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Occorrente per una buona manutenzione


griwes
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Ciao a tutti ragazzi,

durante questa Pasqua dovrei sistemare un po' il motore della mia 50 R del 1977.

Dato che devo assolutamente aprire i carter per cambiare i cuscinetti di banco, avrei intenzione di comprare già adesso alcune parti e gli strumenti adatti. Ho già comprato l'intero kit delle guarnizioni e o-ring del carter ,i cuscinetti da banco (SKF C3) e i paraoli corteco blu. Inoltre avevo intenzione di prendere una nuova molla rinforzata della polini per la frizione, le rondelle speciali per montare il blocco frizione e il pignone, il rallino della frizione con il relativo piattello e lo strumentino che serve per smontare il blocco frizione.

1) Devo prendere altri attrezzi specifici?

2) Quali altri pezzi mi conviene prendere subito?

3) Posso cambiare i cuscinetti da banco scaldando i carter anche se smonto solo l'albero e tolgo i paraoli o lo shock termico potrebbe rovinare gli altri pezzi?

 

grazie in anticipo per la risposta Griwes :ciao:

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Ciao a tutti ragazzi,

durante questa Pasqua dovrei sistemare un po' il motore della mia 50 R del 1977.

Dato che devo assolutamente aprire i carter per cambiare i cuscinetti di banco, avrei intenzione di comprare già adesso alcune parti e gli strumenti adatti. Ho già comprato l'intero kit delle guarnizioni e o-ring del carter ,i cuscinetti da banco (SKF C3) e i paraoli corteco blu. Inoltre avevo intenzione di prendere una nuova molla rinforzata della polini per la frizione, le rondelle speciali per montare il blocco frizione e il pignone, il rallino della frizione con il relativo piattello e lo strumentino che serve per smontare il blocco frizione.

1) Devo prendere altri attrezzi specifici?

2) Quali altri pezzi mi conviene prendere subito?

3) Posso cambiare i cuscinetti da banco scaldando i carter anche se smonto solo l'albero e tolgo i paraoli o lo shock termico potrebbe rovinare gli altri pezzi?

 

grazie in anticipo per la risposta Griwes :ciao:

 

è tutto corretto quello che hai detto.

Ti posso fare una domanda?

Se la vespa funziona correttamente, perchè vuoi aprire il motore?

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Da quando l´ho comprata ha continuato a fare uno strano rumore dai cuscinetti da banco che mi è stato confermato da più meccanci. Quindi dato che adesso ho trovato il tempo per sistemarla ho deciso di fare un po` di manutenzione secondo te devo prendere anche qualcos`altro? grazie

 

Griwes

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Se non li hai servirebbero i due estrattori per togliere frizione e volano (ammesso che non monti il volano che si svita con la chiave da 14) e una pinza per seeger che quando preme chiude l'anello.

Se vuoi controllare anche lo stato della crociera ti serve anche una pinza per seeger che quando premi allarga l'anello.

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Dato che adesso abito in Germania e la vespa é in Italia adesso non posso controllarlo credo che comunque abbia uno con il seeger (é un V5A2M).

Dispongo giá della pinza per seeger, quindi compreró solo l`estrattore per la frizione. Grazie

 

Griwes

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è tutto corretto quello che hai detto.

Ti posso fare una domanda?

Se la vespa funziona correttamente, perchè vuoi aprire il motore?

con tutto corretto intendi che posso scaldare i carter quanto voglio anche se ho smontato solo l`albero motore o non lo posso fare?

Ciao

 

Griwes:ciao:

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con tutto corretto intendi che posso scaldare i carter quanto voglio anche se ho smontato solo l`albero motore o non lo posso fare?

Ciao

 

Griwes:ciao:

 

QuanTo vuoi, no: non portarli a temperature troppo elevate (io mettevo il carter volano sui fuochi della cucina di mia madre il tempo sufficiente affinchè, tirando delle gocce d'acqua, la vedevo friggere) - se hai un phon da carrozziere è l'ideale!!!

QuanDo vuoi, si, con smontato l'albero motore.

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QuanTo vuoi, no: non portarli a temperature troppo elevate (io mettevo il carter volano sui fuochi della cucina di mia madre il tempo sufficiente affinchè, tirando delle gocce d'acqua, la vedevo friggere) - se hai un phon da carrozziere è l'ideale!!!

QuanDo vuoi, si, con smontato l'albero motore.

 

Ok grazie seguirò i tuoi consigli magari non userò il fornello di casa ma un phon da carroziere :D

grazie

 

Griwes:ciao:

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  • 3 weeks later...

Rispolvero questa discussione per informarvi che ho iniziato a smontare il motore e mi sono bloccato nello smontaggio del dado speciale che trattiene il tamburo del freno. Non riesco più a svitare il dado e credo che lo farò smontare dal gommista con la chiave idraulica. Inoltre ho scoperto di avere un cilindro polini della stessa cilindrata originale. Allego le foto dello smontaggio

DSCN2847.jpg

DSCN2840.jpg

DSCN2848.jpg

DSCN2849.jpg

DSCN2852.jpg

DSCN2860.jpg

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Certo la coppiglia l'ho tolta, era li solo per fare la foto di dov'era.

 

ti è complicato togliere quel dado perchè hai smontato il cilindro....

 

altrimenti metti la prima marcia, chiave a bussola o fissa, mazzetta e lo togli

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ti è complicato togliere quel dado perchè hai smontato il cilindro....

 

altrimenti metti la prima marcia, chiave a bussola o fissa, mazzetta e lo togli

Ah, ho capito comunque credo che il gommista sia in grado di toglierla con la pistola idraulica.

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Domanda, ma che olio usavi per avere il mantello del pistone conciato in quella maniera?

 

Cordialmente

usavo un olio per 2 tempi della castrol, ovviamente adesso lo cambierò, forse ero anche un po' grasso di carburazione.

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Allora vi aggiorno questa mattina ho portato la vespa dal gommista che con due colpi di pistola ha smontato la ruota. Dato che è il primo motore che smonto e non vorrei combinare cavolate ho deciso che i cuscinetti li farò cambiare da un meccanico sicuramente più esperto di me e poi rimontero i pezzi più semplici dalla frizione al volano.

Inoltre nel togliere le fascette una si è rotta e visti i segni sotto di esse ho deciso di cambiarle tutte e due grazie per l'aiuto e lo scambio di opinioni.

ciao Griwes :ciao:

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