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Disastro Totale!!! Vespa PX 125 Arcobaleno 1986


iceshadow
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Ciao a tutti.

 

Ho di recente sostituito lo statore per un guasto al Pickup. La vespa era stata ferma per circa un mesetto. Adesso l'ho accesa e facendo un giro, mi sono reso conto che è come se fosse sempre con l'aria tirata.

Ho provato a ricarbuarla, ma nulla. Tra l'altro si faceva ftica a cambiare mercia, per cui ho voluto dare un occhiata al livello dell'olio del cambio.

Togliendo la vite ha cominciato a zampillare olio misto a benzina e ne è uscito un buon 300 - 350 cc.

Premesso che fino al guasto dello statore non avevo problemi di marcia o di carburazione, non riesco comunque a spiegarmi perchè ho trovato benzina nell'olio del cambio (se non sbaglio, la benzina dovrebbe passare dal paraolio lato frizione in caso di guasto).

Adesso tiro giu la frizione perchè ovviamente la devo ripulire dalla benzina e rimettere i dischi a bagno d'olio.

 

Spero che possiate darmi qualche indicazione per valutare la situazione, anche perchè l'unico modo per capire se il paraolio lato frizione sia guasto è di aprire i carter.

Come info aggiuntiva, ho revisionato tutto il motore (paraoli, cuscinetti, albero, primario) ad agosto 2011 e da allora non avevo mai avuto problemi.

 

Ringrazio tutti per qualsiasi suggerimento che mi possiate dare.

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Ti ringrazio per la info. Se dovessi rimettere l'olio del cambio, riuscirei a utilizzare la Vespa almeno fino a venerdi o rischio di rimenere per strada?

Lo so che sembra una domanda stupida, ma magari 120 - 150 km li posso fare.

 

Ciao

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secondo me puoi pure usarla, danni ulteriori non dovresti farne... il problema è che rischi di rimanere a piedi quando meno te lo aspetti! se si imbratta la candela o se il trafilamento peggiora ti tocca spingere poi.....

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portati dietro 2 / 3 candele e gira, ma cerca di cambiare il paraolio al più presto.

 

succede che sti cosi cedano dopo poco, ma fa incazzare :rabbia:

 

non prendere paraoli di sottomarca meglio quelli riconosciuti come i corteco blu

ciao

gian

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Ad essere sincero avevo usato proprio il Corteco Blu. Da quando l'ho montato nel 2011 ho fatto circa 10 - 12000 km. Non so se l'ho montato male o se si è proprio rotto, lo scoprirò sabato prossimo quando smonterò il tutto.

Grazie per i consigli

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questione paraolio a parte, hai guardato se il tubo benzina calza stretto sul carburatore e/o sul rubinetto? senza trafilamenti

 

son d'accordissimo con Fulvio... è possibile (e forse anche molto probabile, chissà) che il difetto sia imputabile al paraolio lato frizione, però prima di fasciarsi la testa è bene controllare tutto per evitare di aprire il motore per nulla... pulisci il carburatore, controlla che il foro sotto la sella non sia otturato, controlla che spillo e galleggiante siano a posto, controlla che il filtro dell'aria non sia lento, controlla che soffietto in gomma non sia forato e controlla che cisia la paratia di plastica a fine tunnel... per quanto riguarda il tubo benzina ha già detto bene il buon Fulvio vespiaggio ;-)... se è tutto a posto puoi, prima di smontare tutto il motore, togliere il volano e controllare se il paraolio da quel lato è buono... se anche quello fosse a posto come ultima spiaggia si può anche fare la prova del tappo di carico dell'olio: accendi il motore e quando è caldo (con lo starter chiuso) svita la vite di CARICO dell'olio... se la vespa prende aria e inizia a salire di giri significa che hai un trafilaggio d'aria, dovuto (a quel punto quasi sicuramente) alla rottura del paraolio lato frizione...

mi raccomando... l'ultima prova che ti ho detto falla DOPO aver controllato tutto il resto!

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Grazie per le info, il carburatore era a posto, tra l'altro l'avevo revisionato pochi mesi fa. Il tubo benzina era ben collegato e il paraolio lato volano ok. Stamattina ho cominciato a smontare il motore e credo di finire domani.

Verdemo cosa troverò a motore aperto. Forse non è una cosa proprio negativa dover aprire, dato che nel 2011 era la prima volta che facevo una revisione completa del motore e almeno posso vedere se ho fatto qualche cavolata (vedi paraolio ecc...)

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secondo me dovresti vedere se lo spillo carburatore chiude. Se la vespa, spenta, a miscela aperta si ingolfa è da rivedere.Questo potrebbe spiegare che quando è stata ferma, si sia riempito il basamento e magari il paraolio (magari un po' allentato) abbia fatto passare la miscela nel cambio.Normalmente per quello che ne so quando il paraolio si rovina il motore aspira tutto l'olio del cambio lasciando cosi' gli ingranaggi asciutti,e quindi sembra strano che togliendo il tappo hai visto uscire olio e miscela......poi non so.....

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