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Settaggio Malossi 221


Mod75
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come getto del massimo non credo sia come il 177

 

No infatti. Come max ho un 130 ( col Polini 177 si sta sul 112-115 ). Minimo 58.

Spillo-polverizzatore sono uguali invece.

Quando provai con lo spillo x3 assieme al av262, il motore non saliva di giri e sembrava volesse spegnersi dalla tanta benzina che c'era, senza contare la nube di fumo creata che sembrava ci fosse stato un incendio...

Invece sento di Polini 210 che girano tranquillamente con spillo x3 o polverizzatore av264 o addirittura av266.

E questo mi sembra strano.

E aggiungo anche che ho dovuto trasformare la ghigliottina da 40 a 50 per pulire un po' la carburazione.

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No infatti. Come max ho un 130 ( col Polini 177 si sta sul 112-115 ). Minimo 58.

Spillo-polverizzatore sono uguali invece.

Quando provai con lo spillo x3 assieme al av262, il motore non saliva di giri e sembrava volesse spegnersi dalla tanta benzina che c'era, senza contare la nube di fumo creata che sembrava ci fosse stato un incendio...

Invece sento di Polini 210 che girano tranquillamente con spillo x3 o polverizzatore av264 o addirittura av266.

E questo mi sembra strano.

E aggiungo anche che ho dovuto trasformare la ghigliottina da 40 a 50 per pulire un po' la carburazione.

guarda nella carburazione specie su motori elaborati nulla è strano , giusto per farti un esempio io col polini rifasato lamellare e 34 giro con minimo da 45 valvola gas 50 polverizzatore AB 270 spillo K19 tutto sollevato e max da 170

un altro utente(che già conosci) con motore quasi simile se non per il quattrini con fasi ridotte monta un polverizzatore 278 spillo K3 e max 150, ogni motore è storia a se

Modificato da Gt 1968
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Poi ho trovato un altro settaggio di un Malossi fotocopia di quello fatto da me. Quell'utente , sempre col PHBH30 ,montava minimo da 58 , polverizzatore 260 e spillo x3, max 134. Lui aveva la JL.

av260+x3 è abbastanza simile al av262+x2. La portata di benzina è quasi identica.

Allora effettivamente il Malossi vuole poca benzina a bassi giri, ma forse è anche la causa della sua pigrizia in basso.

Probabilmente è anche come dice un mio amico: il CVF Malossi (ciclo veloce dei fluidi ) rende bene in alto ma molto scarso a bassi regimi.

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Poi ho trovato un altro settaggio di un Malossi fotocopia di quello fatto da me. Quell'utente , sempre col PHBH30 ,montava minimo da 58 , polverizzatore 260 e spillo x3, max 134. Lui aveva la JL.

av260+x3 è abbastanza simile al av262+x2. La portata di benzina è quasi identica.

Allora effettivamente il Malossi vuole poca benzina a bassi giri, ma forse è anche la causa della sua pigrizia in basso.

Probabilmente è anche come dice un mio amico: il CVF Malossi (ciclo veloce dei fluidi ) rende bene in alto ma molto scarso a bassi regimi.

non conosco personalmente il malossi ma per esperienza posso dirti che sui GT alti di fase e travaseria larga ho sempre notato che chiedono poca benzina ai bassi ( e son pigri) ma come salgono se non li disseti a dovere non vanno una mazza

Modificato da Gt 1968
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Bene guys... tutto ció che posso dire é che in 2 settimane l'unica news arrivata dalla DRT é stata "nel tuo motore non mancano le sorprese"...:orrore: Il che é tutto dire... A breve spero di avere piú materiale per documentare... Nel frattempo mi é arrivato un blocco 200 originale, finalmente mi sono deciso ad investire su qualcosa di solido per viaggiare e non restare MAI piú a piedi. La stagione é in corso ed io ho avuto piú la vespa sul cavalletto che in strada :testate: (ho giá dovuto annullare il viaggetto del primo maggio) ed é inaccettabile. Prima regola: MAI ELABORARE L'UNICO MOTORE CHE AVETE!

 

Coni500: per curiositá che rapporti monti sul Malox? Velocitá di punta? Hai provato a farlo andare col Si o neanche t'é balenato per la testa? :) Come ti trovi con la Megadella v4+, soprattutto coppia e giri in alto mi interessano. Ne ho una ma non l'ho mai provata effettivamente sul Malossi. espansioni vere ne hai provate con quel motore? Di medi ne ho a pacchi ma esaurita l'entrata in coppia da colpo di fucile della JL , si siede di brutto...

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Coni500: per curiositá che rapporti monti sul Malox? Velocitá di punta? Hai provato a farlo andare col Si o neanche t'é balenato per la testa? :) Come ti trovi con la Megadella v4+, soprattutto coppia e giri in alto mi interessano. Ne ho una ma non l'ho mai provata effettivamente sul Malossi. espansioni vere ne hai provate con quel motore? Di medi ne ho a pacchi ma esaurita l'entrata in coppia da colpo di fucile della JL , si siede di brutto...

 

Sul Malossi ho la 23/65 con la 4a da 36. Direi che sono giusti, forse un pelino corti. Velocità di punta? Mai provata. Sono arrivato a 125 km/h ma poi ho mollato perchè la vespa era tutt'altro che stabile, ma ce n'era ancora parecchio da tirare.

Il SI nemmeno provato. E' sprecato per un cilindro del genere. Ad un 225cc bisogna dargli da bere...

Oltre la Megadella ho provato la marmitta originale ed una espansione Shaft. Ma è con la Megadella che rende di più. Avrei anche una Scorpion da provare ma devo procurarmi il collettore per il 200.

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Oggi ho montato il blocco, domani finisco la regolazione cavi e provo a mandarlo in moto. Ho aperto solo il GT e il pistone ha 2 dita di incrostazioni sul cielo e una bella scaldata, il ghisone inossidabile come sempre, per il resto un bel Dellorto originale (non lo Spaco del MY) e la testa con codice anch'esso diverso dal MY finisce con "-4" invece di "-3" gli altri nr sono uguali... Mi chiedo quali siano le differenze sostanziali tra le due teste se ce ne sono. I cilindri mi sembrano identici a primo sguardo. Speriamo che l'interno del motore sia ok, il tipo dell'annuncio lo vendeva come revisionato da poco...ma a giudicare dal pistone hmmmmm.... Unico dubbio, secondo voi é normale che l'attacco ammortizzatore sporga cosí tanto verso dx? 21052013293.jpg Oppure é la classica cosa che non ci fai mai caso ma é sempre stata cosí? Il blocco vorrei tenerlo intatto unica variante una marmitta Zirri che mi feci fare apposta per il PX200 stock. Ci mise 2 mesi e mezzo ad arrivare e nel frattempo avevo cominciato ad elaborare... e sui motori elaborati andava da schifo. Quindi mai provata. Ora ho l'occaisone. Peró é talmente cool che la metterei su solo per il look! :twisted: Precauzionalmente ho giá aumentato il max a 122. Poi posteró le foto.

 

Coni hai il mio stessi rapporti, é evidente che quindi c'era qualcosa che non andava a prescindere da tutto. Comunque voglio provare con pignone da 22 e quarta da 35, dovrebbe andare ancora meglio del 23-65 con 4rta da 36. Oppure pignone da 22 e 4rta da 36?? MA potrei essere cortissimo... magari ne faccio una street racer totale! :Lol_5: col nasello del T5 e sella Ancillotti! :quote::sbav: Tanto ora ho l'alternativa del blocco touring per i viaggi sempre a manetta!! :risata1:

 

Scorpion?? Top! Se la provi fammi sapere come va!! :ok:

Modificato da Mod75
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Mod75, la 4a da 35 è sbagliata su un motore che da' il meglio di se ai medio-alti. Il pignone da 22 non è la soluzione. Per me devi mettere quello che ho io, pignone da 23 e 4a da 36. Addirittura io pensavo in futuro ad un pignone da 24 e 4a da 37.

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Mod75, la 4a da 35 è sbagliata su un motore che da' il meglio di se ai medio-alti. Il pignone da 22 non è la soluzione. Per me devi mettere quello che ho io, pignone da 23 e 4a da 36. Addirittura io pensavo in futuro ad un pignone da 24 e 4a da 37.

 

Ti ripeto io monto gli stessi rapporti del tuo (23/65 +4rta da 36) ma per quel buco intorno ai 5000 mi é stato consigliato (praticamente da tutti, DRT compresa) il pignone da 22. Il problema é che siccome nel motore c'erano un bel po' di problemi a prescindere dai rapporti a un certo punto non si sapeva piú cosa era causa di cosa per cui prima risolvo i problemi e poi penso ai rapporti.;-) Con la extra corta da 37 sul 24 senz'altro allunghi rispetto a come sei ora. Io pensavo di dover accorciare invece quindi partiamo da presupposti diversi. Comunque se tu non hai problemi con i tuoi rapporti attuali e tiri le marce a palla allora é una conferma in piú che i miei problemi non dipendevano da quest'ultimi... Certo con la Vespa fare regole universali valide per tutti i motori é quasi impossibile.

 

ps: Scusami ma non ho capito... il Malossi lo hai fatto tu ma lo guida tuo fratello?

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mod il blocco spaccato è rientrato dalle officine DRT?

 

No é ancora in "cura"... attendo report dettagliato... trattamento degno di CSI devo dire! Intanto in astinenza da Vespa lavoro sul nuovo blocco originale... ieri gli ho dato una tiratella con Megadella 1.8 e fori sul filtro aria: 95-100 di tachimetro... Mi ero scordato come sia bello coppioso il 200 stock, sale anche bene di giri.... l'adrenalina la mandi in pensione peró... Ridatemi il Malox !!! :doh::azz:

 

ps: mi sa che devo farmi un LML 125 2T se voglio metterci il motore quando rientra dalla DRT a menoché non voglia fare trapianti ogni weekend! :D

Modificato da Mod75
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Ti ripeto io monto gli stessi rapporti del tuo (23/65 +4rta da 36) ma per quel buco intorno ai 5000 mi é stato consigliato (praticamente da tutti, DRT compresa) il pignone da 22.

Ma non esiste che un 225cc non riesca a tirare un pignone da 23. Il pignone da 22 non è la soluzione.

Come l'avevi basettato? A spessorare sotto già si parte male...

 

 

ps: Scusami ma non ho capito... il Malossi lo hai fatto tu ma lo guida tuo fratello?

 

Si. E' sulla Vespa di mio fratello, ma è opera mia.

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Ma non esiste che un 225cc non riesca a tirare un pignone da 23. Il pignone da 22 non è la soluzione.

Come l'avevi basettato? A spessorare sotto già si parte male...

 

 

 

Si. E' sulla Vespa di mio fratello, ma è opera mia.

 

Lo pensavo anch'io per quello ho tenuto il pignone da 23 all'inizio. Vedremo...

 

Ok allora fattela prestare perché quando passeró al PHBH 30 mi serviranno consulenze "live" a tutto andare! ;-)

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Sí ma non puoi neanche basettarlo tutto sopra o non va una mazza in alto, prove ne ho fatte a bizzeffe. ci vuole il giusto equilibrio, che squish hai al momento e che testa?

 

Purtroppo hai cominciato a partecipare alla discussione tardi , dovevi entrare un pelino prima, quando era "viva", adesso parliamo in astratto dato che non ho il motore sotto mano..:azz: e molto é basato su ricordi di prove fatte piú di un mese fa e con un motore pieno di problemi...

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Sí ma non puoi neanche basettarlo tutto sopra o non va una mazza in alto, prove ne ho fatte a bizzeffe. ci vuole il giusto equilibrio, che squish hai al momento e che testa?

 

No no, gira bello alto comunque. Guarda che senza basetta sotto ho 123°-178° di fasi che non mi sembrano certo basse per un motore PX...

Fasatura albero apre a 120° e chiude a 75°.

Come squish ho 1,5mm usando la testa MMW.

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No no, gira bello alto comunque. Guarda che senza basetta sotto ho 123°-178° di fasi che non mi sembrano certo basse per un motore PX...

Fasatura albero apre a 120° e chiude a 75°.

Come squish ho 1,5mm usando la testa MMW.

 

Io non ho misurato le fasature peró ho fatto moltissime prove con le basette quindi ho provato tutte (o quasi) le fasature a disposizione pur senza misurarle e il motore é rimasto sempre "sballato" da qualche parte. O moriva sotto e cominciava a urlare da metá in su´o si piantava ai medi o murava troppo presto etc... La perfezione non l'ho trovata. Se anche tu stai pensando di variare i tuoi rapporti (anche se di poco) penso che sia perché anche tu non sia proprio soddisfattissimo. Questo perché il Malossi é rognosissimo.:testate: Comunque mi sono trovato con le migliori sensazioni con testa htsr Malossi con squish della casa a 0.7. e il packing tutto sotto, mi é sembrata la piú reattiva e veloce. Avevo la sensazione che avesse all'infinito. Se riuscissi a mantenere quel set up lavorando sui rapporti in modo da chiudere tutti i "buchi", senza ricorrere ai vari anticipi variabili, credo che avrei la Vespa perfetta.

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Io non ho misurato le fasature peró ho fatto moltissime prove con le basette quindi ho provato tutte (o quasi) le fasature a disposizione pur senza misurarle e il motore é rimasto sempre "sballato" da qualche parte. O moriva sotto e cominciava a urlare da metá in su´o si piantava ai medi o murava troppo presto etc... La perfezione non l'ho trovata. Se anche tu stai pensando di variare i tuoi rapporti (anche se di poco) penso che sia perché anche tu non sia proprio soddisfattissimo.

 

Anche senza basetta sotto, è impossibile che muri. Ti dico, il motore di mio fratello gira bello alto e visto la spinta che ha ai medi, un dente in più lo potrebbe gradire.

Se si comincia a togliere un dente, è perchè nel motore c'è poca "sostanza".

Ora, l'unico problema che ho con quel motore è che ai medio bassi è poco reattivo, ma non vorrei che sia un problema di carburazione visto che sto ancora litigando con i getti.

Forse è solo un po' grasso di minimo e quando accelero ci mette un po' a pulirsi.

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Forse è solo un po' grasso di minimo e quando accelero ci mette un po' a pulirsi.

 

Domenica mattina dedicata alla carburazione del Malossone.

Come dicevo, ho provato ad abbassare il getto minimo da 58 a 55 e cambiare la valvola spillo da 300 a 270 perchè riempiva veramente troppo e la miscela usciva dagli sfiati.

Ora il motore gira veramente pulito, prontissimo e tira veramente in modo impressionante.

Ricapitolando, il settaggio del PHBH30 ora è:

-minimo 55

-max 130

-polverizzatore av262

-spillo x2 2a tacca dall'alto

-valvola 50

-valvola spillo 270

 

Secondo me poi ci sono margini di miglioramento anche perchè la candela dice che siamo ancora grassi (bel color carbone).

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MODERATOR

Un video Bimbominkia l'ho fatto anch'io. :mrgreen:

Ma chi dice che il Malossi non va bene col SI ????

 

 

 

 

:ciao: Gg

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Il problema è che per usarlo col SI, bisogna usare molti accorgimenti particolari, primo fra tutti:

LA VASCHETTA NON SI DEVE MAI SVUOTARE!

 

Comunque, avendo riguardato il post, il problema di Mod75 col suo Malossi è aver settato il motore un po' "alla buona". ( Non t'arrabbi vero Mod75 se dico quello che penso vero?)

E tra i problemi principali, anticipo sbagliato e testa.

Mi direte " perchè la testa che è la Malossi ed è la migliore?"

Perchè è stata calcolata per la corsa 57, non per la corsa 60...Spessorando 1,5 mm non avrete la stessa cosa perchè a parità di squish, la compressione sarà comunque maggiore perchè è aumentata la cilindrata e questo NO BUONO.

Modificato da coni500
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MODERATOR
Il problema è che per usarlo col SI, bisogna usare molti accorgimenti particolari, primo fra tutti:

LA VASCHETTA NON SI DEVE MAI SVUOTARE!

 

Comunque, avendo riguardato il post, il problema di Mod75 col suo Malossi è aver settato il motore un po' "alla buona". ( Non t'arrabbi vero Mod75 se dico quello che penso vero?)

E tra i problemi principali, anticipo sbagliato e testa.

Mi direte " perchè la testa che è la Malossi ed è la migliore?"

Perchè è stata calcolata per la corsa 57, non per la corsa 60...Spessorando 1,5 mm non avrete la stessa cosa perchè a parità di squish, la compressione sarà comunque maggiore perchè è aumentata la cilindrata e questo NO BUONO.

 

Quoto, il SI va stralavorato se lo vuoi tenere per questo cilindro ed anche la testa va rivisitata!

Credo che tu abbia ragione Coni, perchè ne ho provate molte di teste e una delle peggiori è stata proprio la MMW ricalcolata per il Malossi.

 

 

:ciao: Gg

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perchè ne ho provate molte di teste e una delle peggiori è stata proprio la MMW ricalcolata per il Malossi.

 

 

Forse mi son spiegato male. Ora su quel Malossone ho la MMW e va bene.

Ho detto solo che bisogna stare attenti ad usare la testa Malossi perchè va benissimo in corsa 57 ma in corsa 60 risulta più compressa a parità di squish.

 

Riguardo il SI, cosa importante è avere il coperchio con spillo maggiorato e il rubinetto a portata maggiorata tipo Fastflow.

Modificato da coni500
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Coni i settaggi non si possono fare alla buona. Si smonta il GT si basetta sopra o sotto a diverse misure e si testa, riportando le proprie impressioni di guida e cercadno di migliorare in base alle proprie esigenze che non corrispondono necessariamente a quelle degli altri. Il carburatore, per tua informazione, é un Si 26 by BGM con tutti i lavori del caso, passaggi benzina allargati, foro pozzetto allargato in corrispondenza del max, spillo maggiorato. Io con il SI ho scaldato parecchio e inizialmente ho dato tutta o quasi la colpa a lui, ma non vuol dire che sia necessariamente dipeso dal carburo visti i problemi che si sono verificati in seguito. Parliamo infatti, per la milionesima volta, di un motore con diversi problemi che prescindono dai settaggi base. LA testa MMW quí non la monta nessuno. E´risaputo che da problemi di battito in testa anche in quella ricalcolata per il 221 by Sesc, Sip si parla di "major reduction in pinging sound" il che vuol dire che la riduzione é stata sensibile ma non totale. Io con la htsr sono andato sempre alla grande invece. Parli di anticipo sbagliato, dici di aver letto il post, ma l'anticipo é tutto avvitato siamo sui 17 gradi...:noncisiamo:

Poi io non so come testi tu un motore, ma se tu lo carburi nel weekend, ci fai il giro dell'isolato e lo dai a tuo fratello (lui quanti kilometri ci fa?) per me non é rilevante come cosa. Hai la patente per il 200? Non chiedo per polemica ma il motore devi sentirlo girare tutti i giorni sempre, ed in tutte le situazioni. Tirate in autostrada, passeggiate, raduni, neve, pioggia etc... altrimenti tutti i motori sono veloci affidabili e precisi. Ho diversi amici che hanno i motori pompatissimi, fanno i fighi e ci fanno 10km all'anno, poi appena gli proponi un'uscita seria si tirano indietro perché hanno paura di spaccare...

Comunque grazie per il report sulla carburazione con il PHBH, per me, dato che non l'ho mai montato, é almeno un punto da cui partire ;-) Sempre quando rivedró il motore....:azz:

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Un video Bimbominkia l'ho fatto anch'io. :mrgreen:

Ma chi dice che il Malossi non va bene col SI ????

 

 

 

 

:ciao: Gg

 

Gigi complimenti per la Vespa! a vederla sembrerebbe da precisino con tanto di bauletto... ed invece sotto ci si nasconde il mostro! :mrgreen::Lol_5: Peró due stirate alle marce dalle!! Voglio vedere!! Non male il sound della Megadella...molto poco silenziata!! :orrore::ok:

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