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Elaborare VBA '59


Torakiki
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Sono in fase di restauro della vespa in oggetto, l'idea è quella di farla rinascere con un motore un pò più brioso...escludendo il cambio blocco con un px quali sarebbero le possibilità?

Albero anticipato, gruppo termico 177 ? (predilogo la ghisa non volendo chissà quali prestazioni)...trasmissioni primaria e cos'altro?

..ed in ultimo oltre ad Antonazzo consigliato qualche altro ricambista?

Grazie in anticipo.

Igor.

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Se proprio vuoi solo un motore più brioso, carburatore 20/20, pinasco ghisa per due travasi, pignone 22 (?), se proprio preferisci albero anticipato.

Leggiti bene le discussioni a proposito, specie su ruote, cambio e carburazione.

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Sono in fase di restauro della vespa in oggetto, l'idea è quella di farla rinascere con un motore un pò più brioso...escludendo il cambio blocco con un px quali sarebbero le possibilità?

Albero anticipato, gruppo termico 177 ? (predilogo la ghisa non volendo chissà quali prestazioni)...trasmissioni primaria e cos'altro?

..ed in ultimo oltre ad Antonazzo consigliato qualche altro ricambista?

Grazie in anticipo.

Igor.

Io sulla mia vbb ho lasciato il gt originale albero originale, 20/20 del px raccordato alla scatola, fitro px con fori sul getto min e max, padellino px modificato getto del min 45/120 e max be3 116, il contachilometri segna 70 ma sono di più tanti bassi e medi, certo il pinaschino mi piacerebbe provarlo ma xora mancano i soldi x l'acquisto, comunque e un buon risultato visto il gt originale con il pistone a cappello di prete che non rende una mazza :mrgreen: io sinceramente non so se esiste un pignone che combaci con il cambio di 50 anni fà, ma tu che hai tre marce, con i lavori che vuoi fare devi xforza allungare i rapporti altrimenti ti trovi sempre a camminare in terza :ciao: buon lavoro!!!:ciao:
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116 di max secondo me é grasso, sulla mia VBB con le tue stesse modifiche monto il 102 e 48-160 di min. e fila a 88 km/h di gps, più che sufficienti per una nonna con più di 50 anni.

Elaborare le vecchiette si può e anche parecchio, ma ricordiamoci delle routine da 8 e soprattutto che si può andare veramente veloci, ma prima o poi bisogna frenare e con i freni che abbiamo é davvero dura.

Modificato da Vespa30
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Veramente operativi e precisi...joedreed, ho il dubbio se prendere un albero identico o anticipato..per il gruppo termico condivido e grazie anche per il suggerimento della primaria.

Per quanto riguarda la velocità sono ben conscio dei "non" freni...mai avuto vespe ma quando ho provato un px 200 di un mio amico, abituato alla moto...sono andato un tantino lungo! ;-)

...voi dove acquistate solitamente online??

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L'albero dipende dai lavori, se metti 20/20, il pignone 23 e l'anello di rinforzo alla frizione con il pinasco in ghisa se a posto con l'albero originale; anticipo 18 e 160be3, 55 min e 110 max.

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...la mia idea è quella di sostituire albero e biella...facendo un restauro/elaborazione non sono i 100 € + o - che mi cambiano la vita...e già che c'ero provavo a capire quale albero fosse più indicato...vedevo su Tonazzo, Pinasco e Mazuchelli cosa consigliate ??..corsa 57??

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Io sulla mia vbb ho lasciato il gt originale albero originale, 20/20 del px raccordato alla scatola, fitro px con fori sul getto min e max, padellino px modificato getto del min 45/120 e max be3 116, il contachilometri segna 70 ma sono di più tanti bassi e medi, certo il pinaschino mi piacerebbe provarlo ma xora mancano i soldi x l'acquisto, comunque e un buon risultato visto il gt originale con il pistone a cappello di prete che non rende una mazza :mrgreen: io sinceramente non so se esiste un pignone che combaci con il cambio di 50 anni fà, ma tu che hai tre marce, con i lavori che vuoi fare devi xforza allungare i rapporti altrimenti ti trovi sempre a camminare in terza :ciao: buon lavoro!!!:ciao:

 

Monta direttamente un cilindro px... l'unica bega è il 3° travaso ma puoi chiuderlo con un lamierino messo come guarnizione... vedrai la differenza

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116 di max secondo me é grasso, sulla mia VBB con le tue stesse modifiche monto il 102 e 48-160 di min. e fila a 88 km/h di gps, più che sufficienti per una nonna con più di 50 anni.

Elaborare le vecchiette si può e anche parecchio, ma ricordiamoci delle routine da 8 e soprattutto che si può andare veramente veloci, ma prima o poi bisogna frenare e con i freni che abbiamo é davvero dura.

Io con il 102 sono riuscito a fare mezza grippatina quindi e meglio che gli dò più da bere a sta vecchiaccia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
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sul tuo cambio la drt fa il pignone da 23! io l'ho provato e un dente in piu cambia radicalmente il motore!

Con il cilindro originale e consigliabile montare il pignone da 23 denti? avrebbe un pò di allungo in più o in 4" marcia ce rischio che si sedie? :mah:

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io l'ho montato su un vbc1m con il 20/20 e non ha problemi a tirare la 4 originale, un dente in piu serve si ad allungare le marce ma principalmente a rendere piu vantaggioso l'installazione del 20/20!

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Non credo vada bene, il gt originale non brilla certo per la potenza.
Sai non sono cosi sicuro che non abbia cosi tanta potenza xche se ci pensi bene basta cambiare marmita e carburatore x fagli aquistare subito quei 20 km in piu quindi penso che potrebbe benissimo tirare il pignone da 23 senza problema, anche perche in 4 la sento che urla come se gli mancasse la 5 marcia devo provare!!!
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Ok. prova e facci sapere, potrebbe essere un passo in avanti ulteriore.

Il motore é un vero mulo, con moglie al seguito fila tranquillamente sul filo degli 80 e non soffre minimamente.

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Se vuoi io ho un pignone da 23 che non uso ancora nuovo!

 

...è sicuramente nella distinta d'acquisto ;-)...in questo momento sto lavorando sulla carrozzeria ad aprile (se tutto va secondo i piani) dovrei iniziare ad assemblare il motore (acquistato a pezzi come tutta la vespa!!:mrgreen:) ed in quel momento inizierò a muovermi a riguardo...anche perchè dovendola reiscrivere, non so quanto possa spingermi nell'elaborazione senza che si accorgano di tali modifiche...per il carburatore sono incerto se presentarla con un 20/20 od il suo originale...secondo voi ??

Grazie nè!!

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Salve , qui' si ripresenta il medesimo post "per due travasi" con l'aggiunta di un cambio a 3 marce , il punto è li! percui ti consiglio di consultare nella sezione down load le schede tecniche di tutti i modelli con ruote da 8 ,vi troverai sia la primaria montata abitualmente una 22/67 che gli ingranaggi dei singoli rapporti : LA tua terza è uguale alla 4° marcia di una vbb1/2t ,quindi la strada da intraprendere è vuoi rimanere col 3 marce ( e allora attingendo al cambio di una vnb1t ecc ) troverai dei rapporti per sostituire la 1° e la 2° marcia = allungarle , altrimenti trapianto di un cambio 4 marce ecc , per il motore ,come ti hanno gia' detto , apri cambi cuscinetti /paraolii ecc, albero " meglio anticipato tipo sprint" il carburatore metti un 24 : quel cilindro vuole benzina! e non vaschette "asciutte"" padella da respiro" e l'accensione vedi come vai con le punte...alla fine della giostra se sei troppo corto metti " solo dietro" una 3.50/10 col cerchio gs ! buon lavoro!

Modificato da ONLYET3
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