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Riconoscere i rapporti primari


macco
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Ciao a tutti, oggi pomeriggio non essendo a lavoro ho iniziato ad aprire un blocco di una vespa 50 special.

Premetto che non sono un esperto anzi, è la prima volta che arrivo alla frizione da solo... Mi chiedevo questo, il primo iingranaggio piccolo che si nota nel vano frizione è uno che compone la coppia che fa le primarie giusto?

Ecco, come faccio a capire che rapporto è?

Devo contare i denti? Possibile siano 22? VOlevo aspettare a togliere la frizione, perchè nel caso fossero 22/63 sarebbero i rapporti che voglio.

Potete aiutarmi?

Grazie infinite

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Ciao bep, siccome il blocco che ho smontato l'ho comprato usato non so che rapporti abbia montato, io volevo sapere se c'era un modo per riconoscerli... un eventuale 22/63 vuol dire che l'ingranaggio piccolo ha 22 denti e quello grande sotto la frizione ne ha 63???

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MODERATOR

Conta i denti no???!!!! :mrgreen:

La tabella in allegato riporta i più usati.

Ciao

 

 

:ciao: Gg

Rapporti Smallframe.pdf

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Conta i denti no???!!!! :mrgreen:

La tabella in allegato riporta i più usati.

Ciao

 

 

:ciao: Gg

 

Eh infatti il mio dubbio era quello, comunque grazie mille!!! Mi hai tolto un dubbio!!!

Dato che ci sono, sopra era già montato un 102 dr l'ingranaffio piccolo ha 22 denti, quindi posso presumere che ci sia montata una 22/63?

Nel caso ci fosse, sicuramente prenderò un carb 19/19 e ho anche una marmitta polini...

Farà tanto chiasso? Ma soppratutto la marmitta mi renderà sul 102? Perchè quando l'ho montata sul 75 dr sembrava un'altro motore...

Che dite?

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MODERATOR
Eh infatti il mio dubbio era quello, comunque grazie mille!!! Mi hai tolto un dubbio!!!

Dato che ci sono, sopra era già montato un 102 dr l'ingranaffio piccolo ha 22 denti, quindi posso presumere che ci sia montata una 22/63?

Nel caso ci fosse, sicuramente prenderò un carb 19/19 e ho anche una marmitta polini...

Farà tanto chiasso? Ma soppratutto la marmitta mi renderà sul 102? Perchè quando l'ho montata sul 75 dr sembrava un'altro motore...

Che dite?

 

Sul 102 ho una Proma ... casinosisssima!!!!!!! Ma rende bene ;-)

 

 

:ciao: Gg

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Km/h presumibili?

 

Con:

102 dr

carb 16/16

rapporti 22/63

marmitta polini

 

Arrivo ai 90 orari? o chiedo troppo???

 

Monta un carburatore 19.19, fai i lavori di raccordature, e monta un albero anticipato e poi la tua configurazione.. siamo circa ai 90 :ok:

Modificato da Vesparella-S
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Monta un carburatore 19.19, fai i lavori di raccordature, e monta un albero anticipato e poi la tua configurazione.. siamo circa ai 90 :ok:

 

Per Fare " i lavori di raccordatura cosa intendi? Ci posso riuscire da solo?

Grazie :-)

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Per Fare " i lavori di raccordatura cosa intendi? Ci posso riuscire da solo?

Grazie :-)

In pratica consiste nel lavorare i travasi del carter con il famoso "dremel".. devi raccordare i travasi con quelli della base cilindro.. puoi utilizzare la guarnizione del cilindro stesso ( ti segni con un penarello poi la parte da asportare ) :ok:

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In pratica consiste nel lavorare i travasi del carter con il famoso "dremel".. devi raccordare i travasi con quelli della base cilindro.. puoi utilizzare la guarnizione del cilindro stesso ( ti segni con un penarello poi la parte da asportare ) :ok:

 

OOOOOOKK!!!

Ci provo...

Ma se per esempio un domani volessi cambiare cilindro... Pe dire, invece di un DR mettere un POLINI... a questo punto i carter sono compromessi e non potrò usare altri cilindri se non il DR??? E solo di quella cilindrata? Non potrò tornare a un 75 per dire?

Ci metto tutta la buona volontà, ma sono un pochino ignorante ancora... :Ave_2:

Grazie

Modificato da macco
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MODERATOR

Se adatti i carter per un cilindro poi è abbastanza ovvio che con un altro GT non sarà allineato, ma elaborare significa modificare ... poi nel caso puoi saldare i carter e rimettere tutto a posto.

Comunque se non sei sicuro non farlo.

 

 

:ciao: Gg

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Se per esempio do solo una leggera ritoccatina? Ovvero non faccio i carter uguali al cilindro, ma semplicemente li allargo un pó... Che dite? Puó essere utile o non serve a nulla???

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Dato che eravamo entrati un pò nel discorso del gruppo termico, stamani ho tolto il cilindro e mi sono accorto che al pistone manca una piccola parte... Metto una foto per rendere meglio l'idea

Danno pistone.jpg

Può compromettere le prestazioni? Oppure non cambia nulla?

Grazie

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Più che una mancanza sembra sia stato modificato, poi dalla foto si intravedono delle incisioni circolari sotto le fasce per aumentare la lubrificazione del gruppo termico

Ciao mincio, grazie per il chiarimento... Volevo chiederti un parere sulla configurazione completa che sto apportando alla vespa:

GT: Dr 102 (quello li nella foto)

CARB:dell'orto 19/19

RAPPORTI: 22/63

MARMITTA: polini a banana silenziata

ALBERO: mazzucchelli anticipato

in più tutti i lavori di raccordatura e anticipo della valvola...

 

Che ne pensi?

è ben accetto il parere di tutti!!!

grazie!

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Ciao mincio, grazie per il chiarimento... Volevo chiederti un parere sulla configurazione completa che sto apportando alla vespa:

GT: Dr 102 (quello li nella foto)

CARB:dell'orto 19/19

RAPPORTI: 22/63

MARMITTA: polini a banana silenziata

ALBERO: mazzucchelli anticipato

in più tutti i lavori di raccordatura e anticipo della valvola...

 

Che ne pensi?

è ben accetto il parere di tutti!!!

grazie!

direi che per iniziare va bene, io stesso ho iniziato con una configurazione simile alla tua. Vedrai che ti darà delle soddisfazioni e sarà affidabile :ok:

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Grazie!

Cmq in realtà avevo già modificato un pò la vespa, avevo lasciato i rapporti originali e avevo meso un 16/16 come carb, un 75 dr Come GT e la polini a banana, ma ho deciso di incrementare un pò, ero stanco di andare sempre a manetta.

Velocità di punta? Più o meno?

Mi sono dimenticato nella descrizione di prima di aggiungere al carburatore 19/19 un filtro polini e la frizione a 3 dischi con molla rinforzata polini.

Potrò puntare a raggiungere i 90 km/h???

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Grazie!

Cmq in realtà avevo già modificato un pò la vespa, avevo lasciato i rapporti originali e avevo meso un 16/16 come carb, un 75 dr Come GT e la polini a banana, ma ho deciso di incrementare un pò, ero stanco di andare sempre a manetta.

Velocità di punta? Più o meno?

Mi sono dimenticato nella descrizione di prima di aggiungere al carburatore 19/19 un filtro polini e la frizione a 3 dischi con molla rinforzata polini.

Potrò puntare a raggiungere i 90 km/h???

Arriverai a 80 effettivi..o poco piu..stai sereno perchè la velocità è nella norma per il grado di elaborazione che tu hai.Da non trascurare il fatto che il motore ha una buona coppia..in salita spinge abbastanza senza strillare troppo.

Se vuoi i 100 effettivi, mettiti l'anima in pace...purtroppo bisogna andare di corsalunga.

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Arriverai a 80 effettivi..o poco piu..stai sereno perchè la velocità è nella norma per il grado di elaborazione che tu hai.Da non trascurare il fatto che il motore ha una buona coppia..in salita spinge abbastanza senza strillare troppo.

Se vuoi i 100 effettivi, mettiti l'anima in pace...purtroppo bisogna andare di corsalunga.

Capisco capisco, avevo letto di chi faceva i 90 effettivi con la mia stessa configurazione ma allora è una leggenda!!!

Se posso approfittare delle vostra grazia vi farei un'altra domanda:

ho comprato il filtro polini quello che alcuni chiamano airbox.. Secondo voi com'è???

grazie mille!!!

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Capisco capisco, avevo letto di chi faceva i 90 effettivi con la mia stessa configurazione ma allora è una leggenda!!!

Se posso approfittare delle vostra grazia vi farei un'altra domanda:

ho comprato il filtro polini quello che alcuni chiamano airbox.. Secondo voi com'è???

grazie mille!!!

allora la polini ne fa 2 credo..uno in spigna ed uno in plastica nera che molti chiamano "conchiglia"

personalmente quello in spugna va meglio, quello a conchiglia è "accettabile" ma in fin dei conti va discretamente. Personalmente sul 19/19 ho sempre preferito l'alrbox originale con filtro a rete.

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