Vai al contenuto


togliere i cuscinetti e paraolio del mozzo anteriore..come fare? scusate è urgente!


alex8387
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, mi serve urgente un favore..qualcuno sa dirmi come rimuovere i cuscinetti e paraolio nero che vedete nelle foto? soprattutto il paraolio è molto duro e sembra proprio non voler uscire..img2133pr.jpg

un'ultima cosa..il piatto essendo un pò arrugginito faccio sabbiare anche quello? posto una foto..img2134wy.jpgche dite?

img2135vj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paraolio lo togli facendo leva tutto intorno con un cacciavite grande; il cuscinetto lo togli scaldando un po la sede e picchiandolo dall'altra parte con un tubetto o qualcosa del genere (oppure usi una barra filettata e degli spessori adeguati simulando un estrattore).

Il piatto puoi sabbiarlo, progetti la parte che si infila nel paraolio altrimenti con la sabbiatura la rendi ruvida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paraolio lo togli facendo leva tutto intorno con un cacciavite grande; il cuscinetto lo togli scaldando un po la sede e picchiandolo dall'altra parte con un tubetto o qualcosa del genere (oppure usi una barra filettata e degli spessori adeguati simulando un estrattore).

Il piatto puoi sabbiarlo, progetti la parte che si infila nel paraolio altrimenti con la sabbiatura la rendi ruvida.

 

per il paraolio ho provato a fare leva ma è tosto proprio! sembra che qualcosa lo mantenga attaccato e non vuole proprio saperne di uscire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paraolio, che poi non è un paraolio ma un paragrasso è inserito li con una leggera interferenza, se non esce lo scaldi e lo coli un pochino con un phon poi rifai leva.

Sotto al paragrasso c'è un dado particolare che ti permette di liberare il cuscinetto, per toglierlo dovresti inventarti una sorta di cacciavite a taglio partendo da una piattina di ferro spessa un millimetro circa; attendi altri consigli perchè è un pezzo che non ne smonto più uno di questi mozzi e non ricordo se il dado ha un filetto sinistroso (si svita ruotandolo in senso orario) oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paraolio, che poi non è un paraolio ma un paragrasso è inserito li con una leggera interferenza, se non esce lo scaldi e lo coli un pochino con un phon poi rifai leva.

Sotto al paragrasso c'è un dado particolare che ti permette di liberare il cuscinetto, per toglierlo dovresti inventarti una sorta di cacciavite a taglio partendo da una piattina di ferro spessa un millimetro circa; attendi altri consigli perchè è un pezzo che non ne smonto più uno di questi mozzi e non ricordo se il dado ha un filetto sinistroso (si svita ruotandolo in senso orario) oppure no.

 

mincio che differenza c'è tra un paraolio e un paragrasso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambi sono anelli di tenuta, però il paraolio dovrebbe sopportare pressioni maggiori e il suo scopo è prevenire la fuori uscita di liquidi e garantire una tenuta ermetica

Il paragrasso, da molti chiamato anche parapolvere, viene indicato più per proteggere la zona che per fare tenuta ermetica

Poi un po come i getti del carburatore..ognuno, a seconda di dove abita, lo chiama in un modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho smontato un mozzo di una N con cerchi pieni, nel ceppo portaganasce ci sono 2 cuscinetti, uno più grande che si vede dal lato ganasce, l'altro piccolo che si intravede dall'altro lato.

Sicuramente vengono via dalla stessa parte, il lato ceppi.

Sfilato il primo ho pulito bene il grasso e mi aspettavo di trovare un seeger.

A bloccare il cuscinetto c'è una flangia, probabilmente avvitata, che ha 2 intacchi., magari per svitare con un achiave a settore.

Chiedo se qualcuno si sia cimentato con il caso e se la frangia, ove filettata, è destrorsa o sinistrorsa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

lavoro che ho fatto circa un anno fa alla mia specialina e sai che non mi ricordo bene? :testate: mi sembra che si sviti al contrario cioe in senso orario ma aspetta altri pareri.......

Modificato da franky
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao allora sotto il parapolvere ce un seeger che tiene il cuscinettto. una volta tolto ti trovi con una boccola filettata sinistra da svitare che se sei fortunato battendo con un cacciavite a taglio la sviti, se no ti devi fare la chiave.per spiatare il primo cuscinetto batti con un martello di plastica sul perno(svitando il dado dalla parte opposta alla ruota), dovrebbe venire senza faricare altrimenti lo scaldi, tolto quello spfili il perno, lo giri e lo usi per battere fuori il cuscinetto piu piccolo sempre con un martello di plastica. per ripiantarli devi strovare un tubo di Ø giusto in modo da andare a piantare i csucinetti battendo sul Ø esterno senza rovinarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

pero tu hai mozzi pieni, differisce un po, mi sembra strano che sia così duro sto parapolvere hai provato ad agire dal foro centrale sel cuscinetto piccolo??? prova a infilare un cacciavite da li magari riesci a sflilarlo battendo

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se non vi ho più aggiornato ma tra studio e migliaia di cose da fare..comunque li ho smontati grazie al vostro aiuto..ho portato tutto a sabbiare e domani pomeriggio dovrei andare a ritirare il tutto..speriamo bene..una domanda al volo..dentro al parapolvere nero c'era una molletta piccola di ferro..a che serve? appena posso vi posto la foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque PER LA PRECISIONE sotto al paraolio c'è un seeger e il PRIMO cuscinetto che si tira via semplicemente battendolo fuori, SOTTO c'è la ghiera con filettatura sinistra e poi una volta tolta, si può battere fuori il cuscinetto più piccolo

 

il mozzo io solitamente lo zinco bianco ma poi devi levare la zincatura dall'albero altrimenti col piffero che entra più nei cuscinetti

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...