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Settaggio Malossi 221


Mod75
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  Mod75 dice:
Sí poi nel menú a sx ci sono tutte le curve questa é quella di un Malossi 210 albero mazzucchelli corsa 60:

Diagramm: S-Box Original 220 II auf Malossi Auslass bearbeitet

 

Comunque anche Mega mi sembra utilizzi le molle su alcuni modelli… A me quello che mi interessava sapere é se gli 8 coni fanno la differenza e quanto la fanno, Mega tu la 8 coni la fai di serie o é in via sperimentale? La v6 tira? Io monto i rapporti del 200 originale con 4rta da 36, quello che dici é interessante, ossia limitare i giri in terza per sfruttare la quarta… questo significa sfruttare il cilindro al massimo delle sue potenzialità? Oppure é un compromesso "al ribasso"? Della serie o così o niente? C'é la possibilità di avere una terza che tira tanto ed anche una 4rta altrettanto prestante, senza cali?

Vedi come si trova Gigi con l'ultima che gli ho mandato, potrei farla anche un pochetto + coppiosa in basso della sua utilizzando gli otto coni , rispetto alle v6 queste hanno meno giri ma abbastanza per passare i 130kmh di gps se il motore lo fai coretto

la v6 col tuo motore andra fortissima fino alla 3A marcia e inesorabilmente avrai un calo di giri sulla quarta , di queste v6 ne ho mandate molte al'estero per malossi con rapporti corti.

La + bestiale che ho provato era una v5 che ho fatto su base marmitta gs 160 all'interno non ci sono paratie ma tira forte in basso e molto in alto

adesso neho fatto altre due v2 con meno giri a otto coni per il 200 polini rapportato extralong

metto la foto di come erano le marmitte in origine, di serie non montano su motore px

marmitte gs 160 3à serie.jpg

preparazione Megadelle gs.jpg

Megadella 8 coni gs 160 su px e vespa cosa.jpg

spaccato marmitta gs 160.jpg

Megadelle gs  8 coni per px.jpg

megadelle 8 coni gs adattate su px.jpg

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  Mega dice:
Vedi come si trova Gigi con l'ultima che gli ho mandato, potrei farla anche un pochetto + coppiosa in basso della sua utilizzando gli otto coni , rispetto alle v6 queste hanno meno giri ma abbastanza per passare i 130kmh di gps se il motore lo fai coretto

la v6 col tuo motore andra fortissima fino alla 3A marcia e inesorabilmente avrai un calo di giri sulla quarta , di queste v6 ne ho mandate molte al'estero per malossi con rapporti corti.

La + bestiale che ho provato era una v5 che ho fatto su base marmitta gs 160 all'interno non ci sono paratie ma tira forte in basso e molto in alto

adesso neho fatto altre due v2 con meno giri a otto coni per il 200 polini rapportato extralong

metto la foto di come erano le marmitte in origine, di serie non montano su motore px

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Ok grazie ora capisco meglio, io ero rimasto a le padelle da motore originale o poco più… a me di andare in basso non importa, se volevo andare in basso mi facevo il Polini che ha dei bassi terrificanti, io voglio che quando spalanco dai 4.000 in su la Vespa salga di giri velocemente, sempre e senza mai esitare! Poi l'accensione variabile e le lamelle ai bassi un po' aiutano, rispetto al valvola non sarà mai completamente morta sotto….ma ripeto anche se lo fosse non mi interessa. Certo se mi dai anche un po' di bassi senza intaccare minimamente gli alti non é che ti dico di no. ;-)

IL motore é fatto con i controcaxxi, i carter saldati e con riporto di materiale, travasi Piaggio chiusi e rifatti ex-novo per il Malossi, tutto raccordato, carburo-pacco etc.. albero DRT lavorato da un professionista, di teste ne ho a volontà, tutte di massima qualità, la frizione é quella fatta da SIP da 200euro che ti arriva già chiusa e con l'anello di rinforzo nella busta annegata d'olio solo da montare… quando ho aperto il pacco non ci volevo credere: qualità dei materiali da sballo. Insomma non ho badato a spese appunto perché venivo dall'esperienza precedente dove per fare lavori arrangiati alla fine c'ho rimesso il doppio.:testate: Ah altra cosa di cui non mi interessa nulla sono l'originalità, il rumore etc… Anche se fa il casino di un jumbo jet non mi interessa. Per cui anche lí carta bianca. Ce l'hai una marmitta che fa la caso mio??:mrgreen:

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  Mod75 dice:
Ok grazie ora capisco meglio, io ero rimasto a le padelle da motore originale o poco più… a me di andare in basso non importa, se volevo andare in basso mi facevo il Polini che ha dei bassi terrificanti, io voglio che quando spalanco dai 4.000 in su la Vespa salga di giri velocemente, sempre e senza mai esitare! Poi l'accensione variabile e le lamelle ai bassi un po' aiutano, rispetto al valvola non sarà mai completamente morta sotto….ma ripeto anche se lo fosse non mi interessa. Certo se mi dai anche un po' di bassi senza intaccare minimamente gli alti non é che ti dico di no. ;-)

IL motore é fatto con i controcaxxi, i carter saldati e con riporto di materiale, travasi Piaggio chiusi e rifatti ex-novo per il Malossi, tutto raccordato, carburo-pacco etc.. albero DRT lavorato da un professionista, di teste ne ho a volontà, tutte di massima qualità, la frizione é quella fatta da SIP da 200euro che ti arriva già chiusa e con l'anello di rinforzo nella busta annegata d'olio solo da montare… quando ho aperto il pacco non ci volevo credere: qualità dei materiali da sballo. Insomma non ho badato a spese appunto perché venivo dall'esperienza precedente dove per fare lavori arrangiati alla fine c'ho rimesso il doppio.:testate: Ah altra cosa di cui non mi interessa nulla sono l'originalità, il rumore etc… Anche se fa il casino di un jumbo jet non mi interessa. Per cui anche lí carta bianca. Ce l'hai una marmitta che fa la caso mio??:mrgreen:

 

Sentiamoci in mp , quella della gs anche se rende molto non te la posso fare costa comprarla il doppio e ci impiego per farla per 4 volte fra spese di paypal e spedizione in Finlandia il prezzo diventa molto alto.

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  Mega dice:
Sentiamoci in mp , quella della gs anche se rende molto non te la posso fare costa comprarla il doppio e ci impiego per farla per 4 volte fra spese di paypal e spedizione in Finlandia il prezzo diventa molto alto.

 

 

Ok, comunque quella di Marco R. costa 229 senza spedizione, giusto a titolo informativo se altri fossero interessati. Ti ho mandato una mail..

Modificato da Mod75
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Oggi giorno off, alla fine mi sono convinto a portare il cilindro dal tornitore. Sará pronto in giornata. Lo scarico é in viaggio dalla Sicilia...

 

Riusciró a domarti... maledetto Malox! :evil:

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MODERATOR
  Mod75 dice:
Oggi giorno off, alla fine mi sono convinto a portare il cilindro dal tornitore. Sará pronto in giornata. Lo scarico é in viaggio dalla Sicilia...

 

Riusciró a domarti... maledetto Malox! :evil:

 

.... dal tornitore per cosa?

 

 

:ciao: Gg

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.... se mettevi un bel corsa 60, uno spessore di quelli giusti e .......

 

Quanto intendi abbassare il GT?

 

 

:ciao: Gg

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  Echospro dice:
.... se mettevi un bel corsa 60, uno spessore di quelli giusti e .......

 

Quanto intendi abbassare il GT?

 

 

:ciao: Gg

 

Echo sono in corsa 59, ho sbassato di 1mm, la prima misura utile che mi tiene la fascia dentro e mi da uno squish accettabile dovrebbe giá garantirmi una travaseria abbastanza piú bassa per tirare la quarta...diciamo 0.5mm in base e 3mm in testa, cosí sfrutterei ancora 0.5mm di sbassamento (dell'1mm totale) e con la testa Malossi dovrei avere uno squish di 1.3...

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  Mod75 dice:
Echo sono in corsa 59, ho sbassato di 1mm, la prima misura utile che mi tiene la fascia dentro e mi da uno squish accettabile dovrebbe giá garantirmi una travaseria abbastanza piú bassa per tirare la quarta...diciamo 0.5mm in base e 3mm in testa, cosí sfrutterei ancora 0.5mm di sbassamento (dell'1mm totale) e con la testa Malossi dovrei avere uno squish di 1.3...

 

Perché invece di abbassare sotto il cilindro non provi con un collettore scarico di qualche cm più lungo e di qualche mm di diametro inferiore.....se cerchi coppia sotto e tiro è una buona modifica senza toccare il cilindro.

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  PISTONE GRIPPATO dice:
Perché invece di abbassare sotto il cilindro non provi con un collettore scarico di qualche cm più lungo e di qualche mm di diametro inferiore.....se cerchi coppia sotto e tiro è una buona modifica senza toccare il cilindro.

 

Se cerchi coppia e tiro sotto il malossi non è il cilindro giusto.

 

 

:ciao: Gg

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  Echospro dice:
Se cerchi coppia e tiro sotto il malossi non è il cilindro giusto.

 

 

:ciao: Gg

Si ma ormai quello ha....comunque non mi darei per vinto.

Mega non mi risulta abbia fatto un collettore per padella come quello descritto provare potrebbe essere interessante.

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  Echospro dice:
Se cerchi coppia e tiro sotto il malossi non è il cilindro giusto.

 

 

:ciao: Gg

 

E´vero, peró forse Pistone voleva dire nel caso specifico come alternativa per aiutare a tirare la quarta... Comunque ormai é fatta ho ritirato il cilindro oggi, lavoro davvero ben fatto e domani via di prove... spero che 0.5mm piú in basso siano sufficienti a dar coppia, é la prima volta che tento una simile modifica... se non tiro la quarta manco cosí giuro che prendo il cilindro e lo butto nel Mar Baltico! Tra centraline, tornitori e scarichi sto spendendo una fortuna per questo problema! Preso dalla disperazione volevo accorciare ancora mettendo una z37 al posto della 36 ma é finita in tutt' Europa! Denis ricominia a farla forse a gennaio. Comunque mi fai un esempio del collettore di cui parli? Ne hai uno specifico in mente?

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  Mod75 dice:
E´vero, peró forse Pistone voleva dire nel caso specifico come alternativa per aiutare a tirare la quarta... Comunque ormai é fatta ho ritirato il cilindro oggi, lavoro davvero ben fatto e domani via di prove... spero che 0.5mm piú in basso siano sufficienti a dar coppia, é la prima volta che tento una simile modifica... se non tiro la quarta manco cosí giuro che prendo il cilindro e lo butto nel Mar Baltico! Tra centraline, tornitori e scarichi sto spendendo una fortuna per questo problema! Preso dalla disperazione volevo accorciare ancora mettendo una z37 al posto della 36 ma é finita in tutt' Europa! Denis ricominia a farla forse a gennaio. Comunque mi fai un esempio del collettore di cui parli? Ne hai uno specifico in mente?

Per evitare di rovinare la tua megadella .....prova a fare così, tieni presente che il nuovo cilindro Polini in corsa 60 ha ridotto il diametro interno dello scarico di 2 mm oltre ad aver ridotto e non di poco i diagrammi sia di scarico che di travaso.

Procurati un a vecchia padella e taglia tutta la parte di collettore a partire da dove termina il raccordo di scarico del cilindro.

Misura col calibro il diametro interno dello scarico,

Procurati un tubo con lo stesso diametro interno ricco d curve (se vai in uno sfasciacarrozze ne troverai senza problemi) riproduci i primi 25 cm di scarico della tua vespa mi raccomando solo i primi 25 cm dello steso diametro, quello che hai misurato interno.

Questo serve a mantenere molto veloce il flusso della colonna di scarico già a bassi giri, facendoti guadagnare un bel po' di coppia sotto.

Poi man mano che entri nella padella vai ad aumentare il diametro, hai visto la tecnica pezzettini di lamierino di pochi centimetri.

Da realizzare non è facilissimo ma ce la puoi fare.

 

Se ne fai due una la mandi e Echospro da provare così anche lui avrà bassi migliori sul suo vespone.....:lol:

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MODERATOR
  PISTONE GRIPPATO dice:
Per evitare di rovinare la tua megadella .....prova a fare così, tieni presente che il nuovo cilindro Polini in corsa 60 ha ridotto il diametro interno dello scarico di 2 mm oltre ad aver ridotto e non di poco i diagrammi sia di scarico che di travaso.

Procurati un a vecchia padella e taglia tutta la parte di collettore a partire da dove termina il raccordo di scarico del cilindro.

Misura col calibro il diametro interno dello scarico,

Procurati un tubo con lo stesso diametro interno ricco d curve (se vai in uno sfasciacarrozze ne troverai senza problemi) riproduci i primi 25 cm di scarico della tua vespa mi raccomando solo i primi 25 cm dello steso diametro, quello che hai misurato interno.

Questo serve a mantenere molto veloce il flusso della colonna di scarico già a bassi giri, facendoti guadagnare un bel po' di coppia sotto.

Poi man mano che entri nella padella vai ad aumentare il diametro, hai visto la tecnica pezzettini di lamierino di pochi centimetri.

Da realizzare non è facilissimo ma ce la puoi fare.

 

Se ne fai due una la mandi e Echospro da provare così anche lui avrà bassi migliori sul suo vespone.....:lol:

 

Con l'ultima versione del padellino di Carmelo, una leggera variazione alla curva d'anticipo, adesso tenta ad alzarsi di gas.

Io ho già il collettore di scarico più stretto .... :Lol_5:

Di non allargare lo scarico, anzi di restringerlo QB, mi ha sempre parlato l'omino della cagiva .... 8)

 

 

:ciao: Gg

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  Echospro dice:
Con l'ultima versione del padellino di Carmelo, una leggera variazione alla curva d'anticipo, adesso tenta ad alzarsi di gas.

Io ho già il collettore di scarico più stretto .... :Lol_5:

Di non allargare lo scarico, anzi di restringerlo QB, mi ha sempre parlato l'omino della cagiva .... 8)

 

 

:ciao: Gg

 

Tu fanne una così poi mi dirai.....

Tutte le megapadelle hanno il collettore troppo grande anche quelle fatte per le old la ricerca dell'allungo ti porta a percorrer questa strada.

Peccato che a vola la percorri in senso contrario.

Le prime espansioni del Marri avevano il primi 15 cm con diametro di almeno 3 mm maggiore rispetto a quelle di oggi.

IO la penso così:

Motore large fino a 180 cc, regime massimo 9000 giri

Motore large oltre 200 cc regime massimo 7500 giri.

Tutto quello che fai in più è solo stress meccanico

Ti ricordi le vecchie moto da cross 250 cc anni 80, quante ne sentivi girare oltre 7500 giri:ok:

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Cioé in pratica dici di mettere un pezzo di tubo di metallo di 25 cm che abbia la stessa forma dei primi 25 cm della marmitta ma che invece di chiudersi intorno al collettore di scarico del cilindro (come fa la marmitta), vada a combaciare col collettore del cilindro stesso ad incastro dentro la marmitta praticamente…ho capito bene? Ho un amico dello scooter club, fabbro, che mi faceva gli anelli di rinforzo per le frizioni... forse potrei chiederlo a lui… già m'immagino la sua faccia::orrore::crazy::mrgreen:

Che tra l'altro ha un PX street racer da paura, color gun metal con la forca dell Hexagon e il parafango dello Sfera, Polini 208 in ghisa dal quale non si smuove dagli anni 90, con phbh 28 e espansione Pipe Design...di bassi ne ha a vagonate!

 

PS. A proposito l'avete provata poi quella del mantello del pistone tagliato che scopre lo scarico per vedere se da piú coppia o se va solo peggio in realtá??

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  Mod75 dice:
Cioé in pratica dici di mettere un pezzo di tubo di metallo di 25 cm che abbia la stessa forma dei primi 25 cm della marmitta ma che invece di chiudersi intorno al collettore di scarico del cilindro (come fa la marmitta), vada a combaciare col collettore del cilindro stesso ad incastro dentro la marmitta praticamente…ho capito bene? Ho un amico dello scooter club, fabbro, che mi faceva gli anelli di rinforzo per le frizioni... forse potrei chiederlo a lui… già m'immagino la sua faccia::orrore::crazy::mrgreen:

Che tra l'altro ha un PX street racer da paura, color gun metal con la forca dell Hexagon e il parafango dello Sfera, Polini 208 in ghisa dal quale non si smuove dagli anni 90, con phbh 28 e espansione Pipe Design...di bassi ne ha a vagonate!

 

PS. A proposito l'avete provata poi quella del mantello del pistone tagliato che scopre lo scarico per vedere se da piú coppia o se va solo peggio in realtá??

 

Ancora no ......non riesco a sistemare il PC del banco prova appena funzionerà il tutto sicuramente sarà una prova che farò

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  PISTONE GRIPPATO dice:
Ancora no ......non riesco a sistemare il PC del banco prova appena funzionerà il tutto sicuramente sarà una prova che farò

 

Ma è il PC che non va o sono problemi di comunicazione con il banco?

Perchè nel primo caso è risolvibile ... ;-)

 

 

:ciao: Gg

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  Echospro dice:
Ma è il PC che non va o sono problemi di comunicazione con il banco?

Perchè nel primo caso è risolvibile ... ;-)

 

 

:ciao: Gg

 

OT per OT

Dai gigi aiuta felice con il PC che lui a mala pena riesce a caricare le foto qui su VR..... hihihihi

Sono curioso di vedere i suoi pistoni all'opera su un banco!

Ciao

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  Boris80 dice:
Bella provala sul banco prova . Ci vorrebbe anche la gallerie del vento per capire come va il motore di una vespa.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

 

Boris evta di stuzzicare....arrivi da star de lux il forum dei replica e qui le regole sono diverse.....

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  Echospro dice:
Ma è il PC che non va o sono problemi di comunicazione con il banco?

Perchè nel primo caso è risolvibile ... ;-)

 

 

:ciao: Gg

 

La storia è questa, il PC ed il sofware del banco sono di una decina di anni fa e forse qualcosa in più. I due dischetti che contengono il programma non sono leggibili ed il pc si avvia ,ma non vede l'hard disck.....il produttore del banco mi ha chiesto 1800 euro per la NUOVA VERSIONE ......magari Babbo Natale ci penserà.

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hai bisogno di qualche componente pc antiquato per fare andare il banco prova? ovviamente gratis.......

... se ti serve qualcosa fammi sapere...ho un amico informatico che soffre di accumulo compulsivo di questa robaccia :risata: ...da 486 in avanti ... dice possono sempre servire :mrgreen: (si sa mai che abbbia qualcosa che possa tornare utile)

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MODERATOR
  PISTONE GRIPPATO dice:
La storia è questa, il PC ed il sofware del banco sono di una decina di anni fa e forse qualcosa in più. I due dischetti che contengono il programma non sono leggibili ed il pc si avvia ,ma non vede l'hard disck.....il produttore del banco mi ha chiesto 1800 euro per la NUOVA VERSIONE ......magari Babbo Natale ci penserà.

 

  ASSEACAMME dice:
hai bisogno di qualche componente pc antiquato per fare andare il banco prova? ovviamente gratis.......

... se ti serve qualcosa fammi sapere...ho un amico informatico che soffre di accumulo compulsivo di questa robaccia :risata: ...da 486 in avanti ... dice possono sempre servire :mrgreen: (si sa mai che abbbia qualcosa che possa tornare utile)

 

Non andiamo troppo in OT please e soprattutto non aiutiamo i fautori del lamellare espansionato ..... :ciapet::Lol_5::mrgreen:

Ovviamente scherzo!

 

Felix hai MP :ok:

 

 

:ciao: Gg

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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