griwes Inviato 4 marzo 2013 - 19:05 Share Inviato 4 marzo 2013 - 19:05 Ciao a tutti ragazzi, durante questa Pasqua dovrei sistemare un po' il motore della mia 50 R del 1977. Dato che devo assolutamente aprire i carter per cambiare i cuscinetti di banco, avrei intenzione di comprare già adesso alcune parti e gli strumenti adatti. Ho già comprato l'intero kit delle guarnizioni e o-ring del carter ,i cuscinetti da banco (SKF C3) e i paraoli corteco blu. Inoltre avevo intenzione di prendere una nuova molla rinforzata della polini per la frizione, le rondelle speciali per montare il blocco frizione e il pignone, il rallino della frizione con il relativo piattello e lo strumentino che serve per smontare il blocco frizione. 1) Devo prendere altri attrezzi specifici? 2) Quali altri pezzi mi conviene prendere subito? 3) Posso cambiare i cuscinetti da banco scaldando i carter anche se smonto solo l'albero e tolgo i paraoli o lo shock termico potrebbe rovinare gli altri pezzi? grazie in anticipo per la risposta Griwes 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 marzo 2013 - 09:17 Share Inviato 5 marzo 2013 - 09:17 Ciao a tutti ragazzi,durante questa Pasqua dovrei sistemare un po' il motore della mia 50 R del 1977. Dato che devo assolutamente aprire i carter per cambiare i cuscinetti di banco, avrei intenzione di comprare già adesso alcune parti e gli strumenti adatti. Ho già comprato l'intero kit delle guarnizioni e o-ring del carter ,i cuscinetti da banco (SKF C3) e i paraoli corteco blu. Inoltre avevo intenzione di prendere una nuova molla rinforzata della polini per la frizione, le rondelle speciali per montare il blocco frizione e il pignone, il rallino della frizione con il relativo piattello e lo strumentino che serve per smontare il blocco frizione. 1) Devo prendere altri attrezzi specifici? 2) Quali altri pezzi mi conviene prendere subito? 3) Posso cambiare i cuscinetti da banco scaldando i carter anche se smonto solo l'albero e tolgo i paraoli o lo shock termico potrebbe rovinare gli altri pezzi? grazie in anticipo per la risposta Griwes è tutto corretto quello che hai detto. Ti posso fare una domanda? Se la vespa funziona correttamente, perchè vuoi aprire il motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
griwes Inviato 5 marzo 2013 - 12:48 Autore Share Inviato 5 marzo 2013 - 12:48 Da quando l´ho comprata ha continuato a fare uno strano rumore dai cuscinetti da banco che mi è stato confermato da più meccanci. Quindi dato che adesso ho trovato il tempo per sistemarla ho deciso di fare un po` di manutenzione secondo te devo prendere anche qualcos`altro? grazie Griwes 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 marzo 2013 - 13:00 Share Inviato 5 marzo 2013 - 13:00 Se non li hai servirebbero i due estrattori per togliere frizione e volano (ammesso che non monti il volano che si svita con la chiave da 14) e una pinza per seeger che quando preme chiude l'anello. Se vuoi controllare anche lo stato della crociera ti serve anche una pinza per seeger che quando premi allarga l'anello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
griwes Inviato 5 marzo 2013 - 13:32 Autore Share Inviato 5 marzo 2013 - 13:32 Dato che adesso abito in Germania e la vespa é in Italia adesso non posso controllarlo credo che comunque abbia uno con il seeger (é un V5A2M). Dispongo giá della pinza per seeger, quindi compreró solo l`estrattore per la frizione. Grazie Griwes 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
griwes Inviato 6 marzo 2013 - 08:44 Autore Share Inviato 6 marzo 2013 - 08:44 è tutto corretto quello che hai detto.Ti posso fare una domanda? Se la vespa funziona correttamente, perchè vuoi aprire il motore? con tutto corretto intendi che posso scaldare i carter quanto voglio anche se ho smontato solo l`albero motore o non lo posso fare? Ciao Griwes:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 6 marzo 2013 - 09:02 Share Inviato 6 marzo 2013 - 09:02 con tutto corretto intendi che posso scaldare i carter quanto voglio anche se ho smontato solo l`albero motore o non lo posso fare?Ciao Griwes:ciao: QuanTo vuoi, no: non portarli a temperature troppo elevate (io mettevo il carter volano sui fuochi della cucina di mia madre il tempo sufficiente affinchè, tirando delle gocce d'acqua, la vedevo friggere) - se hai un phon da carrozziere è l'ideale!!! QuanDo vuoi, si, con smontato l'albero motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
griwes Inviato 6 marzo 2013 - 17:43 Autore Share Inviato 6 marzo 2013 - 17:43 QuanTo vuoi, no: non portarli a temperature troppo elevate (io mettevo il carter volano sui fuochi della cucina di mia madre il tempo sufficiente affinchè, tirando delle gocce d'acqua, la vedevo friggere) - se hai un phon da carrozziere è l'ideale!!!QuanDo vuoi, si, con smontato l'albero motore. Ok grazie seguirò i tuoi consigli magari non userò il fornello di casa ma un phon da carroziere grazie Griwes:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
griwes Inviato 24 marzo 2013 - 15:25 Autore Share Inviato 24 marzo 2013 - 15:25 Rispolvero questa discussione per informarvi che ho iniziato a smontare il motore e mi sono bloccato nello smontaggio del dado speciale che trattiene il tamburo del freno. Non riesco più a svitare il dado e credo che lo farò smontare dal gommista con la chiave idraulica. Inoltre ho scoperto di avere un cilindro polini della stessa cilindrata originale. Allego le foto dello smontaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 marzo 2013 - 20:30 Share Inviato 24 marzo 2013 - 20:30 @dado hai tolto la coppiglia vero???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
griwes Inviato 25 marzo 2013 - 06:25 Autore Share Inviato 25 marzo 2013 - 06:25 @dadohai tolto la coppiglia vero???? Certo la coppiglia l'ho tolta, era li solo per fare la foto di dov'era. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 marzo 2013 - 06:39 Share Inviato 25 marzo 2013 - 06:39 Certo la coppiglia l'ho tolta, era li solo per fare la foto di dov'era. ti è complicato togliere quel dado perchè hai smontato il cilindro.... altrimenti metti la prima marcia, chiave a bussola o fissa, mazzetta e lo togli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
griwes Inviato 25 marzo 2013 - 06:58 Autore Share Inviato 25 marzo 2013 - 06:58 ti è complicato togliere quel dado perchè hai smontato il cilindro.... altrimenti metti la prima marcia, chiave a bussola o fissa, mazzetta e lo togli Ah, ho capito comunque credo che il gommista sia in grado di toglierla con la pistola idraulica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 marzo 2013 - 08:41 Share Inviato 25 marzo 2013 - 08:41 Ah, ho capito comunque credo che il gommista sia in grado di toglierla con la pistola idraulica. tranquillamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 25 marzo 2013 - 09:17 Share Inviato 25 marzo 2013 - 09:17 Domanda, ma che olio usavi per avere il mantello del pistone conciato in quella maniera? Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
griwes Inviato 25 marzo 2013 - 10:35 Autore Share Inviato 25 marzo 2013 - 10:35 Domanda, ma che olio usavi per avere il mantello del pistone conciato in quella maniera? Cordialmente usavo un olio per 2 tempi della castrol, ovviamente adesso lo cambierò, forse ero anche un po' grasso di carburazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
griwes Inviato 25 marzo 2013 - 10:38 Autore Share Inviato 25 marzo 2013 - 10:38 Allora vi aggiorno questa mattina ho portato la vespa dal gommista che con due colpi di pistola ha smontato la ruota. Dato che è il primo motore che smonto e non vorrei combinare cavolate ho deciso che i cuscinetti li farò cambiare da un meccanico sicuramente più esperto di me e poi rimontero i pezzi più semplici dalla frizione al volano. Inoltre nel togliere le fascette una si è rotta e visti i segni sotto di esse ho deciso di cambiarle tutte e due grazie per l'aiuto e lo scambio di opinioni. ciao Griwes 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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