Vai al contenuto

passaggio regolare ma senza documenti???burocratese???

barroi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...mi presento perchè è la prima volta che scrivo ma bazzico sul vostro sito da tantissimo tempo e da qualche mese sono iscritto...Sono Barroi e non ho mai voluto scrivere perchè appartengo alla schiera dei quasi vespisti e non mi sentivo quasi degno di scrivere su un forum di Veri vespisti!!..con quasi vespista intendo che sono in attesa di comprare finalmente l'agognata vespa. Dopo lunghe peripezie sono infatti riuscito a recuperare un p125x del 1979 targato roma (premetto che vivo in sardegna e che la vespa si trova qui a cagliari) e in regola ( non è radiata pur non pagando i bolli da anni perchè dimenticata dall'aci ..che c...o!) e sono a conoscenza del suo legittimo proprietario(tramite visura). Tralascio le peripezie che ho dovuto affrontare per fare la visura dato che i suoi documenti del pra erano cartacei e ancora a roma, per arrivare al sodo della questione:

mi serve un consiglio burocratese di qualche esperto..es gipirat!!!

allora

la vespa è attualmente in possesso di un'uomo che non è il proprietario ed è con lui che gestisco le trattative per la vendita ma il suo reale proprietario è un lontano parente che gliel'ha lasciata in un magazzino per anni. Ora il reale proprietario dice di essere alla ricerca dei documenti ( Cdp e foglio complementare se non erro) ma suppongo che li abbia smarriti. Come devo comportarmi? ho un'idea di come funzionino le cose..un'idea piuttosto chiara ma chiedo convalida a voi!

due opzioni:

A: il proprietario fa la denuncia di smarrimento, un autocertificazione sostitutiva dell'atto di proprietà autenticata in comune o all'aci, e un atto di vendita sempre eseguito o in comune o all'aci e poi si provvede a effettuare la trascrizione e io come nuovo proprietario do nuovamente la denuncia e chiedo copia dei documenti.

B:il proprietario fa la denuncia di smarrimento, chiede copia dei documenti, entro 2 mesi questi arrivano e poi si effettua l'atto di vendita sempre in comune o all'aci e relativa trascrizione.

giusto? scusate ma sono un pò paranoico e qualsiasi vostro ulteriore consiglio o convalida mi sarà preziosissimo. grazie in anticipo e attendo risposte!!!

ps...un'ultima cosa quando pagherò il primo bollo come si meterà per gli arretrati? non dovrò mica pagare i bolli degli ultimi 10 anni?vale la regola degli ultimi tre con un sovraprezzo del 50%?e sopratutto le pendenze sospese si trasmettono con il passaggio della proprietà? (questo dovrei saperlo perchè è diritto privato ma è meglio aver conferma da voi)....grazie davvero in anticipo.... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

1° bentrovato :D

2° se chiedevi sul questo forum la visura te la potevo fare io, oppure spiegarti come chiederla gentilmente al PRA di Cagliari ;-)

3° senza nessun documento non puoi fare il passaggio da proprietario non intestario, il proprietario deve fare denuncia di smarrimento di libretto e CDP, quando ha quelli nuovi potete fare il passaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

nella mia vbb avevo una situazione analoga. la trafila da seguire é presentare denuncia agli organi competenti e poi il vecchio intestatario si reca in comune per dichiarare la propria disponibilità alla vendita, una volta vidimato dal messo notificatore mi sono recato direttamente io al PRA senza scomodare ulteriormente il vecchio proprietario e mi hanno rilasciato nel giro di 15 minuti il CDP intestato a me. in questo modo do risparmiato un passaggio di proprietà :sbav: col CDP poi sono stato in motorizzazione e mi hanno dato il nuovo libretto (20 gg circa) già intestato al sottoscritto.

okkio fatti fare 2 copie della denuncia dalla polizia, te ne serve una per il pra e una per la motorizzazione la dichiarazione di vendita va fatta come ti allego. spero di essere stato utile ciao ciao.

visto che sei casteddaio magari verrai il 1° giugno al raduno nazionale di nuoro

DICHIARAZIONE DI VENDITA TRA PRIVATI

CON LE MODALITA' ART.21/DPR445/2000

E SUCCESSIVE MODIFICHE

IO SOTTOSCRITTO (VENDITORE):

NOME:

COGNOME:

COD. FISCALE:

NATO A:

DATA:

RESIDENTE:

VIA, N° CIVICO:

DICHIARA DI VENDERE IL SEGUENTE MOTOCICLO/PRIVATO/TRASPORTO PERSONE:

NAZIONALITA’:

MARCA:

MODELLO:

CILINDRATA:

CAVALLI FISCALI:

ANNO DI PRODUZIONE:

ANNO DI PRIMA IMMATRICOLAZIONE:

N° TELAIO:

N° TARGA:

AL SIGNOR (ACQUIRENTE):

NOME ………………………...........

COGNOME ………………………...........

COD. FISC. ………………………...........

NATO A ………………………...........

DATA ………………………...........

RESIDENTE ………………………...........

VIA, N° CIVICO ………………………...........

PREZZO DI VENDITA (EURO)………………………...........

Olbia, ………………………….

IL VENDITORE L’ACQUIRENTE

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Suggerimenti abbastanza giusti, ma eccoti alcune precisazioni: l'atto di vendita (doppia copia in bollo) è meglio se lo firma solo il venditore, che deve avere copia di un tuo documento valido e del codice fiscale, l'autentica della firma la può fare in comune oppure presso uno sportello STA (del PRA, motorizzazione o agenzia autorizzata). La richiesta di passaggio di proprietà può essere presentata direttamente senza prima fare richiesta di duplicato di carta di circolazione e documento di proprietà (così si risparmia qualche euro), ma dev'essere presentata al PRA di residenza dell'intestatario (visto che manca il CdP e che la vespa non è nell'archivio telematico) e la devi presentare personalmente o lo deve fare qualcuno che ha la tua procura speciale.

Quindi, se non hai una persona di fiducia che ti rappresenti, è meglio se ti rivolgi ad un'agenzia perché ti faccia tutto e poi ti spedisca i documenti a tuo nome.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

infatti il CDP l'ho fatto al PRA di sassari mentre poi il libretto ala motorizzazione di nuoro. tutto questo perchè a olbia città in cui risiedo è attivo l'uffico PRA solo da settembre scorso. la cosa simpatica è che il venditore non è andato all'ufficio distaccato del comune di olbia (abita in una piccola frazione) e successivamente io ho portato la dichiarazione debitamente firmata dal venditore all'impiegato comunale. quest'ultimo comunque non ha commesso un illecito ma semplicemente ha dichiarato di essere a conoscenza della volontà di vendere il mezzo tramite contatto diretto con il signore. (di fatto si sono visti al bar), e come tu dici ha fatto preparare copia di cod. fiscale e di documento di entrambe le parti. il risparmio economico non è ingente (circa 130€ )ma ho evitato di tediare il signor venditore che non voleva andare in caserma a fare denuncia di smarrimento (teme la forza pubblica) e pure la denuncia l'ho fatta io :oops::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

meraviglioso teach è esattamnte la mia situazione!!! speriamo a Cagliari siano sufficientemente elastici perchè so per esempio che la denuncia può essere fatta solo dal proprietario....grazie highlander se mi occorrerà qualcosa saprò a chi rivolgermi comunque all'aci a cagliari mi sono trovato benissimo...ho trovato una signora gentilissima che si è occupata di tutto meglio e più velocemente di un'agenzia di pratiche auto e per qualcosa per cui probabilmente non era nemmeno tenuta a fare ma solo per cortesia!!e grazie a gipirat sempre cortese e puntuale quando si tratta di burocrazia...siete fantastici...

ps teach per fare la denuncia ai carabinieri che devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gipirat ho letto meglio il tuo post:la sorte o il tanto decantato ultimamente fattore C hanno voluto che l'intestatario abbia residenza a cagliari!!!

quindi risistemandomi le idee:

faccio la denuncia in duplice copia

vado dal proprietario e ci rechiamo assieme al pra dove nel medesimo momento lui fa una autocertificazione di proprietà del veicolo nel medesimo foglio dell'atto di vendita ed entrambe le cose verranno autenticate dall'impiegato aci.

nella medesima giornata posso inltre chiedere copia del Cdp direttamente a nome mio per la modica cifra di (?) e recarmi successivamente con il suddetto alla motorizzazione per il libretto

giusto?

ho capito bene

teach....deu ti du paghidi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

barroi, la denuncia di smarrimento la deve fare obbligatoriamente l'intestatario, e poi vende a te, non è possibile il contrario.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

guarda per la denuncia mi sono recato io stesso dai CC che degni del nome e delle barzellette che raccontano su di loro mi hanno detto che dovevo per forza avere una delega dal proprietario. prodotta la delega nessun problema. per non incorrere in dabbenaggini simili ti consiglio di andare direttamente alla polizia che sono piu' elastici. io tutto sto caos l'ho fatto per non aspettare i comodi del venditore che diceva essere super impegnato e che di fatto non aveva nessun interesse a seguire tutto l'iter. se il tuo intestatario ha un attimo di tempo da dedicarti poi è tutto piu' semplice.

ps. quando metterai a posto tutto ti iscriverai al VC cagliari o al Karalis? o sarai simpatizzante dei vespagangster?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

teach67, come ho detto sopra, i CC avevano ragione. Per i veicoli regolarmente iscritti al PRA solo l'intestatario può fare denuncia di smarrimento per e richiesta di duplicato dei documenti, oppure una persona fornita di delega.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora grazie...per quanto riguarda la mia affiliazione devo essere sincero non saprei...ho assistito a vari raduni organizzati dal VC e mi sono sembrati molto seri...karalis non è da meno...vespagang mi è sembrato di capire che è da meno...però ad essere sincero io metto anche sempre un occhio al portafoglio e credo che non conoscendo nessuno dei gruppi comparerò la convenienza nel tesseramento e i vantaggi ad esempio assicurativi che possono propormi..è cinico ma ho 22 anni e sono un'universitario...tanti sogni pochi soldi....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

dipende da CC a CC. a nuoro ho fatto denuncia da proprietario non intestatario per lo smarrimento di un cdp per un'auto che era da rottamare e senza indugi il carabinierino mi ha fatto il tutto. per un amico che aveva un problema analogo al mio invece che dai CC l'ho mandato alla polizia e ha risolto tutto in pochi minuti. non vedo cosa ci sia di illegale quando tu dichiari di essere possessore del mezzo e che quella denuncia ti servirà per completare le pratiche di passaggio di proprietà, delega o non delega.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Il CdS parla chiarissimo, in assenza del documento di proprietà solo l'intestatario (o un erede diretto) può fare richiesta di duplicato dello stesso. In teoria potresti anche fare la denuncia di smarrimento senza essere l'intestatario, ma poi non te la accettano al PRA (o, almeno, NON dovrebbero accettarla), e per questo i CC hanno disposizioni di non accettare le denunce di smarrimento di questo tipo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti