Vai al contenuto

Che confusione!!!! Sa perché ti...

lonbarron
 Share

Recommended Posts

Buonasera Signori!

spero possa essere utile a qualcuno...

E' tutta la sera che leggo forum riguardanti Registro storico ASI e FMI.

Ci sono parecchi pareri contrastanti, ecco quello che non mi è chiaro:

1) Se iscrivo la Vespa (nel mio caso 50 Special) ha un Registro Storico (ASI o FMI) e l'anno successivo non rinnovo più la tessera, la moto resta comunque iscritta? Ho trovato chi afferma l'una e l'altra cosa. Ad esempio

NOVITA' ASI : Certificati,Iscrizioni ecc..

ASI o FMI scelta ragionata? [reali vantaggi di associarsi] - Normativa d'Epoca

2)Nel caso sopracitato per circolare quando c'è la limitazione per l'inquinamento mi basta l'iscrizione al Registro Storico senza avere nessuna tessera dei Club?

Anche qui ci sono pareri contrastanti:

Moto Club Vespa Club Vigevano Lomellina <br> 'Rane Vagabonde' <br>Associazione Sportiva Dilettantistica • Normative Lombardia

Ambiente :: Misure per la limitazione del traffico veicolare -->"4. veicoli storici, purché in possesso dell’attestato di storicità o del certificato di identità/omologazione, rilasciato a seguito di iscrizione negli appositi registri storici;"

3)Inoltre volevo chiedere come viene valutata una Vespa sottoscrivendo un'assicurazione "storica" in caso di incidente? E se sottoscrivo un'assicurazione "normale" ma la Vespa è iscritta al registro storico, la considerano un ammasso di ferraglia comunque?

Grazie a tutti! Spero di riuscire a far chiarezza una volta per tutte.

L.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Buonasera Signori!

spero possa essere utile a qualcuno...

E' tutta la sera che leggo forum riguardanti Registro storico ASI e FMI.

Ci sono parecchi pareri contrastanti, ecco quello che non mi è chiaro:

1) Se iscrivo la Vespa (nel mio caso 50 Special) ha un Registro Storico (ASI o FMI) e l'anno successivo non rinnovo più la tessera, la moto resta comunque iscritta? Ho trovato chi afferma l'una e l'altra cosa. Ad esempio

NOVITA' ASI : Certificati,Iscrizioni ecc..

ASI o FMI scelta ragionata? [reali vantaggi di associarsi] - Normativa d'Epoca

2)Nel caso sopracitato per circolare quando c'è la limitazione per l'inquinamento mi basta l'iscrizione al Registro Storico senza avere nessuna tessera dei Club?

Anche qui ci sono pareri contrastanti:

Moto Club Vespa Club Vigevano Lomellina <br> 'Rane Vagabonde' <br>Associazione Sportiva Dilettantistica • Normative Lombardia

Ambiente :: Misure per la limitazione del traffico veicolare -->"4. veicoli storici, purché in possesso dell’attestato di storicità o del certificato di identità/omologazione, rilasciato a seguito di iscrizione negli appositi registri storici;"

3)Inoltre volevo chiedere come viene valutata una Vespa sottoscrivendo un'assicurazione "storica" in caso di incidente? E se sottoscrivo un'assicurazione "normale" ma la Vespa è iscritta al registro storico, la considerano un ammasso di ferraglia comunque?

Grazie a tutti! Spero di riuscire a far chiarezza una volta per tutte.

L.B.

1- il veicolo rimane iscritto al registro storico (ASI o FMI) a prescindere dall'iscrizione annuale del proprietario all'associazione che lo rilascia (è un'operazione "una tantum"), fermo restando che non si deve modificare in nessun modo il veicolo rispetto alla fiche d'iscrizione senza avvisare l'associazione, che può organizzare controlli a sorpresa (raro).

2- sì, per circolare basta l'iscrizione del veicolo al registro storico.

3- l'iscrizione al registro storico obbliga le compagnie a considerare di maggior valore il veicolo, a prescindere dal tipo di polizza.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

2- A roma c'è questa deroga: http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/ordinanza1nov.pdf

La deroga è sospesa, quindi non puoi circolare con il mezzo d'epoca iscritto al registro storico, quando vi siano i blocchi emergenziali per la circolazione (targhe alterne, domeniche ecologiche, superamento PM10).

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
2- A roma c'è questa deroga: http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/ordinanza1nov.pdf

La deroga è sospesa, quindi non puoi circolare con il mezzo d'epoca iscritto al registro storico, quando vi siano i blocchi emergenziali per la circolazione (targhe alterne, domeniche ecologiche, superamento PM10).

Un saluto

Sì, avviene lo stesso in Lombardia e, generalmente, nei comuni che hanno restrizioni per la circolazione dei veicoli Euro0.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Per la Lombardia le disposizioni sono queste:

Ambiente :: Misure per la limitazione del traffico veicolare

Per cui da come è scritto sembra non ci siano problemi per la circolazione dei veicoli iscritti al Registro Storico.

A meno di blocchi straordinari per motivi di superamento dei valori, o altro.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti