akira1980 Inviato 11 marzo 2013 - 11:53 Share Inviato 11 marzo 2013 - 11:53 Qualcuno sa la differenza tra queste due tipologie di frizione? Se si, potrebbe dirle anche a me? Sto per acquistarne una delle due ma non so quale possa essere migliore per il mio motore. Pinasco 177 alluminio Carburatore SI 24/24 marce originali (pignone? mah) marmitta originale (per ora) chiedo aiuto! Akira 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 11 marzo 2013 - 12:59 Share Inviato 11 marzo 2013 - 12:59 Andrea la tua frizione quante molle ha,6? desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 11 marzo 2013 - 13:44 Share Inviato 11 marzo 2013 - 13:44 (modificato) tieni la tua frizione, buca i cestelli, metti una molla rinforzata e una piaggio e saldagli l'anello di rinforzo. spendi meno e funziona benone. i cestelli pinasco sono più profondi e rischiano di toccare nel carterino.... ciao gian edit occhio che tu hai una pre px (anche la frizione immagino, quindi il tuo pignone é un pelino più lungo, se mischi un piattello px con pignone pre px, o il contrario poi la frizione strapperà) Modificato 11 marzo 2013 - 13:46 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 11 marzo 2013 - 13:59 Share Inviato 11 marzo 2013 - 13:59 Pensavo infatti alla stessa modifica,che penso farò anche io. quindi andrea se ti interessa,troviamo l anello di rinforzo,direi che da drt troviamo tutto,facciamo un unico acquisto.. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 11 marzo 2013 - 14:32 Autore Share Inviato 11 marzo 2013 - 14:32 la frizione originale è 6 molle, ma sul nuovo motore ne volevo mettere una nuova e lasciare la vecchia intatta. piuttosto compro una frizione originale e saldo l'anello di rinforzo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 11 marzo 2013 - 14:47 Share Inviato 11 marzo 2013 - 14:47 la frizione originale è 6 molle, ma sul nuovo motore ne volevo mettere una nuova e lasciare la vecchia intatta. piuttosto compro una frizione originale e saldo l'anello di rinforzo... se il tuo motore é molto pompato pensa a mettere le molle rinforzate di DRT non mettere il 4 dischi la campana prendila originale, le altre si rovinano presto. ciò detto, ma che ti frega di tenere la frizione originale? l'anello saldato non farà male nemmeno a lei. no? ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 11 marzo 2013 - 14:59 Autore Share Inviato 11 marzo 2013 - 14:59 (modificato) Quindi potrei trasportare la mia frizione da un motore all'altro o solo la campana (contando che hanno scarsi 300km i dischi...). E poi ci saldo l'anello che male non fa... buona idea... edit: perchè avevo trovato una pinasco light clutch con anello già saldato e tutto il kit a 54 euri sulla baia... Modificato 11 marzo 2013 - 15:05 da akira1980 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 11 marzo 2013 - 15:19 Share Inviato 11 marzo 2013 - 15:19 (modificato) Quindi potrei trasportare la mia frizione da un motore all'altro o solo la campana (contando che hanno scarsi 300km i dischi...). E poi ci saldo l'anello che male non fa... buona idea... edit: perchè avevo trovato una pinasco light clutch con anello già saldato e tutto il kit a 54 euri sulla baia... adesso qualcuno più esperto di me dovrebbe intervenire. comunque per capirci, tu vuoi mettere la frizione della nonna ( la super) su un motore PX secondo me non dovrebbero esserci problemi, l'unica cosa a cui fare attenzione é di non mischiare un pignone di PX con la tua frizione, perché hanno quote diverse.... comunque aspetta una conferma più autorevole:mrgreen:... per il resto dovrai giusto forare i bichierni (15 min con il trapano é fatto) e mettere 3 molle DRT (o tutte e 6, dipende dalla tua mano), saldare l'anello (se lo ho fatto io lo puo fare chiunque) e via. edit a 54€ la pinasco ti da i dischi e il cestello con l'anello + i bicchierini (troppo lunghi, quindi sarai costretto a limare il carterino frizione) non so se ne vale la pena, ma se non hai voglia di sbatterti puoi anche prenderla, non costa un patrimonio... Modificato 11 marzo 2013 - 15:21 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 11 marzo 2013 - 15:26 Autore Share Inviato 11 marzo 2013 - 15:26 ma chi ha detto che ho un motore px?!?!? I carter sono di un GT 1968 VNL2... Comunque mi conviene comprare una frizione originale e cambiare le molle (DRT rinforzate) e forare i bicchierini! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 11 marzo 2013 - 18:24 Autore Share Inviato 11 marzo 2013 - 18:24 OK! Fermi tutti! Ho capito la differenza dei due kit Pinasco (power clutch e light clutch) . In pratica il power comprende il clutch slider, quello light no... differenza 20 euri! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 11 marzo 2013 - 19:51 MODERATOR Share Inviato 11 marzo 2013 - 19:51 Pensavo infatti alla stessa modifica,che penso farò anche io.quindi andrea se ti interessa,troviamo l anello di rinforzo,direi che da drt troviamo tutto,facciamo un unico acquisto.. desdet ! Io l'ho preso da Tonazzo, approfittando delle spese di spedizione gratuite, l' 8 Marzo...dato che alla fine vanno tutte nello stesso posto, ad averlo saputo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 11 marzo 2013 - 21:21 Share Inviato 11 marzo 2013 - 21:21 (modificato) Io l'ho preso da Tonazzo, approfittando delle spese di spedizione gratuite, l' 8 Marzo...dato che alla fine vanno tutte nello stesso posto, ad averlo saputo... Si in effetti,potevamo pensarci prima,per metterci d accordo. desdet ! Modificato 11 marzo 2013 - 21:21 da Gabriele82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 11 marzo 2013 - 21:37 Autore Share Inviato 11 marzo 2013 - 21:37 a conti fatti però non costa meno... campana dischi dischi acciaio molle bicchierini anello ingranaggio spingidisco, parastrappi... manodopera... siamo sulla stessa cifra del kit power clutch... che però è p&p 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 11 marzo 2013 - 21:41 Share Inviato 11 marzo 2013 - 21:41 Andrea ma i carter avevano la frizione? desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 11 marzo 2013 - 21:52 Share Inviato 11 marzo 2013 - 21:52 (modificato) a conti fatti però non costa meno... campana dischi dischi acciaio molle bicchierini anello ingranaggio spingidisco, parastrappi... manodopera... siamo sulla stessa cifra del kit power clutch... che però è p&p Scusa akira, ma se il kit di cui parli é questo: 25090500 FRIZIONE POWER CLUTCH PINASCO 6 MOLLE - VESPA PX - VNB - GT 125/150 | eBay Dentro c'é una frizione completa con il cuscinetto al posto della bronzina, i bichierini forati ed il cestello rinforzato. Ah dimenticavo il dado sostitutivo del castello (quello é da prendere in ogni caso) Quindi se hai una frizione tua la rinforzi e con 15e hai piú o meno la stessa cosa, altrimenti se devi comprarti una frizione allora vale la pena pensarci, ma sono sempre 80e.... Occhi che non c'è ne parastrappi ne spingidischi.....(non è una small) Modificato 11 marzo 2013 - 21:52 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 11 marzo 2013 - 21:59 Autore Share Inviato 11 marzo 2013 - 21:59 Andrea ma i carter avevano la frizione? desdet ! No Gabri. Avevano gli ingranaggi e il pignone ma niente frizione, quindi è per questo che pensavo ad una nuova totalmente e non a modificare quella che ho sulla Gina! Scusa akira, ma se il kit di cui parli é questo: 25090500 FRIZIONE POWER CLUTCH PINASCO 6 MOLLE - VESPA PX - VNB - GT 125/150 | eBay Dentro c'é una frizione completa con il cuscinetto al posto della bronzina, i bichierini forati ed il cestello rinforzato. Ah dimenticavo il dado sostitutivo del castello (quello é da prendere in ogni caso) Quindi se hai una frizione tua la rinforzi e con 15e hai piú o meno la stessa cosa, altrimenti se devi comprarti una frizione allora vale la pena pensarci, ma sono sempre 80e.... Occhi che non c'è ne parastrappi ne spingidischi.....(non è una small) Come sopra, la frizione non c'è e per me comprarla nuova mi conviene (lo so che 80 lilleri non sono pochi però...). Il parastrappi la mia lo monta.... lo abbiamo anche sostituito con Dave sul motore originale della Gina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 11 marzo 2013 - 22:07 Share Inviato 11 marzo 2013 - 22:07 Come sopra, la frizione non c'è e per me comprarla nuova mi conviene (lo so che 80 lilleri non sono pochi però...). Il parastrappi la mia lo monta.... lo abbiamo anche sostituito con Dave sul motore originale della Gina. Si ma il parastrappi non é compreso nel kit pinasco... Ovviamente il parastrappi lo ha il tuo motore e dovrai revisionarlo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 11 marzo 2013 - 22:09 Autore Share Inviato 11 marzo 2013 - 22:09 Si ma il parastrappi non é compreso nel kit pinasco... Ovviamente il parastrappi lo ha il tuo motore e dovrai revisionarlo... revisionato 300 km fa. cambiate le molle e ribattuto i rivetti! riutilizzerò quello... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 12 marzo 2013 - 06:54 MODERATOR Share Inviato 12 marzo 2013 - 06:54 E riapri il motore?? Smirsièv! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 12 marzo 2013 - 08:02 Autore Share Inviato 12 marzo 2013 - 08:02 bah non so.. tu che consigli Qarlo? prenderlo nuovo? Per ora ho trovato in giro solo quello DRT che costa 30 euro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 12 marzo 2013 - 11:58 Autore Share Inviato 12 marzo 2013 - 11:58 frizione pinasco power clutch 6 molle presa... appena arriva vediamo. ho preso per sicurezza pure una bronzina da sostituire eventualmente alla gabbia a rulli.... avrò fatto bene? Comunque ora che ci penso anche la mia frizione che monto sulla gina ora col motore originale ha la gabbia a rulli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 12 marzo 2013 - 12:11 Share Inviato 12 marzo 2013 - 12:11 frizione pinasco power clutch 6 molle presa... appena arriva vediamo. ho preso per sicurezza pure una bronzina da sostituire eventualmente alla gabbia a rulli.... avrò fatto bene? Comunque ora che ci penso anche la mia frizione che monto sulla gina ora col motore originale ha la gabbia a rulli... attenzione akira, i rulli pinasco (sembra) vanno bene se hai anche il loro piattello cementato, altrimenti con il piattello originale (troppo debole e studiato per avere la bronzina) lo mangiano rapidamente. se hai preso tutto il kit allora tutto va bene, ma se sulla gina hai il piattello originale (mi sembrerebbe strano) ed i rullini pinasco rischi che ti rovinino il piattello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 12 marzo 2013 - 12:59 MODERATOR Share Inviato 12 marzo 2013 - 12:59 bah non so.. tu che consigli Qarlo? prenderlo nuovo? Per ora ho trovato in giro solo quello DRT che costa 30 euro... Bisogna vedere cosa ti manca. Riaprire il motore che hai chiuso ieri, solo per recuperare pezzi, mi sembra controproducente. Magari cerca un altro motore al quale espiantare gli organi. Smirsièv! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 12 marzo 2013 - 13:37 Autore Share Inviato 12 marzo 2013 - 13:37 si Gian c'e' tutto nel kit pinasco. dicevo che molti lamentano che la gabbia a rulli esca e mangi l'ingranaggio o quello che e', ma chi lamenta tali cose e' gente che ha la vespa da gara con motori che fanno magari svariati mila giri. io ora che ci penso ho la gabbia anche sulla frizione attuale e mi trovo bene. quindi... mal che vada sostituisco la gabbia con la bronzina originale, ma sempre sul piattello pinasco. per il parastrappi ora guardo se ce n'e' uno da meno. comprare un altro motore mi sembra troppo...considerando che sto facendo tutto di nascosto dalla mugliera che senno' mi asporta i gioielli! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 12 marzo 2013 - 13:59 Share Inviato 12 marzo 2013 - 13:59 comprare un altro motore mi sembra troppo...considerando che sto facendo tutto di nascosto dalla mugliera che senno' mi asporta i gioielli! miiiiiii come ti capisco se la mia compagna sa che ho buttato 235€ per comprarmi un gt mi defenestra cio detto, se hai il piattello pinasco la gabbietta non dovrebbe dare nessun problema.... anzi! lasciala li che é meglio della bronzina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts