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Raccordare travasi cilindro polini 210 ai travasi carter (eh sì, non il contrario!)


grandeveget
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Grazie Gian, vedo che mi hai capito...

 

Se non vuoi lavorare i carter montalo così e la facciamo finita....

Cazzo ma lo sai o non lo sai cosa vuoi?

chiedi consigli a tizio ed a caio, tutti ti dicono di limare i carter , ci sarà un motivo.

Oh niente di personale....ma l'indecisione è la peggior nemica del successo.

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Quasi 120 con un polini p&p é un ottimo risultato, io con Pinasco raccordato arrivavo a 123 di tachimetro, ok che sono bello pesante, peró...comunque a parte questo, secondo me é un'ottima idea! Fallo! Tanto cosa hai da perdere? Peggio non puó mai andare e se un giorno vorrai raccordare i carter potrai sempre farlo aprirai tutto e ingloberai i travasi Piaggio dentro ai Polini :sbav::ok:

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Quasi 120 con un polini p&p é un ottimo risultato, io con Pinasco raccordato arrivavo a 123 di tachimetro, ok che sono bello pesante, peró...comunque a parte questo, secondo me é un'ottima idea! Fallo! Tanto cosa hai da perdere? Peggio non puó mai andare e se un giorno vorrai raccordare i carter potrai sempre farlo aprirai tutto e ingloberai i travasi Piaggio dentro ai Polini :sbav::ok:

 

I tondeggianti sono più aerodinamici dei magri....ricordalo!!

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Quasi 120 con un polini p&p é un ottimo risultato, io con Pinasco raccordato arrivavo a 123 di tachimetro, ok che sono bello pesante, peró...comunque a parte questo, secondo me é un'ottima idea! Fallo! Tanto cosa hai da perdere? Peggio non puó mai andare e se un giorno vorrai raccordare i carter potrai sempre farlo aprirai tutto e ingloberai i travasi Piaggio dentro ai Polini :sbav::ok:

 

Era quello che pensavo anche io, ma oggi ho parlato con un vespista che queste prove le ha fatte e pare i contro superino i pro, per cui alla fine getto la spugna e lascio il gt così com'è. Per recuperare un altro po' di brio in alto sto considerando di provare il cornetto polini che ho già dentro (al momento ho il filtro del T5), magari alzando anche il coperchio scatola, ricordo che sulla star mi aveva dato una bella accelerazione aggiuntiva a partire dai medio-alti con una bella grinta per raggiungere e mantenere meglio la velocità massima.

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I tondeggianti sono più aerodinamici dei magri....ricordalo!!

 

ahaha ok la prossima volta lo devo dire a un tipo del mio scooter club, lui ha una Lambretta TV da quasi 30hp, non é altissimo ed é secco come un chiodo... eppure dice sempre che secondo lui la miglior forma di tuning non sono i cavalli ma essere leggeri! Lo dirá per farmi incazzare?!?! :testate::Lol_5::mrgreen:

 

Era quello che pensavo anche io, ma oggi ho parlato con un vespista che queste prove le ha fatte e pare i contro superino i pro, per cui alla fine getto la spugna e lascio il gt così com'è. Per recuperare un altro po' di brio in alto sto considerando di provare il cornetto polini che ho già dentro (al momento ho il filtro del T5), magari alzando anche il coperchio scatola, ricordo che sulla star mi aveva dato una bella accelerazione aggiuntiva a partire dai medio-alti con una bella grinta per raggiungere e mantenere meglio la velocità massima.

 

Sarebbe interessante conoscere i contro.... :boh: Qual'é la configurazione completa del tuo motore? Ho anch'io il cornetto Polini e tra i mille lavori non sono ancora riuscito a sistemare la carburazione per bene, colpa del coperchio DRT e del suo spillo. Sul Malossi io vorrei usare anche il filtro Polini e liberarmi per sempre dell'odiato manicotto Piaggio. Del kit airbox Polini mi piace che al contrario del Pinasco si puó tenere con la scatola chiusa. Dalle prove che ho fatto la Vespa ha piú accelerazione col trombocino che senza, velocitá max non l´ho testata peró.

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Era quello che pensavo anche io, ma oggi ho parlato con un vespista che queste prove le ha fatte e pare i contro superino i pro, per cui alla fine getto la spugna e lascio il gt così com'è. Per recuperare un altro po' di brio in alto sto considerando di provare il cornetto polini che ho già dentro (al momento ho il filtro del T5), magari alzando anche il coperchio scatola, ricordo che sulla star mi aveva dato una bella accelerazione aggiuntiva a partire dai medio-alti con una bella grinta per raggiungere e mantenere meglio la velocità massima.

 

Io monterei anche una megadella v4 o v6 dicono che hanno tanto allungo non l'ho mai provata personalmente, ma tanti ne parlano bene.

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ahaha ok la prossima volta lo devo dire a un tipo del mio scooter club, lui ha una Lambretta TV da quasi 30hp, non é altissimo ed é secco come un chiodo... eppure dice sempre che secondo lui la miglior forma di tuning non sono i cavalli ma essere leggeri! Lo dirá per farmi incazzare?!?! :testate::Lol_5::mrgreen:

 

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é anche la mia filosofia , infatti da buon sardo son piccolo e peso poco

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Sarebbe interessante conoscere i contro.... :boh: Qual'é la configurazione completa del tuo motore? Ho anch'io il cornetto Polini e tra i mille lavori non sono ancora riuscito a sistemare la carburazione per bene, colpa del coperchio DRT e del suo spillo. Sul Malossi io vorrei usare anche il filtro Polini e liberarmi per sempre dell'odiato manicotto Piaggio. Del kit airbox Polini mi piace che al contrario del Pinasco si puó tenere con la scatola chiusa. Dalle prove che ho fatto la Vespa ha piú accelerazione col trombocino che senza, velocitá max non l´ho testata peró.

 

Be' in pratica i contro sono stati già accennati da altri: in buona sostanza a fronte di un molto modesto miglioramento si avrebbe un cilindro non più utilizzabile se un domani si vogliono raccordare i travasi carter poiché si avrebbero i travasi laterali diversi l'uno dall'altro come portata, il che pare non faccia funzionare bene il tutto e non giovi ad un omogeneo "lavaggio" e raffreddamento del pistone. Vero è che anche montato p&p come ce l'ho adesso ho i travasi tutti sballati, ma visto che l'incremento di prestazioni sarebbe molto modesto preferisco provare a lavorare su altro e non rischiare di rovinare il cilindro.

 

La mia configurazione è questa:

 

- 210 polini in alu p&p con testa vrh a candela centrale, squish 2mm

- 23/68, campana mmw 7 molle (100gr in più di massa volanica)

- airbox sottosella eliminato, carburatore pinasco si26g (effettivi sono 25mm) con filtro del T5 alto

- megadella V4 a cono lungo

- centralina ad anticipo variabile digitayer (22 gradi fino a 5000 giri, poi cala per arrivare ad 8000rpm a 15 gradi)

 

Occhio che il cornetto polini soffoca i freni aria, quindi amplia o buca lo spazietto fatto per loro in modo da dargli respiro, non vorrei che dai la colpa al coperchio drt quando è il cornetto che ti ingrassa la carburazione soffocando i freni aria. A me del kit polini non piace il fatto che col filtro esterno al posto del soffietto (perché lo odi?) fa rumore cupo di aspirazione quando acceleri. Il cornetto pinasco esiste in due versioni: una folle che non comprerà nessuno con cui non puoi chiudere la scatola, e quella più popolare col cornetto che sta dentro la scatola come il polini, certo il costo è ben superiore (dicono sia fatto e renda meglio) e non si può usare sui carburatori G (per T5), non ho capito se a parte fanno la versione per quei carburatori.

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Intendevo dire che io raccordo l'uno e l'altro..al cilindro riporto la forma dei travasi al carter e ai carter quella del cilindro.

Non so quantificare il vantaggio o lo svantaggio in termini di prestazioni perchè i motori che faccio non sono sempre destinati a me e non tutti quelli che me li commissionano scelgono la stessa configurazione.

Credo che, comunque, male non faccia..anche per un fattore placebo e per migliorare un po la lubrificazione di tutto il sistema (ammesso sempre che a parità di configurazione non sia tangibile l'incremento prestazionale).

Questa comunque è l'opinione di un semplice appassionato di meccanica..non sono un elaboratore e non mi ritengo tale e accetto critiche e complimenti alla stessa maniera.

Nel mio link in firma, c'è una discussione sul restauro del mio px dove ho eseguito tale raccordo.

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  • 3 weeks later...
  • 7 months later...

ragazzi scusate se riprendo questo post un po datato ma vorrei che qualcuno esperto mi parlasse di luce di aspirazione (o valvola di aspirazione che dir si voglia).

in particolare vorrei capire un paio di cose ovvero, se ipoteticamente passo da un 150 cc a un 177 da un 20/17 ad un 24/24, c'è una regola un modo un calcolo insomma un qualcosa che mi dica come e quanto allargare la luce di aspirazione sul carter?

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