kristianop Inviato 5 marzo 2013 - 20:22 Share Inviato 5 marzo 2013 - 20:22 Salve a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi che tipo di rapporti monta il mio px e che differenza c'è tra pignone, primaria....e come il loro rapporto influisce sulla lunghezza delle marce? sto per montare un pinasco 177 alluminio e carburatore 24, che cosa devo montare per ottimizzare la configurazione come rapporti? basta cambiare i pignone? o altre cose che spero con molta pazienza e termini semplici vorrete spiegarmi? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 5 marzo 2013 - 21:02 Share Inviato 5 marzo 2013 - 21:02 Se non devi fare elaborazioni pesanti basta cambiare solo il pignone , montandone uno con più "denti" allunghi il rapporto di trasmissione primario , in tal modo allunghi tutte le marce. Giusto per darti un'idea di come funziona : l'albero motore trasmette il moto rotatorio alla frizione che a sua volta fa ruotare il pignone , questo ingrana con la corona che è fissata all'albero primario e gli trasmette il moto , all'albero primario è abbinato ad un albero secondario , in questi 2 alberi risiede il cambio vero e proprio che trasmette il moto alla ruota variando il rapporto finale a seconda della marcia che innesti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kristianop Inviato 5 marzo 2013 - 21:26 Autore Share Inviato 5 marzo 2013 - 21:26 ok ho capito (si dice sempre così..) è chiaro che cambiare solo il pignone oltre che efficace è anche + economico credo. Sapete dirmi che misura di pignone monta il mio px150 2004 e di quanto aumentare il numero dei denti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 5 marzo 2013 - 21:27 Share Inviato 5 marzo 2013 - 21:27 non saprei ma credo meno di 23 e più di 20 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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