iceshadow Inviato 3 marzo 2013 - 14:01 Share Inviato 3 marzo 2013 - 14:01 Ciao a tutti. Ho di recente sostituito lo statore per un guasto al Pickup. La vespa era stata ferma per circa un mesetto. Adesso l'ho accesa e facendo un giro, mi sono reso conto che è come se fosse sempre con l'aria tirata. Ho provato a ricarbuarla, ma nulla. Tra l'altro si faceva ftica a cambiare mercia, per cui ho voluto dare un occhiata al livello dell'olio del cambio. Togliendo la vite ha cominciato a zampillare olio misto a benzina e ne è uscito un buon 300 - 350 cc. Premesso che fino al guasto dello statore non avevo problemi di marcia o di carburazione, non riesco comunque a spiegarmi perchè ho trovato benzina nell'olio del cambio (se non sbaglio, la benzina dovrebbe passare dal paraolio lato frizione in caso di guasto). Adesso tiro giu la frizione perchè ovviamente la devo ripulire dalla benzina e rimettere i dischi a bagno d'olio. Spero che possiate darmi qualche indicazione per valutare la situazione, anche perchè l'unico modo per capire se il paraolio lato frizione sia guasto è di aprire i carter. Come info aggiuntiva, ho revisionato tutto il motore (paraoli, cuscinetti, albero, primario) ad agosto 2011 e da allora non avevo mai avuto problemi. Ringrazio tutti per qualsiasi suggerimento che mi possiate dare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 3 marzo 2013 - 14:15 Share Inviato 3 marzo 2013 - 14:15 Mi dispiace per te ma devi riaprire il motore... il paraolio è partito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 3 marzo 2013 - 14:20 Autore Share Inviato 3 marzo 2013 - 14:20 Ti ringrazio per la info. Se dovessi rimettere l'olio del cambio, riuscirei a utilizzare la Vespa almeno fino a venerdi o rischio di rimenere per strada? Lo so che sembra una domanda stupida, ma magari 120 - 150 km li posso fare. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 3 marzo 2013 - 14:22 Share Inviato 3 marzo 2013 - 14:22 Non mi sono mai trovato in questa situazione, e quindi non posso aiutarti, ma io non rischierei 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 3 marzo 2013 - 18:04 Share Inviato 3 marzo 2013 - 18:04 secondo me puoi pure usarla, danni ulteriori non dovresti farne... il problema è che rischi di rimanere a piedi quando meno te lo aspetti! se si imbratta la candela o se il trafilamento peggiora ti tocca spingere poi..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 3 marzo 2013 - 18:29 Share Inviato 3 marzo 2013 - 18:29 portati dietro 2 / 3 candele e gira, ma cerca di cambiare il paraolio al più presto. succede che sti cosi cedano dopo poco, ma fa incazzare non prendere paraoli di sottomarca meglio quelli riconosciuti come i corteco blu ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 3 marzo 2013 - 18:58 Autore Share Inviato 3 marzo 2013 - 18:58 Ad essere sincero avevo usato proprio il Corteco Blu. Da quando l'ho montato nel 2011 ho fatto circa 10 - 12000 km. Non so se l'ho montato male o se si è proprio rotto, lo scoprirò sabato prossimo quando smonterò il tutto. Grazie per i consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 3 marzo 2013 - 19:18 Share Inviato 3 marzo 2013 - 19:18 Usa i Rolf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 4 marzo 2013 - 17:20 Share Inviato 4 marzo 2013 - 17:20 Usa i Rolf Ma anche no ... mi è capitato di trovarne di polverizzati dopo poche decine di anni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 4 marzo 2013 - 19:07 Share Inviato 4 marzo 2013 - 19:07 poche decine di anni??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 5 marzo 2013 - 21:32 Autore Share Inviato 5 marzo 2013 - 21:32 Ho appena ordinato il paraolio Corteco blu, oltre a un sacco di ricambi vari che potrei dover utilizzare quando aprirò il motore. Speriamo bene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 9 marzo 2013 - 15:14 Share Inviato 9 marzo 2013 - 15:14 questione paraolio a parte, hai guardato se il tubo benzina calza stretto sul carburatore e/o sul rubinetto? senza trafilamenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 9 marzo 2013 - 16:19 Share Inviato 9 marzo 2013 - 16:19 questione paraolio a parte, hai guardato se il tubo benzina calza stretto sul carburatore e/o sul rubinetto? senza trafilamenti son d'accordissimo con Fulvio... è possibile (e forse anche molto probabile, chissà) che il difetto sia imputabile al paraolio lato frizione, però prima di fasciarsi la testa è bene controllare tutto per evitare di aprire il motore per nulla... pulisci il carburatore, controlla che il foro sotto la sella non sia otturato, controlla che spillo e galleggiante siano a posto, controlla che il filtro dell'aria non sia lento, controlla che soffietto in gomma non sia forato e controlla che cisia la paratia di plastica a fine tunnel... per quanto riguarda il tubo benzina ha già detto bene il buon Fulvio vespiaggio ... se è tutto a posto puoi, prima di smontare tutto il motore, togliere il volano e controllare se il paraolio da quel lato è buono... se anche quello fosse a posto come ultima spiaggia si può anche fare la prova del tappo di carico dell'olio: accendi il motore e quando è caldo (con lo starter chiuso) svita la vite di CARICO dell'olio... se la vespa prende aria e inizia a salire di giri significa che hai un trafilaggio d'aria, dovuto (a quel punto quasi sicuramente) alla rottura del paraolio lato frizione... mi raccomando... l'ultima prova che ti ho detto falla DOPO aver controllato tutto il resto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 9 marzo 2013 - 16:55 Autore Share Inviato 9 marzo 2013 - 16:55 Grazie per le info, il carburatore era a posto, tra l'altro l'avevo revisionato pochi mesi fa. Il tubo benzina era ben collegato e il paraolio lato volano ok. Stamattina ho cominciato a smontare il motore e credo di finire domani. Verdemo cosa troverò a motore aperto. Forse non è una cosa proprio negativa dover aprire, dato che nel 2011 era la prima volta che facevo una revisione completa del motore e almeno posso vedere se ho fatto qualche cavolata (vedi paraolio ecc...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUIGINO Inviato 9 marzo 2013 - 17:03 Share Inviato 9 marzo 2013 - 17:03 secondo me dovresti vedere se lo spillo carburatore chiude. Se la vespa, spenta, a miscela aperta si ingolfa è da rivedere.Questo potrebbe spiegare che quando è stata ferma, si sia riempito il basamento e magari il paraolio (magari un po' allentato) abbia fatto passare la miscela nel cambio.Normalmente per quello che ne so quando il paraolio si rovina il motore aspira tutto l'olio del cambio lasciando cosi' gli ingranaggi asciutti,e quindi sembra strano che togliendo il tappo hai visto uscire olio e miscela......poi non so..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 9 marzo 2013 - 20:45 Autore Share Inviato 9 marzo 2013 - 20:45 Domani provo a verificare il carburatore e lo spillo, per essere sicuro. Oggi ho solo eliminato la morchia e smontato il GT. Non ho ancora aperto i carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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