Rinaldino23 Inviato 17 marzo 2013 - 17:44 Autore Share Inviato 17 marzo 2013 - 17:44 no era quello, ho fatto la cassata , pensi possa aver danneggiato qualcosa? non ho forzato naturalmente.. cmq domani mi procuro l'estrattore e lo levo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 17 marzo 2013 - 17:49 Share Inviato 17 marzo 2013 - 17:49 Anche avessi forzato (cosa che non è mai giusta) senza togliere il pacco frizione, e ammesso che gli ingranaggi del cambio si trovavano in posizione tale da permetterti di aprire i carter ti saresti tirato dietro l'alberino del cambio con o senza il suo cuscinetto. Se hai dato un paio di martellate "per prova" all'albero e all'asse del cambio non c'è problema, l'importante è che non hai provato a fare leva con cacciaviti o quant'altro tra le tenute dei due semi carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 marzo 2013 - 17:53 Share Inviato 17 marzo 2013 - 17:53 sto aprendo il carter, e sono bloccato, ormai i due pezzi sono staccati di 3-4 cm, e sono mobilissimi ma c'è ancora qualcosa al centro più o meno che me lo tiene bloccato, cosa può essere, non penso sia il caso di forzare giusto? se sono 3-4 CM non c'è niente che possa tenere....... se invece sono 3-4 MM probabilmente ha ragione Mincio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rinaldino23 Inviato 17 marzo 2013 - 18:00 Autore Share Inviato 17 marzo 2013 - 18:00 (modificato) se sono 3-4 CM non c'è niente che possa tenere.......se invece sono 3-4 MM probabilmente ha ragione Mincio sono 3-4 cm, il fatto è che il gruppo frizione non l'ho tolto, ma non ho fatto neanche molta forza per aprire il carter, il grosso l'ho fatto a mano senza leve. quindi cosa può essere..? ps. le foto delle camicie del cilindro come erano poi? Modificato 17 marzo 2013 - 18:01 da Rinaldino23 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 17 marzo 2013 - 18:40 Share Inviato 17 marzo 2013 - 18:40 Allora è probabile che l'alberino del cambio sia già uscito dalla sede e non riesci ad aprire i carter perchè gli ingranaggi non si incontrano bene, prova a ruotare l'asse della ruota aiutandoti con il tamburo posteriore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rinaldino23 Inviato 17 marzo 2013 - 19:30 Autore Share Inviato 17 marzo 2013 - 19:30 Anche avessi forzato (cosa che non è mai giusta) senza togliere il pacco frizione, e ammesso che gli ingranaggi del cambio si trovavano in posizione tale da permetterti di aprire i carter ti saresti tirato dietro l'alberino del cambio con o senza il suo cuscinetto.Se hai dato un paio di martellate "per prova" all'albero e all'asse del cambio non c'è problema, l'importante è che non hai provato a fare leva con cacciaviti o quant'altro tra le tenute dei due semi carter Ci sono riuscito ed esattamente come mi dicevi mi sono tirato dietro l'alberino senza il cuscinetto, mi serviva solo la sicurezza di non far casini cosi da metterci un minimo di animo nel tirare. Domani mi procuro l'estrattore e procedo all'estrazione cosi da arrivare a sostituire i paraoli sperando fossero quello il problema. Per quanto riguarda il GT che mi consigliate? A tal proposito volevo chiedervi, le fasce del pistone hanno molto gioco è normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 17 marzo 2013 - 19:50 Share Inviato 17 marzo 2013 - 19:50 Si è normale, quando il pistone è inserito nel cilindro le fasce assicurano la tenuta copiando i bordi del cilindro e allo stesso tempo non bloccano il pistone nel suo moto. Un primo indice di usura delle fasce è il kilometraggio del gruppo termico, poi si controlla se ci sono residui di combustione sotto alle fasce stesse e si passa a controllare la distanza tra le punte delle fasce quando queste, senza pistone, sono inserite all'interno de cilindro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rinaldino23 Inviato 17 marzo 2013 - 20:01 Autore Share Inviato 17 marzo 2013 - 20:01 (modificato) Penso che il gruppo termico abbia sui 18000 km ( pero penso che 2000km quando è stata fatta la rettifica le abbiamo cambiate le fasce),cmq domani provo a mettere le fasce nel cilindro, ma c'e una misura indicativa della misura che dovrebbe esserci fra le punte delle fasce? La camicia è in buona condizione? Modificato 17 marzo 2013 - 20:04 da Rinaldino23 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 17 marzo 2013 - 20:24 Share Inviato 17 marzo 2013 - 20:24 La camicia non lo so..me lo devi dire te o mettere qualche foto. La distanza tra le fasce quando sono ben allineate si aggira tra 2 - 3 decimi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rinaldino23 Inviato 17 marzo 2013 - 20:36 Autore Share Inviato 17 marzo 2013 - 20:36 Le avevo postate qualche post fa le foto sempre in questa discussione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 17 marzo 2013 - 21:14 Share Inviato 17 marzo 2013 - 21:14 Ah scusa, sono con il telefono e non le vedo, quando posso le guardo anche se anche gli altri ti hanno detto che non conviene continuare ad usare lo stesso cilindro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rinaldino23 Inviato 17 marzo 2013 - 21:24 Autore Share Inviato 17 marzo 2013 - 21:24 Figurati, grazie intanto. Lo cambierei al volo se ci fosse l'originale, ma a quanto ho capito è impossibile e dovrei passare ai 130 cc giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 18 marzo 2013 - 08:15 Share Inviato 18 marzo 2013 - 08:15 Ho visto le foto, io ti consigio il 130dr, costa quanto una rettifica e va un pelino di più Sull'affidabilità non ha nulla da invidiare all'originale. Basta che aumenti qualche punto il getto del massimo e vai tranquillo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rinaldino23 Inviato 18 marzo 2013 - 08:41 Autore Share Inviato 18 marzo 2013 - 08:41 (modificato) No ma nulla da dire sull'affidabilità è solo per averlo originale , non lo si trova quindi? Se proprio non si trova allora vado di DR ... Modificato 19 marzo 2013 - 21:22 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 18 marzo 2013 - 09:41 Share Inviato 18 marzo 2013 - 09:41 Non so se lo fanno più l'originale..non credo Saresti quindi costretto a reperirlo di seconda mano e spendere ulteriori soldi per portarlo in rettifica (anche solo per un controllo se non è da rettificare etc..etc..) e alla fine spendi più di 90 euro per l'acquisto di un DR. Poi se sei malato dell'originalità del mezzo è un altro discorso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rinaldino23 Inviato 18 marzo 2013 - 10:18 Autore Share Inviato 18 marzo 2013 - 10:18 Un po mi piacerebbe averlo originale ma se di seconda mano lascerei stare e andrei sul Dr, il mio è irrecuperabile? Capisco che sia dura con due foto cosi dirmelo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 18 marzo 2013 - 10:26 Share Inviato 18 marzo 2013 - 10:26 No, se veramente hai preso le misure e sei a 55 puoi rettificarlo e acquistare un pistone nuovo + fasce nuove 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rinaldino23 Inviato 18 marzo 2013 - 16:18 Autore Share Inviato 18 marzo 2013 - 16:18 (modificato) Ok provo a portarlo a vedere cosi mi dicono se è il caso di rettificarlo, intanto grazie, vediamo come va a finire un ultima cosa così non vado avanti e indietro dal negozio dei ricambi che non è vicinissimo, avevo intenzione di prendere per il problema del fatto che può prendere aria da qualche parte: -guarnizioni motore -paraoli (entrambi) -guarnizioni carburatore? possono servire? mi sembravano in buone condizioni Modificato 19 marzo 2013 - 21:23 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 19 marzo 2013 - 07:49 Share Inviato 19 marzo 2013 - 07:49 Prendi il kit completo piaggio dove ci sono gli o-ring e le guarnizioni del carburatore, i paraoli cambiali, i cuscinetti se erano stati cambiati 10000 km fa puoi lasciarli..ammesso sempre che non avvertivi strani rumori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rinaldino23 Inviato 19 marzo 2013 - 08:34 Autore Share Inviato 19 marzo 2013 - 08:34 No no zero rumori il problema era l'aria e il cart sporco.. Comunque ok prendo tutto il kit non sapevo ci fossero anche quelle del carburo. Poi una cosa, so che è un argomento molto discusso, ma è il caso di mettere un sigillante, qual è la cosa migliore sia funzionalmente che esteticamente? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 marzo 2013 - 09:13 Share Inviato 19 marzo 2013 - 09:13 No no zero rumori il problema era l'aria e il cart sporco.. Comunque ok prendo tutto il kit non sapevo ci fossero anche quelle del carburo. Poi una cosa, so che è un argomento molto discusso, ma è il caso di mettere un sigillante, qual è la cosa migliore sia funzionalmente che esteticamente? Grazie se hai il piani a posto, comprati ERMETICO VITTORIA 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 19 marzo 2013 - 13:01 Share Inviato 19 marzo 2013 - 13:01 (modificato) Io non so se sia la cosa migliore, ma mi limito a spalmare un velo di grasso di paraffina sulla guarnizione di carta, lavorandocelo per ammorbidirla, poi monto e serro a coppia. Questo per: semicarter, carterino frizione, piattello ganasce e aspirazione. Ovviamente, come dice Davide sopra, si presuppongono piani a posto e non rigati. Modificato 19 marzo 2013 - 13:02 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 marzo 2013 - 13:05 Share Inviato 19 marzo 2013 - 13:05 Io non so se sia la cosa migliore, ma mi limito a spalmare un velo di grasso di paraffina sulla guarnizione di carta, lavorandocelo per ammorbidirla, poi monto e serro a coppia. Questo per: semicarter, carterino frizione, piattello ganasce e aspirazione. Ovviamente, come dice Davide sopra, si presuppongono piani a posto e non rigati. E' senza dubbio il metodo migliore: metodo, tra l'altro, che ti consente di riutilizzare le guarnizioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rinaldino23 Inviato 19 marzo 2013 - 13:21 Autore Share Inviato 19 marzo 2013 - 13:21 Con questi metodi si evita un po la fuoriuscita di olio dal carter? Non ho capito se è meglio l'ermetico o la paraffina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 marzo 2013 - 13:24 Share Inviato 19 marzo 2013 - 13:24 Con questi metodi si evita un po la fuoriuscita di olio dal carter? Non ho capito se è meglio l'ermetico o la paraffina Come sono i piani dei tuoi carter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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