castello Inviato 14 marzo 2013 - 09:49 Share Inviato 14 marzo 2013 - 09:49 Ciao a tutti, sto per cambiare sostanzialmente la configurazione della mia PK S passando da un 115 polini ad un 130 polini evolution. Quello che vi chiedo non sono dei consigli di configurazione, quanto dei dettagli "tecnici" di montaggio: verso di montaggio dei prigionieri: smonterò i prigioniere "formato 50ino" per mettere i prigionieri del corsa lunga, ma ho visto che la filettatura di un vertice e differente (più lunga) da quella opposta: mi chiedevo quale fosse quella che devo avvitare nel carter e quale quella che dovrà essere stretta dalle viti della testata; per togliere i prigionieri del "50ino" basta svitarli con una pinza, immagino, vero?? ho acquistato anche un kit di revisione "cuscinetti-paraoli-guarnizioni-rondelle" e su cinque cuscinetti due hanno lateralmente come due protezioni concentriche delle sfere interne: le devo togliere o devono rimanere? e dove vanno questi cuscinetti? Per chiarezza vi allego la seguente foto Non vorrei apportare modifiche di fasatura travaso e scarico al nuovo GT, ma solo raccordare travasi/carter: che ne pensate? Grazie in anticipo a tutti...spero mi possiate dare qualche consiglio. Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 14 marzo 2013 - 10:13 Share Inviato 14 marzo 2013 - 10:13 Ciao a tutti, sto per cambiare sostanzialmente la configurazione della mia PK S passando da un 115 polini ad un 130 polini evolution.Quello che vi chiedo non sono dei consigli di configurazione, quanto dei dettagli "tecnici" di montaggio: verso di montaggio dei prigionieri: smonterò i prigioniere "formato 50ino" per mettere i prigionieri del corsa lunga, ma ho visto che la filettatura di un vertice e differente (più lunga) da quella opposta: mi chiedevo quale fosse quella che devo avvitare nel carter e quale quella che dovrà essere stretta dalle viti della testata; Il filetto più corto va al carter per togliere i prigionieri del "50ino" basta svitarli con una pinza, immagino, vero?? E' un metodo molto rozzo, usa due dadi m7 con la tecnica dado e contro dado: avviti il primo dado fin quasi alla fine del filetto, avviti il secondo dado sopra al primo dado, prendi due chiavi da 11 e li serri uno contro l'altro, poi sviti il secondo dado tenendo il primo fermo ho acquistato anche un kit di revisione "cuscinetti-paraoli-guarnizioni-rondelle" e su cinque cuscinetti due hanno lateralmente come due protezioni concentriche delle sfere interne: le devo togliere o devono rimanere? e dove vanno questi cuscinetti? Per chiarezza vi allego la seguente foto [ATTACH=CONFIG]125120[/ATTACH]Sono cuscinetti con schermatura parapolvere, il 6204 usalo per l'asse della ruota, l'altro va utilizzato per alloggiare il quadruplo o multiplo che dir si voglia. Le protezioni del cuscinetto più piccolo vanno tolte usando un cacciavite a taglio piccolo; del 6204 togli solo uno dei due parapolvere e monta la parte senza parapolvere verso il carter; prima di montare il tamburo metti del grasso attorno al paraolio e alla battua del tamburo nel paraolio. Non vorrei apportare modifiche di fasatura travaso e scarico al nuovo GT, ma solo raccordare travasi/carter: che ne pensate? Tutto dipende dal resto della configurazione, se non vuoi toccare i carter procurati almeno un albero anticipato Grazie in anticipo a tutti...spero mi possiate dare qualche consiglio. Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 14 marzo 2013 - 11:00 Autore Share Inviato 14 marzo 2013 - 11:00 (modificato) Mincio grazie mille, come sempre sei stato sintetico, chiaro ed esaustivo! Grazie davvero. Riguardo al tuo appunto sui carter e l'albero utilizzato, ti elenco quello che voglio assemblare: GT 130 evolution (comprato nuovo) Albero anticipato pinasco corsa 51 (comprato nuovo) carb. 19.19 (già è montato) campana 27/69 (ce l'ho da parte) frizione 4 dischi e molla rinforzata (già è montata) Kit revisione cuscinetti-paraoli-guarnizioni. Polini a banana (già montata) ma volendo montare la ruota di scorta volevo procurarmi una polini con scarico sotto il motore. Il resto è originale. I carter sono già raccordati per l'attuale 115 polini, ma cmq li raccorderò con le dimensioni del nuovo GT: quello che non volevo toccare era l'interno della canna del cilindro (altezza travasi, larghezza scarico). Tutto qui. Grazie di nuovo, magari fammi sapere x qualsiasi altra cosa t venga in mente. Considera che voglio una vespa turistica, affidabile, ma dalla quale si può pretendere anche un pò di forza/brio! Ciao. Modificato 14 marzo 2013 - 11:10 da castello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 14 marzo 2013 - 13:07 Share Inviato 14 marzo 2013 - 13:07 Diciamo che non hai proprio preso un kit plug and play! Non l'ho mai visto dal vivo ma girovagando su internet la stessa polini dice di: - Sostituire i prigionieri, che fortunatamente danno nel kit - Asportare la mezza luna del coprivolano altrimenti il cilindro tocca Aggiungo che vedendo i travasi ci sarebbe da valutare se occorra spianare un po il carter per aumentare la base di appoggio del cilindro La fasatura del cilindro è di circa 178 - 180 gradi di scarico e 125 126 gradi di travaso..fasatura di tutto rispetto per un turistico brioso..non so quanto valga la pena lasciarci il 19 shb! Lasciando la valvola originale e montando l'albero anticipato di serie occorre vedere quanti gradi si ottengono..secondo me almeno 120 - 60 si rende necessario per far sfogare un po il cilindro anche in virtù della marmitta che userai. Non vedo riferimenti al volano..quale metterai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 14 marzo 2013 - 14:42 Autore Share Inviato 14 marzo 2013 - 14:42 (modificato) Mincio, tu non ci crederai, ma ci avrei giurato che alla fine mi avresti consigliato di buttar su anche un carburo 24.24.....ma per ora, visto le carenze economiche, lo setterò con il 19.19 che posseggo. Riguardo al volano utilizzerò l'originale della mia PK S, che tempo fà ho fatto tornire in rettifica ed alleggerire ad 1,8 Kg (ne pesava 2,2 Kg): quindi ho intenzione di mantenere l'accensione originale. La marmitta te l'ho indicata, lascerò la classica polini a banana che ho già, e comunque in futuro volendo montare la ruota di scorta credo che installerò la polini con il finale sotto il motore (credo si chiami right-hand). Tre domande: 1. dove hai trovato i dati relativi a travaso e scarico di questo cilindro? sarei curioso di consultarli anche io.... 2. che vuol dire asportare la mezza luna del coprivolano, quale è la mezzaluna?? 3. io ho preso il GT "racing" con la nuova testa, ma con il cilindro in ghisa, non quello totalmente in alluminio......tu ti rifersici a questo? perchè sapevo che esternamente era come il precedente con la testa normale, solo che in Polini hanno rivisto, oltre alla testa, anche la conformazione dei travasi e scarico; dico questo xkè sapevo che questo gt fosse effettivamente p&p. Fammi sapere quando puoi, e grazie mille veramente per l'aiuto. Modificato 14 marzo 2013 - 15:08 da castello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 14 marzo 2013 - 16:04 Autore Share Inviato 14 marzo 2013 - 16:04 Anticipo le tue risposte e mi scuso per averti tratto in inganno: ho confuso "evolution" con "racing", me ne sono accorto ora sfogliando il catalogo polini: tu ti riferivi al cilindro "evolution" vero?? Io invece intendevo dire "racing"...ecco dove c'è stata confusione!! Quindi il problema mezza luna coprivolano non esiste, e non c'è neanche il problema di spianare i carter per alloggiare il cilindro, credo!! Se c'è dell'altro fammi sapere, ciao e grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 14 marzo 2013 - 16:12 Share Inviato 14 marzo 2013 - 16:12 Eh si, l'evolution è quello in alluminio.. L'altro in ghisa è come sempre..monta tranquillamente, cambia solo la testa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 14 marzo 2013 - 16:43 Autore Share Inviato 14 marzo 2013 - 16:43 Grazie di nuovo, una ultima domanda: pensi che la polini right hand possa essere montata sul 130, o sia solo per GT corsa corta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 15 marzo 2013 - 11:24 Share Inviato 15 marzo 2013 - 11:24 Premesso che a me non piace e per questo non mi sono mai informato..ma credo che basti asolare i fori del collettore di scarico ed eventualmente fare una staffa di aggancio al trave del carter con un ritaglio di lamiera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 15 marzo 2013 - 11:54 Autore Share Inviato 15 marzo 2013 - 11:54 (modificato) Premesso che a me non piace e per questo non mi sono mai informato..ma credo che basti asolare i fori del collettore di scarico ed eventualmente fare una staffa di aggancio al trave del carter con un ritaglio di lamiera Ciao, vediamo se ho capito: 1. asolare i fori del collettore di scarico: intendi ingrandire i fori del collettore di scarico in modo da facilitare l'inserimento nei prigionieri di scarico del GT?? 2. fare una staffa di aggancio al trave del carter con un ritaglio di lamiera: intendi cioè una prolunga di collegamento tra l'asola di collegamento della marmitta (in zona espansione) con il buco dove solitamente si fissano le marmitte (appunto sul trave del carter) giusto?? Quindi tu dici, se non dovesse andarci per qualche motivo - derivante ad esempio da inclinazione diversa dello scarico - posso "armeggiare" per adattarla comunque, è così? Fammi sapere se vuoi, e comunque grazie di nuovo! Modificato 15 marzo 2013 - 11:56 da castello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 17 marzo 2013 - 18:04 Share Inviato 17 marzo 2013 - 18:04 Si esatto e ti spiego il perchè: - Il carter è il medesimo salvo metodo di ancoraggio della marmitta al trave, i pre pk hanno un foro filettato, i pk hanno un perno passante, quindi come ingombri siamo li - La ruota è la stessa sia sul corsa corta che corsa lunga - Cambia la forma del collettore di scarico tra i modelli pre pk (non hanno la paratia al telaio per agganciare la ruota di scorta) e i pk, il 90% delle marmitte pk monta sotto ai telai pre pk, il contrario è un po un problema..quindi assicurati più che altro di scegliere la marmitta a seconda del telaio che hai - Cambia l'inclinazione del collettore di scarico perchè i cilindri hanno altezze diverse per il fissaggio dello stesso - Cambia il diametro dei fori di fissaggio del collettore perchè i corsa corta usano prigionieri m7 anzichè m8 usati nei corsa lunga - Attualmente, la maggior parte delle marmitte sono state standardizzate..non fanno più differenza corsa lunga/corsa corta ma solo a seconda del telaio dove andranno montate Intervenendo sui fori di fissaggio del collettore di scarico e sulla staffa di fissaggio al trave del carter riesci sicuramente ad adattarcela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 17 marzo 2013 - 21:24 Autore Share Inviato 17 marzo 2013 - 21:24 Grazie Mincio, approfitto per farti un'altro paio di domande: ho aperto il motore, cambiato l'albero con il corsa 51, cambiato tutti i cuscinetti (tranne quello del quadruplo) e i paraoli, inserito i prigionieri, cambiato la campana con una 27/69, montato il nuovo GT 130 racing: che tipo di candela a passo lungo mi consigli? il libretto riporta N2C Champion o B9ES Ngk, tu che dici? e poi riguardo all'anticipo il libretto riporta 16°, tu che dici? per arrivare a 16° dovrei ruotare lo statore in senso orario di circa 3mm?? Fammi sapere quando puoi, grazie. Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 18 marzo 2013 - 08:25 Share Inviato 18 marzo 2013 - 08:25 Avendo la pk puoi montare la candela B9ES, l'anticipo originale si attesta sui 19 gradi circa. Ruota lo statore di 3 mm scarsi verso la pedana e dovresti essere attorno ai 16. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 18 marzo 2013 - 08:53 Autore Share Inviato 18 marzo 2013 - 08:53 Ruota lo statore di 3 mm scarsi verso la pedana e dovresti essere attorno ai 16. Senso orario o antiorario? Quello che mi consigli tu che è antiorario per andare a 16°? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 18 marzo 2013 - 13:14 Share Inviato 18 marzo 2013 - 13:14 Appoggi la mano sullo statore poi ruoti il polso verso la pedana (verso destra) di 3 mm scarsi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 18 marzo 2013 - 14:08 Autore Share Inviato 18 marzo 2013 - 14:08 (modificato) Ok, quindi 3 mm in senso orario (anticipo a 16°). Grazie mille, e visto che tra sabato e domenica spero di rimontare il blocco sulla vespa (devo procurarmi il cavo frizione e le guarnizioni dei tappi dell'olio), ti terrò aggiornato su eventuali messe a punto! Ciao e grazie di nuovo. Modificato 18 marzo 2013 - 14:09 da castello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 25 marzo 2013 - 09:33 Autore Share Inviato 25 marzo 2013 - 09:33 Ciao a tutti, come promesso aggiorno in merito al completamento del montaggio del nuovo GT 130 polini racing, albero anticip. pinasco, 27/69 e kit revisione motore: 1. motore partito alla 2° botta di pedalina; 2. per trovare le ngk b9es ho girato 3 autoricambi (non si trovano facilmente le candele....) 3. revisionato e ripulito carburatore 19.19 e non mi ricordavo che avevo messo: getto max del 100, getto min del 60. filtro aria airbox polini con i bucji tutti aperti e senza retina..... Passare dal 115 ad un 130 è "abissale" e devo dire che i rapporti non sono neanche troppo lunghi, anzi penso proprio che siano perfetti!!!! Dopo averla fatta scaldare 10 min ho fatto un giro, senza troppo pretendere dal motore, ed è emozionante come affronta le salite (senza spingerla stiamo sui 70 Km/h): comunque sono stato sempre con metà gas (forse 3/4 per le prime 2 marce). Alla fine del giro ho smontato la candela per vedere la combustione interna (se grassa o magra) e mi sono stupido di vedere un colore "secondo me" buono, date un'occhiata anche voi, vi allego un paio di foto: Fatemi sapere... ciao a tutti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 marzo 2013 - 13:08 Share Inviato 25 marzo 2013 - 13:08 Si infatti colore è ottimo, sempre se la foto non falsa; visto che sei in rodaggio aumentalo un pochino il getto del massimo 5 punti in più dovrebbero essere sufficienti (in alternativa chiudi un po il filtro dell'aria che impieghi anche meno tempo) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 25 marzo 2013 - 15:56 Autore Share Inviato 25 marzo 2013 - 15:56 Si infatti colore è ottimo, sempre se la foto non falsa; visto che sei in rodaggio aumentalo un pochino il getto del massimo 5 punti in più dovrebbero essere sufficienti (in alternativa chiudi un po il filtro dell'aria che impieghi anche meno tempo) Ok, ma tu dici per fargli arrivare miscela + grassa, giusto?? Se invece aumento al 3% l'olio della miscela? Attualmente è al 2%. Cmq la prox volta che faccio almeno una trentina di kilometri rifaccio la foto e le posto. L'ultima cosa che adesso devo sistemare è la marmitta, voglio togliere la polini a banana a favore di un'altra che mi permetta di montare la ruota di scorta. Ciao e grazie x i preziosi consigli! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 marzo 2013 - 16:59 Share Inviato 25 marzo 2013 - 16:59 Una carburazione grassa non è la stessa cosa di "fare la miscela più grassa di 1 o 2 punti percentuale" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 26 marzo 2013 - 09:51 Autore Share Inviato 26 marzo 2013 - 09:51 Perchè no? scusa l'ignoranza, ma che cambia? Nel tuo caso, cambiando il rapporto aria-miscela vado ad aumentare la quantità di miscela e quindi vado ad apportare anche più olio; viceversa, se aumento al 3% l'olio della miscela dovrei avere lo stesso risultato, no? Spiegami un attimo quello che volevi dire... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 26 marzo 2013 - 14:26 Share Inviato 26 marzo 2013 - 14:26 No, non è la stessa cosa, ora ti spiego il perchè: Un motore, per funzionare correttamente, ha bisogno di un rapporto aria/benzina prestabilito immesso nei cilindri e successivamente detonato. Usando termini più tecnici diciamo che abbiamo bisogno di una certa dose di comburente (quella sostanza capace di iniziare una combustione, es. l'aria o il protossido di azoto) e di combustibile (quella sostanza che bruciando produce energia termica, es. benzina, miscela, gasolio) mescolati tra loro secondo un valore prestabilito (rapporto stechiometrico). Generalmente, un rapporto stechiometrico corretto è di 14,7/1, ovvero 14,7 parti di comburente ogni 1 di combustibile. Questo valore, naturalmente, non me lo sono inventato, ma è stato ricavato tramite formule bla bla bla... Quando noi elaboriamo il motore andiamo a "sballare" il rapporto stechiometrico di default, perchè sostituiamo dei componenti o aumentiamo le sezioni dei travasi etc..etc.. Per ripristinare il corretto funzionamento del motore dobbiamo intervenire sul rapporto cercando di riportarlo a livelli accettabili...ecco, questa fase si chiama carburazione. Per carburazione, quindi, si intendono tutti quei procedimenti atti a ripristinare un corretto rapporto stechiometrico. La percentuale di olio che, nel nostro caso, misceliamo assieme alla benzina non varia il rapporto stechiometrico, ma varia il rapporto benzina/olio per avere una lubrificazione adeguata al motore 2 tempi che, a differenza del motore a 4 tempi, non è strutturalmente concepito per auto lubrificarsi. Facciamo un esempio stupido: La tua bella vespetta, tutta originale, ha un getto del massimo 56, quindi a manetta passeranno 56 unità di miscela e 823.2 unità di aria (56*14,7 secondo la regola del rapporto stechiometrico). Stanco delle prestazioni decidi di cambiare il cilindro, fermo restando il getto del massimo che non hai ancora sostituito ti ritrovi un eccesso di aria dovuto alla maggiore cubatura, quindi il rapporto stechiometrico viene sballato perchè hai 56 unità di benzina e 1400 unità di aria (56*25 perchè hai un cilindro diverso)...sei quindi magro di carburazione e il motore affoga, scalda e non va come dovrebbe. Per riportare il tutto a livelli accettabili dovresti intervenire in due modi..o far passare più benzina (quindi aumentare il getto del massimo), o far passare meno aria (sostituendo il filtro dell'aria). Scegliamo la via più consona, intervenire sui getti del carburatore: Provi un 80 e senti il motore che va meglio ma ancora hai dei fastidiosi vuoti di erogazione, provi un 110 e fumi come una ciminiera..alla fine monti un 95 e sembra che tutto vada bene. Poi ti fermi a riflettere su ciò che hai eseguito: Dunque, il mio scopo era quello di ristabilire il rapporto stechiometrico di 14,7/1; fermo restando la quantità di aria aspirata perchè decido di intervenire sul getto(1400 quindi) devo trovare quel getto che mi faccia quadrare la situazione... ho provato un 80 e mi è sembrata magra ---> 80 * 14,7 = 1176 ho provato un 110 e mi è sembrata grassa ---> 110 * 14,7 = 1470 ho provato un 95 e mi è sembrata ok ---> 95 * 14,7 = 1400 circa Ora puoi goderti al meglio il motore perchè darà il meglio di se. Altro esempio stupido: Hai la tua bella vespa originale con sempre il 56 di getto massimo, sempre stanco delle prestazioni cambi cilindro e hai i soliti vuoti dovuti a scompensi di carburazione..allora, preso dalla foga, aumenti la percentuale di olio nella benzina passando dal 2% al 4% convinto di ingrassare la carburazione. Ma in realtà cosa fai? Non hai variato il rapporto stechiometrico aria/benzina, ma hai variato il rapporto benzina/olio lasciando inalterati tutti gli altri parametri. Per assurdo, passando dal 2% al 4%, hai diminuito la percentuale di benzina perchè su un totale di 100 parti non hai più 98 parti di benzina e 2 di olio, ma 96 e 4. Non risolvi quindi il problema, ritardi solamente la possibile grippata del motore perchè hai aumentato il potere lubrificante della miscela, ma non stai comunque apportandone la giusta quantità al cilindro che scalderà e sarà sempre sotto lubrificato. Spero di essere stato chiaro.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 26 marzo 2013 - 16:07 Share Inviato 26 marzo 2013 - 16:07 non ripeto perché il pistolotto é troppo lungo, ma quoto parola per parola quello che ti ha detto mincio altra cosa che aggiungo. occhio perché spesso i motori che girano un pelino magri giramo meglio perché la combustione (fino a certi valori) é più efficace con più ossigeno e meno miscela. ma attenzione efficace vuol dire anche temperature maggiori e rischio di detonazione ehhhh BUM motore fritto per questo si dice che in rodaggio é meglio rimanere un pelino grassi (non grassi di olio, ma grassi ner apporto stcechiocoso:mrgreen: ) il fatto di essere un po grasso permetera al tuo motore di ricevere un po più di miscela fresca e di bruciare un pelino meno bene, girando un po più fresco... poi da li si va ad affinare la carburazione, fino a trovare il limite prima del BUM 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 26 marzo 2013 - 16:20 Share Inviato 26 marzo 2013 - 16:20 ciao la cosa si è rilevata molto interessante anche per me grazie mincio e gian quindi in definitiva per il rodaggio meglio aumentare di qualche punto il getto? Perchè su officina c'è una discussione in rilievo sul rodaggio dove dicono invece per i primi chilometri di fare la miscela al 3% 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 26 marzo 2013 - 16:30 Share Inviato 26 marzo 2013 - 16:30 e daglie sono due cose slegate. effettivamente anche io all'inizio del rodagio metto miscela al 3% ma non c'entra niente con la carburazione occhio che un pelino grasso, vuol dire giusto qualche punto, non devi sputare benzina dallo scarico:sbonk:... un'altra cosa importante é dove lo fai il rodaggio se sei in città e non tiri mai le marce, se sei troppo grasso, rischi di cambiare candela ogni 2 giorni... diciamo che all'inizio é meglio essere un pelino grassi, ma poi piano piano si deve affinare la carburazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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