Vai al contenuto

Accensione Hexagon 2t prima serie pinasco corsalunga allu

sono1signore
 Share

Recommended Posts

Salve,

un pò di tempo fa, con l' intenzione di acquistare una pinasco flytech con accensione elettronica (e riscontrando che non aveva nulla di eccezionale rispetto alle rispettive concorrenti), cercando cercando lessi su un forum che qualcuno aveva provato a montare l' accensione dell' hexagon 1a serie 2t sulle nostre vespe. Però non sono riuscito Assolutamente a trovare alcun riscontro in merito alle modalità di montaggio (compatibilità)ed all' effettivo funzionamento di queste accensioni su px o su altri modelli di vespa(informazioni inerenti ad esempio sul ritardo che queste centraline garantiscono alcuni dicono 2gradi, altri 4 e eventualmente sulla curva programmata nella stessa)

Allora cosa ho fatto... sono andato in giro per svariati meccanici a reperire questo tipo di centraline (con le rispettive bobine) e sono riuscito a procurarmente un paio ad un prezzo intorno ai 30€, che è ben diverso dai 300€ che mi chiedevano per le accensioni convenzionali.

Giusto per darvi un idea, io monto un pinasco 177 lavorato al cilindro ed al pistone,carter raccordati, albero pinasco c60, carbu 24 raccordato, filtro t5, volano alleggerito di 400gr, sip road, rapporti 23\64. Ora la mia idea è quella di mantenere il cilindro più fresco, e riuscire ad anticipare (tornando ad esempio all ' anticipo statico originale) quel tanto che basta per avere dei bassi più pronti, di cui ho tanto bisogno quando tiro una quarta cosi lunga sopratutto in due ed in salita.

A questo punto stasera inizierò il montaggio di questa chicca per vedere se funziona. Vi farò sapere posterò foto e chiederò consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

...ricordo qualcosa a proposito.....mi pare che la variazione d'anticipo sia sui 4 gradi e comunque verso i 3500......per trovare il giusto collegamento vennero fatte svariate prove, ma non ricordo molto altro....sarà interessante fare tesoro della tua esperienza......mi pare che la centralina sia sprovvista di bobina e quindi va collegata ad una bobina a parte, ma non ne sono sicuro...perchè non posti una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

infatti come dici tu le centraline hanno bisogno di una bobina collegata apparte, ma purtroppo andavano trovate dell hexagon prima serie. infatti, ieri sera con entrambe le bobbine a disposizione alla fine dei collegamenti, mi sono reso conto che non arrivava corrente alla candela e quindi ho iniziato a smanettare sui fili di collegamento ed ho intercambiato le bobbine. Purtroppo almeno quelle che ho in mano io non sono compatibili con lo statore px, perchè il loro statore originale ha un filo in più che parte da un pick up (il filo è marrone) e il nostro cablaggio non prevede questo filo. Ho dovuto abbandonare almeno per il momento questa esperienza, ma appena ne trovo un altra senza filo marrone posterò tutte le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti