giu86seppe Inviato 16 marzo 2013 - 13:41 Share Inviato 16 marzo 2013 - 13:41 Salve a tutti, premetto che non sono molto pratico di meccanica (svolgo solo i lavori più semplici utilizzando molto spesso le guide che trovo qui sul forum ). La suddetta vespa è stata ferma un paio di mesi fino ad oggi quando ho deciso di ripulirla per bene e di utilizzarla questo fine settimana (dato che si prevede bel tempo). Detto questo ho il seguente problema: provando più volte a metterla in moto è partita al primo tentativo (rimasta accesa per 10 min circa) poi si è spenta riaccendendosi unicamente staccando il filo della candela e accostandolo (durante la spedivellata) a più o meno un centimetro dall'aggancio sulla candela! Come provo a riagganciare il filo sulla candela la vespa si spegne:azz:!! Non mi spiego proprio il perchè eppure prima di fermarla non aveva questo problema:nono:. Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa sia successo e che bisognerebbe fare?? Già mi pregustavo la passeggiata di domani . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 16 marzo 2013 - 14:41 Share Inviato 16 marzo 2013 - 14:41 prova a cambiare la candela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu86seppe Inviato 16 marzo 2013 - 21:57 Autore Share Inviato 16 marzo 2013 - 21:57 prova a cambiare la candela Soluzione semplice e azzeccata!! Mi chiedo cosa sia successo visto che quella candela non aveva nemmeno 150 Km... E' vero che quando l'ho smontata era un pò bagnata ma anche asciugandola per bene non ne voleva proprio sapere niente:rabbia:!! Cmq sostituendola con un'altra la vespa e partita con un mezzo colpo di pedale! Bhà chissà... Grazie mille chicaro!!! Se se non fosse stato per il tuo suggerimento avrei perso la scampagnata di domani (dato che la candela era nuova mi stavo fissando con un problema di tipo elettrico o di carburazione:mrgreen:) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 17 marzo 2013 - 09:06 Share Inviato 17 marzo 2013 - 09:06 tecnicamente non so' cosa sia successo(sicuramente te lo dira' qualcuno piu esperto)ma siccome e' successo anche a me con il mio px,avevo comperato la candela e dopo due soli giorni si e' bruciata,allora l'ho sostituita passando da una NGK ad una Champion,perche mi suggerirono all'epoca che le champion reggono meglio le forti scariche elettrostatiche che hanno le vespe con puntine,un suggerimento che non vuol essere di malaugurio:mrgreen:........per la passeggiata portati una candela di riserva,e se continua a bruciartele controlla anche il condensatore e con un tester munito di multimetro controlla se emana i giusti microfarad ti metto anche una tabella per vedere i dati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu86seppe Inviato 18 marzo 2013 - 19:31 Autore Share Inviato 18 marzo 2013 - 19:31 (modificato) la candela dopo due soli giorni si e' bruciata,allora l'ho sostituita passando da una NGK ad una Champion,perche mi suggerirono all'epoca che le champion reggono meglio le forti scariche elettrostatiche Non ci crederai ma avevo su un NGK e l'ho sostituta proprio con una Champion... Chissà cosa sarà successo! Ad ogni modo appena ho tempo farò il test che mi hai consigliato... nel frattempo mi sono procurato un paio di candele Champion nuove nei casi di emergenza . Tra l'altro ho sentito parlare di una serie di candele NGK con la lettera "R" nel nome (es. BR7HS) che sono protette da eventuali problemi di natura elettrica (mi pare abbiano una resistenza maggiore)... Ne sai qualcosa? Grazie ancora per i consigli!!! Modificato 18 marzo 2013 - 20:00 da giu86seppe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 19 marzo 2013 - 07:44 Share Inviato 19 marzo 2013 - 07:44 so' soltanto che la R sta' per resistor(resistore)dovrebbe in pratica proteggere le centraline di accensione,poi come diceva un tipo"di piu nin so'se usi champion vai sempre tranquillo,ultimamente comunque le NGK molte sono risultate difettose P.S.il test fallo solo se ti continua a bruciare candele 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 20 marzo 2013 - 20:36 Share Inviato 20 marzo 2013 - 20:36 Anche le Denso vanno molto bene ma sono difficili da trovare nelle varie gradazioni. Il massimo sono le Bosch con ceramica rosa non più in produzione da molti anni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts