generale75 Inviato 16 marzo 2013 - 08:53 Share Inviato 16 marzo 2013 - 08:53 Ciao ho appena montato la frizione power clutch completa e questa mi da problemi, non lavora non stacca.(nessun sfregamento) Sapete come risolvere questo problema? ho notato che sia il cuscinetto slider che il portamolle sono più corti rispetto all'ingranaggio e non formano una superficie piana che va a contrasto con lo spessore sull'albero. potrebbe essere questo il problema? ho montato anche l'anello spessore in bronzo tra l'ingranaggio ed il portamolle. Cazzarola lo sapevo che mi creava problemi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 16 marzo 2013 - 11:20 Autore Share Inviato 16 marzo 2013 - 11:20 controllato che giri bene? gian-GTR mi diceva che i bicchierini possono strusciare... controlla quello... ma non stacca intendi che la leva la tiri e non succede nulla? io non ho capito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 16 marzo 2013 - 13:11 Share Inviato 16 marzo 2013 - 13:11 (modificato) Ciao ho appena montato la frizione power clutch completa e questa mi da problemi, non lavora non stacca.(nessun sfregamento)Sapete come risolvere questo problema? ho notato che sia il cuscinetto slider che il portamolle sono più corti rispetto all'ingranaggio e non formano una superficie piana che va a contrasto con lo spessore sull'albero. potrebbe essere questo il problema? ho montato anche l'anello spessore in bronzo tra l'ingranaggio ed il portamolle. Cazzarola lo sapevo che mi creava problemi! Da capo Che frizione Hai preso e su che vespa l'hai montata. Hai messo i dischi nell 'olio? Hai messo un pignone diverso dal suo? Modificato 16 marzo 2013 - 13:22 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 marzo 2013 - 13:18 Share Inviato 16 marzo 2013 - 13:18 non c entrano i dischi nell' olio,il problema potrebbe essere che non lavora in piano. l hai assemblata tu? desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 16 marzo 2013 - 13:25 Share Inviato 16 marzo 2013 - 13:25 non c entrano i dischi nell' olio,il problema potrebbe essere che non lavora in piano.l hai assemblata tu? desdet ! Penso anche io che abbia messo un pignone pre px sul piattello px.c'è una differenza di pochissimo ma se si mischiano non stacca.(già fatto ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 16 marzo 2013 - 14:34 Autore Share Inviato 16 marzo 2013 - 14:34 (modificato) quindi mi dite che devo prendere un pignone px anche se sono carter pre px? quanti denti? 22? Modificato 16 marzo 2013 - 14:34 da akira1980 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 16 marzo 2013 - 15:01 Share Inviato 16 marzo 2013 - 15:01 (modificato) quindi mi dite che devo prendere un pignone px anche se sono carter pre px? quanti denti? 22? non vorrei sbagliarmi, ma c'è anche la differenza dell'ingranagio mix che è più spesso della rondella di battuta dei non mix. aspetta un parere più autorevole, comunque è sicuro che il pignone ed il piattello (in realtà si chiama boccolo) devono avere la stessa quota. adesso non ricordo, ma mi sembra che trovi su ebay le rondelle di battuta più spesse per risolvere questo problema. verifica un po. comunque aspetta pareri più autorevoli gian edit forse è questo, ma aspetta pareri più autorevoli. Dado frizione DRT con distanziale per Vespa PX125/150/200 - T5 Modificato 16 marzo 2013 - 15:03 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
generale75 Inviato 17 marzo 2013 - 18:02 Share Inviato 17 marzo 2013 - 18:02 Allora penso di aver capito quale sia il problema. montando la frizione completa quindi portamolle, campana, dischi ferro e guarniti, bicchierini e molle, cuscinetto slider del kit pinasco ho dovuto aggiungere l'ingranaggio originale della mia vespa vnb 5 con 22 denti. A questo punto ho notato che nella parte che va a contatto con la rondella dell'albero l'ingranaggio spuntava di circa 1mm più in fuori rispetto al portamolle ho montato il tutto e la frizione non staccava cioè tirando la leva al manubrio le marce non si disinserivano. A questo punto ho smontato il tutto e sostituito il portamolle con quello originale qiundi tolto anche lo slider e tornato al boccolo in bronzo come in origine lasciando inalterato il resto. Da un controllo visivo il portamolle risultava pari con l'ingranaggio. Rimonto il tutto e la frizione funziona ma quando vado a stringere il coperchio frizione mi accorgo che la messa in moto va giù e non riesci a mettere in moto. smonto di nuovo il tutto aggiungo nel pacco frizione un disco non guarnito spessore 1 mm richiudo il tutto provo e magicamente la frizione è perfetta messa in moto e cambi marcia ottimi. Conclusione nella frizione pinasco denominata power clutch ci deve essere un errore di quote che per essere risolto si deve giocare con gli spessore dei dischi. Non ho rilevato sfregamenti di nessun tipo ne rumori anomali. La vespa ora ha una frizione dolce e ben funzionale che non ha variato la forza da applicare alla leva per innestarla. Sono stato un pò lungo ma questa è stata la mia esperienza se avete domande o non avete capito scrivete pure. Ciao per ora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 17 marzo 2013 - 18:06 MODERATOR Share Inviato 17 marzo 2013 - 18:06 W il Plug And Play!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
generale75 Inviato 17 marzo 2013 - 18:33 Share Inviato 17 marzo 2013 - 18:33 eh si ! io sono stato fortunato perchè ho un pò di roba per le prove se non avessi avuto il tutto serei stato fermo! comunque ripensando alla questione del piattello e dello spingidisco non so quale tipo sia ma di sicuro è diverso dal vnb 3 perchè ne ho uno e risulta più lungo adesso però non so dire di quanto, forse poteva funzionare dall'inizio con questo spingidisco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 17 marzo 2013 - 18:57 Share Inviato 17 marzo 2013 - 18:57 eh si ! io sono stato fortunato perchè ho un pò di roba per le prove se non avessi avuto il tutto serei stato fermo!comunque ripensando alla questione del piattello e dello spingidisco non so quale tipo sia ma di sicuro è diverso dal vnb 3 perchè ne ho uno e risulta più lungo adesso però non so dire di quanto, forse poteva funzionare dall'inizio con questo spingidisco. te lo ho detto più su se hai il boccolo pinasco per PX e il pignone pre PX, o lo tornisci o devi comprarti il pignone adatto. c'è una differenza di quote. stessa cosa per gli sfregamenti, non sei il primo a cui è capitato, avvisavo akira nel mio primo post della discussione..... nel caso una passata di dremel all carterino frizione e via. comunque confermi che sto accrocchio non è poi cosi facile da mettere su ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serpentain85 Inviato 22 giugno 2015 - 20:49 Share Inviato 22 giugno 2015 - 20:49 Salve ragazzi ho montato sulla mia px 177 pinasco una frizione 7 molle power clutch con pignone z23 con tre dischi in sughero più uno in ferro per ultimo come dice pinasco nelle istruzioni di montaggio....risultato??? Accendo il motore è come premo la frizione si sente un rumore di sfregamento, ssmonto tutto è noto che la campana stuscia sul disco del parastrappi e decido di togliere quel disco in ferro messo per ultimo e per ora non mi striscia più!!!! Volevo chiedervi se posso lasciare la frizione così oppure devo aggiungere per forza il disco in ferro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger111 Inviato 27 aprile 2016 - 06:11 Share Inviato 27 aprile 2016 - 06:11 Ciao a tutti, ho da poco ultimato unmake-up motoristico sulla “vecchietta” PX del'79 installando unPinasco 225 Super Sport con albero c.60 (Pinasco), accensione Flytech(Kg. 1,6), Megadella v4 soft, rapporti extra long Malossi e frizione Power clutchPinasco.....quest'ultima proprio non vuole lavorare, continua astrappare allo spunto tanto che a volte si spegne e se accelero interza slitta maledettamente. Ho sostituito i dischi mettendoli nuovi,ho cambiato l'olio utilizzando tutto minerale SAE30, ma niente, lamusica è sempre quella... Qualcuno di voi ha avuto lo stessoproblema? Avete qualche suggerimento? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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