Vai al contenuto


Reimmatricolazione Vespa 50r 1976


Magovespino
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho 14 anni e questo martedì io e mio padre dovremo portare la nostra Vespa 50r del 1976 alla motorizzazione per il collaudo dato che non abbiamo il libretto... volevo chiedrvi un po' di cose: innanzitutto quando la porteremo cosa faranno gli ispettori? Cosa guarderanno? Poi, la Vespa è completamente restaurata ma la sella gobbino ha un piccolo taglio sul lato, crea qualche problema? Se dovessero farci il test della velocità, secondo voi una Vespa con il motore strettamente originale ma con il carburatore 16/16 (l'originale 16/10 allargato...), supera la velocità massima consentita? E per finire, la nostra Vespa ogni tanto perde qualche goccia di olio a causa dell'usura di un paraolio all'interno del motore, che poi esce dal collettore della marmitta e cade per terra, secondo voi mi fanno storie? (anche se adesso abbiamo messo l'olio del cambio del maggiolino del '73 ed ora perde meno). Scusate per le tante domande ma ho paura che non passi!: Oops:

 

Grazie anticipatamente:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno dei problemi evidenziati può essere causa di un diniego di esito positivo; stai tranquillo, dopo aver controllato i numeri di telaio e motore,le luci, i freni e la velocità sui rulli ti daranno l'ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Nessuno dei problemi evidenziati può essere causa di un diniego di esito positivo; stai tranquillo, dopo aver controllato i numeri di telaio e motore,le luci, i freni e la velocità sui rulli ti daranno l'ok.

Quoto! E allego quanto riportato nel primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/pratiche/9235-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html

 

COLLAUDO IN MOTORIZZAZIONE

Teoricamente i controlli sono gli stessi che si fanno in un’officina autorizzata per la revisione obbligatoria, ma la realtà è molto diversa e il collaudo in motorizzazione potrebbe essere molto severo.

Attenzione: In fase di collaudo viene chiesto di indicare l’ubicazione esatta del numero di telaio del mezzo. Onde evitare inutili perdite di tempo per la ricerca dello stesso, si consiglia di consultare anticipatamente il libretto d’uso e manutenzione in dotazione al mezzo. Altrimenti ci si può rivolgere al concessionario ufficiale, il quale saprà indicare la posizione del numero richiesto. Questo inoltre deve essere presentato il più possibile leggibile.

Ecco cosa dovrebbe essere controllato (il condizionale è d’obbligo perché ogni visita di collaudo è differente dall’altra, anche se fatte dalla stessa persona!):

- rispondenza di sigla e numero di telaio

- rispondenza della sigla del motore

- verifica pneumatici (usura e modello)

- verifica impianto elettrico (luci e clacson)

- verifica impianto frenante sui rulli

- verifica fumi di scarico

- controllo della carrozzeria e parti meccaniche (devono presentarsi senza ruggine)

- verifica della velocità massima sui rulli (40 o 45 km/h, a seconda dell’omologazione, +/- 5 km/h)

Naturalmente i parametri di verifica per i veicoli anziani sono differenti che per i veicoli moderni, in quanto devono tenere conto delle omologazioni originali.

Ricordate che dev’essere presente sempre almeno lo specchietto retrovisore sinistro e che, se non era previsto nell'omologazione, lo stop posteriore non è obbligatorio.

IMPORTANTE: il collaudo vale come (e più) la normale revisione, quindi, se usate il ciclomotore, la revisione successiva dovrà essere fatta dopo due anni, entro la fine del mese del collaudo (e via così per le successive).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...