dinamome Inviato Marzo 8, 2013 Inviato Marzo 8, 2013 Salve ragazzi, per la bella stagione ho deciso di farmi un altro blocco, partendo da carter pxmy su cui creare un motore turistico che mi permetta di macinare parecchi km in sicurezza e disinvoltura..quest'estate...in due! la configurazione è centrata sul il parmakit 177, pistone finestre chiuse e grafitato, testa candela centrale. carburatore T5, vaschetta cosa spillo maggiorato, scatola homemade rialzata, da capire se montarci un filtro t5 o un cornetto stile vrx. Per ora le cose certe son queste, quello che vorrei è un consiglio su rapporti /albero/marmitta. ho una frizione 6 molle con pignone 22, vecchia frizione di una prima serie, nuova nuova, di ottima fattura alla quale ho saldato un anello di rinforzo, forato bicchierini e inserito dischi e molle nuove. le possibità sono queste 22-65 piaggio 22-65 drt 22-64 dd malossi/drt nei primi due casi avrei il pignone da 22, nel secondo la primaria da 64.. che mi consigliate? in secondo luogo, quest'anno vorrei evitare di svenarmi ulteriormente, quindi o monto l'albero originale, modificandolo un po' e mi prendo una marmitta coppiosa stile megadella, o si va di c.60 e padellino.. cosa mi consigliate?? allegherò un po' difoto dei lavori che farò su cilindro e carter, ad oggi il parmakit è una bella bestiolina, ma le finiture..sono da cilindro cinese....!!!!! 0 Cita
gian-GTR Inviato Marzo 8, 2013 Inviato Marzo 8, 2013 Salve ragazzi, per la bella stagione ho deciso di farmi un altro blocco, partendo da carter pxmy su cui creare un motore turistico che mi permetta di macinare parecchi km in sicurezza e disinvoltura..quest'estate...in due! la configurazione è centrata sul il parmakit 177, pistone finestre chiuse e grafitato, testa candela centrale. carburatore T5, vaschetta cosa spillo maggiorato, scatola homemade rialzata, da capire se montarci un filtro t5 o un cornetto stile vrx. Per ora le cose certe son queste, quello che vorrei è un consiglio su rapporti /albero/marmitta. ho una frizione 6 molle con pignone 22, vecchia frizione di una prima serie, nuova nuova, di ottima fattura alla quale ho saldato un anello di rinforzo, forato bicchierini e inserito dischi e molle nuove. le possibità sono queste 22-65 piaggio 22-65 drt 22-64 dd malossi/drt nei primi due casi avrei il pignone da 22, nel secondo la primaria da 64.. che mi consigliate? in secondo luogo, quest'anno vorrei evitare di svenarmi ulteriormente, quindi o monto l'albero originale, modificandolo un po' e mi prendo una marmitta coppiosa stile megadella, o si va di c.60 e padellino.. cosa mi consigliate?? allegherò un po' difoto dei lavori che farò su cilindro e carter, ad oggi il parmakit è una bella bestiolina, ma le finiture..sono da cilindro cinese....!!!!! ti rispondo che anche io ho deciso di farmi esattamente lo stesso motore da mettere sotto la GTR ho appena ricevuto il parmacotto albero c60 pinasco primaria dd malossi e ho una marmitta espansione ed il ritardatore di accensione.... come lavori siamo li li con il tuo, quindi seguiro con GRAAAAAAAAAAAAAAAANDE attenzione ciao gian 0 Cita
dinamome Inviato Marzo 8, 2013 Autore Inviato Marzo 8, 2013 (modificato) ti rispondo che anche io ho deciso di farmi esattamente lo stesso motore da mettere sotto la GTR ho appena ricevuto il parmacotto albero c60 pinasco primaria dd malossi e ho una marmitta espansione ed il ritardatore di accensione.... come lavori siamo li li con il tuo, quindi seguiro con GRAAAAAAAAAAAAAAAANDE attenzione ciao gian sono molto contento, io non credo di non riuscire a tirare la 23/64 è solo che vorrei avere un po' di brio in piu rimanendo però un po' piu lungo della 22-65 considerato che userò molto la vespa su strada veloce. con l'albero in c.60 sicuramente hai piu coppia per tirare anche la quarta. domani posterò qualche foto sui lavori al carburatore e al cilindro che sto facendo. nulla di trascendentale, giusto qualche ritocco Modificato Marzo 8, 2013 da dinamome 0 Cita
gian-GTR Inviato Marzo 8, 2013 Inviato Marzo 8, 2013 Aspetto le foto Io il motore lo faro dopo aver rimesso in strada la primavere, quindi se ne parla tra un po.... 0 Cita
Gt 1968 Inviato Marzo 9, 2013 Inviato Marzo 9, 2013 il 23/64 lo tiro tranquillamente col polini c57...... un pò rivisitato ma sempre polini 0 Cita
dinamome Inviato Marzo 9, 2013 Autore Inviato Marzo 9, 2013 (modificato) il 23/64 lo tiro tranquillamente col polini c57...... un pò rivisitato ma sempre polini ciao, ne sono convinto, ma sono convinto anche che in due e in salita, avrei poco brio in quarta. penso che la 22/64 sia un buon compromesso, ho ordinato il pignone drt ieri da tonazzo approfittando del'offerta 8 marzo ''spedizone gratuita'' detto questo, stamane mi sono messo a ripulire lo scarico del cilindro, ho lucidato la parte finale e levigato quella sulla canna. ho rimosso la scritta SCAURI per montarlo su motore con avviamento elettrico, infine ho ripassato tutti i travasi e le luci on carta da 240 per evitare lame, la finitura dei travasi rispetto al pinasco in alluminio è davvero scadente..! ho rpestato parecchia attenzione ai boost di scarico, c'erano diversi residui di fusione all'interno , li ho rimossi con carta e lima. i travasi non sono stati toccati, so che c'è chi si è speso parecchio per farli andare, inutile metterci mano..! nel pomeriggio se ho tempo do una sistematina al pistone..! Modificato Marzo 9, 2013 da dinamome 0 Cita
dinamome Inviato Marzo 9, 2013 Autore Inviato Marzo 9, 2013 aggiungo anche due foto del carburatore. mi è stato regalato, è un dell'orto 24G mancava qualche pezzo. ho dato una leggera spianata e ho notato che il paino d'appoggio non era omogeneo, lo si nota in foto in quanto l'abrasione non è uniforme. andrà spianato come si deve. il problema di questo carburatore è che aveva il foro della vaschetta sfilettato, io ho risolto rifiletttando un pezzo di barra M4 in inox, molto piu dura, che avvitandola rifilettava da sola. infine chiuderà con un dado, come quello in foto. c'è da fare attenzione che almeno metà dei problemi di carburazione derivano da trafilaggi proprio della vaschettache portano a smagrimenti, vuoti, ingolfamenti a freddo ecc. per i getti verranno modificati quelli del si E, accorciando i freni aria .. vaschetta della cosa con spillo ammortizzato completano il tutto, ghigliottina n.4 in foto si vede anche la scatola con il raccordo per il ''catetere'' come il buon Calabrone ci ha insegnato. la scatola e il carburo sono da riraccordare. 0 Cita
gian-GTR Inviato Marzo 9, 2013 Inviato Marzo 9, 2013 dinamome, quel disco del dremel l'hai usato per lucidare? guardando il gt (10 min in tutto) ho notato anche io parecchie bavette non rifinite certo che dargli una ripassata sarebbe intelligente, per i booster, sono minuscoli.... ha senso lasciarli cosi o li hai ingranditi? secondo me dopo 5000km saranno gia tappati..... io lo montero con il 23/64 malossi, poi vedremo come andra.... sulla vaschetta avevo lo stesso problema che hai tu, risolto alla stessa maniera (certo che quell'alluminio è di burro....!) hai gia dato un'occhiata per vedere come sei messo con le fasi? ed il pistone lo toccherai? (io no avrei troppa paura che si sgretoli) a proposito di pistone, ho notato un difetto di fusione dell'alluminio proprio sotto le fasce.... appena ho 2 min faccio una foto e la posto. certo che tutti sti difetti da un gt che costa tanto.... mah... buon lavoro ciao gian 0 Cita
dinamome Inviato Marzo 9, 2013 Autore Inviato Marzo 9, 2013 (modificato) Ciao, per levigare/lucidare uso la carta da 400/600/800-->1200 che compro in fogli e taglio a dischetti. partendo da una grana grossa arrivi dove vuoi, e puoi lucidare qualunque cosa a specchio.. non ha moltissimo senso perderci la vita, lo scarico ok, un attimo lucidato aiuta a evitare incrostazioni, mentre la parte sul cilindro è bene lasciarla un po' piu rugosa, molta miscela entrerà e uscirà da li, così come nei booster che per tappare non si tapperanno mai, ma vanno liberati dai residui di fusione. la foto sopra dall'interno della canna è prima della levigatura.. domani ne faccio un altra..! mettendo il dito nello scarico si sentiva un grumo di alluminio proprio allo sbocco dei booster.. l'ho levigato ed è molto piu omogeneo ora. il pistone l'ho osservato per un po' oggi, di lavori da fare ce ne sarebbero.. pernso che sistemerò la fluidodinamica intorno allo spinotto e basta, per rompere non si romperà correi capire però la conicità per evitare di dare gioco maggiore..! le fasi non le ho viste, aspetto mi arrivi tutto per aprire i carter ma conto di finire tutto entro giovedì prossimo..! Modificato Marzo 9, 2013 da dinamome 0 Cita
dinamome Inviato Marzo 11, 2013 Autore Inviato Marzo 11, 2013 Piccolo aggiornamento, i lavori procedono, ho raccordato carburatore e scatola. devo ora prendere le misure per raccordare la scatola alla valvola, infine lucidare il tutto. ho tagliato anche i getti per adattarli al caruratore G, nessun problemaper farlo. il carburatore spianato , raccordato verrà messo a bagno per un paio di giorni nel gasolio bianco, verrà poi soffiato e infine lucidato. non toccherà per ora il canale ''vaschetta-getti'' con la vaschetta della cosa dovrei già ingrassare, vediamo come va. nel caso ci vuol poco a farlo. domani si spera di aprire i carter, far qualche misura e lavorare valvola e albero. in attesa di tonazzo e sip per i pacchetti con i ricambi. a presto! 0 Cita
gian-GTR Inviato Marzo 11, 2013 Inviato Marzo 11, 2013 ottimo lavoro per l'accensione la lasci fissa o ti fai un ritardatore? (io penso di usare un ritardatore) devo imparare a farmi i dischetti, sono troppo scarso a lucidare . ciao gian 0 Cita
dinamome Inviato Marzo 16, 2013 Autore Inviato Marzo 16, 2013 salve, domani posto i progressi, poco tempo oggi..! @gian, per quanto riguardo l'anticipo, una centralina homemade tipo ritardatore è un buon modo per fare danni, mi spiego, per avere un buon ritardo ad alti regimi devi necessariamente avere un anticipo alto a bassi regimi. ma quando viaggi a filo gas , hai una velocità sostnuta, un carico alto e regimi bassi. a quel punto rischi se i parametri sono errati di far danno, girare per lunghi tratti a 100km/h a 20-21°° non è il massimo della vita, anche con l'alluminio 0 Cita
gian-GTR Inviato Marzo 16, 2013 Inviato Marzo 16, 2013 mah in effetti a camminare ad un filo di gas in autostrada avresti ragione, cio detto il ritardatore lo si setta un po come si vuole. se io parto da 20° a 2500 giri, a 4000 sono gia a 19 e salendo arrivo a 15° almeno, questo sarebbe il mio obiettivo, da vedere se riesco ad arrivarci 0 Cita
dinamome Inviato Marzo 16, 2013 Autore Inviato Marzo 16, 2013 (modificato) purtroppo per essere a 20° a 2500 devi quantomeno partire da 21 o 22, le scatolette della elven partono da -5 e sangono a +5 dopo i 2000, questo epr facilitare l'accensione e per questo discorso qui dei bassi regimi. c'è difficoltà a controllare questi parametri solo con una resistenza. si valuta insomma, vediamo come va Modificato Marzo 16, 2013 da dinamome 0 Cita
PISTONE GRIPPATO Inviato Marzo 17, 2013 Inviato Marzo 17, 2013 purtroppo per essere a 20° a 2500 devi quantomeno partire da 21 o 22, le scatolette della elven partono da -5 e sangono a +5 dopo i 2000, questo epr facilitare l'accensione e per questo discorso qui dei bassi regimi.c'è difficoltà a controllare questi parametri solo con una resistenza. si valuta insomma, vediamo come va Scusa ma in un motore carburato correttamente che tu abbia 23 gradi di anticipo o 15 non hai difficoltà di avviamento.......addirittura con 30 gradi il motore parte perfettamente, non capisco il tuo discorso . 0 Cita
dinamome Inviato Marzo 17, 2013 Autore Inviato Marzo 17, 2013 ciao pistone, guarda, io leggevo la scheda tecnica della elven e parlava proprio di questo.si soffermava nel dire che a 0rpm l'anticipo era a -5 rispetto all'impostazione max del piattello statore. non sarei sicurissimo che con anticipo alto ci sia facilità nella messa in moto,anzi, se siragiona su quello che è l'anticipo della scintilla rispetto al pms forse tutti i torti non li ha 0 Cita
gian-GTR Inviato Marzo 17, 2013 Inviato Marzo 17, 2013 ciao pistone, guarda, io leggevo la scheda tecnica della elven e parlava proprio di questo.si soffermava nel dire che a 0rpm l'anticipo era a -5 rispetto all'impostazione max del piattello statore. non sarei sicurissimo che con anticipo alto ci sia facilità nella messa in moto,anzi, se siragiona su quello che è l'anticipo della scintilla rispetto al pms forse tutti i torti non li ha Non saprei io attualmente con il dr ho l'anticipo a 23, alla messa in moto (con ritardatore) é a 20 circa... e scende fino a 17. A 7000 (ammetto di non essere stato precisissimo nei rilievi, ma siamo li) e la vespa parte alla 2. Pedalata. 0 Cita
dinamome Inviato Marzo 17, 2013 Autore Inviato Marzo 17, 2013 Ciao Gian, possiamo chiederti se nei rapporti di che hai comprato ci sono delle istruzioni in particolare sul sensi di rotazione della primaria? Io ho reperito il pignone da 22dd da accoppiare alla 64 e ho questo dubbio 0 Cita
gian-GTR Inviato Marzo 17, 2013 Inviato Marzo 17, 2013 Ciao Gian, possiamo chiederti se nei rapporti di che hai comprato ci sono delle istruzioni in particolare sul sensi di rotazione della primaria? Io ho reperito il pignone da 22dd da accoppiare alla 64 e ho questo dubbio no dentro non c'era niente quoto GT cmunque ho guardato alla veloce la scatola se riesco do un'occhiata domani e ti dico 0 Cita
dinamome Inviato Marzo 17, 2013 Autore Inviato Marzo 17, 2013 secondo me non fa differenza no dentro non c'era niente quoto GT cmunque ho guardato alla veloce la scatola se riesco do un'occhiata domani e ti dico grazie raga, sempre meglio chiedere 0 Cita
gian-GTR Inviato Marzo 19, 2013 Inviato Marzo 19, 2013 ciao ho dato un'occhiata alla scatola malossi, che é arrivata con i sigilli aperti mah bisognerebbe spiegare ai commercianti che non é un'ottima idea spedire le cose aperte!: comunque dentro ci sono il pignone, la primaria ed il kit parastrappi (con molle singole) malossi, spero.... ne un foglio ne una spiegazione niente osservandole secondo me non c'é una differenza di senso di rotazione. 0 Cita
edaiii Inviato Marzo 19, 2013 Inviato Marzo 19, 2013 Il senso di rotazione è dato dal montaggio corretto della primaria. 0 Cita
gian-GTR Inviato Marzo 19, 2013 Inviato Marzo 19, 2013 Il senso di rotazione è dato dal montaggio corretto della primaria. 0 Cita
edaiii Inviato Marzo 19, 2013 Inviato Marzo 19, 2013 In effetti mi sono spiegato male. I dentini interni della corona della primaria, quelli che fanno da sede alle molle, non sono al centro. Accoppiandola al quadruplo, il lato più profondo va rivolto verso il cuscinetto, l'altro verso i 21 rullini. Ciò comporta che i denti lavorino obbligatoriamente solo su una faccia. 0 Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.