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Settaggio Malossi 221


Mod75
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ammazza... lo hai violentato quel cilindro!!

 

Monti tutto con le bussole Pinasco che centrano il cilindro, segni con un indelebile la canna del cilindro ed il cielo del pistone; fai due righe praticamente.

Smonti, infili il pistone nel cilindro e allinei la riga del pistone con quella del cilindro.

Vedrai che i travasi non si allineano per poco, 1 mm circa, quindi segni e smussi il pistone per creare un invito.

Mi raccomando, un invito non una caverna storta!!!! :mrgreen:

L'importante è non indebolire il pistone!!! Stai preparando per il Tuning e non devi fare delle gare!!!!

 

 

:ciao: Gg

 

Ma che ti ha fatto di male quel cilindro :mrgreen:

Rifinisce bene e con calma , elimina spigoli , gobbe e dossi , allinea per benino le aperture della camicia coi travasi alla base ,i due laterali cerca di renderli più simmetrici possibile , per la tenuta li nel carter dove hai lasciato 1 centesimo di battuta con un po di pasta nera o rossa non dovresti aver problemi , come ultimo consiglio ma non ultimo come importanza segui i consigli di Gigi che di 200 ne ha rovinati diversi per farsi le ossa e ora sa che dice :mrgreen:.

Una curiosità perchè quel travaso lo chiami scarico?

 

Ma perché dite cosí?? Ho forse la mano pesante?? :mrgreen::mrgreen:

 

Grazie Gigi :ok:

 

@Veget and Gian: Si avete ragione, da quel lato ho pure bucato (un piccolo buco) , infatti dietro ci sono un 3-4 mm di bicomponente Bison extra strong a fare da muro. Tiene da Dio si puó anche rifresare (cosa che ho fatto) e sabbiare una volta messo. Finora ha tenuto benissimo. @GT: Metteró senz'altro anche della pasta rossa, buono a sapersi, non ci avevo pensato!

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Ma perché dite cosí?? Ho forse la mano pesante?? :mrgreen::mrgreen:

 

Se decidi di aprire uno studio dentistico fammelo sapere ...... così passerò alla larga

:risata::risata:

Dai dai che sbagliando si impara e comunque non hai fatto nulla di irreparabile , è solo da sistemare

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Se decidi di aprire uno studio dentistico fammelo sapere ...... così passerò alla larga

:risata::risata:

Dai dai che sbagliando si impara e comunque non hai fatto nulla di irreparabile , è solo da sistemare

 

:risata::risata::risata:

 

Grazie delle dritte, provvederó a limare al meglio le impefezioni ;-)

Modificato da Mod75
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da quel lato ho pure bucato (un piccolo buco) , infatti dietro ci sono un 3-4 mm di bicomponente Bison extra strong a fare da muro.

 

Tiene da Dio si puó anche rifresare (cosa che ho fatto) e sabbiare una volta messo.

Finora ha tenuto benissimo

 

non ti fidare ... mi sono trovato nella tua identica situazione lo scorso anno...carter forati mentre fresavo (un forellino da un paio di mm...sigillato con Qbond bicomponente indicato per la riparazione di carter e tubazioni...

a quanto ho capito il neo dei bicomponenti per la riparrazione dei metalli è che nel tempo, non riescono a reggere temperatura, pressione vibrazioni ed agenti chimici (mix aria olio benzina)

tiene ed il motore va. un bel giono il pataraccio turafalla decide di staccarsi ed il motore comincia a perdere inspiegabilmente potenza fino a lasciarti a piedi

no per scoraggiarti, correggetemi se scrivo k@zz@te, ma l'unica soluzione efficace nel tempo quando si sfondano i carter scavando è SALDARE

Modificato da ASSEACAMME
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Monti tutto con le bussole Pinasco che centrano il cilindro, segni con un indelebile la canna del cilindro ed il cielo del pistone; fai due righe praticamente.

Smonti, infili il pistone nel cilindro e allinei la riga del pistone con quella del cilindro.

Vedrai che i travasi non si allineano per poco, 1 mm circa, quindi segni e smussi il pistone per creare un invito.

Mi raccomando, un invito non una caverna storta!!!! :mrgreen:

L'importante è non indebolire il pistone!!! Stai preparando per il Tuning e non devi fare delle gare!!!!

 

 

:ciao: Gg

 

 

Immagino tu ti riferisca a questa parte (quella in rosso) da raccordare vero? 13032013236.jpg Datemi conferma..ho il dremel "caldo"! :Lol_5:

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MODERATOR
Immagino tu ti riferisca a questa parte (quella in rosso) da raccordare vero? [ATTACH=CONFIG]125082[/ATTACH] Datemi conferma..ho il dremel "caldo"! :Lol_5:

 

 

Mi fai paura!!!! :shock::mrgreen:

 

Si quella!!!!

Il pistone è stato centrato bene????

Perchè solitamente resta da togliere un pezzetto per parte, non tutto da una parte sola ... :mah:

 

 

:ciao: Gg

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Mi fai paura!!!! :shock::mrgreen:

 

Si quella!!!!

Il pistone è stato centrato bene????

Perchè solitamente resta da togliere un pezzetto per parte, non tutto da una parte sola ... :mah:

 

 

:ciao: Gg

 

Ok perfetto! No non é centrato perfettamente l'ho sbilanciato per far capire meglio in foto,unendo le linee fatte con l'indelebile c'é da smussare da ambo i lati proprio come dici! ;-) Spinotto arrivato! :risata1: Torno a lavoro! :Lol_5:

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MODERATOR

NON considerare il lato, potrebbe essere l'altro dipende dal centtraggio, ma dovrebbe essere un lavoro del genere su entrambi i lati.

 

Pistone_Lavoro_travaso.jpg

 

Dev'essere un invito per tutta la lunghezza ... appena smussato. :ok:

 

 

:ciao: Gg

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NON considerare il lato, potrebbe essere l'altro dipende dal centtraggio, ma dovrebbe essere un lavoro del genere su entrambi i lati.

 

[ATTACH=CONFIG]125083[/ATTACH]

 

Dev'essere un invito per tutta la lunghezza ... appena smussato. :ok:

 

 

:ciao: Gg

 

 

 

.. leggo solo ora il tuo consiglio, in effetti mi chiedevo se fosse possibile senza arrivare fino a su... :mah: ho optato per smussare solo in basso asportando piú materiale possibile ma senza esagerare, volendo andare sul sicuro, dato che del centraggio non ero proprio sicurissimo, mi son detto:meglio 1mm per parte che il rischio di creare scalini! Questo é il pistone raccordato ora.. che dici?? A me pareva buono ma ora sono dubbioso! 13032013242.jpg

Modificato da Mod75
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Alternativamente potrei smussare ancora di piú le parti in rosso verso l'alto cosí da pareggiare come consigliavi ma potrebbe poi essere troppo...(?) 13032013240.jpg altrimenti lo monto cosí domani e lo testo! :mrgreen::ok: NElle foto anche lo spinotto GS e le punte in carburo di tungsteno..;-)

13032013239.jpg

Modificato da Mod75
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MODERATOR

:mah: .... ma a caso????

Boh, ormai non so più che dire a parte di non indebolire ulteriormente il pistone.

Ho trovato in rete queste immagini:

 

kolben06.jpg

 

Questo andrebbe fatto, ma ti ripeto, io non indebolirei ulteriormente il pistone

.... soprattutto con la tua "mano di velluto" :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

kolben04.jpg

kolben05.jpg

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:mah: .... ma a caso????

Boh, ormai non so più che dire a parte di non indebolire ulteriormente il pistone.

Ho trovato in rete queste immagini:

 

[ATTACH=CONFIG]125107[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]125108[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]125109[/ATTACH]

 

Questo andrebbe fatto, ma ti ripeto, io non indebolirei ulteriormente il pistone

.... soprattutto con la tua "mano di velluto" :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

Cosa intendi con "a caso"? lo smusso verso l'alto? Vabbé domani lo testo, é alleggerito e raccordato magari non sará raffinatissimo (:mrgreen:) ma vediamo... e´abbastanza simmetrico devo dire sia le finestre svuotate che la distanza tra lo scarico e i bordi del pistone che il materiale tolto al di sotto del foro dove va lo spinotto... certo le foto col cellulare quasi al buio non fanno capire molto, ma voglio essere fiducioso!:mrgreen: Domani provo lo squish da 1mm in base e 1mm sopra, un compromesso tra la quota tua e quella di Sergio... non vedo l'ora di testare! :sbav: Grazie del supporto fin quí!

 

to be continued...

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MODERATOR
Cosa intendi con "a caso"? lo smusso verso l'alto? Vabbé domani lo testo, é alleggerito e raccordato magari non sará raffinatissimo (:mrgreen:) ma vediamo... e´abbastanza simmetrico devo dire sia le finestre svuotate che la distanza tra lo scarico e i bordi del pistone che il materiale tolto al di sotto del foro dove va lo spinotto... certo le foto col cellulare quasi al buio non fanno capire molto, ma voglio essere fiducioso!:mrgreen: Domani provo lo squish da 1mm in base e 1mm sopra, un compromesso tra la quota tua e quella di Sergio... non vedo l'ora di testare! :sbav: Grazie del supporto fin quí!

 

to be continued...

 

Questo intendo per "caso", quello scritto in rosso

Guarda che è importante la fluidodinamica ad alti giri ... e le strade da seguire sono 2:

 

 

  1. Con pazienza allinei tutto bene, senza trascurare nulla, ma NULLA .... e se puoi sabbi il tutto!
  2. Hai culo!!!!! Ma sfoderato!!!!! e contro il culo e l'acqua corrente non c'è forza prevalente!!!

 

Altro non esiste se vuoi il massimo!!!

Ti ho sottolineato PAZENZA perchè è la prima cosa!!!

 

 

:ciao: Gg

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guarda questo è il mio con il travaso destro già lavorato il sinistro no.

quella fascetta non fa nessuna tenuta, ora magari qualcuno smentisce. paperclip.png Anteprime Allegate 125110d1363207358t-progetto-megatuning-img_20130310_114303.jpg

Ultima modifica di ampc78; 13-03-13 alle 21:44

 

 

e fare un cilindro così finestrato come questo?

 

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guarda questo è il mio con il travaso destro già lavorato il sinistro no.

quella fascetta non fa nessuna tenuta, ora magari qualcuno smentisce. paperclip.png Anteprime Allegate 125110d1363207358t-progetto-megatuning-img_20130310_114303.jpg

Ultima modifica di ampc78; 13-03-13 alle 21:44

 

 

e fare un cilindro così finestrato come questo?

 

 

Asse, é la prima cosa che ho pensato ad aprire tutto :Lol_5::sbav:... ma non l'ho fatto perché preferivo andare sul sicuro "copiando" in parte il lavoro di Worb, lui lavora anche le luci interne peró. Giá cosí tra carter pistone e cilindro sono andato giú bello duro di dremel! Comunque quel cilindro che hai postato mi é completamente sconosciuto.

 

Ieri ho limato... con la LIMA! Il dremel é altamente ansiogeno, la lima, terapeutica... :mrgreen: Ho cercato di rifinire al meglio.. tra oggi e domenica dovrei testare, cé´da ragionare sulle basette... e molto...

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un malossi come il tuo, aperto così lo comprai anni fa da un krukko...del cilindro che ti ho postato se ne sta marlando lella discussione "megatuning" lo sta provando ampc ampc

 

"

Assecamme!

 

 

occhio a non fare cosi....;

index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=10764

 

 

trovi la discussione in cui se ne parla qui

Provo con il lamellare..... - Pagina 2 - Vespa elaborazioni e tecnica LargeFrame - Et3.it il forum - Pagina 2

:ciao:

" ...già che ci stai studiando sopra ti posto anche questa, tra poco vado a dargli una lettura anch'io
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un malossi come il tuo, aperto così lo comprai anni fa da un krukko...del cilindro che ti ho postato se ne sta marlando lella discussione "megatuning" lo sta provando ampc ampc

 

"" ...già che ci stai studiando sopra ti posto anche questa, tra poco vado a dargli una lettura anch'io

 

Davvero interessante il post! Anche se il lamellare mmm... non so... se avessi una LML probabilmente... Ma che fine ha fatto il tuo Malox? Come lo avevi settato? Sí quella é proprio una caratteristica modifica di scuola Germanica :mrgreen:

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Allora, alcune riflessioni sulla carburazione:

 

1) Gigi, (ma la domanda é per tutti dato che é su carburatore) ho visto che hai alesato il getto del min a 65, come mai? Praticamente hai ingrassato ancora di piú i medio/bassi? Da quello che ho letto su SIP "the bigger the calculated ratio of the idle jet, the leaner the scooter will run with moderate revs." trad: "maggiore é il rapporto tra i due indicatori (del getto del minimo) piú magro lo scooter girerá ai medi giri"... quindi se il rapporto 55/160 base é di 2.9, (cosí lo calcola SIP), il 65/160 é di 2.4, quindi minore , quindi piú grasso ma tu volevi ridurre il borbottio ai bassi che ho anch'io...quindi ti chiedo é questa la via? :mah: Inoltre, sempre rispettando il rapporto perché non prendere il 50/120 il cui rapporto é sempre di 2,4 invece di alesarsene uno? Qualcuno ha provato? Illuminatemi...

 

2) Quali sono i sintomi di un galleggiante che non tiene? Qualcuno dice perdita di benzina dal foro della vite di ottone del minimo altri che ingolfa... fatemi sapere :Ave_2:perché io da quando ho messo il coperchio DRT nn ho trovato piú pace, ho perfino cambiato il tubo benzina ma c'é sempre una perdita! Sono tentato dal rimettere il 24 originale del MY col coperchio NON Cosa ed il suo galleggiante NON maggiorato!

Modificato da Mod75
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Allora, alcune riflessioni sulla carburazione:

 

1) Gigi, (ma la domanda é per tutti dato che é su carburatore) ho visto che hai alesato il getto del min a 65, come mai? Praticamente hai ingrassato ancora di piú i medio/bassi? Da quello che ho letto su SIP "the bigger the calculated ratio of the idle jet, the leaner the scooter will run with moderate revs." trad: "maggiore é il rapporto tra i due indicatori (del getto del minimo) piú magro lo scooter girerá ai medi giri"... quindi se il rapporto 55/160 base é di 2.9, (cosí lo calcola SIP), il 65/160 é di 2.4, quindi minore , quindi piú grasso ma tu volevi ridurre il borbottio ai bassi che ho anch'io...quindi ti chiedo é questa la via? :mah: Inoltre, sempre rispettando il rapporto perché non prendere il 50/120 il cui rapporto é sempre di 2,4 invece di alesarsene uno? Qualcuno ha provato? Illuminatemi...

 

2) Quali sono i sintomi di un galleggiante che non tiene? Qualcuno dice perdita di benzina dal foro della vite di ottone del minimo altri che ingolfa... fatemi sapere :Ave_2:perché io da quando ho messo il coperchio DRT nn ho trovato piú pace, ho perfino cambiato il tubo benzina ma c'é sempre una perdita! Sono tentato dal rimettere il 24 originale del MY col coperchio NON Cosa ed il suo galleggiante NON maggiorato!

 

Ovviamente maggiorando il getto del minimo da 55 a 65 senza toccare il suo freno aria si ingrassa, e non poco; io ho avuto necessità di farlo nel mio si 25 G perché col 55 ero sempre magro al minimo anche con la vite posteriore molto svitata; ho preferito modificare il getto che avevo anziché comprare un 50/100 o 120 sia per praticità sia perché è buona norma i freni aria del max e del min siano uguali o almeno molto vicini come valore.

 

I due sintomi che riporti riguardo allo spillo che non fa tenuta (per colpa sua o della sede) o del galleggiante che non risale non sono scollegati: in tutti i casi quello che succede è che si allaga di benzina il pozzetto dei getti, quindi la benzina esce dall'ugello nel venturi, allaga la camera di manovella ed il motore si ingolfa. I coperchi drt sono coperchi per vespa Cosa lavorati, molto probabilmente il foro che lo spillo deve chiudere ha qualche inperfezione, in pratica "gli è venuto male", e quindi lo spillo non riesce a far tenuta, se glielo rimandi indietro te lo cambiano.

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Ovviamente maggiorando il getto del minimo da 55 a 65 senza toccare il suo freno aria si ingrassa, e non poco; io ho avuto necessità di farlo nel mio si 25 G perché col 55 ero sempre magro al minimo anche con la vite posteriore molto svitata; ho preferito modificare il getto che avevo anziché comprare un 50/100 o 120 sia per praticità sia perché è buona norma i freni aria del max e del min siano uguali o almeno molto vicini come valore.

 

I due sintomi che riporti riguardo allo spillo che non fa tenuta (per colpa sua o della sede) o del galleggiante che non risale non sono scollegati: in tutti i casi quello che succede è che si allaga di benzina il pozzetto dei getti, quindi la benzina esce dall'ugello nel venturi, allaga la camera di manovella ed il motore si ingolfa. I coperchi drt sono coperchi per vespa Cosa lavorati, molto probabilmente il foro che lo spillo deve chiudere ha qualche inperfezione, in pratica "gli è venuto male", e quindi lo spillo non riesce a far tenuta, se glielo rimandi indietro te lo cambiano.

 

Grazie della risposta molto esaustiva, quindi tu dici che la benzina esce dalla vite di ottone, come accade a me, ed inoltre che allaga la camera di manovella ingolfando per lo stesso motivo... per l'imbrodamento ai bassi dai la colpa alla guarnizione da 1mm alla base del coperchio DRT oppure al filtro Polini? In questo ti rispondo anche all'altra osservazione che avevi opportunamente fatto nel tuo post...

 

Quindi é per questo che Gigi ha portato il freno aria a 200?! Per pareggiare l'ingrassamento del minimo? E la combinazione di questi accorgimenti dovrebbe dare la carburazione perfetta?

Modificato da Mod75
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MODERATOR

Dopo varie prove, ho notato che per la mia configurazione miglioravo ripresa ed allungo aumentando progressivamente il freno aria ed il getto del max.

Per il minimo invece ho mitigato il borbottio ai bassi aumentando a 65 il getto con freno aria da 160

 

Qui http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/54140-dell-orto-si-esperienze-di-carburazione-partecipate-tutti.html trovi qualche considerazione ed esperienza di utenti del forum.

 

 

:ciao: Gg

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Dopo varie prove, ho notato che per la mia configurazione miglioravo ripresa ed allungo aumentando progressivamente il freno aria ed il getto del max.

Per il minimo invece ho mitigato il borbottio ai bassi aumentando a 65 il getto con freno aria da 160

 

Qui http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/54140-dell-orto-si-esperienze-di-carburazione-partecipate-tutti.html trovi qualche considerazione ed esperienza di utenti del forum.

 

 

:ciao: Gg

 

 

 

Ok, grazie... adesso capisco meglio il perché della colonnina dei getti che avevi messo ad inizio post. Per ora sono con i getti del 200 standard solo con il max maggiorato ma avere tutti questi dati e soprattutto "capirli" mi aiuterá alla ricerca del perfetto set up! :ok:

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Ragazzi una curiositá: per il pistone Malossi con spinotto GS, é meglio mettere i seeger Malossi o quelli GS? Oppure non fa differenza?

 

Clip spinotto pistone MALOSSI | SIP-Scootershop.com

Clip spinotto pistone GRAND | SIP-Scootershop.com

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