Vai al contenuto


Raccordare travasi cilindro polini 210 ai travasi carter (eh sì, non il contrario!)


grandeveget
 Share

Recommended Posts

Salve amici, è da un po' che non romp... ehm non scrivo! :mrgreen:

Sono qui per parlare del mio polini 210 in alu montato p&p sulla mia cosa 200, che alla faccia di chi diceva che p&p non rende ed è meglio il pinascone, invece a me ha fatto una bella differenza rispetto al pinasco. Sin da quando ho comprato questo polini e l'ho esaminato ho sempre avuto il pallino di far lavorare appieno i travasini originali dei carter, in parte chiusi dal cilindro, ma lì per lì non me la sentii di sverginare il bimbo nuovo. Per come ho configurato il motore (leggasi: cambiare tutti i possibili componenti senza aprire il motore) e relativamente al fatto che è un p&p va davvero bene, in condizioni favorevoli sfiora i 120km/h effettivi, direi un bel risultato. Ma si sa, il vespista con la passione per le elaborazioni non è mai contento... Magari ci si potrebbe avvicinare di più a quei 120 sfiorati... :roll::twisted::nunchuck:

E così penso e ripenso a quei travasi sui carter chiusi dal cilindro...

Ho già preparato la guarnizione, e come si vede dalla foto un po' di ciccia da togliere dal cilindro ci sarebbe, direi sommando i tre punti si guadagna un travaso. Direi che fra carburante in più che arriverebbe al cilindro, magari non moltissimo ma qualcosa in più arriva, ed il vantaggio della rimozione degli scalini che al momento il cilindro crea coi travasi dei carter, un qualche incremento prestazionale si dovrebbe avere no?

Non voglio dire che la modifica si trasformi automaticamente in velocità, ma magari potrei guadagnare coppia utile per tirare una megadella più votata ai giri e quindi alla fine arriverei comunque ad un incremento in velocità. Per come si trova adesso il motore è bello coppioso ed è questa una caratteristica che mi garba parecchio, per questo non ho voluto provare con una megadella superiore per guadagnare giri, perderei un po' di coppia preziosa...

Postilla: di aprire il motore non se ne parla, me l'ha prescritto il medico e me lo ha anche ordinato un arcangelo in una apparizione notturna :risata: e poi è anche una questione di principio, voglio vedere cosa si può spremere da questo p&p fino all'ultima goccia (che poi andrebbe più che bene già così com'è).

guarnizione polini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono affatto d'accordo,

non è che più allarghi e più forte va eh...

ANZI

 

Nel 200 visto che si sta parlando di Polini, se vuoi andare devi allargare e visto che si parla di travasi piu' allarghi e più va, ma non toccare lo scarico!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 200 visto che si sta parlando di Polini, se vuoi andare devi allargare e visto che si parla di travasi piu' allarghi e più va, ma non toccare lo scarico!!!!

quoto

allarga allarga e vedi quanto cambia...ma non dimenticare di riportare un po di materiale sul carter prima di cominciare a scavare...la ciccia è poca e se non stai attento rischi di bucarli

lo scarico (parlo del polini in ghisa) puoi lucidarlo ed allargarlo lateralmente di 2mm per parte per rinfrescarlo meglio (ma non conosco il polini in ALU)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non toccare lo scarico??

Toccando lo scarico sia in termini di larghezza che di durata aumenti la quantità di roba incombusta che viene sputata fuori da esso nella fase di risalita per pistone ,per ovvi motivi ciò comporta riduzione di coppia ai bassi regimi "regalandoti" se così si può dire ,un miglior rendimento ad alti regimi , ma per sentire questo "regalo " andrebbe rivisto non solo tutto il diagramma di fase ma anche scarico , testa ,carburatore e probabilmente anche i rapporti.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto

allarga allarga e vedi quanto cambia...ma non dimenticare di riportare un po di materiale sul carter prima di cominciare a scavare...la ciccia è poca e se non stai attento rischi di bucarli

lo scarico (parlo del polini in ghisa) puoi lucidarlo ed allargarlo lateralmente di 2mm per parte per rinfrescarlo meglio (ma non conosco il polini in ALU)

 

ehm... che c'entrano i carter?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 200 visto che si sta parlando di Polini, se vuoi andare devi allargare e visto che si parla di travasi piu' allarghi e più va, ma non toccare lo scarico!!!!

 

In effetti non ero propenso a modificare lo scarico, grazie della dritta. Visto l'equivoco in cui è caduto asseacamme chiedo anche a te: parli in generale (e cioè dei travasi carter) o anche nel mio caso specifico (ampliare i travasi del cilindro per raccordarli a quelli dei carter) pensi sia una buona idea la mia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me aprendo in quel modo che indichi, viene fuori una schifezza, facendo tutto asimmetrico, vai a creare turbolenze tra i flussi uscenti dalla canna, diminuendo di fatto la portata e rovinando irreversibilmente il cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non toccare lo scarico??

 

Lo scarico è la parte determinamte del cilindro. appena cambi la sezione cambi la velocità di uscita del gas e di conseguanza la durata del flusso.

Se lo alzi perdi ai bassi e gli alti che ti ritrovi non giustificano il sacrificio fatto per avere potenza massima, tieni conto che è una vespa e ancora peggio è un 200 che molto male reagisce oltre i 5000 giri perche non riesce più ad alimentare correttamente a causa della microsezione dei travasi.

Se invece allarghi troppo riduci la velocità del flusso e di conseguenza diminuirà pure l'inerzia dei per cui la colonna dei fumi in uscita non innescherà una depressione nel cilindro stesso sufficiente ad accelerare la velocità del flusso nel travaso e come conseguenza i travasi non lavoreranno alla velocità ottimale quindi con minire portata.

Lo scarico a mio avviso è l'ultima cosa che andrei a toccare.

Calcola che con 170 gradi il motore ben a punto arriva già a 7500 giri, perchè alzare ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me aprendo in quel modo che indichi, viene fuori una schifezza, facendo tutto asimmetrico, vai a creare turbolenze tra i flussi uscenti dalla canna, diminuendo di fatto la portata e rovinando irreversibilmente il cilindro

 

Mi ero posto questo problema, ma mi sono risposto che la simmetria dei travasi forse non è indispensabile (il pinasco per esempio li ha asimmetrici) e che comunque anche così com'è adesso il cilindro, montato p&p in teoria come fluodinamica e simmetria dei travasi dovrebbe essere messo male, ed invece delle prestazioni degne di nota le riesce a dare... Se guardi l'immagine che allego ho cercato di ricostruire, millimetro più, millimetro meno, quali sono al momento le porzioni di travasi del cilindro che restano aperte con i carter originali, si direbbe na gran schifezza, eppure va...

trava polini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero posto questo problema, ma mi sono risposto che la simmetria dei travasi forse non è indispensabile (il pinasco per esempio li ha asimmetrici) e che comunque anche così com'è adesso il cilindro, montato p&p in teoria come fluodinamica e simmetria dei travasi dovrebbe essere messo male, ed invece delle prestazioni degne di nota le riesce a dare... Se guardi l'immagine che allego ho cercato di ricostruire, millimetro più, millimetro meno, quali sono al momento le porzioni di travasi del cilindro che restano aperte con i carter originali, si direbbe na gran schifezza, eppure va...

 

La fluiodinamica è importante in motori ad elvato regime di giri.....

Man mano che il motore diventa un trattore, è sempre meno influente.

Penso che comunque avere una buona fluidodinamica sia estremamente corretto, avere la fissa maniacale in termini di fluidodinamica in un motore piaggio large penso sia superfluo

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo che dilemma... :mah:

 

Io fossi in te smonterei tutto.....

Si ma per aprire il carter , far riempire per bene i travasi nella parte esterna ed interna dove serve, per poi racccortare ed allargare vil tutto con precisione certosina, e così magari ritoccherei anche l'aspirazione......:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi in te smonterei tutto.....

Si ma per aprire il carter , far riempire per bene i travasi nella parte esterna ed interna dove serve, per poi racccortare ed allargare vil tutto con precisione certosina, e così magari ritoccherei anche l'aspirazione......:ok:

 

Be' lo so che la strada giusta sarebbe quella, ma...

- il motore non lo apro nemmeno sotto tortura perché ha poco più di 12000km originali (anno '93), invero quando comprai il mezzo mi ero ripromesso anche di lasciare il cilindro originale (un bel gilardoni in alu), poi non ho resistito, ma finché non c'è necessità reale (parte un cuscinetto, scappano le marce...) mi faccio divieto assoluto di aprire questo motore, per principio. Magari sarà la volta buona che vedo quanto dura un blocco motore piaggio dei tempi in cui il marchio era sinonimo di qualità, prima di dover essere aperto.

- la pecunia al momento manca (i lavori di raccordatura e quelli ad albero e valvola non li farei io).

- le prestazioni che mi dà già adesso sono soddisfacenti, non sento la necessità di un upgrade serio, più che altro mi è venuta la scimmia del p&p da 120 effettivi e vorrei vedere il massimo che si può spremere senza aprire il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li raccordo sempre

 

raccordi sempre cosa? i travasi carter a quelli del cilindro o il contrario come vorrei fare io? Nella seconda ipotesi che differenze hai riscontrato fra senza e con raccordatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

raccordi sempre cosa? i travasi carter a quelli del cilindro o il contrario come vorrei fare io? Nella seconda ipotesi che differenze hai riscontrato fra senza e con raccordatura?

 

Dai su non fare il camurriusu.....

Smonta e lima, se la cosa non tipiace riporti alluminio tramite saldatura il tutto e tutto è come prima.

Lo sai che io vado di polini 175.....da travasi larghi a travasi smilzi c'è un abisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

io seguo perché di 200 non capisco una mazza, ma non capisco perché tutti rispondono fischi per fiaschi

 

ma caz***o oscar ha chiesto cosa ne pensate di un progetto un po particolare (e sperimentale)

perché tutti rispondono ma dai lavora i carter????? lui non lo vuole fare quindi non é un'opzione no?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io seguo perché di 200 non capisco una mazza, ma non capisco perché tutti rispondono fischi per fiaschi

 

ma caz***o oscar ha chiesto cosa ne pensate di un progetto un po particolare (e sperimentale)

perché tutti rispondono ma dai lavora i carter????? lui non lo vuole fare quindi non é un'opzione no?

:ciao:

 

Grazie Gian, vedo che mi hai capito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...