al carter Modificato 2 marzo 2013 - 13:01 da smilzoPX125E 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 marzo 2013 - 13:08 Share Inviato 2 marzo 2013 - 13:08 si si,fai i complimenti da parte mia. un estrattore? e come lo agganci? secondo me con calma l unica è forare. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 marzo 2013 - 13:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 marzo 2013 - 13:14 Ah ok, la foto chiarisce molto, perchè avevo capito che non riuscivi a svitare il bullone e che la marmitta fosse montata. In effetti, è un bel problema. Ritengo che quel moncone di vite sia difficilissimo da forare e, comunque, se non disponi di un buon trapano a colonna la complicazione sarà maggiore, perchè la punta, se fai il foro con un trapano a mano, tenderebbe a "camminare" spostandosi verso l'alluminio. Secondo me, con una pressa idraulica e con un tondino leggermente più piccolo di diametro del bullone rotto, potresti riuscire meglio nell'operazione e più velocemente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 2 marzo 2013 - 13:14 Autore Share Inviato 2 marzo 2013 - 13:14 è quello il difficile.... se proprio non c'è altro metodo mi metterò l'anima in pace e mi metto a forare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 marzo 2013 - 13:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 marzo 2013 - 13:16 è quello il difficile.... se proprio non c'è altro metodo mi metterò l'anima in pace e mi metto a forare Credo che tu non abbia avuto il tempo di leggere la mia risposta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 2 marzo 2013 - 13:24 Autore Share Inviato 2 marzo 2013 - 13:24 (modificato) senatore, l'idea della pressa mi piace, non ci avevo proprio pensato, anche se in quel caso non è facile piazzare il carter in modo sicuro Credo che tu non abbia avuto il tempo di leggere la mia risposta si infatti Modificato 2 marzo 2013 - 13:25 da smilzoPX125E 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 marzo 2013 - 13:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 marzo 2013 - 13:31 in quel caso non è facile piazzare il carter in modo sicuro Sono d'accordo, ma rimane una valida soluzione se non l'unica. Ricordati che la necessità, aguzza l'ingegno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 2 marzo 2013 - 13:54 Autore Share Inviato 2 marzo 2013 - 13:54 Ricordati che la necessità, aguzza l'ingegno! senza dubbio:ok: adesso vedo prima di tutto di trovare la voglia, poi mi rimetto all'opera con quel carter grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 4 marzo 2013 - 10:05 Autore Share Inviato 4 marzo 2013 - 10:05 vittoria:risata1: m sono messo con un pò di voglia e l'ho trapanata, è stato anche abbastanza facile, ci ho messo neanche un'ora mi sa che l'altra volta non avevo proprio voglia secondo me con una pressa ci sarebbe stato un forte rischio di rompere il carter, era veramente bloccata con terra e ghiaino, non si è mossa fino all'ultimo grazie del supporto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 4 marzo 2013 - 10:34 Share Inviato 4 marzo 2013 - 10:34 Ottimo lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 4 marzo 2013 - 10:36 Share Inviato 4 marzo 2013 - 10:36 :applauso: Ottimo lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 4 marzo 2013 - 14:56 Share Inviato 4 marzo 2013 - 14:56 Bravo Smilzo! desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 5 marzo 2013 - 12:07 Autore Share Inviato 5 marzo 2013 - 12:07 grazie, troppo buoni:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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