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Pinasco 190 alluminio kit freno a disco e sospensione anteriore


scopwr
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ciao

ho appena letto e mi sembra che qui si faccia parecchia confusione....

 

quindi io ti consiglio di dare una lettura al post di M Oizo:

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/34872-tutorial-per-la-scelta-di-un-175-per-large.html

é la base,

 

poi dai una lettura veloce a questi 3 post, ti danno un'idea di come si comportano i 3 princiali cilindri da Tuning:

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/49177-testo-unico-sul-polini-177-a.html

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/46233-testo-unico-sul-pinasco-177-a.html

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/12522-testo-unico-sul-dr-177-a.html

 

(sappi che tutti quelli che hanno i vari cilindri dicono che vanno da dio e bruciano tutti gli altri, quindi vedi di leggere con occhio critico i vari commenti :mrgreen:, usa la tua testa)

 

questo é il post originale sulla modifica el freno a tamburo, aproifitto per dire che non l'ho mai provata, ma la trovo geniale e chiederei ad un moderatore di metterla in evidenza grazie

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/18686-vespa-modifica-freno-anteriore-tamburo.html

 

 

oltre ai 3 cilindri di cui si parla qua sopra esistono anche i TSV di parmakit ed i Quatrini, il TSV é come un polini, ma in alluminio, occhio che ll'inizio li producevano con un pistone che si sgretolava, ma in seguito li hanno modificati... se lo prendi prendi quello con il pistone chiuso! (se ne parla qui http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/47971-parmakit-tsv.html). il quatrini é un cilindro da moto messo sulla vespa, molto difficile da settare, ma va come un treno (dicono).

esiste anche il malossi ghisa, ha pochi estimatori qui sul forum, non so perché, forse é difficile da far girare bene? comunque se opti per quello chiedi all'utente Motoracer come settarlo, lui é uno dei grandi estimatori del malossi.

 

chiarisco giusto una cosa: questi cilindri hanno tutti (o quasi) diametro da 63 mm NON CAMBIA NIENTE TRA 177 e 190, cambia solo la corsa dell'albero da 57 a 60mm quindi il cilindro é lo stesso, tranne qualche kit già predisposto (li fanno pinasco e il TSV) per gli altri devi solo mettere una basetta da 1.5mm sotto!

 

poi se vuoi approfondire cosa sono le fasi, come funziona un motore 2T allora questa discussione (che sembra complicata, ma in realtà é semplice semplice) é una lettura dell'obbligo.

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/35370-diamoci-una-rifasata-guida-alla-conoscenza-delle-fasature.html

 

 

una volta che avrai letto il tutto e che avrai capito come funziona, ti consiglio di tornare qui, cosi potremo discutere con calma di come preparare il tuo motore secondo il tuo bisogno.

 

ciao

gian

 

edit fattelo tu il motore, altrimenti cerca qualcuno veramente preparato in elaborazioni vespa... la maggio parte dei meccanici di scooter sono dei cani! se tutto va bene il motore non andra una cippa nel peggiore dei casi gripperai!

:ciao:

Modificato da gian-GTR
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ciao

ho appena letto e mi sembra che qui si faccia parecchia confusione....

 

quindi io ti consiglio di dare una lettura al post di M Oizo:

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/34872-tutorial-per-la-scelta-di-un-175-per-large.html

é la base,

 

poi dai una lettura veloce a questi 3 post, ti danno un'idea di come si comportano i 3 princiali cilindri da Tuning:

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/49177-testo-unico-sul-polini-177-a.html

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/46233-testo-unico-sul-pinasco-177-a.html

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/12522-testo-unico-sul-dr-177-a.html

 

(sappi che tutti quelli che hanno i vari cilindri dicono che vanno da dio e bruciano tutti gli altri, quindi vedi di leggere con occhio critico i vari commenti :mrgreen:, usa la tua testa)

 

questo é il post originale sulla modifica el freno a tamburo, aproifitto per dire che non l'ho mai provata, ma la trovo geniale e chiederei ad un moderatore di metterla in evidenza grazie

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/18686-vespa-modifica-freno-anteriore-tamburo.html

 

 

oltre ai 3 cilindri di cui si parla qua sopra esistono anche i TSV di parmakit ed i Quatrini, il TSV é come un polini, ma in alluminio, occhio che ll'inizio li producevano con un pistone che si sgretolava, ma in seguito li hanno modificati... se lo prendi prendi quello con il pistone chiuso! (se ne parla qui http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/47971-parmakit-tsv.html). il quatrini é un cilindro da moto messo sulla vespa, molto difficile da settare, ma va come un treno (dicono).

esiste anche il malossi ghisa, ha pochi estimatori qui sul forum, non so perché, forse é difficile da far girare bene? comunque se opti per quello chiedi all'utente Motoracer come settarlo, lui é uno dei grandi estimatori del malossi.

 

chiarisco giusto una cosa: questi cilindri hanno tutti (o quasi) diametro da 63 mm NON CAMBIA NIENTE TRA 177 e 190, cambia solo la corsa dell'albero da 57 a 60mm quindi il cilindro é lo stesso, tranne qualche kit già predisposto (li fanno pinasco e il TSV) per gli altri devi solo mettere una basetta da 1.5mm sotto!

 

poi se vuoi approfondire cosa sono le fasi, come funziona un motore 2T allora questa discussione (che sembra complicata, ma in realtà é semplice semplice) é una lettura dell'obbligo.

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/35370-diamoci-una-rifasata-guida-alla-conoscenza-delle-fasature.html

 

 

una volta che avrai letto il tutto e che avrai capito come funziona, ti consiglio di tornare qui, cosi potremo discutere con calma di come preparare il tuo motore secondo il tuo bisogno.

 

ciao

gian

 

edit fattelo tu il motore, altrimenti cerca qualcuno veramente preparato in elaborazioni vespa... la maggio parte dei meccanici di scooter sono dei cani! se tutto va bene il motore non andra una cippa nel peggiore dei casi gripperai!

:ciao:

 

sono d accordo.

scusa da essendo col cellulare non riuscivo a cercati io questi link.

occhio con cilindri più ricercati.

se non hai dimestichezza con la meccanica applicata alla vespa non esagerare,vai sul classico.

tanto vedo che di moto su cui divertirti ne hai,quindi è un po superfluo cercare prestazioni paragonabili su una vespa.le otterrai solo con ingenti investimenti,senza tuttavia esserne soddisfatto.

piuttosto concentrati sull' essenza dell andare ho vespa,con calma godendo del paesaggio,con un motore capace di portarti a spasso con dignità.

il resto è superfluo.;)

 

desdet !

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Ciao Gian,

 

Credo che tu abbia proprio ragione, questa sara' la lettura del giorno....

 

A okkio e croce credo che comunque lo step numero 1 sia la ricerca di un meccanico coi coglioni....

 

 

Ultima domanda pre lettura... Che ne pensi se provassi a montare una megadella v2 sul kit ke ho adesso(che nemmeno so' cos'e'!!!!) visto che cavalli a parte la vespa e' un orologio, consuma poco, e poi c'e' anche da dire che io sono abituato a cilindrate molto piu' grandi, e quindi....

Magari con la marmitta che un cavallo e mezzo in piu' lo prendo, al momento ho quella originale.

 

Comunque grazie, gentilissimo

 

Gennaro :-)

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Se non fa più la 1.5 la 1.4 va benone. Io ho la 1.5 su un motore 150 piaggio con testa lavorata ed è cambiato in modo impressionante; poi se hai il padellino tappato vedrai che differenza!! Chiedi a Mega e ti spiegherà tutto..

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beh male una megadella non ti farebbe,

cio detto la marmitta nei motori 2T deve essere accordata al motore per rendere.

 

quindi per prima cosa dovresti vedere cos'hai su. se sei completamente digiuno di meccanica, o non hai tempo, anche questa semplice operazione potrebbe essere difficile. in particolare per vedere che cilindro hai dovresti togliere la testa e misurare il diametro del cilindro, quest é facile, ma in seguito la testa andrebbe chiusa con una chiave dinamometria (sopratutto se non hai esperienza) per evitare di far danni e di pentirtene successivamente.

 

in secondo luogo se prendi una megadella per il motore che hai ora e se in seguito ti farai un motore 'serio' quella megadella diventerebbe un tappo insopportabile... e saresti costretto a comprarne una nuova!

questo per farti capire che prima di tutto devi porti la domanda di cosa vuoi ottenere e vedere cosa c'é in giro.

sappi che di preparatori seri non ne trovi miliardi e che molti non sono realmente capaci e si fanno pagare anche abbastanza bene!!!

inoltre preparare un motore richiede tempo e pazienza, chi non lo fa per mestiere ed é un semplice meccanico di scooter o anche di vespe, non é capace di preparare bene un motore

 

in più le filosofie dei preparatori sono comunque diversissime tra loro

 

qui sul forum é un continuo battibecco tra chi é pro espansioni e motori lamellari e chi preferisce i motori a valvola e le padelle modificate..... capirai che si potrebbe parlare per ore....

 

a napoli non saprei da chi potresti portarla, ma nel caso il tuo budget potesse permetterlo, hai anche la possibilità di spedirla da qualche preparatore e poi fartela rispedire....

 

 

per capirci ti linco ancora due discussioni che possono esserti utili, sono due preparatori che hanno filosofie diverse (e che palle i loro battibecchi :risata:), ma in entrambi i casi sanno quello che fanno. in entrambi i casi potresti inviargli la vespe e tornerebbe un motore super, ma parliamo anche di soluzioni estreme!

forse é più facile trovarne uno bravo a napoli!:mrgreen:

 

il padellaro Mega:sbonk:

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/37210-tsv-parmakit-177-corsalunga-anche-per-surlyswiss.html

 

l''espansivo' Felice (alias pistone o autogas) :risata:

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/52132-quattrini-m1x-lamellare-al-carter.html

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/28330-elaborazione-carter-lamellare-px-175-a.html

 

:ciao:

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ce ne sono anche altri di bravi ragazzi capaci,e..meno polemici.:)

 

desdet !

verissimo :mrgreen:

 

ma li hai di che farti un'idea sulle scuole di pensiero opposte.....

 

cio detto se qualche preparatore che lavora a napoli si facesse vivo penso che il nostro amico (casinista) sarebbe ben contento :mrgreen:

:ciao:

Modificato da gian-GTR
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