Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve a tutti, sono appena tornato da un giro con la mia px150 2004 scatalizzata. All'improvviso ho avuto un cedimento della ruota anteriore che ha sbandato e perso stabilità dopo un piccolo tonfo....come se avessi preso un ostacolo o investito qualcosa...ma la strada era libera sono anche tornato indietro a controllare. riparto e poco dopo l'anteriore sbanda di nuovo come se la ruota perdesse aderenza. Sono rientrato molto piano a casa, sano e salvo. Adesso vi chiedo e mi chiedo....ha ceduto l'ammortizzatore anteriore?? quale sono i sintomi di tale rottura. come faccio a valutare se è effettivamente rotto.

garzie

Inviato

non conosco i px a disco peró presumo che il sistema di serraggio della ruota al mozzo sia sempre lo stesso: togli il tappo del mozzo (é su a pressione, con un cacciavite piatto viene via), e sotto trovi in sequenza un copridado "infilzato" da una coppiglia e sotto un dado. Sfili la coppiglia (meglio poi sostituirla con una nuova), togli il copridado e verifichi il che il dado sia ben stretto. É la prima cosa che controllerei in caso di sbandamento della ruota anteriore, se invece dovesse essere a posto bisognerebbe indagare su altre cause, magari posta qualche foto.

Inviato

sembra tutto a posto così a occhio, mentre ho notato che da fermo tenendo frenato, il ritorno dell'ammortizzatore è immediato cosa che ho letto potrebbe essere sintomo di ammortizzatore scoppiato...dovrebbe ho letto sul forum invece tornare indietro lentamente.

Ieri in effetti ho preso un brutto colpo alla ruota e considera che peso + di 100kg potrei averlo danneggiato?

Grazie per le risposte

Inviato

ruota posteriore completamente lenta....grazie per le dritte. Ho preso la vespa usata avrei dovuto controllare tutto prima,:azz:

Problema risolto grazie a tutti:ciao: