Gt 1968 Inviato 16 aprile 2013 - 12:07 Share Inviato 16 aprile 2013 - 12:07 Il SI è l'unico carburatore che ti può mantenere nell'anonimato e non è vero che è pazzia usarlo col malossi; Certo, non riempirà come un 36, ma se lavorato bene riesce a dire la sua.Mi ripeto: Malossi, 36, un espansione cucita addosso e se poi hai anche le lamelle ... beh, hai il massimo. Ma a questo punto ti prendi una moto da cross e fai prima Va a gusti ovviamente, ma vedere un tubo da stufa che esce sotto le pance a me non piace. Il bello della Vespa è .. la Vespa in tutta la semplice e contenuta struttura e vincere la sfida di un malossone che tira e che non sborda dal perimetro Piaggio è una bella soddisfazione. Mod, seguo le tue evoluzioni Gg é già è questione di gusti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 16 aprile 2013 - 13:51 Autore Share Inviato 16 aprile 2013 - 13:51 Mah io a dirvela tutta sta cosa del tubo della stufa e del carbu che esce dalla pancia non l'ho mai capita. Forse intendete sulle small con le marmitte a serpentone e le pance tagliate... ma sulle large non vedo proprio il problema... Il carburo é perfettamente dentro la scocca e l'unica parte della marma visibile é il silenziatore, che a mio parere, soprattutto su un PX che non ha le pance cosí larghe tipo GS o SS, fa terribilmente racing! Detto ció i gusti son gusti e non si discutono... il mio problema invece prescinde dal gusto... Io con il SI, per il mio stile di guida e per l'uso che faccio della Vespa, rompo, scaldo, insomma spacco!! L'ho provato in tutte le salse: col 24 stock, con 24 con coperchio DRT, con 26 stock, con 26 con coperchio DRT, con tromboncino e senza, con filtro con fori e senza, con airbox polini e senza, con rialzo scatola e senza... la musica é sempre la stessa: tartagliamenti, affogamenti, buchi di erogazione a pieno gas, vaschette svuotate, scaldate, rotture. Il Si e l'espansione non si piacciono, per cui invece che ostinarmi a mantenere il mix e comprare cilindri in sequenza, forse é meglio mandare il mix in pensione e cercare di far andare il GT come si deve... Peró vi giuro che se anche col 30 andrá da schifo, verró qui´a dirlo come ho fatto finora e a farmi pubblicamente flagellare! :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 16 aprile 2013 - 13:57 Share Inviato 16 aprile 2013 - 13:57 Guarda che se hai rotto è SOLO COLPA TUA che non ascolti il motore non del carburo SI ho fatto 20000 Km con Si 24/24 e espansione su cilindro trivellato con 10 centesimi di gioco tra pistone e cilindro. P.S.:io ci ho fatto entrare un 34 sotto la pancia e dell'espansione si vede solo il silenziatore ma tra lamelle e espansione ti senti da un miglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 16 aprile 2013 - 14:03 Autore Share Inviato 16 aprile 2013 - 14:03 Guarda che se hai rotto è SOLO COLPA TUA che non ascolti il motore non del carburo SIho fatto 20000 Km con Si 24/24 e espansione su cilindro trivellato con 10 centesimi di gioco tra pistone e cilindro. P.S.:io ci ho fatto entrare un 34 sotto la pancia e dell'espansione si vede solo il silenziatore ma tra lamelle e espansione ti senti da un miglio Sei hai fatto 20.000 km con un Malossi 221 con espansione e Si 24 senza rompere per me sei ufficialmente un eroe! Lo dico sul serio. LE lamelle non ce l'ho. Mi sento discretamente con la JL ma niente di scandaloso, ti diró se il sound dventerá piu´ "loud" col 30 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 16 aprile 2013 - 15:35 MODERATOR Share Inviato 16 aprile 2013 - 15:35 Guarda che se hai rotto è SOLO COLPA TUA che non ascolti il motore non del carburo SIho fatto 20000 Km con Si 24/24 e espansione su cilindro trivellato con 10 centesimi di gioco tra pistone e cilindro. P.S.:io ci ho fatto entrare un 34 sotto la pancia e dell'espansione si vede solo il silenziatore ma tra lamelle e espansione ti senti da un miglio Quoto!!! A parte con un cilindraccio simil DR non ho mai rotto, tantomeno col Malossi e non ho mai avuto carburatori che non fossero SI. Ho montato delle espansioni (o simili) ma a quasi 50 anni andare in giro a fare il truzzo non è bello!!! anche se la mia padella fa un discreto casino .... e ammetto a volte di vergognarmi un po Il mio motore non avrà prestazioni eccezionali, ma qualcosina va ed è affidabile anche con la comodità del suo bel Mix. Poi come si dice? De gustibus non est disputandum Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 16 aprile 2013 - 16:46 Autore Share Inviato 16 aprile 2013 - 16:46 Quoto!!! A parte con un cilindraccio simil DR non ho mai rotto, tantomeno col Malossi e non ho mai avuto carburatori che non fossero SI. Ho montato delle espansioni (o simili) ma a quasi 50 anni andare in giro a fare il truzzo non è bello!!! anche se la mia padella fa un discreto casino .... e ammetto a volte di vergognarmi un po Il mio motore non avrà prestazioni eccezionali, ma qualcosina va ed è affidabile anche con la comodità del suo bel Mix. Poi come si dice? De gustibus non est disputandum Gg Guarda sul mix ti do ragione, per questo le ho provate tutte, perché vorrei tenerlo, lo scrissi anche a inizio post. Comunque io vivo all'estero e vi posso assicurare che tra svezia germania e nord europa in genere io sono visto come un alieno per cercare di far andare un 221 con JL e SI 24. Forse in Italia c´é un modo diverso di intendere il tuning, dovuto al fatto che le fdo in italia vanno dietro agli scooter, cosa che altrove é inconcepibile. Anche il discorso estetico é diverso cioé in Italia una espansione é truzza, se vai in UK invece é "cool", anzi é imprescindibile altrimenti sei uno sfigato. Il paradosso é che all'estero c'é il mito del tuning italiano nel senso di Falc, Zirri etc.. peró in italia si gira coi padellini! Se lo racconto in giro non ci crede nessuno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 16 aprile 2013 - 18:53 Share Inviato 16 aprile 2013 - 18:53 quando ho ripreso la vespa mi ero ripromesso di non tunizarla ..... non ho resistito ....fa parte del mio DNA comunque non avevo un malossone ma un pinasco in ghisa ( che non andava una mazza) trivellato e rivisitato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 16 aprile 2013 - 19:21 Autore Share Inviato 16 aprile 2013 - 19:21 (modificato) quando ho ripreso la vespa mi ero ripromesso di non tunizarla ..... non ho resistito ....fa parte del mio DNAcomunque non avevo un malossone ma un pinasco in ghisa ( che non andava una mazza) trivellato e rivisitato Io intanto ho finito di studiare il phbh dal link che mi hai segnalato... che riporto quí magari interessasse a qualcuno... Manuale sui Carburatori Dell’Orto » Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca. Ora pero´ c'é la pratica... Mi sa che mi dovrai aiutare un bel po' a "ascoltare" il motore! ahahahahah Modificato 16 aprile 2013 - 19:22 da Mod75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 16 aprile 2013 - 19:34 Autore Share Inviato 16 aprile 2013 - 19:34 (modificato) Ragazzi, un'informazione: che punte usate per alesare il freno aria a 200? me ne linkate una? Modificato 16 aprile 2013 - 19:35 da Mod75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 16 aprile 2013 - 21:58 MODERATOR Share Inviato 16 aprile 2013 - 21:58 Ragazzi, un'informazione: che punte usate per alesare il freno aria a 200? me ne linkate una? Azz, lo so che in germania è una figata avere la vespa truzza .... e un po' mi piacerebbe non dico di no, ma qui ti guardano male se hai un portapacchi figurati con un espansione!!!! Il freno da 200 l'ho preso già fatto ma basta una punta da 2 mm ed il gioco è fatto. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 16 aprile 2013 - 22:45 Share Inviato 16 aprile 2013 - 22:45 occhio ad alesare freni aria che smagrisci non poco la carburazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zucco Inviato 28 aprile 2013 - 11:21 Share Inviato 28 aprile 2013 - 11:21 ciao ragazzi! sono in possesso di un blocco px 200 con 221 malossi corsa 60 lavorato ai carter e un po al cilindro, spessore carter cilindro 1,5 mm testa malossi con o ring e spessore penso da 0, 5 mm; il cambio rifatto con croc nuova, frizione nuova rinforzata! pistone e cilindro sono nuovi nessun segno avra fatto 500 km! manca la fascia inferiore e presente solo quella sopra... a questo blocco manca scatola carburo carburatore e filtro aria,e marmitta;( insieme al blocco mi ha dato un espansione j l !) manca anche accensione completa! echospro mi ha scritto che posso usare l accensione e il volano del mio 125 arcobaleno; come marmitta pensavo a una di mega,al carburatore prenderei un pinasco si 26-26 racing no mix ( è stato tolto ) che scatola devo prendere e che filtro ? mi piacerebbe tenere esteticamente originale tanto io sono abituato a un 125 originale ; quindi monterei il blocco sul mio arcobaleno tenendo il suo originale intatto!! potete darmi consigli? io non voglio un razzo ma almeno piu di un 125 originale!! ( l espansione jl la metterò in vendita; e nuova di pacca!) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 28 aprile 2013 - 11:27 Share Inviato 28 aprile 2013 - 11:27 Se non vuoi un razzo vendi quel blocco!! Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zucco Inviato 28 aprile 2013 - 11:40 Share Inviato 28 aprile 2013 - 11:40 ma me lo ha regalato un cliente di lavoro dicendomi che è pronto da montare ( persona molto fidata) non nascondo che vorrei provarlo, non sono molto esperto, ma se mi aiutate non mi dispiace! (magari se qualche appassionato può posso portare il tutto oppure può venire da me x aiutarmi!) la curiosità è tanta............... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 28 aprile 2013 - 11:54 Autore Share Inviato 28 aprile 2013 - 11:54 (modificato) Quoto quello é un mostro, farlo andare bene e senza rompere peró non é semplice... io ci sto lavorando da un po´.. a proposito ho poi scoperto cos'era che aveva fatto bloccare la ruota e spaccare l'ultima volta... (visione sconsigliata ai facilmente impressionabili...): Come vedete il parastrappi é letteralmente esploso! Ho scritto a Denis dato che si tratta della primaria rinforzata DRT come vedete dalle molle gialle che galleggiano a fondo carter... e secondo lui é piuttosoto incredibile il fatto che sia esploso solo il lamierino ma i rivetti siano ancora in sede e le molle abbiano fatto il loro lavoro in quanto a suo dire non si sono rotte le spire ma sono ancora intatte... :boh:chiunque abbia una mezza idea di come questo sia potuto accadere si faccia avanti... neanche lui ha potuto chiarire bene l'accaduto..mi ha parlato di gioco assiale derivato dal "gioco" che avrebbe la crociera rispetto agli ingranaggi ed altre ipotesi ma nulla di definitivo... Sono giá al lavoro per rimettere in pied il motore. Dal disastro non si é salvato neanche l'ingranaggio del mix...(destino?) e non l'ho ricomprato per cui in futuro non avró piú scuse per tenere il 26... Mi spiace aver aggiornato il post cosí speravo di portare esperienze finalmente positive..@Zucco non vorrei scoraggiarti, ma questo é un post piuttosto cruento...tutto dremel, lacrime e sangue! Modificato 28 aprile 2013 - 11:56 da Mod75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zucco Inviato 28 aprile 2013 - 12:14 Share Inviato 28 aprile 2013 - 12:14 porc ...... volete proprio farmelo vendere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 28 aprile 2013 - 12:33 Share Inviato 28 aprile 2013 - 12:33 Zucco ce l'hai sto blocco? Beh monta e prova... poi a venderlo fai sempre in tempo... no? Modo ma come cacchio hai fatto? A me é successa la stessa cosa, ma le molle erano spappolate e la crociera saltava da un po.... A te é esploso cosi senza preavviso? Non potresti averlo montato male? O magari la primaria é un po rovinata? Ciao Gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zucco Inviato 28 aprile 2013 - 12:42 Share Inviato 28 aprile 2013 - 12:42 ok, ma qualche consiglio sui pezzi mancanti potete darmeli? non ho fretta vorrei solo dei suggerimenti.............. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 28 aprile 2013 - 14:14 Autore Share Inviato 28 aprile 2013 - 14:14 Zucco ce l'hai sto blocco? Beh monta e prova... poi a venderlo fai sempre in tempo... no?Modo ma come cacchio hai fatto? A me é successa la stessa cosa, ma le molle erano spappolate e la crociera saltava da un po.... A te é esploso cosi senza preavviso? Non potresti averlo montato male? O magari la primaria é un po rovinata? Ciao Gian Le marce erano uscite in piena potenza un paio di volte e la crocera risulta un po' consumata sui bordi, potrebbe questo aver creato lo scollamento del coperchio? le tue erano cosí o erano proprio spezzate? Perché queste potrebbero essersi ridotte cosí dopo essere uscite... Non riesco a capire..cosa intendi con montato male? Potrebbe essere che la primaria non era stretta bene e questo ha creato un gioco che ha fato partire il coperchio e come conseguenza le molle sono uscite ed hanno creato tutto il resto? Insomma cosa ha creato cosa.. cosa viene prima, il gioco che fa saltare il coperchio o le molle fanno saltare il coperchio? é molto iportante che riesca a scoprirlo . Il motore non lávevo chiuso io al tempo che primaria e parastrappi erano stati messi. Comunque ho ricontrollato i carter, é definitvamente crepato, da buttare, non c'é verso di salvarlo, il bello é che ho tutte le parti per riempirlo... dovrei postare nel mercatino per sapere se qualcuno ne ha una coppia da vendermi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 28 aprile 2013 - 15:20 Autore Share Inviato 28 aprile 2013 - 15:20 (modificato) Se possono essere di aiuto queste sono le foto del carter sede parastrappi, guardate come si é ridotto il carter sembra che il parastrappi ci "ballasse" dentro... Sono sempre piú confuso... Modificato 28 aprile 2013 - 15:20 da Mod75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 28 aprile 2013 - 17:59 Share Inviato 28 aprile 2013 - 17:59 @ Zucco apri una discussione tua.... qui modo fa già abbastanza danni per poterne parlare per mesi Tornando in topic..... non ho idea di come possa essere saltato fuori il coperchio della primaria! Posso solo pensare che chi lo ha chiuso abbia fatto qualche cagata (messo male le molle, rovinato i punti di tenuta dei ribattini, booohhh) Per il resto, ma sei proprio sicuro che il carter non si possa saldare?? Se guardi i carter di gt sono saldati ovunque. Comunque secondo me le marce che sono saltate in piena potenza possono essere sia la causa del disastro, sia causate dai primi cedimenti del parastrappi. Aspettiamo altri pareri va... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 28 aprile 2013 - 19:09 Autore Share Inviato 28 aprile 2013 - 19:09 (modificato) @ Zucco apri una discussione tua.... qui modo fa già abbastanza danni per poterne parlare per mesi Tornando in topic..... non ho idea di come possa essere saltato fuori il coperchio della primaria! Posso solo pensare che chi lo ha chiuso abbia fatto qualche cagata (messo male le molle, rovinato i punti di tenuta dei ribattini, booohhh) Per il resto, ma sei proprio sicuro che il carter non si possa saldare?? Se guardi i carter di gt sono saldati ovunque. Comunque secondo me le marce che sono saltate in piena potenza possono essere sia la causa del disastro, sia causate dai primi cedimenti del parastrappi. Aspettiamo altri pareri va... Gian il carter é andato, fatto, finito. Io devo capire come sia potuto accadere... C'é chi dice che il coperchio saltato sia l'effetto e non la causa del disastro (il parastrappi mi é arrivato direttamente giá assemblato con il cluster, andava solo montato) e chi dice che sono le molle o comunque il parastrappi il problema. Io peró non riesco a capacitarmi se davverola primaria potesse avere gioco..anche se quando ho aperto il motore anche la frizione era lenta, s'é svitata quasi a mano... il problema é che le molle ed il lamierino hanno creato disastri ovunque e non riesco a capire cosa abbia cominciato per prima. Poi la crocera era nuovissima neanche 1000km come mai aveva quei problemi? E le marce non entravvano soprattutto dalla 2a alla folle era una tragedia ogni volta. Spesso dovevo partitre in seconda...poi hanno cominciato a slittare... I ribattini sono ok...le molle non so come si possano mettere male...forse il fatto che siano rinforzate puó creare dei problemi di tenuta paradossalmente? Non lo so non ci dormo la notte... Hai visto le foto del carter con quei solchi circolari lasciati dal parastrappi? Modificato 28 aprile 2013 - 19:10 da Mod75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 28 aprile 2013 - 19:49 Share Inviato 28 aprile 2013 - 19:49 Scusa mod ma in quei carter non vedo nulla di rotto ..... se c'è fai delle fotto che si capisca e se non trovi nessuno che abbia le palle di saldarci sopra me li spedisci e li rimettiamo in vita .... se ne vale la pena , il mio tornitore ama i lavori più disperati , sui miei carter ha fuso tante di quelle bacchette che non immagini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 28 aprile 2013 - 20:24 Autore Share Inviato 28 aprile 2013 - 20:24 (modificato) Scusa mod ma in quei carter non vedo nulla di rotto ..... se c'è fai delle fotto che si capisca e se non trovi nessuno che abbia le palle di saldarci sopra me li spedisci e li rimettiamo in vita .... se ne vale la pena , il mio tornitore ama i lavori più disperati , sui miei carter ha fuso tante di quelle bacchette che non immagini Mandami il tuo indirizzo in mp, sono alla frutta...accetto qualunque cosa, hai ragione non ho trovato nessuno che abbia avuto le palle di metterci le mani sopra. Mi pento che all'epoca lo feci assemblare da qualcun'altro, avrei potuto farlo io senza problemi. Poi tutti i lavori li hofatti su quella base che non ho toccato dato che i prodotti erano (sembravano) ottimi. Non potevo immaginare che sarebbe successa una cosa simile... Ho postato anche sul mercatino per avere dei carter usati ma sembra che non lo frequenti nessuno boh? Anzi quasi quasi ti mandarei tutto il motore visto che ti devo mandare i carter a sto punto naturalmente se c'é da pagare qualcosa ci mettiamo d'accordo....: ho il parastrappi piaggio nuovo di pacca (da oggi in poi compreró solo Piaggio originale fino alla morte), il secondario con tutte le marce, l'lbero pinasco con il pistone lavorato il carbu phbh 30 ancora in scatola...adesso ci penso un attimo..intanto scrivimi in mp se ti va. Modificato 28 aprile 2013 - 20:25 da Mod75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zucco Inviato 28 aprile 2013 - 21:21 Share Inviato 28 aprile 2013 - 21:21 mi viene voglia di non aprire nessuna discussione x come mi trattate!! pensavo di trovare persone più disponibili.....ma ricevo poche risposte, e in più sembra che dia solamente fastidio!!!! peccato contavo su qualche aiuto............... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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