Maxx_988 Inviato 7 marzo 2013 - 01:14 Share Inviato 7 marzo 2013 - 01:14 (modificato) Ciao amici! Volevo un consiglio sul cambio di rapporti e pignone per il Px 125 mod a 150. Un anno fa ho messo la modifica da 125 a 150 sul mio Px, e marmitta Sip Road Mi sono trovato bene in montagna in ripresa e spunto, specialmente con passeggero, però come velocità di punta e consumi in pianura un pò meno. In piano con il passeggero, tengo sempre la velocita sui 70 75 Km/h e mi sta bene come velocità di crociera. Però da solo, sono sempre veloce, e i consumi ne risentono per la corsa sportiva, e sempre a manetta Un amico Vespista mi aveva suggerito per avere meno consumo, e un motore più rilassato di sostituire il mio pignone da 21 denti del 125, con uno da 22 o 23 denti (non ricordo con precisione). Si può fare di 4 rapporti, la 1° 2° e 3° per la montagna e la 4° marcia da pianura? Io avrei due opzioni: o tenere il cambio completo del 125, e cambiare solo la 4 marcia con quella del 150 per avere secondo me più allungo... oppure cambiare anche il pignone con quello del 150 così come la 4 marcia. Come velocità da solo mi vanno bene anche i 100 km/h al posto dei 95 che faccio ora, l'importante e di consumare un pò meno quando al massimo, sempre mantenendo una buona ripresa e spunto in salita con passeggero e bagagli. Quali delle due idee sono più idonee? O sono stupidate? Ringrazio tutti per i vostri consigli! Modificato 7 marzo 2013 - 01:28 da Maxx_988 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxx_988 Inviato 7 marzo 2013 - 18:55 Autore Share Inviato 7 marzo 2013 - 18:55 Ce qualcuno che mi da un aiuto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 8 marzo 2013 - 07:19 Share Inviato 8 marzo 2013 - 07:19 Ce qualcuno che mi da un aiuto? Motore originale 150.....cambio del 150 che ha la quarta con un dente in più. se monti invece il pegnone da 22 denti allunghi un pochino anche le altre marce, per cui in salita in due potresti essere meno soddisfatto mentre in pianura secondo me andrebbe anche meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 marzo 2013 - 08:06 MODERATOR Share Inviato 8 marzo 2013 - 08:06 Ce qualcuno che mi da un aiuto? Ma di che modello parliamo, PX125E o P125X? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxx_988 Inviato 8 marzo 2013 - 13:19 Autore Share Inviato 8 marzo 2013 - 13:19 Motore originale 150.....cambio del 150 che ha la quarta con un dente in più.se monti invece il pegnone da 22 denti allunghi un pochino anche le altre marce, per cui in salita in due potresti essere meno soddisfatto mentre in pianura secondo me andrebbe anche meglio. A Volumexit Si parla del Px 125 E o meglio dell'ultimo Px con frizione a a 8 molle. Scusatemi se non ho specificato bene il modello. Mi sono informato un pò e ho visto che il P 125 X a puntine monta lo stesso cambio della serie 150 Sprint Veloce e P 150 X Coppia conica a 22 denti pignone e 67 corona e cambio a: 12-57 prima marcia 16-54 seconda " 20-48 terza " 25-44 quarta Il Px 125 E e Px 150 E hanno il cambio a denti grossi, e stessa coppia conica, pignone 20 denti e corona 68. La 4° marcia del 150 ha un dente in meno 35 denti rispetto al 125 (36 denti) Il cambio configurato così: 12-58 prima marcia 13-42 seconda " 17-38 terza " 21-35 quarta " 21-36 (per il 125) Non capisco perchè mamma Piaggio abbia deciso di unificare i rapporti del Px elettronico, cambiando solo la 4 marcia sul 150, ma lasciando i rapporti corti del 125, dove nella versione Px a puntine e Sprint Veloce i rapporti sono più lunghi.... Mi trovo in confusione.....perchè avendo il pignone ora a 20 denti, per montarne uno a 22 denti come il Sprint Veloce, (ammesso che ci sia in commercio a 22 per la frizione a 8 molle) devo cambiare la corona per la via della coppia conica? La 4° marcia a 35 denti del Px 150 E è compatibile con la primaria del mio Px 125 E? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 8 marzo 2013 - 14:17 Share Inviato 8 marzo 2013 - 14:17 (modificato) Allora, avendo il PX ultimo tipo e quindi nuovo, dubito che vorrai aprire il motore, e quindi non ti rimane altro da fare che sostituire il pignone. Con la tua corona (da 68 ) puoi montare tranquillamente pignoni da 20, 21, 22, 23 DRT. Ora ne hai uno da 20, a differenza del 150 che ne monta uno da 21 nonostante abbia anche la1° e la 4° più lunga, questo significa che potresti montare tranquillamente il pignone da 21 ma anche così saresti leggermente più corto di un 150 originale, e allora potresti provare il 22, ma in quel caso le prime 3 marce saranno un pelo troppo lunghe rispetto a come le ha studiate la piaggio per il cilindro 150. Se hai qualche amico che ha una frizione in più con lo Z 22 fattela prestare e provala. Un'ultima cosa, ti sarai accorto che i pignoni per la frizione 8 molle costano molto di più di quelli per le 6/7 molle, quindi valuta anche l'acquisto di una frizione completa a 6 molle con il pignone che più ti piace. Modificato 8 marzo 2013 - 14:22 da blu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxx_988 Inviato 8 marzo 2013 - 14:35 Autore Share Inviato 8 marzo 2013 - 14:35 (modificato) Allora, avendo il PX ultimo tipo e quindi nuovo, dubito che vorrai aprire il motore, e quindi non ti rimane altro da fare che sostituire il pignone.Con la tua corona (da 68 ) puoi montare tranquillamente pignoni da 20, 21, 22, 23 DRT. Ora ne hai uno da 20, a differenza del 150 che ne monta uno da 21 nonostante abbia anche la1° e la 4° più lunga, questo significa che potresti montare tranquillamente il pignone da 21 ma anche così saresti leggermente più corto di un 150 originale, e allora potresti provare il 22, ma in quel caso le prime 3 marce saranno un pelo troppo lunghe rispetto a come le ha studiate la piaggio per il cilindro 150. Se hai qualche amico che ha una frizione in più con lo Z 22 fattela prestare e provala. Un'ultima cosa, ti sarai accorto che i pignoni per la frizione 8 molle costano molto di più di quelli per le 6/7 molle, quindi valuta anche l'acquisto di una frizione completa a 6 molle con il pignone che più ti piace. A Bluno Il il motore lo ho aperto per revisionare il parastrappi...aveva 2 molle rotte dopo 60 mila km.... Una domanda: come possono essere compatibili 3 tipi di pignoni con la stessa corona? Non ci sono problemi di usura? Modificato 8 marzo 2013 - 14:42 da Maxx_988 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 8 marzo 2013 - 14:40 Share Inviato 8 marzo 2013 - 14:40 (modificato) se il motore è aperto allora metti l'ingranaggio della 4° da 35 e il pignone Z21 , proprio come fa mamma piaggio sui 150. La 1° puoi lasciare anche quella del 125, non fa niente... La compatibilità si ha perchè i pignoni più denti hanno e più quest'ultimi sono piccoli, infatti quello da 23 li ha molto piccoli e in passato era stato ritirato dal mercato proprio per problemi di usara, per poi ritornare (spero) migliorato. Modificato 8 marzo 2013 - 15:01 da blu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxx_988 Inviato 8 marzo 2013 - 15:08 Autore Share Inviato 8 marzo 2013 - 15:08 Grazie mille! Però: i pignoni da 21 22 denti allungano i rapporti, ma se cambiano il diametro, (e anche l'altezza dei denti) hanno meno gioco rispetto all'originale: mancando un minimo di gioco necessario, c'è il rischio che ci sia maggiore attrito e quindi rapida usura dei denti della coppia conica? Io ho sempre saputo, che ogni pignone ha la sua corona. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 8 marzo 2013 - 15:18 Share Inviato 8 marzo 2013 - 15:18 No, tranquillo un minimo gioco c'è ed è giusto che ci sia, ed è una vita che le vespe viaggiano così, e non sono cose fatte da "noi vespisti" ma dalla piaggio, e poi gli ingranaggi sono anche troppo rubusti, e infatti nonostante le potenze ai quali li sottoponiamo oggi con i cilindri in circolazione non si è mai verificato un problema di usura (a parte i primi Z23 che francamente è un pò una forzatura). Con il tuo 150 potrai fare 200.000 Km e gli ingranaggi saranno ancora nuovi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 marzo 2013 - 17:42 MODERATOR Share Inviato 8 marzo 2013 - 17:42 rapida usura dei denti della coppia conica? La vespa non ha una coppia conica ma una coppia cilindrica con denti elicoidali. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxx_988 Inviato 13 marzo 2013 - 23:32 Autore Share Inviato 13 marzo 2013 - 23:32 (modificato) Scusate il ritardo ma avevo problemi con il pc Dunque: Grazie a Blu , Volumexit e Pistone grippato per i loro consigli! Gli terrò buoni per la prossima volta... Per ora: tengo il pignone da 20 del mio ex 125, e ho messo la 4° marcia del 150. La scelta è di cambiare solo la 4° marcia è stata per economia.... Poi, a fine anno dopo le mie scorrazzate tra i passi dolomitici, e galoppate in pianura, si vedrà se la modifica al cambio è buona per i miei obbiettivi. Modificato 13 marzo 2013 - 23:40 da Maxx_988 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maschenada Inviato 18 novembre 2015 - 15:28 Share Inviato 18 novembre 2015 - 15:28 Scusate il ritardo ma avevo problemi con il pc Dunque: Grazie a Blu , Volumexit e Pistone grippato per i loro consigli! Gli terrò buoni per la prossima volta... Per ora: tengo il pignone da 20 del mio ex 125, e ho messo la 4° marcia del 150. La scelta è di cambiare solo la 4° marcia è stata per economia.... Poi, a fine anno dopo le mie scorrazzate tra i passi dolomitici, e galoppate in pianura, si vedrà se la modifica al cambio è buona per i miei obbiettivi. ciao io vorrei montare sul mio px motore dr 177 pignone da 22 e 4 a 35 denti. sono curioso di sapere come va la tua e se hai montato il pignone da 22?! Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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