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Cambio Gomme Vespa 50 Special


Gigio14
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Grazie direi che questa discussione ha in sè praticamente tutto quello che c'è bisogno di sapere riguardo le gomme per small :ok:

 

Mi rimane una cosa da capire una volta per tutte: sulla small a libretto non ci sono le misure quindi ci si basa sulla scheda omologativa (depositata in motorizzazione?), perciò se ti fermano con le 90/90-10 non ti possono dire niente perchè non hanno un riscontro sul libretto, diverso nel caso di incidente e controllo da parte di periti che in tal caso controlleranno sicuramente meglio. Ho capito bene?

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Grazie direi che questa discussione ha in sè praticamente tutto quello che c'è bisogno di sapere riguardo le gomme per small :ok:

 

Mi rimane una cosa da capire una volta per tutte: sulla small a libretto non ci sono le misure quindi ci si basa sulla scheda omologativa (depositata in motorizzazione?), perciò se ti fermano con le 90/90-10 non ti possono dire niente perchè non hanno un riscontro sul libretto, diverso nel caso di incidente e controllo da parte di periti che in tal caso controlleranno sicuramente meglio. Ho capito bene?

 

Mi fa piacere che tu abbia trovato tutto quello che cercavo in questa discussione, guarda io alla fine ho montato 90/90-10 senza nessun problema, sono davvero molto simili alle 3.00-10 (quelle "originali"). Il fatto che alcuni produttori non facciano la 3.00 e facciano solo 90/90-10 mi fa pensare che si possano montare con una discreta tranquillità, e a parer mio non credo che i periti possano fare storie per questo! Anche perché sulla mia vespa le gomme sono davvero l'ultima cosa di irregolare che ha :)

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Beh si in effetti anche la mia col 102 avrebbe altro oltre alle gomme di contestabile..

Poi c'è da dire che in caso di processo si potrebbe dimostrare che le gomme più larghe abbiano aumentato invece che diminuito la sicurezza del mezzo.. ma lasciamo perdere per ora l'unica cosa da capire è se le forze dell'ordine possono far storie in caso di controllo per strada o no.

 

Questo mio messaggio non vuole promuovere assolutamente la circolazione di mezzi non conformi alla configurazione originale ma informarsi a riguardo.

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Ragazzi mi spiace ma non avete ragione. ;)

 

-mode Verdone on- In che senso? -mode Verdone off- :mrgreen:

 

 

 

ps. ho dedicato ore a leggere discussioni su gomme sia su questo forum che su altri e non ho ancora trovato la risposta ai miei dubbi.. :scalata:

Modificato da Nico156
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non avete ragione sulle vostre elucubrazioni in caso di aumentata sicurezza, processi (e de che?), e varie che non possono fare multe..

 

le gomme omologate sono quelle solite,a vostro rischio e pericolo tutto il resto. se una volta hanno anche fermato un vostro ipotetico amico pincopallino e non gli hanno fatto nessun verbale per questa o quellaltra effrazione,ciò non costituisce regola..

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per i processi mi riferivo al discorso assicurazione che potrebbe fare storie a pagare i danni in caso d'incidente e nel caso ci siano molti soldi in ballo si dovrebbe ricorrere alle vie legali per ottenere il risarcimento.

 

ok praticamente va a fortuna, nelle forze dell'ordine alcuni sanno che gomme sono omologate alcuni non lo sanno..

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Stessimo parlando di una 130/80-10 capisco, ma per una 90/90-10 mi spiace ma io non mi sento proprio per niente "'non a norma". Che mi dicano quello che vogliono, le 2 gomme sono praticamente identiche, come ho gia detto alcune marche unificano tutto in una misura sola....non riesco a concepire uno che si fa problemi per montare questa misura!

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Gigio, non a norma = non scritto a manuale. Fa conto che per fare la patente A (la vecchia A3) per l'esame serve una moto che sia almeno 600cc di cilindrata. Io avevo a disposizione una Suzuki GSR 600 che a libretto è 599cc. Non l'hanno accettata per cilindrata insufficiente.

 

Che tu non ti senta "non a norma" è un conto, la realtà delle cose nella burocratica Italia è un altro discorso.. Fa conto che è più facile che ti facciano la multa per un paio di gomme "non a norma", dato che i numeri sono stampigliati sopra e ben leggibili e inequivocabili, che non per una marmitta modificata artigianalmente ... Sperimentato quasi in prima persona con un GSX-R 750 con scarichi assolutamente fuori regola e pneumatici il 2% più larghi. Libretto sequestrato per i pneumatici..

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